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da Alien » 30 novembre 2018, 14:59
Il trasduttore elettrico della AoA probe è un resolver (oppure, ma il principio è analogo) un RVDT.
Quindi, il principio installativo del “rigging” è analogo a quello di un attuatore FCS su una superficie di controllo. Anche un attuatore ha trasduttori di posizione di quel tipo, e quindi parlo per analogia con il FCS che è il mio campo.
Quando si installa un apparato con trasduttore, bisogna allineare lo zero elettrico del trasduttore allo zero meccanico dell’aeroplano. Nel caso dell’attuatore, lo zero elettrico dell’attuatore deve essere allineato con lo zero della superficie.
Per fare il rigging, quindi, ho due possibilità: lo devo fare meccanicamente, cioè ruotando una vite fino a che lo zero elettrico sia coincidente con lo zero meccanico di riferimento, oppure, se dispongo di un computer (come in questi casi), lo eseguo elettronicamente, memorizzando nel computer (che è l’hardware che mi alimenta il trasduttore con la frequenza necessaria) il segnale del trasduttore che deve essere consideratro zero dal computer. Il computer stesso, in seguito, aggiungerà sempre algebricamente questo valore di offset al segnale che riceve dal trasduttore.
Non c’è quindi bisogno di considerare una errata installazione delle viti, magari ruotate di una posizione. Potrebbe essere successo che, subito dopo l’installazione, ci fosse un offset elettrico del trasduttore: questo cioè mi dava un segnale elettrico equivalente a +20gradi nella posizione di zero velivolo (cioè nella posizione dell’aletta in cui il velivolo sa che AoA = 0). Se dimentico di fare il rigging, o lo faccio male, il computer continua a considerare che il segnale elettrico dall’AoA sia da prendere come buono, ma il valore vero è (AoA-20).
Nella mia analogia con il FCS, significherebbe che ad esempio, io comando la superficie di controllo a x gradi di posizione, ma l’attuatore, che ha uno zero spostato, si posiziona a x + 20.
Giorgio