Crash SIAI SF-260 a Caorle
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Crash SIAI SF-260 a Caorle
Oggi, in prossimità dell'aerosuperficie di Caorle, è accaduto un grave incidente, che ha coinvolto il SIAI-Marchetti SF260 I-ISAE.
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=217202
L'aereo era stato il numero "3" della pattuglia "Breitling Red Devils"
https://www.giornaledibrescia.it/italia ... -1.3313394
https://video.ilgazzettino.it/nordest/i ... 82942.html
Paolo
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=217202
L'aereo era stato il numero "3" della pattuglia "Breitling Red Devils"
https://www.giornaledibrescia.it/italia ... -1.3313394
https://video.ilgazzettino.it/nordest/i ... 82942.html
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Crash SIAI SF-260 a Caorle
Tracciato da FR 24
Dal profilo sembrerebbe uno stallo dopo un un touch and go.
Le immagini mostrano un impatto livellato ma ad alta energia verticale con motore in moto.
Dal profilo sembrerebbe uno stallo dopo un un touch and go.
Le immagini mostrano un impatto livellato ma ad alta energia verticale con motore in moto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash SIAI SF-260 a Caorle
Osservando altre immagini l'elica lascia presumere che il motore stesse girando in condizioni di low power o in windmilling. Ovviamente solo un indagine piu' accurata (danni rotazionali degli accessori, lettura degli strumenti , posizione manette etc) potrà stabilire il regime di rotazione e l'entità della potenza applicata.sigmet ha scritto: Le immagini mostrano un impatto livellato ma ad alta energia verticale con motore in moto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Gliding Bricola
- 02000 ft
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32
Re: Crash SIAI SF-260 a Caorle
Non è una fonte ufficiale, e quindi forse gli amministratori vorranno cancellare il post; comunque "radio club" parla di un serbatoio vuoto e l'altro con 6 litri rimanenti, nonchè di borbottio del motore subito dopo un touch and go e tentativo di rientro in campo.
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Crash SIAI SF-260 a Caorle
E' stata pubblicata da ANSV la relazione di inchiesta relativa a questo incidente, scaricabile da qui:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2184
Secondo la relazione, una inadeguata gestione del fuel a bordo potrebbe aver provocato una perdita di potenza del motore in una fase delicata dopo una riattaccata (salita iniziale, ridotta distanza dal suolo, flap e landing gear in transito per la retrazione), con conseguente stallo.
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2184
Secondo la relazione, una inadeguata gestione del fuel a bordo potrebbe aver provocato una perdita di potenza del motore in una fase delicata dopo una riattaccata (salita iniziale, ridotta distanza dal suolo, flap e landing gear in transito per la retrazione), con conseguente stallo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Crash SIAI SF-260 a Caorle
Non concordo con questa relazione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Crash SIAI SF-260 a Caorle
Mi interesserebbe non poco capirne qualcosa di più, sempre se ve ne siano le condizioni di opportunità per esporlo in chiaro qui. Comprendo trattarsi di relazione ufficiale con quel che ne consegue.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Crash SIAI SF-260 a Caorle
Dopo la chiusura del procedimento.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.