Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da albert » 29 ottobre 2018, 5:42

Un B737 MAX 8 della compagnia Lion Air è precipitato in mare poco dopo il decollo dall'aeroporto di Jakarta, in Indonesia.
L'aereo aveva a bordo 188 persone.
Secondo le prime informazioni sarebbero stati avvistati relitti dell'aereo.
https://www.md80.it/2018/10/29/b737-di- ... e-in-mare/
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da mcgyver79 » 29 ottobre 2018, 7:46

Statement by Boeing:
The Indonesia Ministry of Transportation has confirmed it has located the wreckage of Lion Air Flight JT 610, a 737 MAX 8 en route from Jakarta to Pangkal Pinang.

The Boeing Company is deeply saddened by the loss of Flight JT 610. We express our concern for those on board, and extend heartfelt sympathies to their families and loved ones.

Boeing stands ready to provide technical assistance to the accident investigation. In accordance with international protocol, all inquiries about aviation accident investigations must be directed to the Indonesia’s National Transportation Safety Committee (NTSC).
Ed inoltre:
"This plane previously flew from Denpasar to Cengkareng (Jakarta). There was a report of a technical issue which had been resolved according to procedure" Edward Sirait told reporters, declining to specify the nature of the technical issue.
McGyver

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da MartaP » 29 ottobre 2018, 8:56

..caspita... :cry:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da cabronte » 29 ottobre 2018, 9:00

Ale

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13905
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da richelieu » 29 ottobre 2018, 9:31


brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da brigidino » 29 ottobre 2018, 9:39

Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
Mi chiedo se un aereo così recente non ha un sistema di trasmissione dei parametri di volo indipendente dalle scatole nere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da danko156 » 29 ottobre 2018, 10:17

L'aereo era nuovo di zecca (consegnato ad agosto).
https://www.planespotters.net/search?q=PK-LQP
:cry:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 ottobre 2018, 10:18

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da airplane » 29 ottobre 2018, 10:26

Indonesia plane crash: Lion Air plane
.
Video;




-

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da flyingbrandon » 29 ottobre 2018, 10:41

brigidino ha scritto:Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
.
In che senso?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da brigidino » 29 ottobre 2018, 11:56

flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
.
In che senso?

nel senso che un aereo con un progetto di un anno di vita che cade può nascondere qualcosa che rende pericoloso tutti gli altri che ci sono in giro.
I 787 sono stati messi a terra per svariati problemi e infatti non si registrano incidenti.
Il fatto che sia caduto un max con 2 mesi di vita non è incoraggiante.
Parto poi dal fatto che la sicurezza abbia fatto il suo lavoro e che non si tratti di un attentato, con buona probabilità c'è stato un problema tecnico irreversibile o che l'equipaggio non ha saputo gestire.

Mi riterrei preoccupato se dovessi salire su un max.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da flyingbrandon » 29 ottobre 2018, 12:07

brigidino ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
.
In che senso?

nel senso che un aereo con un progetto di un anno di vita che cade può nascondere qualcosa che rende pericoloso tutti gli altri che ci sono in giro.
I 787 sono stati messi a terra per svariati problemi e infatti non si registrano incidenti.
Il fatto che sia caduto un max con 2 mesi di vita non è incoraggiante.
Parto poi dal fatto che la sicurezza abbia fatto il suo lavoro e che non si tratti di un attentato, con buona probabilità c'è stato un problema tecnico irreversibile o che l'equipaggio non ha saputo gestire.

Mi riterrei preoccupato se dovessi salire su un max.
Non concordo con la tua analisi....e non avrei problemi a volare su un Max...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da danko156 » 29 ottobre 2018, 12:14

brigidino ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:Scusate, sto leggendo che si tratta di un max, quindi la cosa è molto preoccupante.
.
In che senso?

nel senso che un aereo con un progetto di un anno di vita che cade può nascondere qualcosa che rende pericoloso tutti gli altri che ci sono in giro.
I 787 sono stati messi a terra per svariati problemi e infatti non si registrano incidenti.
Il fatto che sia caduto un max con 2 mesi di vita non è incoraggiante.
Parto poi dal fatto che la sicurezza abbia fatto il suo lavoro e che non si tratti di un attentato, con buona probabilità c'è stato un problema tecnico irreversibile o che l'equipaggio non ha saputo gestire.

Mi riterrei preoccupato se dovessi salire su un max.
Sono d'accordo con Brandon.
Non confondere :wink: : il 787 ha avuto dei problemi sì, ed era un aereo uscito da poco, poco rodato, quindi la tua analisi sul 787 potrebbe essere anche giusta. Ma il 737 max è una versione "aggiornata" di un 737, aereo che vola ormai da anni e anni.
A quanto ho capito prima dell'incidente il velivolo in questione era da poco rientrato in servizio dopo una manutenzione dovuta a risolvere problemi tecnici. (questo può capitare a ogni aeroplano).
Non sappiamo ancora le cause dell'incidente e fino a quando non saranno divulgate trovo prematuro colpevolizzare qualcosa o qualcuno.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da sardinian aviator » 29 ottobre 2018, 12:35

Ancora Indonesia :(
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da brigidino » 29 ottobre 2018, 12:39

ovviamente siamo all'1 per mille dell'indagine che ci sarà, però non penso proprio che in boeing siano preparati a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello.

Ammesso che non si sia spaccata in 2 la carlinga l'aereo è completamente nuovo, ci sono migliaia di componenti che non sono presenti sugli NG: motori, avionica ,fly bywire, ali ..... anche se sembrano uguali cambiano e parecchio.

Spero non sia una brutta gatta da pelare

Avatar utente
fatamorgana
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 300
Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
Località: Padova

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da fatamorgana » 29 ottobre 2018, 12:50

Personalmente non mi riterrei preoccupata di salire su un 737 Max ma di quello che può essere avvenuto in questo passaggio, soprattutto dopo essere stata in Indonesia (cito da avherald)

the aircraft remained on the ground in Jakarta over night for 8 hours prior to the accident flight, there is a write up circulating in the Internet only claiming the aircraft had experienced unreliable airspeed and altitude on the previous flight, the captain's instruments were identified faulty, control was handed to the first officer and the flight continued to destination below RVSM airspace
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da danko156 » 29 ottobre 2018, 13:19

Confermata la presenza di un italiano a bordo:
https://www.corriere.it/cronache/18_ott ... 543f.shtml
:cry: :cry: :cry:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da Scatto88 » 29 ottobre 2018, 13:22

brigidino ha scritto:ovviamente siamo all'1 per mille dell'indagine che ci sarà, però non penso proprio che in boeing siano preparati a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello.

Ammesso che non si sia spaccata in 2 la carlinga l'aereo è completamente nuovo, ci sono migliaia di componenti che non sono presenti sugli NG: motori, avionica ,fly bywire, ali ..... anche se sembrano uguali cambiano e parecchio.

Spero non sia una brutta gatta da pelare
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..

Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da flyingbrandon » 29 ottobre 2018, 13:35

brigidino ha scritto: però non penso proprio che in boeing siano preparati a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello.
Ma figurati!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da tartan » 29 ottobre 2018, 13:46

Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..

Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene :wink:
Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da Scatto88 » 29 ottobre 2018, 14:39

tartan ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..

Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene :wink:
Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!
Scusami Tartan ma non ho colto il punto.

Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?

Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".

Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.

Grazie.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da mcgyver79 » 29 ottobre 2018, 14:40

Cari amici virtuali e/o reali, vi chiedo per favore di mantenere toni di piena collaborazione in modo da agevolare la comprensione di chiunque dovesse capitare su questo thread (in occasione di incidenti ci sono parecchi visitors che vorrebbero essere aiutati a capire e non leggere scambi che nulla portano al merito della discussione).

Ogni domanda fatta con desiderio di conoscenza è ben accetta, qui accogliamo volentieri professionisti del settore ma anche gente completamente a digiuno della materia (e tutte le tipologie intermedie :wink: ).

Grazie.
McGyver

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da brigidino » 29 ottobre 2018, 15:27

Scatto88 ha scritto:
tartan ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..

Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene :wink:
Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!
Scusami Tartan ma non ho colto il punto.

Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?

Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".

Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.

