Oltre 15 ore di volo..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da 328gts » 5 aprile 2019, 1:11

Stamattina sono arrivato a santiago del Cile con az dopo oltre 15 ore in aria..
Ci pensavo da un paio di settimane, fino a 10 /12 ok mi è capitato più volte di volare, ma oltre 15...
Anche le assistenti di volo ieri sera alla partenza ammettevano che cercano di svicolare quel vuole che è il più lungo che effettua Az
Tutto sommato nn è andato male, la magnifica sul 777 è ottima, meglio della business della Lufthansa per fare un paragone
Solo 4 poltrone per fila, spazio c’e.
Il volo da Roman parte alle 22.30 che poi in realtà erano le 23 circa, il tempo di cenare e guardare mezzo film, mi sono addormentato e per 10 ore ho dormito profondamente.
Turbolenza sulla foresta amazzonica , sulle Ande , ma resta il fatto che quando ti svegli e vedi ancora 4 ore all’arrivo..lo sconforto prende. 15 ore sono davvero tante .
Vedremo il volo di ritorno, e’ un’ora più corto, ma è diurno :( e vista la selezione di film az (due dedicati a fantozzi :shock: ) la vedo lunga.
Intanto mi godo il pesce il vino e io caldo di santiago

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da la franci » 5 aprile 2019, 10:26

2 anni fa a causa di uno slot mi sono fatta 15 ore effettive sull'aereo (12 di volo più 3 a terra...).... ma sai.... il cicciobus è diverso :mrgreen: .....

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Maxx » 5 aprile 2019, 10:36

Il tempo è davvero relativo a come lo usi. 15 ore in volo ci sembrano un’eternità, 15 ore in ufficio sono la norma e manco te ne accorgi. La scorsa settimana ho dovuto fare un intervento dal dentista ed ero terrorizzato dalla sua durata, circa due ore. Due ore!! Sono le 10,36 in questo momento e sono in ufficio da poco meno di due ore, un tempo quasi impercettibile. Ma sulla poltrona del dentista (o di un 777) sembra un’eternità.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da AirGek » 5 aprile 2019, 11:14

15 ore in ufficio? E che lavoro fai? :blackeye:

L’anno scorso ho fatto il volo più lungo, FCO-EZE, 14 ore... ero anche io un po’ impensierito... il più lungo fino ad allora era stato un LHR-DFW poco meno di 11 e mi sembrò un’eternità... devo dire però, non so forse per via dell’abitudine a stare sull’aereo che non mi ha pesato quanto credevo... magari lo stesso capiterà a te al rientro.
Ultima modifica di AirGek il 5 aprile 2019, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Maxge » 5 aprile 2019, 11:16

Voli ininterrotti di 15 ore non ne ho mai fatti, pero ho fatto qualche volta un Los Angeles New york di notte con arrivo a JFK alle 7 del mattino, lavorato in città e ripartito la sera stessa per l'italia, quindi due notti in aereo ed è sempre un pò scombussolante.
Massimo

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Maxx » 5 aprile 2019, 11:18

AirGek ha scritto:15 ore in ufficio? E che lavoro fai? :blackeye:
15 magari no, ma un orario 9-20 ormai è quasi la norma, purtroppo. Se consideri che esco da casa alle 7 e che, in quel caso, rientro non prima delle 21, siamo a 14.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da bande » 5 aprile 2019, 12:11

Hai volato in business class dormendo 10 ore e ti lamenti?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Maxx » 5 aprile 2019, 12:15

bande ha scritto:Hai volato in business class dormendo 10 ore e ti lamenti?
Non ho mai dormito 10 ore di fila nella mia vita, forse manco quando avevo tre mesi.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da sardinian aviator » 5 aprile 2019, 12:23

Il mio record è 14 ore da FCO a EZA con Aerolineas + 2 di attesa. Volo pessimo per mancanza assoluta di qualunque tipo di bevanda alcolica (manco una birra) e pasti a dir poco ributtanti. Arrivare a Baires alle 5 del mattino e scoprire che la camera in albergo era disponibile dalle 14,00. Per fortuna il resto del viaggio è andato meglio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Lampo 13 » 5 aprile 2019, 12:26

Sono partito da Madrid per Montevideo, imbarco alle 23.15 locali. la mattina siamo atterrati a Buenos Aires per nebbia, 2 ore di attesa e poi ripartiti per Montevideo dove siamo atterrati alle 11.20 ora locale, dopo 17.05 ore sull'aereo... in economica, sui sediletti più duri mai trovati (A330). L'equipaggio si era presentato alle 21.55 ed ha terminato il servizio alle 11.50 LT, dopo 19.35 ore di servizio continuato in 3 Piloti... tutto normale adesso? :shock:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da AirGek » 5 aprile 2019, 12:54

bande ha scritto:Hai volato in business class dormendo 10 ore e ti lamenti?
Giusta considerazione :lol:

Io stavo in economica e al massimo ho fatto un po’ di dormiveglia... :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da 328gts » 6 aprile 2019, 13:34

AirGek ha scritto:
bande ha scritto:Hai volato in business class dormendo 10 ore e ti lamenti?
Giusta considerazione :lol:

Io stavo in economica e al massimo ho fatto un po’ di dormiveglia... :blackeye:
Anch'io andai in Australia in economy, ma avevo 26 anni... adesso nutro tantissima stima per chi riesce a fare 15 ore la dietro.
C'e anche da dire che tre ore dopo l'atterraggio ho iniziato con i miei appuntamenti e sono andato avanti sino alla cena; non avessi avuto modo di dormire sarebbe stato impossibile.

Varo Maxx il tempo e' molto relativo...lo terro' a mente martedi mattina quando mi imbarchero' x il ritorno :D

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da AirGek » 6 aprile 2019, 13:38

Nessuno si fa 15 ora la dietro per coraggio o altro... quindi credo che più che stimare sia da compatire :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da tartan » 6 aprile 2019, 15:16

Ho iniziato il viaggio il 2 agosto del 1942 e ancora sto viaggiando, fra mille e mille difficoltà ma anche buoni films di cui qualcuno proprio ottimo. Chissà perchè ancora non mi va di scendere!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da la franci » 7 aprile 2019, 20:45

tartan ha scritto:Ho iniziato il viaggio il 2 agosto del 1942 e ancora sto viaggiando, fra mille e mille difficoltà ma anche buoni films di cui qualcuno proprio ottimo. Chissà perchè ancora non mi va di scendere!
Pino... sempre il migliore!!!!!!! :!:

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Guren » 8 aprile 2019, 3:00

tra una settimana mi aspetta un CAN-SVO-BLQ mattutino (partenza alle 11am circa) con un bimbo di 4 anni super eccitato per il volo (chissà chi gli ha trasmesso la passione per gli aerei :mrgreen: )... saranno 10+3h ma speriamo passino velocemente.


p.s. il mio ceo si fa regolarmente intercontinentali italia-usa (San Diego quindi costa ovest), usa-hong Kong e Hong Kong-italia sempre e solo in economy... non so come faccia
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Lampo 13 » 8 aprile 2019, 23:02

Appena arrivato a casa, Montevideo Madrid in 12 ore (1/2 ora di sonno per il solito bambino piccolissimo che ha pianto ininterrottamente, vorrei sapere perché i genitori li torturano csì...), poi un bel fermo a Madrid di 9 ore (sono andato in un albergo "diurno" in aeroporto) e poi 3 1/2 ore da Madrid a Warszawa con una scolaresca spagnola che ha urlato tutto il tempo) e per finire un paio d'ore di automobile per concludere in bellezza!
Uruguay... Montevideo e Colonia del Sacramento, alcune cose graziose ma non vale la pena di un viaggio dedicato

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Guren » 9 aprile 2019, 4:30

Lampo 13 ha scritto:Appena arrivato a casa, Montevideo Madrid in 12 ore (1/2 ora di sonno per il solito bambino piccolissimo che ha pianto ininterrottamente, vorrei sapere perché i genitori li torturano csì...)
da genitore expat che ha iniziato a far fare intercontinentali lunghi al figlio a partire dai 5 mesi (però a oggi solo una volta ha pianto un po' in aereo e solo perché purtroppo ha deciso di farsi venire fame quando ci eravamo appena staccati dal finger e non abbiamo potuto alzarci per preparare il latte artificiale fino allo spegnimento del segnale di cinture allacciate) ti dico che purtroppo a volte è una necessità.

