Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Pablouzzo31
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 febbraio 2019, 15:11

Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da Pablouzzo31 » 21 febbraio 2019, 23:13

Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei porre a voi questo grande quesito che mi tormenta!!

Vorrei iniziare una scuola di volo per poter arrivare al CPL ecc ecc
Ora sorge un grande dubbio ...
Avendo un carico pendente (penale) per guida in stato di ebbrezza, le compagnie aeree mi assumerebbero o mi scarterebbero a priori???

Attenzione il mio casellaraio giudiziale è completamente pulito!!! Ma nel certificato dei carichi pendenti risulterebbe solo questo problema (guida in stato di ebbrezza)

Chiedo a voi perché sapete quanto è impegnativo economicamente prendere tali licenze, e siccome devo autofinanziarmi non posso permettermi di fare un percorso che non mi darà uno sbocco lavorativo !!

Per favore datemi qualche chiarimento o magari qualcuno che abbia passato una storia simile ...

Ve ne sarei molto grato

GraIe in anticipo

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da spiridione » 22 febbraio 2019, 8:03

Pablouzzo31 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei porre a voi questo grande quesito che mi tormenta!!

Vorrei iniziare una scuola di volo per poter arrivare al CPL ecc ecc
Ora sorge un grande dubbio ...
Avendo un carico pendente (penale) per guida in stato di ebbrezza, le compagnie aeree mi assumerebbero o mi scarterebbero a priori???

Attenzione il mio casellaraio giudiziale è completamente pulito!!! Ma nel certificato dei carichi pendenti risulterebbe solo questo problema (guida in stato di ebbrezza)

Chiedo a voi perché sapete quanto è impegnativo economicamente prendere tali licenze, e siccome devo autofinanziarmi non posso permettermi di fare un percorso che non mi darà uno sbocco lavorativo !!

Per favore datemi qualche chiarimento o magari qualcuno che abbia passato una storia simile ...

Ve ne sarei molto grato

GraIe in anticipo
Con carico pendente non so se ti assumono.

Spammando lo stesso identico post in millemila sezioni del Forum, invece, rischi di essere bannato in due secondi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da cabronte » 22 febbraio 2019, 10:14

Se non ricordo male, dopo 5 anni senza recidività, mi sembra che puoi estinguerlo, naturalmente dovresti parlare con il tuo avvocato! :wink:
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da cabronte » 22 febbraio 2019, 10:17

spiridione ha scritto:
Spammando lo stesso identico post in millemila sezioni del Forum, invece, rischi di essere bannato in due secondi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ha occupato mezzo forum! :lol: :mrgreen:
Ale

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da spiridione » 22 febbraio 2019, 11:51

cabronte ha scritto:
spiridione ha scritto:
Spammando lo stesso identico post in millemila sezioni del Forum, invece, rischi di essere bannato in due secondi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ha occupato mezzo forum! :lol: :mrgreen:
Ogni tanto mi sale l'istinto del moderatore, poi mi ricordo che, qua, sono un normale iscritto....! :roll: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18971
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da JT8D » 22 febbraio 2019, 12:43

Infatti, il comportamento del nuovo iscritto è stato molto scorretto, con diversi post uguali in diverse aree.

Ora ho sistemato tutto, cancellando i post nelle altre aree e lasciando solo il post nell'area corretta. Se seguirà l'apertura di altri post l'utente verrà bannato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da Maxge » 22 febbraio 2019, 12:56

Ti premetto che non sono un penalista e che devi consultare il tuo avvocato facendogli presente questa problematica in modo che scelga la strategia difensiva più utile alla tua situazione (es. patteggiamento), . perchè se hai un carico pendente significa che il procedimento non si è ancora concluso ed è possibile ottenere la non menzione nel casellario in determinate circostanze evitandoti il problema alla radice.

Per quanto riguarda il discorso assunzioni, negli USA quando fai richiesta di assunzione, sottoscrivi anche un'autorizzazione al tuo potenziale datore di lavoro di fare un background check di 10 anni su tutto quello che hai combinato. Controllano tutto, a partire dalle c.d. "moving violations": ovvero le multe che hai preso per infrazioni commesse mentre il veicolo da te guidato era in movimento. Restano fuori le multe ad es. per divieto di sosta.
E' evidente che fra queste la fanno padrona le DUI ovvero guida sotto l'influenza di sostanze psicotrope o alcool.
La morale è che se hai dimostrato di essere uno che se ne fotte dei limiti di velocità, delle precedenze, dei passaggi con il rosso ed hai collezionato un numero sostanziale e ripetuto di contravvenzioni, per non parlare di condanne per DUI, allora hai dimostrato di non essere molto attento ai regolamenti quando ti metti alla guida di un mezzo meccanico. Quindi il tuo potenziale datore di lavoro, ci penserà bene prima di metterti in mano un aereo con pax.

Venendo a noi e ti premetto che penso che i limiti imposti dalla recente legislazione sul quantitativo di alcool nel sangue siano troppo restrittivi e possano creare problemi notevoli anche a chi ci casca per sfortuna, senza essere oggettivamente pericoloso, e premesso che non consco nello specifico le circostanze del tuo caso, penso che pure in EASAland si adottino background check simili e quindi potresti avere seri problemi o comunque maggiori difficoltà.

Ciò detto ti ribadisco il consiglio di parlarne con il tuo avvocato.
Massimo

Pablouzzo31
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 febbraio 2019, 15:11

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da Pablouzzo31 » 22 febbraio 2019, 13:42

Mi scuso per aver messo il post in più aree... Grazie per non avermi bannato XD
Maxge ha scritto:Ti premetto che non sono un penalista e che devi consultare il tuo avvocato facendogli presente questa problematica in modo che scelga la strategia difensiva più utile alla tua situazione (es. patteggiamento), . perchè se hai un carico pendente significa che il procedimento non si è ancora concluso ed è possibile ottenere la non menzione nel casellario in determinate circostanze evitandoti il problema alla radice.

Per quanto riguarda il discorso assunzioni, negli USA quando fai richiesta di assunzione, sottoscrivi anche un'autorizzazione al tuo potenziale datore di lavoro di fare un background check di 10 anni su tutto quello che hai combinato. Controllano tutto, a partire dalle c.d. "moving violations": ovvero le multe che hai preso per infrazioni commesse mentre il veicolo da te guidato era in movimento. Restano fuori le multe ad es. per divieto di sosta.
E' evidente che fra queste la fanno padrona le DUI ovvero guida sotto l'influenza di sostanze psicotrope o alcool.
La morale è che se hai dimostrato di essere uno che se ne fotte dei limiti di velocità, delle precedenze, dei passaggi con il rosso ed hai collezionato un numero sostanziale e ripetuto di contravvenzioni, per non parlare di condanne per DUI, allora hai dimostrato di non essere molto attento ai regolamenti quando ti metti alla guida di un mezzo meccanico. Quindi il tuo potenziale datore di lavoro, ci penserà bene prima di metterti in mano un aereo con pax.

Venendo a noi e ti premetto che penso che i limiti imposti dalla recente legislazione sul quantitativo di alcool nel sangue siano troppo restrittivi e possano creare problemi notevoli anche a chi ci casca per sfortuna, senza essere oggettivamente pericoloso, e premesso che non consco nello specifico le circostanze del tuo caso, penso che pure in EASAland si adottino background check simili e quindi potresti avere seri problemi o comunque maggiori difficoltà.

Ciò detto ti ribadisco il consiglio di parlarne con il tuo avvocato.
Grazie Maxge per la tua risposta esaustiva e anche a Cabronte

Parlando con il mio avvocato mi ha spiegato che i carichi pendenti viaggiano su un canale Territoriale es: guida in stato di ebbrezza con carico pendente a Bologna ( non risulta ai carichi pendenti di Torino ) in più i carichi pendenti possono essere richiesti solo al tribunale di residenza
Mentre il casellario giudiziale è unificato in tutta Italia. Confermato da più persone competenti in materia.

Ora in fase di colloquio o preassunzione da parte di una compagnia voi che già avete passato questo iter che tipo di documenti vi hanno chiesto ??

(Carichi pendenti-Casellario giudiziale)

Vi hanno fatto firmare delle autodichiarazioni ??

Premetto nel mio caso mi hanno investito mentre stavo sul mio scooter sotto casa della morosa dopo la sua Laurea uno sto... ha sbandato cn la macchina mi ha colpito spezzandomi la tibia, una volta in ospedale mi hanno prelevato il sangue ed alla fine la patente mi è stata ritirata dopo 4 mesi e mezzo dalla data dell'incidente. (Credo che sia un pò di sfortuna)

Ancora scusa a tutti gli utenti per aver messo il post in più sessioni non volevo creare disagi :cry:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da Lampo 13 » 22 febbraio 2019, 14:09

Maxge ha scritto: ... ti premetto che penso che i limiti imposti dalla recente legislazione sul quantitativo di alcool nel sangue siano troppo restrittivi e possano creare problemi notevoli anche a chi ci casca per sfortuna, senza essere oggettivamente pericoloso, ...
In Italia il limite è 0,80 mentre qui in Polonia è 0,50
e si vive tranquilli lo stesso. Basta non bere.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da cabronte » 22 febbraio 2019, 16:41

Lampo 13 ha scritto:
Maxge ha scritto: ... ti premetto che penso che i limiti imposti dalla recente legislazione sul quantitativo di alcool nel sangue siano troppo restrittivi e possano creare problemi notevoli anche a chi ci casca per sfortuna, senza essere oggettivamente pericoloso, ...
In Italia il limite è 0,80 mentre qui in Polonia è 0,50
e si vive tranquilli lo stesso. Basta non bere.
No Lampo, ormai anche in Italia è 0,50 :wink: . Mentre se usi un mezzo per lavoro (ad esempio autista di pullman, camionista, tassista ecc....) in ogni caso è 0!
Ale

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2019, 11:55

Pablouzzo31 ha scritto:
Ora in fase di colloquio o preassunzione da parte di una compagnia voi che già avete passato questo iter che tipo di documenti vi hanno chiesto ??

(Carichi pendenti-Casellario giudiziale)

Vi hanno fatto firmare delle autodichiarazioni ??
Quando ho fatto io le licenze lo chiedevano per iniziare l’addestramento...evidentemente poi non è stato più un requisito. La compagnia ti può chiedere quello che vuole e, in tutta onestà, penso che sì...potrebbero decidere di non assumerti....più che altro perché se mai, di sfiga, dovesse capitare qualcosa a bordo quando sei tu ai comandi sarebbe una notizia che nessuna compagnia aerea vorrebbe far trapelare...perché “i giornali” ci andrebbero a nozze. Però se non è un requisito per fare le licenze...beh è qualcosa che devi decidere tu.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da Exence » 26 febbraio 2019, 10:28

Ciao, l'unica info certa che ti posso dare è che per qualsiasi assunzione a tempo indeterminato ti viene richiesto il casellario giudiziale, che indica se hai subìto delle condanne.
La richiesta, in aggiunta, del certificato dei carichi pendenti dipende da quanto richiesto dal CCNL della professione per la quale stai venendo assunto ... queste sono le uniche certezze che ho , risalenti a un periodo in cui ho lavorato in un ufficio del personale, e avevamo svariati casi di entrambe le documentazioni "valorizzate". Trattandosi del settore della sanità , non sempre si assumeva, se il passato di certe persone rivelava eventi incompatibili con la professione richiesta.
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
fatamorgana
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 301
Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
Località: Padova

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da fatamorgana » 26 febbraio 2019, 11:36

Exence ha scritto:Ciao, l'unica info certa che ti posso dare è che per qualsiasi assunzione a tempo indeterminato ti viene richiesto il casellario giudiziale, che indica se hai subìto delle condanne.
In realtà è molto tempo che non lo vedo richiedere e credo dipenda dal ruolo che rivesti e se per esempio ti viene data la delega di firma o cose del genere. Di sicuro in Italia non è un documento obbligatorio.
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da Ayrton » 26 febbraio 2019, 12:16

certificato carichi pendenti mai chiesto, casellario si.
Immagine

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Aiuto!!! Con un carico pendente non mi assumono ???

Messaggio da Exence » 26 febbraio 2019, 16:13

fatamorgana ha scritto:
Exence ha scritto:Ciao, l'unica info certa che ti posso dare è che per qualsiasi assunzione a tempo indeterminato ti viene richiesto il casellario giudiziale, che indica se hai subìto delle condanne.
In realtà è molto tempo che non lo vedo richiedere e credo dipenda dal ruolo che rivesti e se per esempio ti viene data la delega di firma o cose del genere. Di sicuro in Italia non è un documento obbligatorio.
Sì, lo è in determinati contesti lavorativi. Mi è sempre stato richiesto obbligatoriamente, e quando lavoravo all'ufficio del personale lo richiedevamo obbligatoriamente..
magari per lavori con meno responsabilità non serve...
it's only rock'n roll but I like it!

Rispondi