Grazie.
Ti sbagli, quello che ho voluto far notare è che nel caso del 787 a distanza di anni ci sono fermi a terra per problemini (per così dire). Dopo pochi mesi dal lancio ti viene giù un mezzo nuovo di pacca, vuol dire che ti sta sfuggendo qualcosa, e questo qualcosa è molto grave visto le conseguenze.
Non dico che un mezzo nuovo non si debba rompere, magari la falla sta nel piano di manutenzione e sostituzione di parti.
Non voglio dire che non sia sicuro, però questa potrebbe essere una macchia difficilmente cancellabile, almeno alla luce del fatto che non si tratta di terrorismo o una causa di maltempo, qndi dovrebbe trattarsi di una catena di errori umani.

Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da Scatto88 » 29 ottobre 2018, 15:41

brigidino ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
tartan ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..

Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene :wink:
Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!
Scusami Tartan ma non ho colto il punto.

Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?

Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".

Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.

Grazie.
Ti sbagli, quello che ho voluto far notare è che nel caso del 787 a distanza di anni ci sono fermi a terra per problemini (per così dire). Dopo pochi mesi dal lancio ti viene giù un mezzo nuovo di pacca, vuol dire che ti sta sfuggendo qualcosa, e questo qualcosa è molto grave visto le conseguenze.
...
Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
In questa fase potrebbe benissimo essere stato un asteroide, ha le stesse probabilità di qualsiasi altra causa, al momento.

Te stai già affermando che Lion è sicura ed è a Boeing che sta sfuggendo qualcosa perché l'aereo è nuovo..

Anyway, seguo il consiglio di MacGyver e non rispondo più per non appesantire il 3d con scambi non necessari.

Speriamo si possa fare luce in fretta e che sia di insegnamento per il futuro!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da mcgyver79 » 29 ottobre 2018, 16:09

brigidino ha scritto:Non dico che un mezzo nuovo non si debba rompere, magari la falla sta nel piano di manutenzione e sostituzione di parti.
Non voglio dire che non sia sicuro, però questa potrebbe essere una macchia difficilmente cancellabile, almeno alla luce del fatto che non si tratta di terrorismo o una causa di maltempo, qndi dovrebbe trattarsi di una catena di errori umani.

Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
Domanda: ma cosa ti costa aspettare un po' invece di indirizzare il pensiero su qualcuno in particolare? Non c'è un premio in palio per chi indovina prima, né per chi fornisce l'ipotesi più fantasiosa.

Aspettiamo e vedremo. Discutiamo, mettiamo assieme i pezzi del puzzle man mano che arrivano, ma non sta a noi trovare il colpevole.
McGyver

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da SuperMau » 29 ottobre 2018, 16:32

brigidino ha scritto: Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
Mah, diciamo che sul 737-900 si dovrebbe fare un 3D a parte.
Lion ne ha comperati 100 su 500 prodotti, quando tutti gil altri operatori ne hanno solo UNA manciata in flotta.... gia cosi ti dovrebbe suonare qualche camapnello....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da brigidino » 29 ottobre 2018, 16:59

mcgyver79 ha scritto:
brigidino ha scritto:Non dico che un mezzo nuovo non si debba rompere, magari la falla sta nel piano di manutenzione e sostituzione di parti.
Non voglio dire che non sia sicuro, però questa potrebbe essere una macchia difficilmente cancellabile, almeno alla luce del fatto che non si tratta di terrorismo o una causa di maltempo, qndi dovrebbe trattarsi di una catena di errori umani.

Qualcosa nn ha funzionato e parlare di lion come compagnia insicura lo trovo eccessivo, teniamo presente che la lion è la compagnia di riferimento per il 737 900, voglio pensare che boeing si sia scelta questo partner anche alla luce del fatto che possa garantire buona visibilità e che i suoi aerei siano ben mantenuti.
Domanda: ma cosa ti costa aspettare un po' invece di indirizzare il pensiero su qualcuno in particolare? Non c'è un premio in palio per chi indovina prima, né per chi fornisce l'ipotesi più fantasiosa.

