radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

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Luca2789
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radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da Luca2789 » 7 febbraio 2019, 17:27

ciao a tutti a ragazzi piacere a breve dovrò affrontare l'esame teorico per il PPL, e ancora non riesco a capire i quiz quando mi chiede su quale quadrante si trova l'aereo rispetto alla stazione , oppure quale quadrante si trova il punto R , T , ho letto un casino di volte il libro di stretti ,non lo riesco a capire, non vuole entrarmi chiedo chiarimenti perfavore

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Lampo 13
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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2019, 18:48

Luca2789 ha scritto:ciao a tutti a ragazzi piacere a breve dovrò affrontare l'esame teorico per il PPL, e ancora non riesco a capire i quiz quando mi chiede su quale quadrante si trova l'aereo rispetto alla stazione , oppure quale quadrante si trova il punto R , T , ho letto un casino di volte il libro di stretti ,non lo riesco a capire, non vuole entrarmi chiedo chiarimenti per favore
Memoria labile ma ci provo:
Visualizza lo strumento, con il Nord verso l'alto.
La stazione si trova sul perno a cui sono fissati gli indicatori, in centro.
L'aereo si trova sul bordo, sulla circonferenza dello strumento.
Immagina di avere una indicazione di radiale 135,
la radiale è una semiretta, con origine nella stazione, che ESCE da questa in direzione del valore dato,
quindi radiale 135 è una semiretta che PARTE dal centro dello strumento e si estende a 45° in basso a destra.
L'aereo si trova su quella radiale, in quel momento, ma può viaggiare in una qualsiasi direzione;
se devi volare SULLA radiale 135 VERSO la stazione, dovrai assumere una rotta pari al suo opposto,
cioè di 135+180 = 315°, in direzione del quadrante in alto a sinistra,
da quello in basso a destra volerai VERSO la stazione, la sorvolerai e poi ti allontanerai da essa
sempre con rotta 315° ma dopo la stazione sarai sulla radiale 315 e non più sulla radiale 135 perché
la radiale è sempre in uscita dalla stazione.
Questo è quanto credo di aver capito tu cerchi, altrimenti chiedi ancora.

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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da Luca2789 » 7 febbraio 2019, 19:11

diciamo che il concetto di QDM e QDR l ho chiare , QDM radiale per portarsi alla stazione QDR radiale di allontanamento, non capisco il discorso della suddivisioni in quadranti e come rispondere nei quiz quando mi chiede per esempio : secondo la figura in quale quadrante si trova il punto S
1 quadrante
2 quadrante
3 quadrante
4 quadrante
oppure il pilota con MH 90 rivela un QDR 120 in quale quadrante si troverà rispetto alla stazione
1 quadrante
2 quadrante
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4 quadrante

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sigmet
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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da sigmet » 7 febbraio 2019, 23:06

Luca2789 ha scritto:
oppure il pilota con MH 90 rivela un QDR 120 in quale quadrante si troverà rispetto alla stazione
1 quadrante
2 quadrante
3 quadrante
4 quadrante
2° quadrante (090°/180°) Hdg 090° = QDR in diminuzione
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da Luca2789 » 8 febbraio 2019, 1:52

spiegami come ci sei arrivato , purtroppo da me invece di spiegarci le cose ce le facevano leggere xk all 'istruttore gli seccava spiegarcele :evil: , non bastano 100 ore per imparare questi concetti secondo me , poi se sono io una cima in matematica e fisica e non sono un pozzo di scienza è un paio di maniche....

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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da Lampo 13 » 8 febbraio 2019, 7:33

E' come una torta tagliata in 4 porzioni
Nord in alto
da 0° a 90° (da Nord ad Est) 1° quadrante
da 90° a 180° (da Est a Sud) 2° quadrante
da 180° a 270° (da Sud a Ovest) 3° quadrante
da 270° a 360° (da Ovest a Nord) 4° quadrante

QDR vuole dire rotta di allontanamento dalla stazione (QDM rotta di avvicinamento)
quindi il QDR è la radiale di cui parlavo prima.

Se ricevi la comunicazione che sei su QDR 120° vuole dire che ti trovi sulla radiale 120 dalla stazione,
120° si trova tra 90° e 180° e quindi nel secondo quadrante.
Ti dicono anche che stai volando su una prua di 90°, stai andando verso Est, quindi rispetto alla stazione
stai volando sotto di lei da Ovest verso Est, prima eri su le radiali del 3° quadrante, sei passato a SUD della
stazione entrando nel 2° quadrante, ora sei sul QDR 120°, tra un poco sarai su QDR 115°, poi 110°e via via
diminuendo fino al limite di 90° che però non raggiungerai mai.
Non è questione di matematica o fisica, devi solo visualizzare, ti consiglio di disegnare un bel cerchio su un
foglio, con la stazione al centro, i 4 quadranti come li ho scritti sopra, poi prendi un aeroplanino giocattolo
e fai gli esercizi:

QDR 255° = la direzione di uscita dalla stazione con 255°. Dove si trova? Tra 180° e 270° quindi nel 3° quadrante.
QDM 030° = la direzione di entrata nella stazione con 30°. Dove si trova? Nella posizione opposta rispetto a 30°
e quindi 30°+180°= 210°, sempre nel 3° quadrante.
QDM 300° = la direzione di entrata nella stazione con 300°. Dove si trova? Nella posizione opposta rispetto a 300°
e quindi 300°-180° = 120°, sei nel 2° quadrante.
QDR 030° = la direzione di uscita dalla stazione con 030°. Dove si trova? tra 0° e 90° quindi nel 1° quadrante.

