Ryanair e stampelle

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Ryanair e stampelle

Messaggio da Ily » 20 novembre 2018, 17:50

Salve a tutti, è da tanto tempo che non scrivo qui...
Avrei bisogno di un'informazione: giovedì io e mia mamma dovremo volare da Bologna a Bari con Ryanair, prima volta con ryan.

Abbiamo l'imbarco non prioritario, posto assegnato e trolley standard da imbarcare come bagaglio da stiva.
Il problema è che ieri mia mamma è scivolata ed è andata da un medico di sua fiducia che ha detto che ha una distorsione al ginocchio e deve camminare con una stampella, e ha le fatto il relativo certificato.

Mia mamma è perfettamente autonoma nel camminare, sarà solo un po' lenta a salire la scaletta dell'aereo che è piuttosto ripida.

Domanda: ryanair vedendola con la stampella (visto che non chiediamo assistenza) ci farà delle storie? Ai controlli ci faranno delle storie? Che consigli ci date? Ovviamente ci porteremo il certificato del suo medico dove dice che per non sforzare il ginocchio deve camminare con la stampella...

Grazie.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da AirGek » 20 novembre 2018, 18:15

Le assistenze sono di 3 tipo, R, S e C.

La R è una quasi non assistenza e per come hai descritto tua madre dovrebbe ricadere in questa categoria.

La S viene caricata a bordo con l’ambulift, una sorta di furgone ascensore che si alza al livello della porta e ti imbarca direttamente così, imbarchi per prima e sbarchi per ultima, sei autonomo nel raggiungere il tuo posto una volta a bordo.

La C viene imbarcata come una S ma poi portata al proprio posto tramite siede a rotelle.

Per andare sul sicuro cerca il numero per assistenza clienti e spiega la tua situazione.

Secondo me non dovrebbero esserci problemi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Maxx » 20 novembre 2018, 18:15

Come minimo una crutch surcharge di una cinquantina di Euro!!! :D

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da fabrizio66 » 20 novembre 2018, 20:47

Illy scusami se mi permetto, fai prima a chiedere l assistenza.
Molto più semplice da gestire rispetto a fare le cose da solo.
A Bologna non so ma a Bari considera che gli addetti all assistenza sono tutti cortesia e gentili

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Ily » 20 novembre 2018, 21:56

Ho chiesto via chat e hanno detto che non c'è nessun problema, basta mostrare il certificato medico e la stampella va su senza sovrapprezzo (e ci mancherebbe altro). Mi impensierisce di più la rogna dei controlli. Mi rendo conto che porto addosso una consistente quantità di metallo:
- ciondolo d'oro;
- medaglione di vetro con cornice e catenella in metallo non identificato;
- bottoni dei jeans e relativa zip;
- cerniera delle scarpe (si chiude con una lampo laterale);
- gancetti del reggiseno;
- braccialetto tipo pandora;
- stanghette degli occhiali.

Suonerà tutta sta roba insieme?

Chiavi, soldi e cellulare nella borsetta; zainetto con ipad + caricabatteria e cavi vari, ombrello, libro e matita, bottiglietta (vuota, da riempire in bagno dopo), patatine e panini.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da AirGek » 20 novembre 2018, 22:38

L’assistenza se serve è ovviamente un diritto e va richiesta. Se non è del tutto necessario rallenta le operazioni.

Per i controlli ti verrà detto cosa togliere e se suonerai ti farai perquisire rapidamente da un addetto dello stesso sesso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Ily » 20 novembre 2018, 22:50

E' esattamente quello che voglio evitare, che mi perquisiscano e guardino nella mia roba...
E' una cosa che mi da un fastidio immenso, anche vista l'inutilità dei controlli.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da AirGek » 20 novembre 2018, 22:54

La tua roba passerà sotto ai raggi X e se servirà verrà esaminata più da vicino (un buon modo per far sì che accada è eccedere il limite dei liquidi consentiti). Se dovessi suonare passando tu attraverso il metal detector si risolverà con una veloce passata di mano lungo il corpo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Ily » 20 novembre 2018, 23:00

Mi da un fastidio enorme, è piu forte di me. Ero a Siena per l'ultimo Palio (sono contradaiola) e a mezzogiorno ho dovuto attraversare piazza del campo per comprare dei ricciarelli. C'era la polizia che faceva aprire le borse. All'andata sono riuscita a evitarlo passando per un vicolo secondario (quindi controllo perfettamente inutile dato che se passavi dal vicoletto entravi in piazza senza problemi) al ritorno no perché per tornare in contrada avrei dovuto fare un lungo giro... Mi hanno fermato - come tutti - e ho dovuto far vedere la mia borsa e dei pericolosissimi ricciarelli comprati nella mia pasticceria di fiducia (nota arma di distruzione di massa).
Liquidi non ne ho perché il mio trolley va in stiva.
Ho solo il cellulare, un mazzo di chiavi bello grosso e l'ipad.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da fabrizio66 » 20 novembre 2018, 23:13

Ily ha scritto: Mi rendo conto che porto addosso una consistente quantità di metallo: cerca di limtarla
- ciondolo d'oro; Lo puoi mettere in borsa
- medaglione di vetro con cornice e catenella in metallo non identificato; pure questo in borsa
- bottoni dei jeans e relativa zip; non dovrebbero dar problemi
- cerniera delle scarpe (si chiude con una lampo laterale); al massimo te le fanno levare
- gancetti del reggiseno; non credo dia fastidio
- braccialetto tipo pandora; lo puoi mettere in borsa
- stanghette degli occhiali. non danno problemi

Suonerà tutta sta roba insieme?

Chiavi, soldi e cellulare nella borsetta; zainetto con ipad + caricabatteria e cavi vari, ombrello, libro e matita, bottiglietta (vuota, da riempire in bagno dopo), patatine e panini.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da fabrizio66 » 20 novembre 2018, 23:14

Ily ha scritto: anche vista l'inutilità dei controlli.
mbe inutilità la vedo un po una forzatura...

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da fabrizio66 » 20 novembre 2018, 23:18

considera poi che generalmente negli aeroporti i passaggi al metal detector per chi richiede l assistenza hanno dei percorsi agevolati o postazioni dedicate.

io quando passo al metal arrivo al nastro controllo avendo inserito tutto nello zaino, orologio, portafoglio, spicci, sigarette, sigaretta elettronica, cinta telefono e tutto quello che ho addosso
quando parto indosso sempre scarpe sportive completamente in gomma.
non mi è mai successo che mi suonasse qualcosa e sono passato sempre velocemente.
se previeni il tutto non avrai problemi

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Ily » 20 novembre 2018, 23:26

Noi non abbiamo chiesto assistenza...
Infatti mi toglierò il medaglione e il braccialetto (e che due...) ma per telefono, chiavi e ipad dovrebbero capire cosa sono ai raggi x no? E meno male che non vado per lavoro (architetta) o sai che casini per il metro laser :cry:
Guarda sono pentita di non aver preso il treno.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da SuperMau » 21 novembre 2018, 9:44

Ily,
Non voglio essere troppo assertivo nella mia risposta, pero' diverse cose che hai scritto un po' mi irritano..... per cui ti rispondo un po' a pezzi....
Ily ha scritto:Guarda sono pentita di non aver preso il treno.
Lo dovevi fare. Se ti fa fastidio tutto, e ritieni che tutto sia inutile, prendi il treno. Meno stress per tutti....
Ily ha scritto:E' una cosa che mi da un fastidio immenso, anche vista l'inutilità dei controlli.
Mi farebbe piacere si mi spieghi cosa intendi con "inutilita' dei controlli". Grazie
Ily ha scritto:Mi da un fastidio enorme, è piu forte di me.
Questo posso capirlo, ma al giorno d'oggi senza controlli non si va da nessuna parte....neanche dal Papa in Vaticano..
Ily ha scritto: ......
- gancetti del reggiseno;
- braccialetto tipo pandora;
- stanghette degli occhiali.

Suonerà tutta sta roba insieme?
Braccialetti, collane, occhiali, meglio metterli nella vaschetta
Scarpe te le fanno togliere quasi dappertutto
Ganci del reggiseno, peccato non suonano.... per i i fanatici delle tette sarebbe il bengodi .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ah, nonostante tutto, il metal detector POTREBBE comunque suonare.....fa parte della "inutilita' dei controlli " ..... per cui preparati di conseguenza....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Lampo 13 » 21 novembre 2018, 10:29

Ily ha scritto:Noi non abbiamo chiesto assistenza...
Infatti mi toglierò il medaglione e il braccialetto (e che due...) ma per telefono, chiavi e ipad dovrebbero capire cosa sono ai raggi x no? E meno male che non vado per lavoro (architetta) o sai che casini per il metro laser :cry:
Guarda sono pentita di non aver preso il treno.
Si, avresti fatto bene a prendere il treno...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Maxx » 21 novembre 2018, 10:33

E’ incredibile e non me lo spiegherò mai. Ci sono stati attentati sui treni come se non più che sugli aerei (soprattutto in Italia), ma sui treni non c’è nessun tipo di controllo e ci si può solo fidare. Siamo d’accordo che la quantità di persone che prende il treno non è paragonabile a quella che prende l’aereo.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Guren » 21 novembre 2018, 10:37

qui in Cina controllo documenti e raggi x ai bagagli si fanno anche su metropolitana/bus e treni
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Ily » 21 novembre 2018, 16:36