Mia mamma ha 75 anni e alcuni problemi di salute e un viaggio door to door di 20 ore minimo - di cui 12/14h in aereo - è impensabile.
D'altra parte è impensabile negarle di vedere il nipotino almeno una volta l'anno (e già così ti assicuro che per lei, e per gli zii e il resto della famiglia, è già pochissimo) quindi il viaggio è alla fine necessario con tutti i disagi che comporta.

Ho iniziato la mia vita all'estero ormai 11 fa, inizialmente rientravo 4/5 volte l'anno ora ho ridotto a una sola proprio a causa del bimbo... togliermi anche quel solo rientro l'anno vorrebbe dire non vedere più la mia famiglia
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da 328gts » 9 aprile 2019, 4:46

tartan ha scritto:Ho iniziato il viaggio il 2 agosto del 1942 e ancora sto viaggiando, fra mille e mille difficoltà ma anche buoni films di cui qualcuno proprio ottimo. Chissà perchè ancora non mi va di scendere!
Anche a me nn va di scendere , sono felice di rientrare domani perché una settimana in un posto mi annoia e tra due settimane mi aspetta lo Zimbabwe.
Certo 14 ore diurne saranno una puppata... :(

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Lampo 13 » 9 aprile 2019, 8:56

Guren ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Appena arrivato a casa, Montevideo Madrid in 12 ore (1/2 ora di sonno per il solito bambino piccolissimo che ha pianto ininterrottamente, vorrei sapere perché i genitori li torturano csì...)
da genitore expat che ha iniziato a far fare intercontinentali lunghi al figlio a partire dai 5 mesi (però a oggi solo una volta ha pianto un po' in aereo e solo perché purtroppo ha deciso di farsi venire fame quando ci eravamo appena staccati dal finger e non abbiamo potuto alzarci per preparare il latte artificiale fino allo spegnimento del segnale di cinture allacciate) ti dico che purtroppo a volte è una necessità.

Mia mamma ha 75 anni e alcuni problemi di salute e un viaggio door to door di 20 ore minimo - di cui 12/14h in aereo - è impensabile.
D'altra parte è impensabile negarle di vedere il nipotino almeno una volta l'anno (e già così ti assicuro che per lei, e per gli zii e il resto della famiglia, è già pochissimo) quindi il viaggio è alla fine necessario con tutti i disagi che comporta.

Ho iniziato la mia vita all'estero ormai 11 fa, inizialmente rientravo 4/5 volte l'anno ora ho ridotto a una sola proprio a causa del bimbo... togliermi anche quel solo rientro l'anno vorrebbe dire non vedere più la mia famiglia
Questo è un vecchio problema. Io capisco le tue necessità, ci mancherebbe (anche se non capisco quelli che si portano i bambini piccoli in vacanza, non perché non hanno nonni ma perché "così fa una bella esperienza", io non ho mai viaggiato con mia figlia finché non ha avuto più di 3 anni), ma d'altro canto ci sono anche le necessità altrui, io non ho potuto chiudere occhio per tutto il volo e, magari, avrei potuto avere un incontro di lavoro o chissà cos'altro. Le compagnie dovrebbero trovare delle soluzioni, magari delle zone riservate, delle cabine isolate acusticamente... boh! Non ho idea se e come potrebbe essere possibile ma ti assicuro che 12 ore di pianti continui, oltre ad essere una brutta esperienza per il bambino, fa diventare tifosi di Erode tutti gli adulti! Ai ragazzi in gita scolastica, invece, sono bastati due urlacci per calmarli un poco...

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Guren » 9 aprile 2019, 9:15

eh purtroppo non si può sapere a priori come il bimbo reagirà all'aereo.

A parte l'episodio di cui parlavo, durato forse una ventina di minuti, ad esempio nostro figlio non ha mai dato troppi problemi (tant'è che nel suo primissimo volo CAN-IST persino le aa.vv. ci fecero i complimenti chiedendoci se il bimbo fosse vero perché raramente avevano visto neonati così tranquilli)

Sul portare i figli piccoli in vacanza ho letto di tutto... qualche settimana fa ho discusso con una madre che riteneva normalissimo portare un bimbo di 2 anni per un'avventura zaino in spalla in India :shock:
Certa gente secondo me non si rende conto dei pericoli del mondo reale
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Maxge » 9 aprile 2019, 9:40

Inizio anni '90 per andare in Texas a volare avevo trovato una micidiale combinazione: Torino - Parigi in treno partenza alle 10 di sera (non TGV ma normale cuccetta), poi trasferimento in aeroporto CDG, poi parigi New York e New York Dallas, poi ho affittato la macchina a Dallas e ho guidato fino a Durant Oklahoma, dovevano essere 2 ore che mi sono sembrate 16. Arrivato in tarda serata e andato a cena fuori e il giorno dopo iniziato a volare. Adesso sarebbe duretta da rifare :)
Massimo

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Lampo 13 » 9 aprile 2019, 10:36

Guren ha scritto:eh purtroppo non si può sapere a priori come il bimbo reagirà all'aereo.

A parte l'episodio di cui parlavo, durato forse una ventina di minuti, ad esempio nostro figlio non ha mai dato troppi problemi (tant'è che nel suo primissimo volo CAN-IST persino le aa.vv. ci fecero i complimenti chiedendoci se il bimbo fosse vero perché raramente avevano visto neonati così tranquilli)

Sul portare i figli piccoli in vacanza ho letto di tutto... qualche settimana fa ho discusso con una madre che riteneva normalissimo portare un bimbo di 2 anni per un'avventura zaino in spalla in India :shock:
Certa gente secondo me non si rende conto dei pericoli del mondo reale
Dovevo fare un volo Roma Los Angeles, arriva il Purser con un problema:
coppia di genitori americani con due figli di 6/7 anni,
i due genitori col posto prenotato in Magnifica,
i due bambini prenotati da soli in Economica.
Gli diedi tre alternative:
un adulto ed un bambino in Magnifica ed un adulto ed un bambino in Economica a turno,
attivare la procedura di minori non accompagnati se in tempo,
rinunciare al volo.
Scelsero la prima alternativa, mugugnando molto.
Feci fare la relazione al Purser, la contro firmai e la Compagnia non ebbe nulla da eccepire.
Questo per dire come ragiona la gente...

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Guren » 9 aprile 2019, 10:58

tempo fa leggevo che Gordon Ramsay quando viaggia con la famiglia fa così (loro in prima/business i figli in economy) e in effetti il primo pensiero mentre leggevo è stato proprio come potevano le compagnie accettare che dei minori viaggiassero di fatto non accompagnati :shock: :shock:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 9 aprile 2019, 13:32

che pulciaro...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 9 aprile 2019, 13:42

Lampo 13 ha scritto: Dovevo fare un volo Roma Los Angeles, arriva il Purser con un problema:
coppia di genitori americani con due figli di 6/7 anni,
i due genitori col posto prenotato in Magnifica,
i due bambini prenotati da soli in Economica.
Gli diedi tre alternative:
un adulto ed un bambino in Magnifica ed un adulto ed un bambino in Economica a turno,
attivare la procedura di minori non accompagnati se in tempo,
rinunciare al volo.
Scelsero la prima alternativa, mugugnando molto.
Feci fare la relazione al Purser, la contro firmai e la Compagnia non ebbe nulla da eccepire.
Questo per dire come ragiona la gente...
Ho provato a fare un biglietto in business con AZ 1 adulto ed 1 bambino e non è possibile prenotare classi differenti. A meno che non si faccia un biglietto separato ma a quel punto bisogna necessariamente attivare la procedura di UM.
E' sempre stato cosi ed e' cosi per tutte le compagnie per le quali ho lavorato.
Il servizio UM provvede all'accompagno fino a bordo e la consegna del minore all'equipaggio che ne è responsabile fino a quando i documenti non vengono firmati dal personale che lo verrà a prendere all'arrivo.

Per i passeggeri, sotto i 14 anni per destinazioni nazionali e sotto i 15 per destinazioni internazionali, che viaggiano da soli o con un accompagnatore minorenne o accompagnati da un maggiorenne su una classe di viaggio diversa, è previsto il servizio "Minore non accompagnato". I passeggeri minorenni che viaggiano da soli e hanno superato l'età per usufruire del servizio obbligatorio possono richiedere l'attivazione del nuovo servizio: "Minore non accompagnato volontario".
https://www.alitalia.com/it_it/volare-a ... mbini.html

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Lampo 13 » 9 aprile 2019, 14:15

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Dovevo fare un volo Roma Los Angeles, arriva il Purser con un problema:
coppia di genitori americani con due figli di 6/7 anni,
i due genitori col posto prenotato in Magnifica,
i due bambini prenotati da soli in Economica.
Gli diedi tre alternative:
un adulto ed un bambino in Magnifica ed un adulto ed un bambino in Economica a turno,
attivare la procedura di minori non accompagnati se in tempo,
rinunciare al volo.
Scelsero la prima alternativa, mugugnando molto.
Feci fare la relazione al Purser, la contro firmai e la Compagnia non ebbe nulla da eccepire.
Questo per dire come ragiona la gente...
Ho provato a fare un biglietto in business con AZ 1 adulto ed 1 bambino e non è possibile prenotare classi differenti. A meno che non si faccia un biglietto separato ma a quel punto bisogna necessariamente attivare la procedura di UM.
E' sempre stato cosi ed e' cosi per tutte le compagnie per le quali ho lavorato.
Il servizio UM provvede all'accompagno fino a bordo e la consegna del minore all'equipaggio che ne è responsabile fino a quando i documenti non vengono firmati dal personale che lo verrà a prendere all'arrivo.

Per i passeggeri, sotto i 14 anni per destinazioni nazionali e sotto i 15 per destinazioni internazionali, che viaggiano da soli o con un accompagnatore minorenne o accompagnati da un maggiorenne su una classe di viaggio diversa, è previsto il servizio "Minore non accompagnato". I passeggeri minorenni che viaggiano da soli e hanno superato l'età per usufruire del servizio obbligatorio possono richiedere l'attivazione del nuovo servizio: "Minore non accompagnato volontario".
https://www.alitalia.com/it_it/volare-a ... mbini.html
Non ricordo se ci fosse già in atto questa procedura o se i due avessero fatto i biglietti in due coppie separate e poi a bordo avessero provato a stare separati dai figli... cose da pazzi per me!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 9 aprile 2019, 14:25

Lampo 13 ha scritto: Non ricordo se ci fosse già in atto questa procedura o se i due avessero fatto i biglietti in due coppie separate e poi a bordo avessero provato a stare separati dai figli... cose da pazzi per me!
Era cosi anche quando ero FO. Ma non potrebbe essere altrimenti.
Per il tuo racconto di vita vissuta, indipendentemente da quello che reputi cose da pazzi, il tuo comportamento in quel frangente, in altre compagnie sarebbe stato sanzionato.
Questi i motivi:
1) Se i pargoli avessero avuto il servizio di UM e il Purser (quindi tu) non lo sapeva, ti avrebbero sanzionato.
2) Se avessi chiesto ai passggeri di business di scendere senza sapere se i pargoli avevano il servizio di UM, ti avrebbero impalato.
3) Se avessi chiesto lo swap di posto e il passeggero pagante di business X si fosse lamentato perchè il pargolo faceva chiasso, ti avrebbero sanzionato.
Morale 1. Ti ha detto c**o che hai sempre dovuto lavorare in Alitalia.
Morale 2. In certi casi meglio farsi i c***i propri.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da willy73 » 9 aprile 2019, 14:33

air.surfer ha scritto: Ho provato a fare un biglietto in business con AZ 1 adulto ed 1 bambino e non è possibile prenotare classi differenti. A meno che non si faccia un biglietto separato ma a quel punto bisogna necessariamente attivare la procedura di UM.
E' sempre stato cosi ed e' cosi per tutte le compagnie per le quali ho lavorato.
Il servizio UM provvede all'accompagno fino a bordo e la consegna del minore all'equipaggio che ne è responsabile fino a quando i documenti non vengono firmati dal personale che lo verrà a prendere all'arrivo.
A meno che non abbiano comprato i biglietti come adulti (tanto la differenza tariffaria costa meno di un taxi e non ti chiedono la data di nascita) :mrgreen:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Lampo 13 » 9 aprile 2019, 14:35

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Non ricordo se ci fosse già in atto questa procedura o se i due avessero fatto i biglietti in due coppie separate e poi a bordo avessero provato a stare separati dai figli... cose da pazzi per me!
Era cosi anche quando ero FO. Ma non potrebbe essere altrimenti.
Per il tuo racconto di vita vissuta, indipendentemente da quello che reputi cose da pazzi, il tuo comportamento in quel frangente, in altre compagnie sarebbe stato sanzionato.
Questi i motivi:
1) Se i pargoli avessero avuto il servizio di UM e il Purser (quindi tu) non lo sapeva, ti avrebbero sanzionato.
2) Se avessi chiesto ai passggeri di business di scendere senza sapere se i pargoli avevano il servizio di UM, ti avrebbero impalato.
3) Se avessi chiesto lo swap di posto e il passeggero pagante di business X si fosse lamentato perchè il pargolo faceva chiasso, ti avrebbero sanzionato.
Morale 1. Ti ha detto c**o che hai sempre dovuto lavorare in Alitalia.
Morale 2. In certi casi meglio farsi i c***i propri.
Il servizio UM non era stato attivato, ho permesso ai passeggeri di scambiarsi di posto (che poi come al solito il padre è stato tutto il volo in Magnifica col figlio grande e la madre in economica con quello piccolo, di aspetto erano mediorientali) perché lo scalo non sapeva che pesci prendere e bisognava pur sbloccare...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 9 aprile 2019, 14:46

willy73 ha scritto: A meno che non abbiano comprato i biglietti come adulti (tanto la differenza tariffaria costa meno di un taxi e non ti chiedono la data di nascita) :mrgreen:
Si e quando arriva quello a bordo con il figlio di 6 anni che fa? Lui va in business e il pargolo lo molla al Purser il quale non dice nulla perchè ha l'anello al naso?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 9 aprile 2019, 14:49

Lampo 13 ha scritto: Il servizio UM non era stato attivato, ho permesso ai passeggeri di scambiarsi di posto (che poi come al solito il padre è stato tutto il volo in Magnifica col figlio grande e la madre in economica con quello piccolo, di aspetto erano mediorientali) perché lo scalo non sapeva che pesci prendere e bisognava pur sbloccare...
Lo scalo e il purser hanno fatto casino e ti hanno fatto il pacco che tu hai ingenuamente preso.
Te l'ho detto. Hai avuto un gran c**o a rimanere in AZ.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da willy73 » 9 aprile 2019, 15:07

air.surfer ha scritto:
willy73 ha scritto: A meno che non abbiano comprato i biglietti come adulti (tanto la differenza tariffaria costa meno di un taxi e non ti chiedono la data di nascita) :mrgreen:
Si e quando arriva quello a bordo con il figlio di 6 anni che fa? Lui va in business e il pargolo lo molla al Purser il quale non dice nulla perchè ha l'anello al naso?
Non dico che funzioni ma che qualcuno ci provi sono sicuro. questo giochino l'ho visto fare su alcune low cost per poter comprare i posti in prima fila (che in alcune compagnie è vietata per il child). A volte l'AV li sposta a volte se ne frega

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da SuperMau » 9 aprile 2019, 15:10

willy73 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
willy73 ha scritto: A meno che non abbiano comprato i biglietti come adulti (tanto la differenza tariffaria costa meno di un taxi e non ti chiedono la data di nascita) :mrgreen:
Si e quando arriva quello a bordo con il figlio di 6 anni che fa? Lui va in business e il pargolo lo molla al Purser il quale non dice nulla perchè ha l'anello al naso?
Non dico che funzioni ma che qualcuno ci provi sono sicuro. questo giochino l'ho visto fare su alcune low cost per poter comprare i posti in prima fila (che in alcune compagnie è vietata per il child). A volte l'AV li sposta a volte se ne frega
certo certo..su un low cost senza dogana.
Guarda caso di parla di un LAX...prova a farlo, e vedi come ti impalano (cit.)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 9 aprile 2019, 15:20

willy73 ha scritto: Non dico che funzioni ma che qualcuno ci provi sono sicuro. questo giochino l'ho visto fare su alcune low cost per poter comprare i posti in prima fila (che in alcune compagnie è vietata per il child). A volte l'AV li sposta a volte se ne frega
Il caso è diverso perchè in quel caso la classe è la stessa. Il caso citato dal Comandantone riguarda classi diverse.

Rispondi