UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da captain.pado » 7 novembre 2018, 22:45

Ciao a tutti!
Mi sto introducendo nel modo degli spotters...sono di Ravenna ma vado spesso a Bologna e volevo sapere come fare delle foto senza le griglie in mezzo delle inferiate,io sono alto 1m,65cm che scaletta devo prendere e da dove devo fotografare (vicino o lontano dalle inferiate)? Contate che devo fare delle foto dal punto spotting di Bargellino di BLQ che è questo: https://www.google.it/maps/place/Spotti ... 11.2709887
e mi servirebbe ovviamente anche una buona fotocamera sotto i 300euro per ora...sapete se c'è niente a questo prezzo?
Grazie mille! :lol: (non vedo l'ora di cominciare :bounce: )

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da Exence » 8 novembre 2018, 10:14

captain.pado ha scritto:Ciao a tutti!
Mi sto introducendo nel modo degli spotters...sono di Ravenna ma vado spesso a Bologna e volevo sapere come fare delle foto senza le griglie in mezzo delle inferiate,io sono alto 1m,65cm che scaletta devo prendere e da dove devo fotografare (vicino o lontano dalle inferiate)? Contate che devo fare delle foto dal punto spotting di Bargellino di BLQ che è questo: https://www.google.it/maps/place/Spotti ... 11.2709887
e mi servirebbe ovviamente anche una buona fotocamera sotto i 300euro per ora...sapete se c'è niente a questo prezzo?
Grazie mille! :lol: (non vedo l'ora di cominciare :bounce: )
Ciao!
Puoi iniziare con una fotocamera compatta che abbia uno zoom abbastanza potente , ad esempio la Sony Cyber-shot DSC-HX60 che è la fotocamera che io mi porto nei viaggi e a volte anche a fare foto in aeroporto...
Di solito io mi metto davanti alla rete e "infilo" l'obiettivo all'interno dei buchi della rete in modo da non avere il disturbo davanti...
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da cabronte » 8 novembre 2018, 22:03

Ciao, per iniziare ti consiglio di investire di più in un buon obbiettivo rispetto ad una macchina Reflex! Non conosco BLQ, ma io a MXP utilizzo un 55-200 e riesco a scattare abbastanza discretamente! :wink:
Ale

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da mcgyver79 » 9 novembre 2018, 12:23

captain.pado ha scritto:Ciao a tutti!
Mi sto introducendo nel modo degli spotters...sono di Ravenna ma vado spesso a Bologna e volevo sapere come fare delle foto senza le griglie in mezzo delle inferiate,io sono alto 1m,65cm che scaletta devo prendere e da dove devo fotografare (vicino o lontano dalle inferiate)? Contate che devo fare delle foto dal punto spotting di Bargellino di BLQ che è questo: https://www.google.it/maps/place/Spotti ... 11.2709887
e mi servirebbe ovviamente anche una buona fotocamera sotto i 300euro per ora...sapete se c'è niente a questo prezzo?
Grazie mille! :lol: (non vedo l'ora di cominciare :bounce: )
Te lo dico senza girarci attorno, accettando obiezioni: se hai possibilità di elevare il budget, anche a costo di qualche sacrificio, e il tuo desiderio è progredire il mio suggerimento è di lasciar perdere tutto ciò che va dalle compatte alle bridge: tra pochi anni, se fare foto di piacerà, ti troverai a voler qualcosa di più e avrai scoperto di aver buttato soldi e tempo in apparecchiature che non valgono quanto costano (e spesso te ne accorgi anche solo passando ad una reflex entry level).

Prenditi una reflex, anche usata, e un paio di ottiche - anche usate - per coprire lunghezze da 17/18 ai 200 o meglio 300mm. A parità di prezzo prediligi quelle più luminose anche se magari spingono un po' meno (se tirano molto meno allora devi valutare tu).

