Blue Angel

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Blue Angel

Messaggio da Zenith » 2 novembre 2018, 22:50

Ciao a tutti,
avrei due curiosità da chiedervi. Per caso ho guardato questo video ed ho notato che i piloti non indossano la maschera d'ossigeno, come mai? Forse perchè la quota dell'esibizione rimane bassa?
Seconda cosa, avete idea cosa sono quelle luci sopra il cockpit? Hanno forse dei sensori per la distanza tra loro?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Blue Angel

Messaggio da sigmet » 3 novembre 2018, 2:07

Zenith ha scritto:Ciao a tutti,
avrei due curiosità da chiedervi. Per caso ho guardato questo video ed ho notato che i piloti non indossano la maschera d'ossigeno, come mai? Forse perchè la quota dell'esibizione rimane bassa?
Seconda cosa, avete idea cosa sono quelle luci sopra il cockpit? Hanno forse dei sensori per la distanza tra loro?
Le luci dovrebbero essere quelle relative ai warnings delle pompe per il volo rovescio che hanno solo gli F 18 dei BA ma prendila con le pinze .
Non solo non hanno le maschere ma neanche l'anti G ! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Blue Angel

Messaggio da JT8D » 3 novembre 2018, 22:17

sigmet ha scritto:Le luci dovrebbero essere quelle relative ai warnings delle pompe per il volo rovescio che hanno solo gli F 18 dei BA ma prendila con le pinze .
Non solo non hanno le maschere ma neanche l'anti G ! :wink:
Sì, avevo letto anni fa un articolo a riguardo. Gli F/A-18 dei Blue Angles hanno alcune modifiche rispetto ai velivoli normalmente in linea di volo, tra cui un fuel system modificato. Quelle luci servono a monitorare l'inverted fuel system, necessario perchè gli F/A-18 dei Blue Angels volano rovesci decisamente più a lungo di quanto permesso agli F/A-18 normali.

Tra l'altro leggevo che i velivoli del team hanno anche una modifica al control stick, su cui è installata una molla con un carico ben definito, che dà al pilota un "false feel", per maggiore precisione e riduzione al minimo degli uncommanded movement, utile soprattutto durante il volo in formazione molto ravvicinata.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Blue Angel

Messaggio da Zenith » 4 novembre 2018, 20:17

Grazie mille, molto interessante.

Alex Propeller
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 novembre 2018, 10:27

Re: Blue Angel

Messaggio da Alex Propeller » 5 novembre 2018, 22:18

Se è per questo quasi tutti i velivoli fbw usati per pattuglie acrobatiche hanno fcs taylorato per la mission.
If it looks ugly, it will fly the same.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Blue Angel

Messaggio da JT8D » 3 giugno 2020, 19:40

Boeing ha consegnato il primo Super Hornet test aircraft per l’U.S. Navy’s Blue Angel flight demonstration squadron:

https://www.md80.it/2020/06/03/boeing-c ... -test-jet/

Diventerà la quarta piattaforma Boeing utilizzata negli anni dal team.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi