Oltre 15 ore di volo..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da tartan » 9 aprile 2019, 16:50

328gts ha scritto:
tartan ha scritto:Ho iniziato il viaggio il 2 agosto del 1942 e ancora sto viaggiando, fra mille e mille difficoltà ma anche buoni films di cui qualcuno proprio ottimo. Chissà perchè ancora non mi va di scendere!
Anche a me nn va di scendere , sono felice di rientrare domani perché una settimana in un posto mi annoia e tra due settimane mi aspetta lo Zimbabwe.
Certo 14 ore diurne saranno una puppata... :(
Allora considera 15 ore solo un intervallo fra una cosa piacevole e un'altra altrettanto. Il volo è un mezzo, non una meta! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Guren » 9 aprile 2019, 17:48

air.surfer ha scritto:che pulciaro...
nell'intervista diceva più o meno "io mi sono fatto il c**o per potermi permettere di viaggiare in First/business, voglio che i miei figli non diano tutto per scontato ma imparino che per potersi permettere certi lussi occorre impegno e dedizione" tra le righe invece era "non vogliamo avere rotture di scatole" :mrgreen:

Ora i figli sono grandi e penso che almeno un paio siano già famosi
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da willy73 » 9 aprile 2019, 18:40

Guren ha scritto:
air.surfer ha scritto:che pulciaro...
nell'intervista diceva più o meno "io mi sono fatto il c**o per potermi permettere di viaggiare in First/business, voglio che i miei figli non diano tutto per scontato ma imparino che per potersi permettere certi lussi occorre impegno e dedizione" tra le righe invece era "non vogliamo avere rotture di scatole" :mrgreen:

Ora i figli sono grandi e penso che almeno un paio siano già famosi
probabilmente viaggiavano con la tata :mrgreen:

Giuseppe Cei
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 10:52

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Giuseppe Cei » 9 aprile 2019, 19:24

Guren ha scritto:
air.surfer ha scritto:che pulciaro...
nell'intervista diceva più o meno "io mi sono fatto il c**o per potermi permettere di viaggiare in First/business, voglio che i miei figli non diano tutto per scontato ma imparino che per potersi permettere certi lussi occorre impegno e dedizione" tra le righe invece era "non vogliamo avere rotture di scatole" :mrgreen:

Ora i figli sono grandi e penso che almeno un paio siano già famosi
Traduzione: "Io manco li volevo i figli!"

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da MarcoGT » 10 aprile 2019, 7:14

Lampo 13 ha scritto: Questo è un vecchio problema. Io capisco le tue necessità, ci mancherebbe (anche se non capisco quelli che si portano i bambini piccoli in vacanza, non perché non hanno nonni ma perché "così fa una bella esperienza", io non ho mai viaggiato con mia figlia finché non ha avuto più di 3 anni), ma d'altro canto ci sono anche le necessità altrui,
Scusa, e perché non dovrei portare in vacanza mia figlia?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da spiridione » 10 aprile 2019, 7:57

MarcoGT ha scritto: Scusa, e perché non dovrei portare in vacanza mia figlia?
Non è tanto il "non doverla portare", quanto il portarla creando disagio a lei o agli altri.

P.s. Parlo con cognizione di causa: bimba di 9 anni e bimbo di 6.
Le vacanze in aereo, nave o treno le lasciamo a quando anche il piccolo sarà totalmente in grado di gestire l'evento... :wink:
Ultima modifica di spiridione il 10 aprile 2019, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 aprile 2019, 7:58

Guren ha scritto: Sul portare i figli piccoli in vacanza ho letto di tutto... qualche settimana fa ho discusso con una madre che riteneva normalissimo portare un bimbo di 2 anni per un'avventura zaino in spalla in India :shock:
Certa gente secondo me non si rende conto dei pericoli del mondo reale
Certa gente non si rende conto in generale...

nella scuola elementare dove andava mio figlio, non vicina a casa (3,8 km andata e 3,8 ritorno cinque giorni a settimana due volte al giorno per portarlo e riprenderlo) ma di buona e decisamente meritata fama, c'erano mamme che scoprii dopo aver accompagnato il figlio andare spesso in apertura in un ottimo supermarket lì dietro a far la spesa prima di andare poi al lavoro.

Presi anch'io questa occasionale abitudine, era razionale e poi i prezzi e la merce erano ottimi.

Vedevo quelle mamme controllare con maniacale attenzione che biscotti e creme di nocciole fossero senza olio di palma, e leggersi i grassi saturi, preferire i crackers con tanta fibra etc etc

Prima, avevano portato il bimbo/a scuola, in piedi davanti al posto anteriore di una Smart (che non ha zone di assorbimento d'urto ma in compenso un airbag da 130 litri particolarmente potente), spesso col visetto praticamente appoggiato al cruscotto per vedere meglio, naturalmente senza cintura (ma quale seggiolino, i vigili non ci sono mai).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 aprile 2019, 8:01

spiridione ha scritto: bimba di 9 anni e bimbo di 6.
Le vacanze in aereo o nave le lasciamo a quando anche il piccolo sarà totalmente in grado di gestire l'evento...
A parte il fatto che la risposta allo stimolo è assai soggettiva, il viaggio in nave con un briciolo di organizzazione è MOLTO più confortevole per un bimbo di uno in aereo. Se non si crolla dal sonno (e allora i sedili delle classi turistiche non è che siano comodi) è dura per chiunque passare ore e ore seduto su una poltroncina con lo schienale davanti di fronte al naso, figuriamoci per un bimbo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Lampo 13 » 10 aprile 2019, 8:22

MarcoGT ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Questo è un vecchio problema. Io capisco le tue necessità, ci mancherebbe (anche se non capisco quelli che si portano i bambini piccoli in vacanza, non perché non hanno nonni ma perché "così fa una bella esperienza", io non ho mai viaggiato con mia figlia finché non ha avuto più di 3 anni), ma d'altro canto ci sono anche le necessità altrui,
Scusa, e perché non dovrei portare in vacanza mia figlia?
Perché se vuoi bene a tua figlia e non sei egoista ti rendi conto che per tua figlia piccola non è una vacanza ma una tortura. Di andare alle Seychelles, che ovviamente nemmeno si ricorderà da grande, facendosi 10 ore di prigionia con annesso dolore alle orecchie ed impossibilità di muoversi, a tua figlia piccola non frega nulla, a lei va benissimo andare al mare a Fregene a giocare con i bambini sulla sabbia del Tirreno. Se te la porti è per un TUO piacere, non per il suo, e per il TUO piacere te ne freghi del suo benessere e del fatto che lei, innocente, probabilmente romperà le balle a tutti quanti intorno. Io, per non lasciare la bambina ai nonni, ho evitato di viaggiare fino ai suoi 6 anni (magari ho esagerato) quando è diventata abbastanza grande da viversi bene le vacanze e non essere di peso per gli altri, ho evitato anche di andare con lei al ristorante fin quando non è stata in grado di starci senza fare piagnistei e ritengo di aver fatto più che bene, per lei e per il prossimo. Non capirò mai perché chi va al ristorante per passare una piacevole serata, spendendo magari dei bei soldi, se la deve vedere rovinata da bambini urlanti e correnti in giro a causa di genitori inetti e menefreghisti che se ne fregano degli altri!

m-mad
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 28 settembre 2010, 0:18

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da m-mad » 10 aprile 2019, 12:20

Guarda se ti può consolare (riferito all'autore del topic)
a fine Gennaio sono stato in USA per lavoro
ho fatto (tutto in economy)

MXP - JFK
JFK - SLC
SLC - RNO

Totale tempo di viaggio 26 ore, da uscita di casa a hotel a Reno 28 ore.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da andwork » 10 aprile 2019, 13:39

Lampo 13 ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Questo è un vecchio problema. Io capisco le tue necessità, ci mancherebbe (anche se non capisco quelli che si portano i bambini piccoli in vacanza, non perché non hanno nonni ma perché "così fa una bella esperienza", io non ho mai viaggiato con mia figlia finché non ha avuto più di 3 anni), ma d'altro canto ci sono anche le necessità altrui,
Scusa, e perché non dovrei portare in vacanza mia figlia?
Perché se vuoi bene a tua figlia e non sei egoista ti rendi conto che per tua figlia piccola non è una vacanza ma una tortura. Di andare alle Seychelles, che ovviamente nemmeno si ricorderà da grande, facendosi 10 ore di prigionia con annesso dolore alle orecchie ed impossibilità di muoversi, a tua figlia piccola non frega nulla, a lei va benissimo andare al mare a Fregene a giocare con i bambini sulla sabbia del Tirreno. Se te la porti è per un TUO piacere, non per il suo, e per il TUO piacere te ne freghi del suo benessere e del fatto che lei, innocente, probabilmente romperà le balle a tutti quanti intorno. Io, per non lasciare la bambina ai nonni, ho evitato di viaggiare fino ai suoi 6 anni (magari ho esagerato) quando è diventata abbastanza grande da viversi bene le vacanze e non essere di peso per gli altri, ho evitato anche di andare con lei al ristorante fin quando non è stata in grado di starci senza fare piagnistei e ritengo di aver fatto più che bene, per lei e per il prossimo. Non capirò mai perché chi va al ristorante per passare una piacevole serata, spendendo magari dei bei soldi, se la deve vedere rovinata da bambini urlanti e correnti in giro a causa di genitori inetti e menefreghisti che se ne fregano degli altri!
quotone galattico.

Il rispetto verso il prossimo sembra non esistere più. Tutti bravi a guardare il proprio orticello e quello del vicino che si bruci...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 aprile 2019, 13:49

Diciamo che è certamente auspicabile che nei confronti dei figli piccoli, all'idea di vacanza si associ la ricerca di un punto di equilibrio fra le loro reali esigenze ed il loro confort e le ambizioni dei genitori.

Per chi abiti per dire a Roma, vi sono a 50 km luoghi ove nidificano le aquile, senza dover sballottare sull'armatura di uno zaino portachild un marmocchio/a di due anni sino alle pendici dell'Annapurna.

Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani, etc etc nel Golfo di Orosei che si esplora tutto a partire dalla "facilissima" Cala Gonone, è bella come le migliori spiagge tropicali rese celebri dalla filmografia hollywoodiana (tant'è che a Cala Luna la Wertmuller ambientò il suo Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto, e ci fu girato Il signor Robinson con Villaggio che doveva essre una ambientazione da romanzo di Defoe...).

Ma non è solo il lungo viaggio in aereo ad essere uno strapazzo importante. Anche portarsi i bambini in mezzo alla movida ininterrotta di Forte dei Marmi o della Riviera Romagnola, colla concentrazione parossistica di olezzo di olio abbronzante e la pressione sonora generale minima garantita, può essere una tortura.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da 328gts » 10 aprile 2019, 15:42

In questo periodo di voli a lungo raggio , ogni volo una rogna.
Ieri a Santiago il comandante decide di imbarcare prima famiglie con bambini piccoli bloccando la Sky priority.
Di famiglie con bembi piccoli ce ne erano solo due, in un minuto era risolta ma se nessuno avvisa il comandante ...mugugni reclami sino a quando la donna addetta agli imbarchi ha chiamato l’equipaggio per dire che i bambini piccoli erano “finiti” e hanno imbarcato noi.15 minuti in piedi in attesa
Tutto pronto , decollo previsto alle 10.30 di Santiago, alle 10.25 succede qualcosa la dietro , morale sbarcano un passeggero
Che però aveva la valigia :evil:
Totale 45 minuti di ritardo ..

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2019, 16:35

Non c'è priorità di imbarco fra famiglie con bambini e sky priority. Hanno lo stesso livello. Se il comandante ha deciso di fare diversamente avrà avuto le sue ragioni. Probabilmente avrà saputo il manuale di scalo a memoria. (sarcasmo)
Il passeggero sbarcato con bagaglio capita molto più spesso di quanto immagini. Alcune volte il bagaglio lo trovano subito ed in 15 minuti te la cavi, altre ci mettono un po di più.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da 328gts » 10 aprile 2019, 17:42

air.surfer ha scritto:Non c'è priorità di imbarco fra famiglie con bambini e sky priority. Hanno lo stesso livello. Se il comandante ha deciso di fare diversamente avrà avuto le sue ragioni. Probabilmente avrà saputo il manuale di scalo a memoria. (sarcasmo)
Il passeggero sbarcato con bagaglio capita molto più spesso di quanto immagini. Alcune volte il bagaglio lo trovano subito ed in 15 minuti te la cavi, altre ci mettono un po di più.
Non immaginavo capitasse così frequentemente.
Tra L altro la mia valigia a FCO è arrivata molto fredda ricoperta da umidità e con le guarnizioni rovinate, può essere che fosse vicino al portellone e abbia preso aria?
Nn mi è mai successo prima

Giuseppe Cei
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 10:52

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da Giuseppe Cei » 10 aprile 2019, 19:16

Probabilmente c'era la stiva piena e te l'hanno legata sopra.
In Cile usa.... :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 10 aprile 2019, 23:36

328gts ha scritto: Tra L altro la mia valigia a FCO è arrivata molto fredda ricoperta da umidità e con le guarnizioni rovinate, può essere che fosse vicino al portellone e abbia preso aria?
Nn mi è mai successo prima
No. Se le stive sono molto fredde i bagagli si raffreddano molto specie nei voli lunghi. Quando vengono tirati fuori, lo sbalzo termico fa condensare l'umidità. Ti é mai capitato di uscire da un posto con l'aria condizionata e gli occhiali ti si appannano tutti? Per le guarnizioni non ti saprei dire...

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da 328gts » 11 aprile 2019, 11:03

air.surfer ha scritto:
328gts ha scritto: Tra L altro la mia valigia a FCO è arrivata molto fredda ricoperta da umidità e con le guarnizioni rovinate, può essere che fosse vicino al portellone e abbia preso aria?
Nn mi è mai successo prima
No. Se le stive sono molto fredde i bagagli si raffreddano molto specie nei voli lunghi. Quando vengono tirati fuori, lo sbalzo termico fa condensare l'umidità. Ti é mai capitato di uscire da un posto con l'aria condizionata e gli occhiali ti si appannano tutti? Per le guarnizioni non ti saprei dire...
Si certo, hai ragione ma all’andata nn mi era successo e nemmeno negli altri voli da 8-12 ore. Per quello mi è sembrato anomalo.
Grazie

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da 328gts » 11 aprile 2019, 11:07

tartan ha scritto:
328gts ha scritto:
tartan ha scritto:Ho iniziato il viaggio il 2 agosto del 1942 e ancora sto viaggiando, fra mille e mille difficoltà ma anche buoni films di cui qualcuno proprio ottimo. Chissà perchè ancora non mi va di scendere!
Anche a me nn va di scendere , sono felice di rientrare domani perché una settimana in un posto mi annoia e tra due settimane mi aspetta lo Zimbabwe.
Certo 14 ore diurne saranno una puppata... :(
Allora considera 15 ore solo un intervallo fra una cosa piacevole e un'altra altrettanto. Il volo è un mezzo, non una meta! :D
Ho fatto propio così, grazie Tartan!
Poi, alla fine, siamo riusciti ad arrivare in poco meno di 14, na sgambata :D

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da air.surfer » 11 aprile 2019, 23:22

328gts ha scritto: Si certo, hai ragione ma all’andata nn mi era successo e nemmeno negli altri voli da 8-12 ore. Per quello mi è sembrato anomalo.
Grazie
Dipende dalla giornata. Succede quando c'è molta umidità.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Oltre 15 ore di volo..

Messaggio da musicaldoc » 12 aprile 2019, 22:07

air.surfer ha scritto:
328gts ha scritto: Si certo, hai ragione ma all’andata nn mi era successo e nemmeno negli altri voli da 8-12 ore. Per quello mi è sembrato anomalo.
Grazie
Dipende dalla giornata. Succede quando c'è molta umidità.
Ma non è che a volte, per motivi a me ignoti, alcune stive non sono riscaldate?

Per la prima volta mi è successo di aprire il bagaglio e notare che i tubetti di crema e dentifricio erano molto freddi... guarda caso ho visto che la valigia nuova samsonite, di quelle che ti fan vedere che ci puoi saltare sopra con i tacchi e non succede niente, aveva una piega secca che aveva fatto incrinare il polipropilene.

Non c'era alcun graffio nemmeno sul coprivaligia che uso, quindi per me è solo che era talmente fredda che quando gli addetti l'hanno fatta probabilmente cadere su uno spigolo del nastro trasportatore o del carrello, si è crepata.

Per fortuna alla samsonite non hanno fatto storie e me l'hanno cambiata perché per loro era assurdo che si fosse rotta così, non capivano come potesse essere successo. Per me, ripensandoci, è perché era fredda gelata.

Rispondi