Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
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Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Un B737 MAX 8 della compagnia Lion Air è precipitato in mare poco dopo il decollo dall'aeroporto di Jakarta, in Indonesia.
L'aereo aveva a bordo 188 persone.
Secondo le prime informazioni sarebbero stati avvistati relitti dell'aereo.
https://www.md80.it/2018/10/29/b737-di- ... e-in-mare/
L'aereo aveva a bordo 188 persone.
Secondo le prime informazioni sarebbero stati avvistati relitti dell'aereo.
https://www.md80.it/2018/10/29/b737-di- ... e-in-mare/
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Statement by Boeing:
"This plane previously flew from Denpasar to Cengkareng (Jakarta). There was a report of a technical issue which had been resolved according to procedure" Edward Sirait told reporters, declining to specify the nature of the technical issue.
Ed inoltre:The Indonesia Ministry of Transportation has confirmed it has located the wreckage of Lion Air Flight JT 610, a 737 MAX 8 en route from Jakarta to Pangkal Pinang.
The Boeing Company is deeply saddened by the loss of Flight JT 610. We express our concern for those on board, and extend heartfelt sympathies to their families and loved ones.
Boeing stands ready to provide technical assistance to the accident investigation. In accordance with international protocol, all inquiries about aviation accident investigations must be directed to the Indonesia’s National Transportation Safety Committee (NTSC).
"This plane previously flew from Denpasar to Cengkareng (Jakarta). There was a report of a technical issue which had been resolved according to procedure" Edward Sirait told reporters, declining to specify the nature of the technical issue.
McGyver
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
..caspita...
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Riporto da Aviation Herald!
http://avherald.com/h?article=4bf90724&opt=0
http://avherald.com/h?article=4bf90724&opt=0
Ale
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
aviation-safety.net ..... https://aviation-safety.net/database/re ... 20181029-0 .....
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
Mi chiedo se un aereo così recente non ha un sistema di trasmissione dei parametri di volo indipendente dalle scatole nere.
Mi chiedo se un aereo così recente non ha un sistema di trasmissione dei parametri di volo indipendente dalle scatole nere.
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Ci sono già in giro dei filmati di contorno
http://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ ... ?ocid=iehp
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http://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ ... ?ocid=iehp
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Indonesia plane crash: Lion Air plane
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
In che senso?brigidino ha scritto:Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
flyingbrandon ha scritto:In che senso?brigidino ha scritto:Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
.
nel senso che un aereo con un progetto di un anno di vita che cade può nascondere qualcosa che rende pericoloso tutti gli altri che ci sono in giro.
I 787 sono stati messi a terra per svariati problemi e infatti non si registrano incidenti.
Il fatto che sia caduto un max con 2 mesi di vita non è incoraggiante.
Parto poi dal fatto che la sicurezza abbia fatto il suo lavoro e che non si tratti di un attentato, con buona probabilità c'è stato un problema tecnico irreversibile o che l'equipaggio non ha saputo gestire.
Mi riterrei preoccupato se dovessi salire su un max.
- flyingbrandon
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Non concordo con la tua analisi....e non avrei problemi a volare su un Max...brigidino ha scritto:flyingbrandon ha scritto:In che senso?brigidino ha scritto:Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
.
nel senso che un aereo con un progetto di un anno di vita che cade può nascondere qualcosa che rende pericoloso tutti gli altri che ci sono in giro.
I 787 sono stati messi a terra per svariati problemi e infatti non si registrano incidenti.
Il fatto che sia caduto un max con 2 mesi di vita non è incoraggiante.
Parto poi dal fatto che la sicurezza abbia fatto il suo lavoro e che non si tratti di un attentato, con buona probabilità c'è stato un problema tecnico irreversibile o che l'equipaggio non ha saputo gestire.
Mi riterrei preoccupato se dovessi salire su un max.
Ciao!
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Sono d'accordo con Brandon.brigidino ha scritto:flyingbrandon ha scritto:In che senso?brigidino ha scritto:Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
.
nel senso che un aereo con un progetto di un anno di vita che cade può nascondere qualcosa che rende pericoloso tutti gli altri che ci sono in giro.
I 787 sono stati messi a terra per svariati problemi e infatti non si registrano incidenti.
Il fatto che sia caduto un max con 2 mesi di vita non è incoraggiante.
Parto poi dal fatto che la sicurezza abbia fatto il suo lavoro e che non si tratti di un attentato, con buona probabilità c'è stato un problema tecnico irreversibile o che l'equipaggio non ha saputo gestire.
Mi riterrei preoccupato se dovessi salire su un max.
Non confondere : il 787 ha avuto dei problemi sì, ed era un aereo uscito da poco, poco rodato, quindi la tua analisi sul 787 potrebbe essere anche giusta. Ma il 737 max è una versione "aggiornata" di un 737, aereo che vola ormai da anni e anni.
A quanto ho capito prima dell'incidente il velivolo in questione era da poco rientrato in servizio dopo una manutenzione dovuta a risolvere problemi tecnici. (questo può capitare a ogni aeroplano).
Non sappiamo ancora le cause dell'incidente e fino a quando non saranno divulgate trovo prematuro colpevolizzare qualcosa o qualcuno.
DR
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Ancora Indonesia
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
ovviamente siamo all'1 per mille dell'indagine che ci sarà, però non penso proprio che in boeing siano preparati a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello.
Ammesso che non si sia spaccata in 2 la carlinga l'aereo è completamente nuovo, ci sono migliaia di componenti che non sono presenti sugli NG: motori, avionica ,fly bywire, ali ..... anche se sembrano uguali cambiano e parecchio.
Spero non sia una brutta gatta da pelare
Ammesso che non si sia spaccata in 2 la carlinga l'aereo è completamente nuovo, ci sono migliaia di componenti che non sono presenti sugli NG: motori, avionica ,fly bywire, ali ..... anche se sembrano uguali cambiano e parecchio.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Personalmente non mi riterrei preoccupata di salire su un 737 Max ma di quello che può essere avvenuto in questo passaggio, soprattutto dopo essere stata in Indonesia (cito da avherald)
the aircraft remained on the ground in Jakarta over night for 8 hours prior to the accident flight, there is a write up circulating in the Internet only claiming the aircraft had experienced unreliable airspeed and altitude on the previous flight, the captain's instruments were identified faulty, control was handed to the first officer and the flight continued to destination below RVSM airspace
the aircraft remained on the ground in Jakarta over night for 8 hours prior to the accident flight, there is a write up circulating in the Internet only claiming the aircraft had experienced unreliable airspeed and altitude on the previous flight, the captain's instruments were identified faulty, control was handed to the first officer and the flight continued to destination below RVSM airspace
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Confermata la presenza di un italiano a bordo:
https://www.corriere.it/cronache/18_ott ... 543f.shtml
https://www.corriere.it/cronache/18_ott ... 543f.shtml
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.brigidino ha scritto:ovviamente siamo all'1 per mille dell'indagine che ci sarà, però non penso proprio che in boeing siano preparati a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello.
Ammesso che non si sia spaccata in 2 la carlinga l'aereo è completamente nuovo, ci sono migliaia di componenti che non sono presenti sugli NG: motori, avionica ,fly bywire, ali ..... anche se sembrano uguali cambiano e parecchio.
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Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..
Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Ma figurati!brigidino ha scritto: però non penso proprio che in boeing siano preparati a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..
Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Scusami Tartan ma non ho colto il punto.tartan ha scritto:Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..
Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene
Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?
Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".
Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.
Grazie.
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Cari amici virtuali e/o reali, vi chiedo per favore di mantenere toni di piena collaborazione in modo da agevolare la comprensione di chiunque dovesse capitare su questo thread (in occasione di incidenti ci sono parecchi visitors che vorrebbero essere aiutati a capire e non leggere scambi che nulla portano al merito della discussione).
Ogni domanda fatta con desiderio di conoscenza è ben accetta, qui accogliamo volentieri professionisti del settore ma anche gente completamente a digiuno della materia (e tutte le tipologie intermedie ).
Grazie.
Ogni domanda fatta con desiderio di conoscenza è ben accetta, qui accogliamo volentieri professionisti del settore ma anche gente completamente a digiuno della materia (e tutte le tipologie intermedie ).
Grazie.
McGyver
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Ti sbagli, quello che ho voluto far notare è che nel caso del 787 a distanza di anni ci sono fermi a terra per problemini (per così dire). Dopo pochi mesi dal lancio ti viene giù un mezzo nuovo di pacca, vuol dire che ti sta sfuggendo qualcosa, e questo qualcosa è molto grave visto le conseguenze.Scatto88 ha scritto:Scusami Tartan ma non ho colto il punto.tartan ha scritto:Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..
Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene
Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?
Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".
Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.
Grazie.
Non dico che un mezzo nuovo non si debba rompere, magari la falla sta nel piano di manutenzione e sostituzione di parti.
Non voglio dire che non sia sicuro, però questa potrebbe essere una macchia difficilmente cancellabile, almeno alla luce del fatto che non si tratta di terrorismo o una causa di maltempo, qndi dovrebbe trattarsi di una catena di errori umani.
Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
In questa fase potrebbe benissimo essere stato un asteroide, ha le stesse probabilità di qualsiasi altra causa, al momento.brigidino ha scritto:Ti sbagli, quello che ho voluto far notare è che nel caso del 787 a distanza di anni ci sono fermi a terra per problemini (per così dire). Dopo pochi mesi dal lancio ti viene giù un mezzo nuovo di pacca, vuol dire che ti sta sfuggendo qualcosa, e questo qualcosa è molto grave visto le conseguenze.Scatto88 ha scritto:Scusami Tartan ma non ho colto il punto.tartan ha scritto:Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..
Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene
Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?
Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".
Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.
Grazie.
...
Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
Te stai già affermando che Lion è sicura ed è a Boeing che sta sfuggendo qualcosa perché l'aereo è nuovo..
Anyway, seguo il consiglio di MacGyver e non rispondo più per non appesantire il 3d con scambi non necessari.
Speriamo si possa fare luce in fretta e che sia di insegnamento per il futuro!
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Domanda: ma cosa ti costa aspettare un po' invece di indirizzare il pensiero su qualcuno in particolare? Non c'è un premio in palio per chi indovina prima, né per chi fornisce l'ipotesi più fantasiosa.brigidino ha scritto:Non dico che un mezzo nuovo non si debba rompere, magari la falla sta nel piano di manutenzione e sostituzione di parti.
Non voglio dire che non sia sicuro, però questa potrebbe essere una macchia difficilmente cancellabile, almeno alla luce del fatto che non si tratta di terrorismo o una causa di maltempo, qndi dovrebbe trattarsi di una catena di errori umani.
Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
Aspettiamo e vedremo. Discutiamo, mettiamo assieme i pezzi del puzzle man mano che arrivano, ma non sta a noi trovare il colpevole.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Mah, diciamo che sul 737-900 si dovrebbe fare un 3D a parte.brigidino ha scritto: Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
Lion ne ha comperati 100 su 500 prodotti, quando tutti gil altri operatori ne hanno solo UNA manciata in flotta.... gia cosi ti dovrebbe suonare qualche camapnello....
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
scusate non siamo in thread tecnico, cercavo solamente di esprimermi, nessuna caccia alle streghemcgyver79 ha scritto:Domanda: ma cosa ti costa aspettare un po' invece di indirizzare il pensiero su qualcuno in particolare? Non c'è un premio in palio per chi indovina prima, né per chi fornisce l'ipotesi più fantasiosa.brigidino ha scritto:Non dico che un mezzo nuovo non si debba rompere, magari la falla sta nel piano di manutenzione e sostituzione di parti.
Non voglio dire che non sia sicuro, però questa potrebbe essere una macchia difficilmente cancellabile, almeno alla luce del fatto che non si tratta di terrorismo o una causa di maltempo, qndi dovrebbe trattarsi di una catena di errori umani.
Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
Aspettiamo e vedremo. Discutiamo, mettiamo assieme i pezzi del puzzle man mano che arrivano, ma non sta a noi trovare il colpevole.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Il punto è facile da cogliere: ci sono 189 morti e non si sa ancora perchè siano dovuti morire. Non si sa niente ma già, come hai evidenziato tu, c’è chi specula sul nuovo o sul vecchio e sulle capacità di risorgere di un costruttore e poi ci sei tu che metti in evidenza questo fatto piazzando una faccetta con l’occhiolino, quasi deridendo, forse giustamente, chissà, gli interventi precedenti. Con il mio intervento ho voluto semplicemente ricordare che la precedenza va data alla necessità di giustificare i morti e poi, solo poi, a giudizi diversi. I commentini vanno fatti alla fine e, forse, neanche allora.Scatto88 ha scritto:Scusami Tartan ma non ho colto il punto.tartan ha scritto:Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
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Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene
Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?
Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".
Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.
Grazie.
Comunque accetto la rampogna fatta da mcgyver e mi associo all'invito di aspettare notizie più precise prima di avventurarsi in scenari vari anche se non siamo in area tecnica.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
OT Mi ero ripromesso di non rispondere, ma voglio solo puntualizzare che la faccina non è deridente o peggio, ma io la interpreto come leggermente perplessa, per gli stessi motivi che evidenzi te.tartan ha scritto:Il punto è facile da cogliere: ci sono 189 morti e non si sa ancora perchè siano dovuti morire. Non si sa niente ma già, come hai evidenziato tu, c’è chi specula sul nuovo o sul vecchio e sulle capacità di risorgere di un costruttore e poi ci sei tu che metti in evidenza questo fatto piazzando una faccetta con l’occhiolino, quasi deridendo, forse giustamente, chissà, gli interventi precedenti. Con il mio intervento ho voluto semplicemente ricordare che la precedenza va data alla necessità di giustificare i morti e poi, solo poi, a giudizi diversi. I commentini vanno fatti alla fine e, forse, neanche allora.Scatto88 ha scritto:Scusami Tartan ma non ho colto il punto.tartan ha scritto:Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..
Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene
Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?
Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".
Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.
Grazie.
Comunque accetto la rampogna fatta da mcgyver e mi associo all'invito di aspettare notizie più precise prima di avventurarsi in scenari vari anche se non siamo in area tecnica.
Farmi passare per uno che scherza sulle vittime proprio no, caro Tartan. Non accetto queste sentenze.
E con questo tolgo il disturbo. Fine OT
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Sappiamo poco o nulla:
l'aereo era nuovissimo, il che non significa molto né in un senso né nell'altro,
l'aereo è prodotto da una ditta del livello più alto, non da dilettanti, il che significa molto,
l'aereo aveva avuto una avaria precedente, il che può avere o non avere un significato,
pare che l'avaria sia collegata con un errore di rappresentazione della velocità, il che potrebbe avere significato,
pare che l'avaria sia stata eliminata, qui c'è certamente da capire: come? con quali test prima e dopo?
pare che l'aereo abbia mantenuto quota, velocità e variometro non standard durante il volo, ciò è importante,
Cercare di trarre conclusioni mi sembra molto più che prematuro, sono certo che si capirà "presto" cos'è successo.
In questi pochi mesi i Max avranno già volato per decine di migliaia di ore, non avrei nessun problema a farlo.
l'aereo era nuovissimo, il che non significa molto né in un senso né nell'altro,
l'aereo è prodotto da una ditta del livello più alto, non da dilettanti, il che significa molto,
l'aereo aveva avuto una avaria precedente, il che può avere o non avere un significato,
pare che l'avaria sia collegata con un errore di rappresentazione della velocità, il che potrebbe avere significato,
pare che l'avaria sia stata eliminata, qui c'è certamente da capire: come? con quali test prima e dopo?
pare che l'aereo abbia mantenuto quota, velocità e variometro non standard durante il volo, ciò è importante,
Cercare di trarre conclusioni mi sembra molto più che prematuro, sono certo che si capirà "presto" cos'è successo.
In questi pochi mesi i Max avranno già volato per decine di migliaia di ore, non avrei nessun problema a farlo.
Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Trarre conclusioni adesso è estremamente prematuro. Può essere stato di tutto. Il fatto che sia un aereo nuovo di zecca non significa nulla, come non significherebbe nulla se fosse stato un catorcio di 30 anni. Bisogna aspettare i risultati delle indagini.
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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- sardinian aviator
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
La Stampa di Torino, oggi. No Comment.
Il Boeing Lion Air aveva solo tre mesi: ecco come un aereo nuovo può cadere
29/10/2018
Come può un aereo nuovo cadere? Il Boeing 737 MAX 8 che si è schiantato in Indonesia era nuovo di zecca. Si tratta del primo incidente importante che coinvolge questo tipo di velivolo. Gli incidenti aerei sono spesso il risultato di una combinazione di fattori - sia tecnici che umani - ma il fatto che l’aereo fosse così nuovo può aver influito? Il Boeing 737 MAX 8 è entrato in uso a partire dal 2017. L’aereo della Lion Air coinvolto nell’incidente era operativo solo dal 15 agosto. Aveva registrato solo 800 ore di volo L’analista Gerry Soejatman sentito dalla BBC spiega che “i velivoli molto vecchi sono di solito a più alto rischio di incidenti, ma anche gli aerei molto giovani”. “Se è molto nuovo - continua - a volte i difetti si rivelano entro i primi tre mesi dopo l’uso di routine”. L’aereo avrebbe raggiunto i tre mesi di utilizzo tra poche settimane. Un altro analista dell’aviazione, Jon Ostrower, ha detto che i nuovi aerei generalmente “vengono sottoposti meno alla manutenzione perché tutto è nuovo”. Ostrower, redattore della rivista aeronautica The Air Current, ha detto che ci sono “sempre dei problemi iniziali ma ben lontani da minacciare la sicurezza di un aereo”. Entrambi gli analisti hanno detto che è troppo presto per trarre conclusioni definitive su cosa sia andato storto nel caso del indonesiano. Secondo Boeing, la serie 737 MAX è l’aereo più venduto nella sua storia con quasi 4.700 ordini. Il MAX 8 è stato ordinato da molte compagnie aeree tra cui American Airlines, United Airlines, Norwegian e FlyDubai.
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Il Boeing Lion Air aveva solo tre mesi: ecco come un aereo nuovo può cadere
29/10/2018
Come può un aereo nuovo cadere? Il Boeing 737 MAX 8 che si è schiantato in Indonesia era nuovo di zecca. Si tratta del primo incidente importante che coinvolge questo tipo di velivolo. Gli incidenti aerei sono spesso il risultato di una combinazione di fattori - sia tecnici che umani - ma il fatto che l’aereo fosse così nuovo può aver influito? Il Boeing 737 MAX 8 è entrato in uso a partire dal 2017. L’aereo della Lion Air coinvolto nell’incidente era operativo solo dal 15 agosto. Aveva registrato solo 800 ore di volo L’analista Gerry Soejatman sentito dalla BBC spiega che “i velivoli molto vecchi sono di solito a più alto rischio di incidenti, ma anche gli aerei molto giovani”. “Se è molto nuovo - continua - a volte i difetti si rivelano entro i primi tre mesi dopo l’uso di routine”. L’aereo avrebbe raggiunto i tre mesi di utilizzo tra poche settimane. Un altro analista dell’aviazione, Jon Ostrower, ha detto che i nuovi aerei generalmente “vengono sottoposti meno alla manutenzione perché tutto è nuovo”. Ostrower, redattore della rivista aeronautica The Air Current, ha detto che ci sono “sempre dei problemi iniziali ma ben lontani da minacciare la sicurezza di un aereo”. Entrambi gli analisti hanno detto che è troppo presto per trarre conclusioni definitive su cosa sia andato storto nel caso del indonesiano. Secondo Boeing, la serie 737 MAX è l’aereo più venduto nella sua storia con quasi 4.700 ordini. Il MAX 8 è stato ordinato da molte compagnie aeree tra cui American Airlines, United Airlines, Norwegian e FlyDubai.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Beh tranne il punto circa il quale più l’aereo è nuovo meno si controlla proprio perché è nuovo il resto è corretto... gli aerei nuovi generalmente hanno techlog ricchi di difetti qua e là... anche quelli van rodati diciamo... ma come appunto dice l’articolo si tratta di difetti di per sè lontani dal far cadere un aereo.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
Mi pare di aver letto alcuni dati di ADS con un pronunciato overspeed e il giorno prima aveva avuto lo stesso tipo di problema (solo sugli strumenti del CPT) e che erano riusciti ad arrivare bene a destinazione usando gli strumenti del FO. Nonostante le riparazioni che risultano essere state fatte durante la notte, potrebbe essere successa la stessa cosa? Mi sembra strano che un un aereo, in decollo con parecchi passeggeri, possa raggiungere un overspeed nella prima parte della salita.
Indubbiamente e' solo una supposizione, ma potrebbe essere che non si sono resi conto di avere dati sbagliati e credendo effettivamente di essere in overspeed abbiamo tolto spinta? Sembra che a FL 053 smettano di salire, scendano FL 052, risalgano dopo poco a FL 053, scendano a FL051, salgano a FL054 e poi inizi la discesa finale.
Very sad per le 189 persone a bordo
Indubbiamente e' solo una supposizione, ma potrebbe essere che non si sono resi conto di avere dati sbagliati e credendo effettivamente di essere in overspeed abbiamo tolto spinta? Sembra che a FL 053 smettano di salire, scendano FL 052, risalgano dopo poco a FL 053, scendano a FL051, salgano a FL054 e poi inizi la discesa finale.
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Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18
... potresti spiegarmi cosa significa : "errore di rappresentazione della velocità"?Lampo 13 ha scritto:
pare che l'avaria sia collegata con un errore di rappresentazione della velocità, il che potrebbe avere significato,