Quando diverrà automatico visualizzarlo anche a mente, ci vuole poco, potrai andare avanti con le prue, le rotte e le intercettazioni con il calcolo dell'anticipo della virata.

Lo schema mentale di ragionamento deve essere:
QDM o QDR? QDM vado verso la stazione, QDR mi allontano dalla stazione.
Qual'è il rilevamento? Lo posiziono nel disegno se QDM nella posizione opposta, se QDR in quella data.
Ho posizionato l'aeroplanino sulla radiale corretta, ora lo giro con il muso verso la direzione della HDG.
Immagino quale variazioni di rilevamento ci saranno man mano che l'aeroplanino si sposta,
immagino l'effetto di un eventuale vento,
immagino quali HDG assumere per andare VERSO o FUORI dalla stazione su una radiale richiesta,
ecc. ecc.

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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da flyingbrandon » 8 febbraio 2019, 7:51

Luca2789 ha scritto:diciamo che il concetto di QDM e QDR l ho chiare , QDM radiale per portarsi alla stazione QDR radiale di allontanamento, non capisco il discorso della suddivisioni in quadranti e come rispondere nei quiz quando mi chiede per esempio : secondo la figura in quale quadrante si trova il punto S
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No mi sa che non hai chiaro proprio QDM e QDR. Se dividi la circonferenza in 4...avrai i 4 quadranti...se ti dicono su che radiale sei sai anche , per certo, in che quadrante ti trovi perché puoi essere più o meno vicino, puoi percorrerla tutta o un pezzo perché hai MH diversa MA...in quel momento puoi essere SOLO su un punto qualsiasi, girato in modo qualsiasi, ma su quella radiale....e quindi in quel quadrante. Quando fai questi esercizi fai il disegno? Qua per sapere in che quadrante sei non te ne frega niente del fatto che tu abbia MH90, 120 o quello che ti pare. Sei sulla radiale 120 quindi sei nel secondo quadrante. Il fatto di sapere che hai MH90 ti fornirà solo l’informazione su dove stai andando.
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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da Luca2789 » 8 febbraio 2019, 18:50

grazie ora è tutto più chiaro spiegato che letto sul libro, invece ragazzi tornando al discorso della matematica ho difficoltà con i quiz dei calcoli tipo : carburante residuo , carburante totale , trova GS e , trova la TAS etc .. premetto che nella mia scuola forse hanno dato per scontato che fossimo tutti dei geni di matematica, io personalmente ho grosse difficoltà , quando mi trovo i quiz con i calcoli , non riesco a capire che dato A che operazioni fare per trovare B o C , sto imparando ad usare il regolo e diciamo che per le fare calcoli veloci e approssimativi mi trovo bene , il problema che sui quiz non esistono approssimazioni :(

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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da tartan » 8 febbraio 2019, 20:35

Secondo me la fregatura è che anzichè capire i concetti vi fissate sulle rispostine. Se capite il concetto, la rispostina è automatica.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: radionavigazione, quadranti,QDM,QDR

Messaggio da flyingbrandon » 8 febbraio 2019, 23:17

Luca2789 ha scritto:grazie ora è tutto più chiaro spiegato che letto sul libro, invece ragazzi tornando al discorso della matematica ho difficoltà con i quiz dei calcoli tipo : carburante residuo , carburante totale , trova GS e , trova la TAS etc .. premetto che nella mia scuola forse hanno dato per scontato che fossimo tutti dei geni di matematica, io personalmente ho grosse difficoltà , quando mi trovo i quiz con i calcoli , non riesco a capire che dato A che operazioni fare per trovare B o C , sto imparando ad usare il regolo e diciamo che per le fare calcoli veloci e approssimativi mi trovo bene , il problema che sui quiz non esistono approssimazioni :(
Concordo con quello che ha detto Tartan...i calcoli sono semplici...ma devi sapere cosa devi cercare e in che relazione è con le grandezze che hai. Non si tratta di “matematica” ma del concetto sottostante...e, onestamente, fossi in te cercherei di capire quei concetti prima di andarmene in volo da solo in giro....
Il tuo istruttore è lì per spiegarti tutto anche se ha dato scontato che tutti avessero capito...quindi chiedi fino a quando non hai capito.
Ciao!
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