Aspettiamo e vedremo. Discutiamo, mettiamo assieme i pezzi del puzzle man mano che arrivano, ma non sta a noi trovare il colpevole.
scusate non siamo in thread tecnico, cercavo solamente di esprimermi, nessuna caccia alle streghe

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da tartan » 29 ottobre 2018, 17:07

Scatto88 ha scritto:
tartan ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..

Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene :wink:
Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!
Scusami Tartan ma non ho colto il punto.

Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?

Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".

Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.

Grazie.
Il punto è facile da cogliere: ci sono 189 morti e non si sa ancora perchè siano dovuti morire. Non si sa niente ma già, come hai evidenziato tu, c’è chi specula sul nuovo o sul vecchio e sulle capacità di risorgere di un costruttore e poi ci sei tu che metti in evidenza questo fatto piazzando una faccetta con l’occhiolino, quasi deridendo, forse giustamente, chissà, gli interventi precedenti. Con il mio intervento ho voluto semplicemente ricordare che la precedenza va data alla necessità di giustificare i morti e poi, solo poi, a giudizi diversi. I commentini vanno fatti alla fine e, forse, neanche allora.
Comunque accetto la rampogna fatta da mcgyver e mi associo all'invito di aspettare notizie più precise prima di avventurarsi in scenari vari anche se non siamo in area tecnica.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da Scatto88 » 29 ottobre 2018, 17:39

tartan ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
tartan ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
Bah, io non vedo tutto questo problema. Non è un aereo completamente nuovo, e anche fosse non vedo quale il problema.
Non sono caduti A380, ne A350 ne 787, mi pare..eppure volano ogni giorno in migliaia..

Se sono nuovi non vanno bene, se sono progetti vecchi ma aggiornati non va bene, se sono vecchi (guai al cielo) non vanno bene :wink:
Giusto, in fondo sono morte solo quasi 190 persone!
Scusami Tartan ma non ho colto il punto.

Dove avresti visto una mancanza di rispetto per le vittime? una sottovalutazione dell'incidente?

Ho semplicemente risposto all'utente che si soffermava sul fatto che il MAX sia nuovo e quindi più pericoloso e soprattutto al fatto che Boeing non "sia preparata a sostenere un incidente di questa portata al suo ultimo gioiello".

Poi se sfugge a me il nesso ti prego di mostrarmi la fallacità di quanto ho scritto.

Grazie.
Il punto è facile da cogliere: ci sono 189 morti e non si sa ancora perchè siano dovuti morire. Non si sa niente ma già, come hai evidenziato tu, c’è chi specula sul nuovo o sul vecchio e sulle capacità di risorgere di un costruttore e poi ci sei tu che metti in evidenza questo fatto piazzando una faccetta con l’occhiolino, quasi deridendo, forse giustamente, chissà, gli interventi precedenti. Con il mio intervento ho voluto semplicemente ricordare che la precedenza va data alla necessità di giustificare i morti e poi, solo poi, a giudizi diversi. I commentini vanno fatti alla fine e, forse, neanche allora.
Comunque accetto la rampogna fatta da mcgyver e mi associo all'invito di aspettare notizie più precise prima di avventurarsi in scenari vari anche se non siamo in area tecnica.
OT Mi ero ripromesso di non rispondere, ma voglio solo puntualizzare che la faccina non è deridente o peggio, ma io la interpreto come leggermente perplessa, per gli stessi motivi che evidenzi te.

Farmi passare per uno che scherza sulle vittime proprio no, caro Tartan. Non accetto queste sentenze.

E con questo tolgo il disturbo. Fine OT

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da Lampo 13 » 29 ottobre 2018, 18:13

Sappiamo poco o nulla:
l'aereo era nuovissimo, il che non significa molto né in un senso né nell'altro,
l'aereo è prodotto da una ditta del livello più alto, non da dilettanti, il che significa molto,
l'aereo aveva avuto una avaria precedente, il che può avere o non avere un significato,
pare che l'avaria sia collegata con un errore di rappresentazione della velocità, il che potrebbe avere significato,
pare che l'avaria sia stata eliminata, qui c'è certamente da capire: come? con quali test prima e dopo?
pare che l'aereo abbia mantenuto quota, velocità e variometro non standard durante il volo, ciò è importante,

Cercare di trarre conclusioni mi sembra molto più che prematuro, sono certo che si capirà "presto" cos'è successo.
In questi pochi mesi i Max avranno già volato per decine di migliaia di ore, non avrei nessun problema a farlo.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da danko156 » 29 ottobre 2018, 18:40

Trarre conclusioni adesso è estremamente prematuro. Può essere stato di tutto. Il fatto che sia un aereo nuovo di zecca non significa nulla, come non significherebbe nulla se fosse stato un catorcio di 30 anni. Bisogna aspettare i risultati delle indagini.

Sent at 34.000 ft via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da sardinian aviator » 29 ottobre 2018, 18:55

La Stampa di Torino, oggi. No Comment.

Il Boeing Lion Air aveva solo tre mesi: ecco come un aereo nuovo può cadere

29/10/2018
Come può un aereo nuovo cadere? Il Boeing 737 MAX 8 che si è schiantato in Indonesia era nuovo di zecca. Si tratta del primo incidente importante che coinvolge questo tipo di velivolo. Gli incidenti aerei sono spesso il risultato di una combinazione di fattori - sia tecnici che umani - ma il fatto che l’aereo fosse così nuovo può aver influito? Il Boeing 737 MAX 8 è entrato in uso a partire dal 2017. L’aereo della Lion Air coinvolto nell’incidente era operativo solo dal 15 agosto. Aveva registrato solo 800 ore di volo L’analista Gerry Soejatman sentito dalla BBC spiega che “i velivoli molto vecchi sono di solito a più alto rischio di incidenti, ma anche gli aerei molto giovani”. “Se è molto nuovo - continua - a volte i difetti si rivelano entro i primi tre mesi dopo l’uso di routine”. L’aereo avrebbe raggiunto i tre mesi di utilizzo tra poche settimane. Un altro analista dell’aviazione, Jon Ostrower, ha detto che i nuovi aerei generalmente “vengono sottoposti meno alla manutenzione perché tutto è nuovo”. Ostrower, redattore della rivista aeronautica The Air Current, ha detto che ci sono “sempre dei problemi iniziali ma ben lontani da minacciare la sicurezza di un aereo”. Entrambi gli analisti hanno detto che è troppo presto per trarre conclusioni definitive su cosa sia andato storto nel caso del indonesiano. Secondo Boeing, la serie 737 MAX è l’aereo più venduto nella sua storia con quasi 4.700 ordini. Il MAX 8 è stato ordinato da molte compagnie aeree tra cui American Airlines, United Airlines, Norwegian e FlyDubai.

LinkEmbed
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2018, 19:03

Beh tranne il punto circa il quale più l’aereo è nuovo meno si controlla proprio perché è nuovo il resto è corretto... gli aerei nuovi generalmente hanno techlog ricchi di difetti qua e là... anche quelli van rodati diciamo... ma come appunto dice l’articolo si tratta di difetti di per sè lontani dal far cadere un aereo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da Toeloop » 30 ottobre 2018, 1:36

Mi pare di aver letto alcuni dati di ADS con un pronunciato overspeed e il giorno prima aveva avuto lo stesso tipo di problema (solo sugli strumenti del CPT) e che erano riusciti ad arrivare bene a destinazione usando gli strumenti del FO. Nonostante le riparazioni che risultano essere state fatte durante la notte, potrebbe essere successa la stessa cosa? Mi sembra strano che un un aereo, in decollo con parecchi passeggeri, possa raggiungere un overspeed nella prima parte della salita.
Indubbiamente e' solo una supposizione, ma potrebbe essere che non si sono resi conto di avere dati sbagliati e credendo effettivamente di essere in overspeed abbiamo tolto spinta? Sembra che a FL 053 smettano di salire, scendano FL 052, risalgano dopo poco a FL 053, scendano a FL051, salgano a FL054 e poi inizi la discesa finale.
Very sad per le 189 persone a bordo :(

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Incidente Lion Air Indonesia 29.10.18

Messaggio da MartaP » 30 ottobre 2018, 17:43

Lampo 13 ha scritto:
pare che l'avaria sia collegata con un errore di rappresentazione della velocità, il che potrebbe avere significato,
... potresti spiegarmi cosa significa : "errore di rappresentazione della velocità"? :bounce:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi