Cosa ne pensate su questo percorso

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fm91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 agosto 2018, 16:42

Cosa ne pensate su questo percorso

Messaggio da fm91 » 3 gennaio 2019, 14:46

Ciao ragazzi vi scrivo per avere un vostro riscontro su questo percorso che ho organizzato.
Leggendo vari threads su questo forum ho letto che la somma minima al giorno d'oggi per l'ottenimento di tutte le licenze si aggira sugli 80k.

Io ho intenzione di fare così :
PPL con la Pan Aero (croazia) : 7.900€
Night rating sempre con Pan Aero : 880€
Hours building Pan Aero: 11.000€
Teoria Atpl con Bartolini air (Polonia) : 2.260 €
MEP (L) Bartolini : 2.800€
CPL (A) Bartolini: 5.270€
IR (A) ME Bartolini : 9.000€
(Non ho inserito l' MCC perché non ho ancora idea su dove farlo)
Totale: meno di 40.000 €

Ora mi chiedo.

1. Ho sbagliato io a non inserire qualcosa o i prezzi sono davvero al di sotto di quanto si dice?

2. È possibile studiare prima l'atpl teorico e solo successivamente(una volta dati i 14 esami) fare le 100 ore di riempimento?

3. Avendo un livello intermediate di inglese b1/b2 mi risulterà difficile seguire tutto questo schema, o magari studiando sui libri in inglese migliorerò anche la lingua?

Grazie mille a tutti per il vostro tempo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cosa ne pensate su questo percorso

Messaggio da flyingbrandon » 3 gennaio 2019, 17:45

fm91 ha scritto:Ciao ragazzi vi scrivo per avere un vostro riscontro su questo percorso che ho organizzato.
Leggendo vari threads su questo forum ho letto che la somma minima al giorno d'oggi per l'ottenimento di tutte le licenze si aggira sugli 80k.

Io ho intenzione di fare così :
PPL con la Pan Aero (croazia) : 7.900€
Night rating sempre con Pan Aero : 880€
Hours building Pan Aero: 11.000€
Teoria Atpl con Bartolini air (Polonia) : 2.260 €
MEP (L) Bartolini : 2.800€
CPL (A) Bartolini: 5.270€
IR (A) ME Bartolini : 9.000€
(Non ho inserito l' MCC perché non ho ancora idea su dove farlo)
Totale: meno di 40.000 €

Ora mi chiedo.

1. Ho sbagliato io a non inserire qualcosa o i prezzi sono davvero al di sotto di quanto si dice?

2. È possibile studiare prima l'atpl teorico e solo successivamente(una volta dati i 14 esami) fare le 100 ore di riempimento?

3. Avendo un livello intermediate di inglese b1/b2 mi risulterà difficile seguire tutto questo schema, o magari studiando sui libri in inglese migliorerò anche la lingua?

Grazie mille a tutti per il vostro tempo
1) Forse manca il type rating...Vito e alloggio...i vari esami...
2) il riempimento lo fai quando vuoi. Ma perché non vuoi volare mentre studi la teoria dell’ATPL?
3) non so cosa significhi B1/B2 in pratica ma...no non è un problema...se non lo sai a sufficienza lo studi e il parlarlo spesso ti aiuterà.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Cosa ne pensate su questo percorso

Messaggio da Jolax » 3 gennaio 2019, 17:51

fm91 ha scritto:
PPL con la Pan Aero (croazia) : 7.900€
Night rating sempre con Pan Aero : 880€
perché non con Bartolini anche ppl e NR?

Hours building Pan Aero: 11.000€
perché non con Bartolini? Ti costa più o meno uguale

Teoria Atpl con Bartolini air (Polonia) : 2.260 €

MEP (L) Bartolini : 2.800€
CPL (A) Bartolini: 5.270€
IR (A) ME Bartolini : 9.000€

se non hai fatto il ppl con Bartolini, devi aggiungere 3hrs di familiarizzazione su p2008.
Inoltre il corso cpl+mep+ir costa 19500 attualmente.


(Non ho inserito l' MCC perché non ho ancora idea su dove farlo)
scelta saggia. Decidi alla fine del percorso

Totale: meno di 40.000 €
aggiungi costi di viaggio, vitto, alloggio, droga, mignotte

Ora mi chiedo.

1. Ho sbagliato io a non inserire qualcosa o i prezzi sono davvero al di sotto di quanto si dice?

2. È possibile studiare prima l'atpl teorico e solo successivamente(una volta dati i 14 esami) fare le 100 ore di riempimento?si e te lo consiglio vivamente di fare così

3. Avendo un livello intermediate di inglese b1/b2 mi risulterà difficile seguire tutto questo schema, o magari studiando sui libri in inglese migliorerò anche la lingua?
avrai forse qualche difficoltà, ma se farai il ppl all'estero le difficoltà inizieranno a diminuire

Grazie mille a tutti per il vostro tempo
Posso dirti che conosco molto bene la Bartolini in quanto loro studente. Ti consiglio di chiedere feedback sulla scuola nelle sue condizioni attuali, tempi di attesa ecc.
Non mi va di essere più specifico in pubblico. Se vuoi ti dico meglio via Pm.

fm91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 agosto 2018, 16:42

Re: Cosa ne pensate su questo percorso

Messaggio da fm91 » 3 gennaio 2019, 18:24

flyingbrandon ha scritto:
fm91 ha scritto:Ciao ragazzi vi scrivo per avere un vostro riscontro su questo percorso che ho organizzato.
Leggendo vari threads su questo forum ho letto che la somma minima al giorno d'oggi per l'ottenimento di tutte le licenze si aggira sugli 80k.

Io ho intenzione di fare così :
PPL con la Pan Aero (croazia) : 7.900€
Night rating sempre con Pan Aero : 880€
Hours building Pan Aero: 11.000€
Teoria Atpl con Bartolini air (Polonia) : 2.260 €
MEP (L) Bartolini : 2.800€
CPL (A) Bartolini: 5.270€
IR (A) ME Bartolini : 9.000€
(Non ho inserito l' MCC perché non ho ancora idea su dove farlo)
Totale: meno di 40.000 €

Ora mi chiedo.

1. Ho sbagliato io a non inserire qualcosa o i prezzi sono davvero al di sotto di quanto si dice?

2. È possibile studiare prima l'atpl teorico e solo successivamente(una volta dati i 14 esami) fare le 100 ore di riempimento?

3. Avendo un livello intermediate di inglese b1/b2 mi risulterà difficile seguire tutto questo schema, o magari studiando sui libri in inglese migliorerò anche la lingua?

Grazie mille a tutti per il vostro tempo
1) Forse manca il type rating...Vito e alloggio...i vari esami...
2) il riempimento lo fai quando vuoi. Ma perché non vuoi volare mentre studi la teoria dell’ATPL?
3) non so cosa significhi B1/B2 in pratica ma...no non è un problema...se non lo sai a sufficienza lo studi e il parlarlo spesso ti aiuterà.
Ciao!
Ciao flyjngbrandon e grazie per la tua risposta.
Ma il type rating non so bene come funziona.
Dovrò pagarmi di tasca mia anche il type rating, oppure esistono compagnie che lo pagano(o anticipano loro i soldi)? O quantomeno funziona in questo modo qui e cioè che la compagnia ti assume, e solo dopo averti assunto tu di tasca tua ti paghi il Type, ma almeno hai la certezza di avere un lavoro? Chiedo questo perché la mia paura è che in realtà funziona tutto in un altro modo, cioè che finito le licenze paghi di tasca tua un type per esempio su un 737,e solo dopo cerchi lavoro? E se magari la compagnia che ti assume ha nella flotta solo Airbus?

fm91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 agosto 2018, 16:42

Re: Cosa ne pensate su questo percorso

Messaggio da fm91 » 3 gennaio 2019, 18:28

Jolax ha scritto:
fm91 ha scritto:
PPL con la Pan Aero (croazia) : 7.900€
Night rating sempre con Pan Aero : 880€
perché non con Bartolini anche ppl e NR?

Hours building Pan Aero: 11.000€
perché non con Bartolini? Ti costa più o meno uguale

Teoria Atpl con Bartolini air (Polonia) : 2.260 €

MEP (L) Bartolini : 2.800€
CPL (A) Bartolini: 5.270€
IR (A) ME Bartolini : 9.000€

se non hai fatto il ppl con Bartolini, devi aggiungere 3hrs di familiarizzazione su p2008.
Inoltre il corso cpl+mep+ir costa 19500 attualmente.


(Non ho inserito l' MCC perché non ho ancora idea su dove farlo)
scelta saggia. Decidi alla fine del percorso

Totale: meno di 40.000 €
aggiungi costi di viaggio, vitto, alloggio, droga, mignotte

Ora mi chiedo.

1. Ho sbagliato io a non inserire qualcosa o i prezzi sono davvero al di sotto di quanto si dice?

2. È possibile studiare prima l'atpl teorico e solo successivamente(una volta dati i 14 esami) fare le 100 ore di riempimento?si e te lo consiglio vivamente di fare così

3. Avendo un livello intermediate di inglese b1/b2 mi risulterà difficile seguire tutto questo schema, o magari studiando sui libri in inglese migliorerò anche la lingua?
avrai forse qualche difficoltà, ma se farai il ppl all'estero le difficoltà inizieranno a diminuire

Grazie mille a tutti per il vostro tempo
Posso dirti che conosco molto bene la Bartolini in quanto loro studente. Ti consiglio di chiedere feedback sulla scuola nelle sue condizioni attuali, tempi di attesa ecc.
Non mi va di essere più specifico in pubblico. Se vuoi ti dico meglio via Pm.
Ciao Jolax. Se mi dai qualche dettaglio in più via PM te ne sarei grato!

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Cosa ne pensate su questo percorso

Messaggio da Double-F » 24 gennaio 2019, 3:53

Non male!
Non so nulla di PanAero ma Bartolini è un'ottima scuola (anche se sinceramente non sarebbe più la mia prima scelta, lo dico averci studiato abbastanza a lungo).

Se riesci a mantenerti su questi prezzi, che poi comunque saranno alla fine leggermente più alti, io ti consiglio caldamente di fare esperienze in due scuole diverse e due ambienti di volo diversi per ovvie ragioni.

Se servisse posso farti avere anche io qualche feedback in base alla mia esperienza, ma di base il tuo programma mi piace.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Cosa ne pensate su questo percorso

Messaggio da Marco92 » 24 gennaio 2019, 16:20

Ho fatto tutto alla Bartolini è sono soddisfattissimo delle mie decisioni. L'unica cosa che cambierei se potessi tornare indietro è fare buona parte della hour building in Canada o Stati Uniti. Anche perché la scuola è impegnatissima con i corsi e l'estate scorsa ci ho messo 3 mesi per fare 100 ore di volo.

Rispondi