1) Inutilità dei controlli

Prendiamo il caso del Palio di Siena: per entrare in piazza del Campo ci sono 11 accessi, tra strade e vicoli.
La polizia faceva aprire le borse solo a chi entrava dai varchi diciamo principali (le strade) mentre si poteva tranquillamente passare dai vicoli: mi spiegate il senso di tutto questo? Basta un minimo di conoscenza della città - anche a livello estremamente basico (un giretto su google maps e un'occhiata dal vivo) - per bypassare questi controlli.
Prima di entrare in piazza per il Palio - da un solo accesso, via Dupré, l'ultimo che viene chiuso - si è creata una calca mostruosa nella piazza adiacente perché la polizia faceva aprire zaini e borse a campione, a me per fortuna no, a un mio amico che aveva la giacca sul braccio non hanno chiesto niente e avrebbe potuto avere anche un coltellaccio... Un kamikaze cosa avrebbe fatto? Eludere il controllo facendosi saltare tra la folla. Questo problema non lo potrai MAI aggirare perché ai controlli si creano code inevitabilmente. Anche in aeroporto si creano code di gente che aspetta di passare ai varchi ed è quello il vero momento vulnerabile. E questo NON lo puoi risolvere. Ho visto soldati far aprire le borse a chi voleva visitare il Duomo di Milano...

2) Controlli sui treni

Maxx sono di Bologna, vado a Bologna in treno tutte le settimane e per noi "2 agosto" significa ancora tanto...
Il vantaggio del treno è che puoi arrivare all'ultimo minuto e portare tutto quello che desideri senza limiti. Se cominciassero a fare controlli stile aeroporto per tutti i pendolari diventerebbe semplicemente impossibile lavorare o studiare, senza contare la gestione logistica di stazioni come Roma Termini o Fi smn nelle ore di punta. Io viaggio molto spesso sui regionali e mi porto appresso quasi sempre un trolley e un pc o anche oggetti "pericolosi" come cutter, compassi, punteruoli, squadre e righe metalliche appuntite o lunghe e anche oggetti "strani" per un non addetto ai lavori, come appunto il metro laser.

3) "Oggi senza controlli non si va da nessuna parte"

E infatti - coerentemente - non vado in Usa, Uk, Israele o altri paesi dove mi tratterebbero come una potenziale terrorista.
Al Duomo di Milano non ci sono entrata perché avevo la borsetta e un pc (ero in trasferta di lavoro) e sarebbe stato delirante.
Ma qual è il senso di impedire flaconi di shampoo o quant'altro?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da SuperMau » 21 novembre 2018, 16:53

Ily ha scritto:Ma qual è il senso di impedire flaconi di shampoo o quant'altro?
semplice chimica.....un fluido viscoso (tipo shampoo) se lo mischi con un altro fluido non viscoso tipo zzzzzz , da come risultato una carica deflagrante/incendiante......

Guarda l'esempio della mentos nella bottiglia della coca cola......

Cosi ti e'' piu' chiaro? :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da flyingbrandon » 22 novembre 2018, 1:15

Ily ha scritto: E infatti - coerentemente - non vado in Usa, Uk, Israele o altri paesi dove mi tratterebbero come una potenziale terrorista.
Israele è uno dei paesi dove ho visto aprire meno le valige. In compenso ci metterei Parigi.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Ryanair e stampelle

Messaggio da Exence » 22 novembre 2018, 8:37

Ily ha scritto: Mi rendo conto che porto addosso una consistente quantità di metallo: cerca di limtarla
- ciondolo d'oro; Lo puoi mettere in borsa
- medaglione di vetro con cornice e catenella in metallo non identificato;
- bottoni dei jeans e relativa zip;
- cerniera delle scarpe (si chiude con una lampo laterale);
- gancetti del reggiseno;
- braccialetto tipo pandora;
- stanghette degli occhiali.

Suonerà tutta sta roba insieme?

Chiavi, soldi e cellulare nella borsetta; zainetto con ipad + caricabatteria e cavi vari, ombrello, libro e matita, bottiglietta (vuota, da riempire in bagno dopo), patatine e panini.
ciao Ily,
ti posso dire che gli occhiali nel mio caso non hanno mai fatto suonare il metal detector così come i gancetti del reggiseno, e nemmeno la zip dei jeans o i bottoni dei jeans.
Per viaggiare ti suggerisco un altro paio di scarpe a questo punto, perché comunque se hai degli stivali o scarpa semi alta te li fanno togliere e ti danno delle specie di calzesacchetto da mettere mentre passi; ti posso dire che io porto quasi sempre scarpe sportive e a volte comunque le fanno togliere lo stesso...
per quanto riguarda cinture e gioielli, l'argento non suona, mentre io evito di mettere cinture o gioielli che possono far suonare, così risparmio tempo e non lo faccio perdere a chi è lì per lavorare...
i controlli soprattutto di questi tempi sono indispensabili per la sicurezza di tutti... per entrare al Duomo di Milano così come alle varie fiere a Rho Fiera ci sono i detector ma penso siano meno sensibili (idea mia eh) perché l'altro giorno sono passata dai controlli dimenticando in tasca la sigaretta elettronica che è in acciaio e non ha suonato...
it's only rock'n roll but I like it!

Rispondi