Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da JT8D » 18 settembre 2018, 21:41

Qualche foto scattata ad Arlanda a luglio 2018, durante la mia ultima visita a Stoccolma. Le foto sono state scattate dal Jumbo Stay (per chi non lo sapesse, è un Hotel-Ostello ricavato in un vero 747-200, costruito nel 1976, operativo per molti anni in varie compagnie e ritirato dal servizio nel 2006). Ogni volta che vado a Stoccolma alloggio almeno una notte lì.

E' posto appena fuori Arlanda Ariport, in uno spiazzo adiacente ad una delle Taxiway principali, in una posizione strategica quindi :wink:

Alcune foto scattate dall'ala sinistra del Jumbo Stay, su cui si può salire:
Immagine

Immagine

Immagine

Le camere, piccole ma confortevoli:
Immagine

Alcune foto esterne: era già abbastanza tardi, ma come si sa a luglio a Stoccolma le ore di luce sono molte:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al mattino dopo, sempre dall'ala:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alcuni particolari del 747 Jumbo Stay
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Foto dal piazzale sotto la coda del 747 Jumbo Stay:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In aeroporto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In volo verso MXP:
Immagine

Aeroporto di Bergamo (BGY) dall'alto
Immagine

A319 G-EZBA, che ci ha riportati a casa:
Immagine

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da Exence » 19 settembre 2018, 13:25

Bellissime! Non conoscevo quell'ostello! Delle capitali del nord mi manca in pratica solo Stoccolma e vorrei tanto andarci!
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da spiridione » 19 settembre 2018, 13:42

Magnifiche foto, ma l'hotel "Regina dei Cieli" è fantastico!!!

ma vi immaginate cosa potrebbe comportare fare qualcosa di simile in Italia???

Il delirio più assoluto. :roll: :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da cabronte » 19 settembre 2018, 21:53

Bellissime Paolo, complimenti! :D
Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da JT8D » 19 settembre 2018, 22:03

Exence ha scritto:Bellissime! Non conoscevo quell'ostello! Delle capitali del nord mi manca in pratica solo Stoccolma e vorrei tanto andarci!
Io adoro Stoccolma, ci sono già stato tre volte. La prima è stata una toccata e fuga di due giorni nel 2013, poi l'anno scorso per più giorni, visitando bene la città. Ci sono tornato quest'anno, puntando soprattutto all'arcipelago, facendo quindi gite verso le sue isole più importanti, spingendomi fino al mar Baltico.

Ho sempre alloggiato almeno una notte al Jumbo Stay.

Stoccolma è una città molto bella, con molte cose da vedere, tranquilla e con bellissima gente, quindi te la consiglio vivamente.

Io apprezzo tantissimo la mentalità e il modo di vivere "nordico", quindi rispecchia molto i miei gusti anche come stile di vita.

Senz'altro ci tornerò in futuro, mentre, sempre rimanendo in Scandinavia, a gennaio salirò un bel po' più in alto di Stoccolma.... :wink:
spiridione ha scritto:Magnifiche foto, ma l'hotel "Regina dei Cieli" è fantastico!!!

ma vi immaginate cosa potrebbe comportare fare qualcosa di simile in Italia???

Il delirio più assoluto. :roll: :cry:
E' fantastico per un appassionato di aviazione naturalmente, ma è frequentato anche da famiglie con bambini e da persone che vogliono una sistemazione vicinissima all'aeroporto, per essere comodi per imbarcarsi il giorno dopo. Nonostante le camere standard sono piccole (la cockpit room non l'ho mai provata), sono molto confortevoli e tutto l'Hotel è pulitissimo a dire poco.

Poi per chi vuole risparmiare c'è anche la parte ostello.

Loro sono abituati a questo genere di sistemazioni, a Stoccolma c'è anche una imbarcazione-ostello. Molto diverso rispetto a noi.....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da JT8D » 19 settembre 2018, 22:03

cabronte ha scritto:Bellissime Paolo, complimenti! :D
Grazie :wink: !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da Exence » 20 settembre 2018, 8:42

Anch'io adoro le capitali del nord...
dove ti spingerai a gennaio?
La mia città preferita in assoluto è Helsinki ma mi è piaciuta molto anche Oslo e Amburgo è stata una bella scoperta perché non pensavo fosse così affascinante da visitare, l'ho preferita rispetto a Berlino!
A febbraio per il mio compleanno di solito faccio sempre un viaggio e sto pensando alla meta, ero indecisa tra parigi e Stoccolma appunto, non che io ami la francia ma avevo pensato a quell'opzione per via del periodo un po' troppo freddo per spingermi troppo a nord : )
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da N176CM » 20 settembre 2018, 9:10

Grazie Paolo, molto interessante l'ostello che non conoscevo.

Stoccolma è bellissima e, se ci limitiamo alle capitali baltiche, se la gioca con Copenhagen in quanto a primato di bellezza, ma per chi non c'è mai stato suggerisco anche l'altra sponda del Baltico. Riga, Tallin e Vilnius meritano e si visitano facilmente anche in un weekend.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da JT8D » 20 settembre 2018, 19:09

Exence ha scritto:Anch'io adoro le capitali del nord...
dove ti spingerai a gennaio?
Tromsø, in Norvegia, nei giorni a cavallo tra gennaio e febbraio :wink: .

Ho trovato, prenotando ad Agosto, un prezzo conveniente con LH, via FRA all'andata e MUC al ritorno.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da JT8D » 20 settembre 2018, 19:11

N176CM ha scritto:Grazie Paolo, molto interessante l'ostello che non conoscevo.

Stoccolma è bellissima e, se ci limitiamo alle capitali baltiche, se la gioca con Copenhagen in quanto a primato di bellezza, ma per chi non c'è mai stato suggerisco anche l'altra sponda del Baltico. Riga, Tallin e Vilnius meritano e si visitano facilmente anche in un weekend.
Copenhagen mi manca. Me ne hanno parlato tutti molto bene, infatti l'ho già inserita tra le prossime mete :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da cabronte » 20 settembre 2018, 22:08

N176CM ha scritto: Riga, Tallin e Vilnius meritano e si visitano facilmente anche in un weekend.
Le tre repubbliche baltiche le inserisco tra le migliori mete visitate nella mia vita, e non sto esagerando! :wink:
Ormai sono passati quasi dieci anni, e non vedo l' ora ti tornarci, comunque la mia preferita è stata Riga, in Lettonia, città bellissima, centro storico piccolo, ma forse è meglio quello che ci sta attorno, come gli Hangar dove c'erano gli Zeppelin, affacciati alla foce della Daugava, ormai adibiti a splendidi mercati, (non centri commerciali, ma veri mercati alimentari e non, dove trovi di tutto!)
Tallin stupenda, ma (secondo me) troppo finta e ricostruita apposta per il turismo :roll:, però sul mare e a 2 ore e mezzo di traghetto per raggiungere Helsinki.
Vilnius in Lituania forse è la meno caratteristica delle tre, ma comunque molto ospitale! :wink:
Spero che le cose non siano cambiate da come me le ricordo! :wink:
Ale

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da N176CM » 21 settembre 2018, 9:26

cabronte ha scritto: Vilnius in Lituania forse è la meno caratteristica delle tre, ma comunque molto ospitale! :wink:
Direi la meno prossima al nostro concetto di "città caratteristica" che richiama le architetture medievali o rinascimentali tipiche dell'Italia. Ma è una città ancora con una forte impronta sovietica, non dimentichiamo che si trova a pochi chilometri dal confine bielorusso, e quindi molto "caratteristica" se usiamo uno sguardo meno latino. :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da Exence » 21 settembre 2018, 10:12

Copenaghen l'ho visitata a novembre scorso in aereo (viaggio che fu il motivo del mio atterraggio qui nel forum ;) ) e poi ci sono tornata quest'estate in macchina! E' davvero bellissima e l'ho preferita in estate, mentre Helsinki ha più fascino nel tardo autunno ...
Tallinn è caratteristica ma la old city è una sorta di "san marino" per turisti.,,, appena fuori dalle mura fortificate c'è un panorama cittadino totalmente diverso , un po' brullo, ma l'impressione che ho avuto nel 2015 è che la città fosse in fase di sviluppo e di evoluzione...bellissima però la traversata in nave del golfo di Finlandia ...
In Finlandia è carina anche Turku ma si visita in un giorno e diciamo che basta vederla una volta... mentre a Helsinki mi trasferirei a vivere anche domani :mrgreen:
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da cabronte » 22 settembre 2018, 14:16

N176CM ha scritto:
cabronte ha scritto: Vilnius in Lituania forse è la meno caratteristica delle tre, ma comunque molto ospitale! :wink:
Direi la meno prossima al nostro concetto di "città caratteristica" che richiama le architetture medievali o rinascimentali tipiche dell'Italia. Ma è una città ancora con una forte impronta sovietica, non dimentichiamo che si trova a pochi chilometri dal confine bielorusso, e quindi molto "caratteristica" se usiamo uno sguardo meno latino. :D
Certo, in questo senso è vero! :wink:
Ale

barth

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da barth » 29 settembre 2018, 20:18

Ma esistono anche delle engine room o sbaglio?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Stockholm Arlanda (ARN - ESSA) - 7/8 luglio 2018

Messaggio da JT8D » 29 settembre 2018, 22:41

barth ha scritto:Ma esistono anche delle engine room o sbaglio?
Yes. E c'è anche la famosa cockpit room, situata nel cockpit del 747-200. Non ci ho mai alloggiato nelle tre volte che ci sono stato in diversi anni, ma una volta sono salito a vederla: molto affascinante :wink: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi