Paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura

Messaggio da flyingbrandon » 2 dicembre 2018, 21:55

Giutreas ha scritto:
Ovviamente. Dopo perfezionamenti vari sono arrivato a preparare la valigia “appena” due giorni prima.
Ovviamente una sega....così come ti “piace” continuare a volare ma sempre con quel dubbio sull’anticipazione del volo. Sei arrivato al punto che non ti limiti ma continui con il tuo vecchio atteggiamento. Potresti mollare tutto e stare decisamente meglio...ma, al momento, ti piace questo equilibrio che hai trovato...ti sei “accontentato”...ma puoi fare decisamente meglio...per te....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Paura

Messaggio da Giutreas » 3 dicembre 2018, 10:21

Purtroppo credo di aver fatto addirittura qualche passo indietro rispetto a qualche mese fa. Ne parlerò sicuramente in un post a parte.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Paura

Messaggio da Marco94 » 3 dicembre 2018, 13:40

Claire come è andato il viaggio in aereo? Raccontaci le tue emozioni per dare forza a chi come me deve ancora rimettersi definitivamente in gioco! Goditi Sharm :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura

Messaggio da flyingbrandon » 3 dicembre 2018, 14:45

Giutreas ha scritto:Purtroppo credo di aver fatto addirittura qualche passo indietro rispetto a qualche mese fa. Ne parlerò sicuramente in un post a parte.
Si...è facile che accada perché gli equilibri sono sempre “dinamici”...non ti puoi fermare. Se pensi di aver fatto abbastanza e continui nella quotidianità a procedere alla “vecchia maniera”...è normale tornare indietro...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Paura

Messaggio da Giutreas » 3 dicembre 2018, 15:25

Il fatto è che la paura l’ho affrontata volando, mi è capitato anche di dover prendere più aerei nella stessa settimana. Ora non prendendo l’aereo da agosto e non avendo voli in programma temo ritornino le vecchie ansie. Però lo scrivo anche per gli altri ansiosi: sta tutto nella testa. La mente crea pericoli dove non ci sono, la mente di un fobico costruisce interi edifici, la bravura sta nello stoppare questi processi dalle fondamenta e le fondamenta sono legate allo stile di vita che ci caratterizza giorno per giorno.
A chiacchiere è facile.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

volodinotte1945
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
Località: roma

Re: Paura

Messaggio da volodinotte1945 » 3 dicembre 2018, 16:31

Ho 56 anni e alle spalle, due malattie ematologiche toste. Vivo nella paura del futuro e con gli incubi del passato. Eppure continuo ad andare avanti. Penso che la paura sia una sensazione di grande valore, se non l'avessimo, non avremmo il senso del limite. Avere paura di volare è quindi giusto e mi sembra responsabile temere una crisi di panico che crei ulteriori problemi. Ma forse può aiutare pensare ai rischi che corriamo quotidianamente durante le nostre attività. Io amo volare da sempre, osservare il mondo dal finestrino. E' un patto che faccio con me stesso, dove la voglia di volare, supera ogni comprensibile paura. Ho volato in situazioni difficili, ma ciò di cui ho veramente paura è altro. Ma ogni persona ha il suo vissuto e spero tu possa regalarti in futuro dei voli da ricordare come cose belle.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura

Messaggio da flyingbrandon » 3 dicembre 2018, 16:58

volodinotte1945 ha scritto: Penso che la paura sia una sensazione di grande valore, se non l'avessimo, non avremmo il senso del limite. Avere paura di volare è quindi giusto e mi sembra responsabile temere una crisi di panico che crei ulteriori problemi. Ma forse può aiutare pensare ai rischi che corriamo quotidianamente durante le nostre attività.
Ni. E mi spiego. :mrgreen:
Verissimo...la paura è una sensazione di grande valore. La paura ti salva la vita. Non è detto che ti fornisca il senso del limite...chi, al contrario, ricerca scariche Adrenaliniche per stare bene...è più la testa, o il c**o o l’intuito o a volte non basta nessuna di queste per trovare il limite...e proprio nel tuo spunto adrenalinico trovi la morte. Vivere quella sensazione adrenalica, comunque, può avere un senso ed è una scelta. Ma, penso, che come tutte le emozioni (tutte necessarie) debba essere compresa ed educata per avere la massima utilità. È così anche con la rabbia. Dire che avere paura di volare è giusto e che ti sembra responsabile temere una crisi di panico che possa creare ulteriori problemi è un po’ come suggerire ad un iracondo di sfogare la sua rabbia, per non tenerla dentro, ed è responsabile tenere un tirapugni in macchina... :mrgreen: infatti la chiave la suggerisci dopo....e cioè che può aiutare pensare ai rischi che corriamo tutti i giorni in attività quotidiane. Se la paura di deve offrire l’opportunità di salvarti è giusto che sia inserita nel giusto contesto. Anche perché, la paura, ha senso nel momento in cui SEI in una situazione di pericolo...non ce l’ha quando sei seduto sul divano e pensi a qualcosa che vorresti fare tra N-giorni. Per quello c’è il discernimento. C’è l’intelletto. Non mi serve aver paura sul divano di giocare con una pistola carica in casa e facendola roteare a casaccio verso di me. C’è la conoscenza del pericolo che mi permette, senza paura, di NON mettermi a fare una minchiata di quel tipo. Volare non è pericoloso rispetto a ciò che fai quotidianamente...e, questo, è un dato di fatto.
volodinotte1945 ha scritto: Io amo volare da sempre, osservare il mondo dal finestrino. E' un patto che faccio con me stesso, dove la voglia di volare, supera ogni comprensibile paura. Ho volato in situazioni difficili, ma ciò di cui ho veramente paura è altro. Ma ogni persona ha il suo vissuto e spero tu possa regalarti in futuro dei voli da ricordare come cose belle.
Volare è emozionante. Così come lo è osservare il mondo dal finestrino. L’etichetta che metti a quell’emozione ne determina l’esperienza. Se tu sei un ansioso e un maniaco del controllo non troverai mai , o quasi, il volo una esperienza positiva...ma il problema non è il volo ma l’errata percezione e cognizione che hai del controllo e del modo di vivere. Ma se non riconosci la responsabilità della tua percezione nel vivere una esperienza non troverai mai la soluzione per vivere meglio...perché ti sembrerà naturale avere l’ansia ti sembrerà naturale tutto e “peccato per tutti quei fattori esterni che ti influenzano la vita...”
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura

Messaggio da flyingbrandon » 3 dicembre 2018, 17:05

Giutreas ha scritto:Il fatto è che la paura l’ho affrontata volando, mi è capitato anche di dover prendere più aerei nella stessa settimana. Ora non prendendo l’aereo da agosto e non avendo voli in programma temo ritornino le vecchie ansie. Però lo scrivo anche per gli altri ansiosi: sta tutto nella testa. La mente crea pericoli dove non ci sono, la mente di un fobico costruisce interi edifici, la bravura sta nello stoppare questi processi dalle fondamenta e le fondamenta sono legate allo stile di vita che ci caratterizza giorno per giorno.
A chiacchiere è facile.
No non è così. Già il fatto che “temi” che ritornino perché non voli da tempo è indice del problema...che ovviamente non è il volo...e neanche la quantità di voli che compi.
Il “fobico” non esiste...non esiste nei termini di “quello alto 1,80m “...quindi la sua bravura non consiste nello stoppare i processi dalle fondamenta...ma togliere le fondamenta e il terreno edificabile...la non creazione degli edifici sarà un processo naturale. Tu continui ad essere convinto che ci debba essere una lotta...che esista il fobico...è che devi solo “bloccare” dei processi che sono naturali. Non è così...puoi smontare il processo perché è stato semplicemente costruito, assimilato ed utilizzato millemila volte ma ciò non lo rende naturale ed essenziale...ne puoi fare serenamente a meno.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Paura

Messaggio da Exence » 3 dicembre 2018, 23:15

Giutreas ha scritto:Il fatto è che la paura l’ho affrontata volando, mi è capitato anche di dover prendere più aerei nella stessa settimana. Ora non prendendo l’aereo da agosto e non avendo voli in programma temo ritornino le vecchie ansie. Però lo scrivo anche per gli altri ansiosi: sta tutto nella testa. La mente crea pericoli dove non ci sono, la mente di un fobico costruisce interi edifici, la bravura sta nello stoppare questi processi dalle fondamenta e le fondamenta sono legate allo stile di vita che ci caratterizza giorno per giorno.
A chiacchiere è facile.
Non credo che le paure tornino se non fai una cosa per un po’ di tempo... anch io non volo da tanto e non ho purtroppo viaggi in programma ma non mi è mai venuto in mente che mi possa tornare la paura di volare...
La mente crea edifici da granelli di sabbia per tante cose... ma solo perché glielo permettiamo... a volte si è stanchi o arrendevoli ed e’ più comodo lasciare che la mente vada per conto suo e ci si lascia sopraffare dai pensieri ... lo stile di vita si può cambiare anche da un giorno all’altro... nell’ultimo anno l’ho cambiato un sacco di volte... ti posso dire che non tutti i cambiamenti mi hanno portato gioia ma almeno mi hanno dato emozioni , a volte dolorose a volte no, ma sempre emozioni che mi hanno fatta sentire viva e non spettatrice della mia vita... molto peggio e’ l’apatia e la non sensazione di nulla... ma finché si sente qualcosa si è sempre padroni di indirizzare la sensazione verso un tentativo di cambiamento
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Paura

Messaggio da Giutreas » 4 dicembre 2018, 16:55

È davvero un piacere leggervi. Riprendere a volare è stato un bel cambiamento, mi ha dato la forza di affrontare sfide nella vita di tutti i giorni che non avrei pensato di poter affrontare con lo stesso piglio durante questo anno. Il desiderio di volare è comunque sempre con me, non mi abbandona mai.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Claire99
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 novembre 2018, 22:01

Re: Paura

Messaggio da Claire99 » 10 dicembre 2018, 12:16

Ciao a tutti! :D
Sono appena tornata.
I voli sono andati benissimo.
Appena arrivata all’aeroporto l’ansia è SPARITA. Sono salita sull’aereo tranquillamente e non ho avuto nessun problema, sia all’andata che al ritorno.
Sinceramente non vedo l’ora di ripartire!

Grazie a tutti voi per avermi aiutata a farcela da sola e in particolare a Brandon per il grande aiuto nei momenti di ruminazione mentale negativa. Avevi ragione su tutto!

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Paura

Messaggio da Giutreas » 10 dicembre 2018, 14:54

Ottimo!! Complimenti
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Marco94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:07

Re: Paura

Messaggio da Marco94 » 10 dicembre 2018, 15:00

Complimenti Claire!! Spero anche io di farcela come te in estate dovendo anche io andare a Sharm.. sei stato un motivo di forza in più per convincermi di potercela fare! Goditi questo traguardo!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Paura

Messaggio da mcgyver79 » 10 dicembre 2018, 16:22

Claire99 ha scritto:Ciao a tutti! :D
Sono appena tornata.
I voli sono andati benissimo.
Appena arrivata all’aeroporto l’ansia è SPARITA. Sono salita sull’aereo tranquillamente e non ho avuto nessun problema, sia all’andata che al ritorno.
Sinceramente non vedo l’ora di ripartire!

Grazie a tutti voi per avermi aiutata a farcela da sola e in particolare a Brandon per il grande aiuto nei momenti di ruminazione mentale negativa. Avevi ragione su tutto!
Ora però non te ne andare. :mrgreen:
McGyver

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura

Messaggio da flyingbrandon » 10 dicembre 2018, 16:56

Claire99 ha scritto:Ciao a tutti! :D
Sono appena tornata.
I voli sono andati benissimo.
Appena arrivata all’aeroporto l’ansia è SPARITA. Sono salita sull’aereo tranquillamente e non ho avuto nessun problema, sia all’andata che al ritorno.
Sinceramente non vedo l’ora di ripartire!

Grazie a tutti voi per avermi aiutata a farcela da sola e in particolare a Brandon per il grande aiuto nei momenti di ruminazione mentale negativa. Avevi ragione su tutto!
Quello era il tuo momento presente....e nel tuo momento presente non avevi alcun problema.....ricordatelo. Il viaggio...è niente rispetto a quanto meglio puoi vivere la tua vita...
Devi ringraziare solo te...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Claire99
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 novembre 2018, 22:01

Re: Paura

Messaggio da Claire99 » 13 dicembre 2018, 21:17

Infatti devo lavorare su questo ora.

Durante il tragitto per arrivare in aereo al ritorno ho avuto un piccolo momento di ansietta ma l’ho prontamente controllato lasciando scorrere i pensieri e ignorandoli. E sono stata sempre benissimo :D . Sono veramente fiera di me :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2018, 4:40

Claire99 ha scritto:Infatti devo lavorare su questo ora.

Durante il tragitto per arrivare in aereo al ritorno ho avuto un piccolo momento di ansietta ma l’ho prontamente controllato lasciando scorrere i pensieri e ignorandoli. E sono stata sempre benissimo :D . Sono veramente fiera di me :mrgreen:
Fai proprio bene ad esserlo....e utilizza questo “entusiasmo” per continuare a cercare di vivere ogni aspetto della tua vita in questo modo....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Claire99
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 novembre 2018, 22:01

Re: Paura

Messaggio da Claire99 » 15 maggio 2019, 19:38

Ciao a tutti!
Domenica ho ripreso l’aereo per un volo di 4 ore :D . Oggi sono tornata ed è andato tutto benissimo.
0 ansia. Solamente tanto entusiasmo. Non vedo l’ora di ripartire!

Grazie ancora a tutti per il tempo che mi avevate dedicato. È servito! :D

Claire99
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 novembre 2018, 22:01

Re: Paura

Messaggio da Claire99 » 20 dicembre 2019, 13:33

Ciao a tutti!
Scrivo questo post dopo essere appena tornata da un bellissimo viaggio in Tanzania.
Il mio primo lungo raggio. Sono proprio fiera di poterlo dire. Tornare a volare senza paura si può :D
Grazie ancora per il prezioso supporto, in particolare a Brandon.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura

Messaggio da flyingbrandon » 21 dicembre 2019, 1:59

Claire99 ha scritto:
20 dicembre 2019, 13:33
Ciao a tutti!
Scrivo questo post dopo essere appena tornata da un bellissimo viaggio in Tanzania.
Il mio primo lungo raggio. Sono proprio fiera di poterlo dire. Tornare a volare senza paura si può :D
Grazie ancora per il prezioso supporto, in particolare a Brandon.
Beh....e questa, per noi, è una bellissima notizia....
Grazie a te!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi