Voglio cercare di capire una cosa, mi aiutate???
Sono, credo con sommo gaudio di Valerio Ricciardi, un fanatico di automotive, più che di aeronautica (mi piacciono, comunque tutti i mezzi di trasporto in genere, terrestri, marini e aerei...).
Ora, nella mia esperienza di Ingegnere Meccanico mancato, e di moderatore sul più grande Forum italiano dedicato alla più grande Casa Automobilistica Sud Coreana, vorrei fare il solito stupido e semplicistico paragone tra auto e aereo.
Abbiamo auto che tra ABS, ESP, ACC, LKAS, FCA, BSA sono ormai un coacervo di elettronica e di aiuti (più o meno utili) alla guida.
Quello che vorrei chiedere è questo: se il mio Cruise Control adattativo, il mio Controllo di Corsia, il mio Forward Collision Avoidance iniziano a funzionare male o solo a farmi dubitare della loro efficienza, io premo un tasto in plancia, rimetto il piedino sull'acceleratore, le mani (più) salde sul volante e il piedino di cui sopra lo tengo pronto a scivolare sul pedale del freno.
Il tutto, semplicemente,
dopo aver premuto un tasto che esclude l'aiuto che, in quel frangente, non solo non mi sta più aiutando, ma mi crea disagio, se non pericolo.
La domanda: nessuno ha mai pensato ad un tastone, rosso, in bella evidenza, che, in caso di problemi, riporti la logica di funzionamento di un 737 a quella di un C172, magari un po' più massiccio e pesante, ma manualissimo nel suo interfacciarsi al pilota????
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....