Se invece ora come ora, visto che hai solo 14 anni, ti bastano delle foto molto tranquille allora il consiglio di Exence va più che bene (ma se devi restare sotto la cifra che hai indicato non porti a casa niente di miracoloso, ti conviene quasi usare la fotocamera degli smartphone attuali).
McGyver

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da struzzovolante » 9 novembre 2018, 12:26

Da vecchio spotter confermo e sottoscrivo quanto scritto da Mc Gyver al 100%

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da tartan » 9 novembre 2018, 15:05

Da vecchio fotografo auto sviluppante e auto stampante ti consiglio di cominciare, quindi spendi il meno possibile. Se, e sottolineo se, come Mina, ti accorgi di essere capace, allora ripensaci, ma solo dopo che sei convinto! Spendere un botto solo per fotografare aerei è una cosa che non capisco e non capirò mai! La fotografia è un linguaggio di comunicazione, prima impara la lingua madre, poi vai sulle lingue estere!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da captain.pado » 12 novembre 2018, 20:39

grazie mille a tutti per i consigli ottimi! Io compro per ora la CANON POWERSHOT 540HS ad un ottimo prezzo e secondo me ma non solo è un ottimo inizio! :bounce: :wink:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da mcgyver79 » 12 novembre 2018, 22:52

captain.pado ha scritto:grazie mille a tutti per i consigli ottimi! Io compro per ora la CANON POWERSHOT 540HS ad un ottimo prezzo e secondo me ma non solo è un ottimo inizio! :bounce: :wink:
Sei sicuro di voler iniziare con una fotocamera senza mirino? :wink:

Facci sapere come ti trovi e posta qualche foto. :mrgreen:
McGyver

Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da captain.pado » 19 novembre 2018, 15:40

ciao!
Non riesco ad inviare nulla perchè le mie foto sono superiori a 400KB... :cry: :|
Vi volevo chiedere...ma i tempi di attesa per pubblicare le foto su JetPhotos sono molto lunghi perchè ieri ho postato le foto che ho fatto LIPE/BLQ e ancora non sono state postate...
Grazie mille! :bounce:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da mcgyver79 » 19 novembre 2018, 18:04

captain.pado ha scritto:ciao!
Non riesco ad inviare nulla perchè le mie foto sono superiori a 400KB... :cry: :|
Puoi ridimensionarle (fai una copia più piccola) oppure le puoi uploadare su un sito di image hosting - anche di quelli banali come postimages e simili - e poi incolli i link qui
McGyver

Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da captain.pado » 19 novembre 2018, 18:59

mcgyver79 ha scritto:
captain.pado ha scritto:ciao!
Non riesco ad inviare nulla perchè le mie foto sono superiori a 400KB... :cry: :|
Puoi ridimensionarle (fai una copia più piccola) oppure le puoi uploadare su un sito di image hosting - anche di quelli banali come postimages e simili - e poi incolli i link qui
ok, se avrò tempo lo farò...per ora sto pubblicando le foto su JetPhotos e quindi potete cliccare su link della mia firma (JetPhotos) e andate direttamente sul mio profilo di JP...ora non ci sono ancora perchè dice il sito che le mie foto sono in coda. :drunken:

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da Dysko » 19 novembre 2018, 20:36

Se sei alle primissime esperienze di spotting, caricare le foto direttamente su Jetphotos o Airliners.net potrebbe non essere una scelta saggia, dato che richiedono degli standard di qualità (es. foto dritte, centrate e una seppur lieve postproduzione) piuttosto stringenti :wink:

Ti consiglio di postare prima le foto su forum come questo (o anche quello stesso di Jetphotos!) e tenere in considerazione gli eventuali suggerimenti che ti verranno dati :D
Altro consiglio è di chiedere suggerimenti di persona anche agli altri spotter di BLQ, dato che c'è una folta comunità anche lì :wink:

Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

Re: UN NUOVO FRA GLI SPOTTERS

Messaggio da captain.pado » 12 dicembre 2018, 22:34

Dysko ha scritto:Se sei alle primissime esperienze di spotting, caricare le foto direttamente su Jetphotos o Airliners.net potrebbe non essere una scelta saggia, dato che richiedono degli standard di qualità (es. foto dritte, centrate e una seppur lieve postproduzione) piuttosto stringenti :wink:

Ti consiglio di postare prima le foto su forum come questo (o anche quello stesso di Jetphotos!) e tenere in considerazione gli eventuali suggerimenti che ti verranno dati :D
Altro consiglio è di chiedere suggerimenti di persona anche agli altri spotter di BLQ, dato che c'è una folta comunità anche lì :wink:
ciao! :wink:
HO MESSO LE FOTO SULLA MIA FIRMA DOVE C'è SCRITTO PLANE SPOTTING SHOTS FLICKR DOVETE SOLO CLICCARE IL LINK E COMUNQUE QUESTO è IL LINK DELLE MIE FOTO DI FLICKR: https://www.flickr.com/photos/145493951@N08/
P.S. viewtopic.php?f=38&t=48299 (se potete rispondermi vi sarei grato)
Grazie mille! :bounce:

Rispondi