Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
A sud di Genova c'è l'area per lo scarico del carburante per emergenza, è stata scelta dallo Stato italiano e la Compagnia non c'entra nulla, è lì che si DEVE andare in caso di necessità.
C'è anche un'area ad ovest di Fiumicino adibita allo stesso scopo.
Comunque il carburante quando esce si nebulizza e non credo che provochi gli stessi danni di una fuoriuscita di petrolio da una nave petroliera.
C'è anche un'area ad ovest di Fiumicino adibita allo stesso scopo.
Comunque il carburante quando esce si nebulizza e non credo che provochi gli stessi danni di una fuoriuscita di petrolio da una nave petroliera.
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Infatti a me quanto scritto nell'articolo pare una fesseria, sia perché non so come farebbero a raccattare dall'oceano il carburante nebulizzato da varie migliaia di piedi di altezza e sia perché le aree e quote per il dumping sono definite da regolamenti, non è scelta arbitraria dei piloti….
M.C.
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
... anche perché 80 tonnellate di carburante costano circa 50.000 euroYavapai ha scritto:Infatti a me quanto scritto nell'articolo pare una fesseria, sia perché non so come farebbero a raccattare dall'oceano il carburante nebulizzato da varie migliaia di piedi di altezza e sia perché le aree e quote per il dumping sono definite da regolamenti, non è scelta arbitraria dei piloti….
e non credo che la Compagnia sia felice di averli persi!
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Il problema non è tanto l’articolo in sè, quanto l’opinione del sig. Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” e il fatto che sia stata riportata solo la sua e non quella, ad esempio, di un pilota, che forse ha qualche titolo in più a parlare dell’argomento.
- tartan
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Già, che problema ha avuto l'aereo? In fondo ogni aereo è certificato per atterrare anche al peso massimo di decollo e quindi lo scarico rapido non sempre è indispensabile.
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Ciao Pino, scusa ma forse non ho capito bene io, però allora cosa serve fare un sistema di Fuel dumping?tartan ha scritto:Già, che problema ha avuto l'aereo? In fondo ogni aereo è certificato per atterrare anche al peso massimo di decollo e quindi lo scarico rapido non sempre è indispensabile.
Ale
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Guardando su Flightradar dovrebbe essere il volo Alitalia AZ 786 Milano - Tokio, partito alle 15:25 ed atterrato dopo un ora e 50 minuti di volo. L'aereo è l' Airbus A330-202 EI-EJG.
Fabrizio
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Non lo so, comunque l' ho visto con i miei occhi a circa 1200 metri di quota, mentre si apprestava a ritornare a MXP, e comunque non si notava nulla di strano! Comunque confermo che si trattava dell' esemplare EI-EJG.Eurostar ha scritto:Che problema ha avuto l'aereo?
Ale
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Perchè potrebbe essere indispensabile ridurre il peso di atterraggio, a seconda della gravità del problema, perchè l'aeroporto previsto in atterraggio non consente pesi superiori al massimo strutturale sia per problemi di lunghezza pista che per problemi di una eventuale riattaccata. Per questo chiedevo quale problema ha avuto. Il fatto che l'aereo sia certificato per l'atterraggio anche al peso massimo di decollo non è detto che sia autorizzato a contarci nel calcolo relativo alla pianificazione, ma solo per avere più margini di decisione in caso di necessità.cabronte ha scritto:Ciao Pino, scusa ma forse non ho capito bene io, però allora cosa serve fare un sistema di Fuel dumping?tartan ha scritto:Già, che problema ha avuto l'aereo? In fondo ogni aereo è certificato per atterrare anche al peso massimo di decollo e quindi lo scarico rapido non sempre è indispensabile.
Naturalmente in caso di overweight i controlli successivi sono piuttosto onerosi. Non è un caso che tali operazioni abbiano avuto un incremento da quando il costo del carburante è aumentato notevolmente!
Ricordo che il DC9, che non aveva scarico rapido, non poteva decollare con un peso massimo superiore al peso di riattaccata con un motore in meno perchè doveva essere sempre garantito un gradiente minimo di salita con il flap di riattaccata. Per gli aeromobili che hanno il fuel dump il problema della riattaccata non esiste, quindi basta verificare che con il peso attuale si può riattaccare rispettando tutti i requisiti richiesti in atterraggio. Se, poi, con il peso strutturale di decollo si rispettano i limiti della riattaccata eventuale, l'unica verifica resta il momento della toccata e ciè il G massimo previsto alla toccata e la lunghezza di pista necessaria, quindi il fuel dump potrebbe non essere necessario. Si atterra a pesi superiori al massimo strutturale di atterraggio, ma la tecnica e il g di tocata devono essere compatibili con la certificazione.
Spero di non essermi incartato vista l'ora e visto che sto mangiando davanti al PC.
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Per chi vuole approfondire circa la questione di overweight landing, suggerisco di leggere questo trattato di Boeing piuttosto esaustivo:
https://www.boeing.com/commercial/aerom ... _03_1.html
(Attenzione la parte di regolamentazione fa riferimento a FAA)
A me hanno insegnato che si evita sempre l'overweight landing a favore del fuel dumping con riduzione al MAX Landing weight a meno che non vi sia una situazione di estrema urgenza che non consenta di attendere in sicurezza i tempi di un fuel jettison. Dopo un overweight landing l'aeromobile va specificamente ispezionato.
https://www.boeing.com/commercial/aerom ... _03_1.html
(Attenzione la parte di regolamentazione fa riferimento a FAA)
A me hanno insegnato che si evita sempre l'overweight landing a favore del fuel dumping con riduzione al MAX Landing weight a meno che non vi sia una situazione di estrema urgenza che non consenta di attendere in sicurezza i tempi di un fuel jettison. Dopo un overweight landing l'aeromobile va specificamente ispezionato.
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Grazie Pino e buon appetito , domani a mente lucida cercherò di capirci di più!
Grazie anche a Yavapai per il link!
Grazie anche a Yavapai per il link!
Ale
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Figurati...buona lettura
cabronte ha scritto:Grazie Pino e buon appetito , domani a mente lucida cercherò di capirci di più!
Grazie anche a Yavapai per il link!
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
comunque pare avesse problemi all'autothrust
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Grazie. Cerco di capire meglio e di sapere di più! Che centra ETOPS con autothrust?Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=4c6c8ab6&opt=1
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Forse che con manual thrust l’ETOPS si riduce?
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
1) il 330 ha uno massimo peso all'atterraggio intorno ai 180. Il massimo al decollo intorno alle 230. Quindi, ammesso che fossero pieni a tappo, hanno scaricato una cinquantina di tonnellate prima di rientrare al peso massimo all'atterraggio.
2) AUTOFLT A/THR LIMITED viene fuori se le manette stanno fuori da CLB e va via se si rimettono su CLB. Di per se non implica un A/THR Fault ma se per qualche motivo non va via (fa un bing ogni tot secondi) allora tocca staccare l'A/THR.
3) A memoria, in volo, l'A/THR non limita per ETOPS ma se si parte da terra (MEL) con A/THR inop probabilmente si ha qualche limitazione. Toccherebbe leggere la MEL. Magari avranno deciso di non continuare in accordo con la maintenance perchè gli avrebbero piantato l'aereo la dove stavano andando. Chissá..
4) L'atterraggio al peso massimo al decollo deve avvenire con una toccata pari a 6ft/sec (360ft/min). Oltre si é fuori certificazione. Non é sempre cosa facile. Al massimo all'atterraggio invece é 10ft/sec (600ft/min).
2) AUTOFLT A/THR LIMITED viene fuori se le manette stanno fuori da CLB e va via se si rimettono su CLB. Di per se non implica un A/THR Fault ma se per qualche motivo non va via (fa un bing ogni tot secondi) allora tocca staccare l'A/THR.
3) A memoria, in volo, l'A/THR non limita per ETOPS ma se si parte da terra (MEL) con A/THR inop probabilmente si ha qualche limitazione. Toccherebbe leggere la MEL. Magari avranno deciso di non continuare in accordo con la maintenance perchè gli avrebbero piantato l'aereo la dove stavano andando. Chissá..
4) L'atterraggio al peso massimo al decollo deve avvenire con una toccata pari a 6ft/sec (360ft/min). Oltre si é fuori certificazione. Non é sempre cosa facile. Al massimo all'atterraggio invece é 10ft/sec (600ft/min).
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Scusate se contribuisco alla discussione con un intervento che andrebbe nella sezione Paura di volare, ma dovendo volare domani da Milano a Tokyo proprio con Alitalia ammetto che la notizia non mi ha lasciato indifferente. Mi sapete spiegare in parole povere che cosa è successo?
Sto provando a razionalizzare convincendomi che si tratta di un semplice esempio di come la cautela e la sicurezza siano sempre al primo posto, ma se fossi stato seduto su quell'aereo non lo sosterrei con la stessa lucidità...
Sto provando a razionalizzare convincendomi che si tratta di un semplice esempio di come la cautela e la sicurezza siano sempre al primo posto, ma se fossi stato seduto su quell'aereo non lo sosterrei con la stessa lucidità...
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
E’ successo che su un aereo simile a quello che prenderai tu si è accesa una spia che evidenziava il malfunzionamento di un automatismo legato alla gestione della spinta di uno dei due motori. Il motore in questione, che funzionava perfettamente, avrebbe potuto essere gestito manualmente dai piloti fino alla destinazione, ma volare con quel malfunzionamento avrebbe significato dover seguire una rotta diversa a causa della necessità di rimanere più vicini agli alternati, dove andare ad atterrare in caso di necessità (necessità non legate a quel malfunzionamento), e si sa che l’Asia settentrionale non è proprio pienissima di aeroporti. Quindi i piloti, in accordo con la Compagnia, sono rientrati a Malpensa scaricando preventivamente il carburante nell’area descritta perfettamente da Lampo in modo da rientrare nel peso massimo all’atterraggio.Guaraldi ha scritto:Scusate se contribuisco alla discussione con un intervento che andrebbe nella sezione Paura di volare, ma dovendo volare domani da Milano a Tokyo proprio con Alitalia ammetto che la notizia non mi ha lasciato indifferente. Mi sapete spiegare in parole povere che cosa è successo?
Sto provando a razionalizzare convincendomi che si tratta di un semplice esempio di come la cautela e la sicurezza siano sempre al primo posto, ma se fossi stato seduto su quell'aereo non lo sosterrei con la stessa lucidità...
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Questa notizia dovrebbe invece tranquillizzarti molto.Guaraldi ha scritto:Scusate se contribuisco alla discussione con un intervento che andrebbe nella sezione Paura di volare, ma dovendo volare domani da Milano a Tokyo proprio con Alitalia ammetto che la notizia non mi ha lasciato indifferente. Mi sapete spiegare in parole povere che cosa è successo?
Sto provando a razionalizzare convincendomi che si tratta di un semplice esempio di come la cautela e la sicurezza siano sempre al primo posto, ma se fossi stato seduto su quell'aereo non lo sosterrei con la stessa lucidità...
I passeggeri si sono solo annoiati e dopo indispettiti per il ritardo, per loro è stato un normalissimo volo.
... poi la statistica ti viene in soccorso, impossibile che si ripeta un tale problema a così breve distanza di tempo!
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Grazie!
Che rotta segue? Più a Nord sulla Russia o più a Sud sopra Kazakistan e Mongolia?
Che rotta segue? Più a Nord sulla Russia o più a Sud sopra Kazakistan e Mongolia?
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Penso che seguano una rotta settentrionale. Lampo ha fatto quel volo decine di volte seduto davanti a sinistra, quindi ti saprà dire benissimo.Guaraldi ha scritto:Grazie!
Che rotta segue? Più a Nord sulla Russia o più a Sud sopra Kazakistan e Mongolia?
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Partendo da Roma si volava verso Tokyo volando sulla Russia "bassi" e da Tokyo a Roma volando sulla Russia "alti" ma ci sono moltissime variabili in gioco durante la pianificazione: aeroporti disponibili, meteo, venti, notam, comunque generalmente era così, andata bassi e ritorno alti. Da Milano non mi ricordo, ma grossomodo è lo stesso. Sono arrivato in Giappone passando da Russia e Cina, anche passando "vicino" alla Corea andando a Osaka, ma la maggior parte delle volte dalla Russia.Maxx ha scritto:Penso che seguano una rotta settentrionale. Lampo ha fatto quel volo decine di volte seduto davanti a sinistra, quindi ti saprà dire benissimo.Guaraldi ha scritto:Grazie!
Che rotta segue? Più a Nord sulla Russia o più a Sud sopra Kazakistan e Mongolia?
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Grazie a entrambi. Mi avete tranquillizzato anche se non nascondo un po' di tensione. Sarà lunga e mi auguro che non ci sia troppo da ballare...
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
I voli verso il Giappone sono estremamente più tranquilli di quelli verso il sud America,Guaraldi ha scritto:Grazie a entrambi. Mi avete tranquillizzato anche se non nascondo un po' di tensione. Sarà lunga e mi auguro che non ci sia troppo da ballare...
volando molto più a nord l'atmosfera è molto meno ricca di energia termica e i cumulo
nembi sono molto più bassi. Ricordo i voli di ritorno in Italia, effettuati molto a nord,
come generalmente piuttosto "tranquilli" dal punto di vista della turbolenza.
- sardinian aviator
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
A me è toccata questa
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Tra l'altro è una rotta piuttosto affollata. Penso fossimo affiancati da un Finnair
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Una parte di me è molto affascinata, dai racconti, dalle foto e dalle esperienze. L'altra vorrebbe farsi sedare. Mancano circa 25 ore al decollo, ma non ci sto pensando ossessivamente!
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Non ti rovinare una bella esperienza, non esiste un solo motivo al mondo per farlo!Guaraldi ha scritto:Una parte di me è molto affascinata, dai racconti, dalle foto e dalle esperienze. L'altra vorrebbe farsi sedare. Mancano circa 25 ore al decollo, ma non ci sto pensando ossessivamente!
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Vero, ma una serie di fattori concorrono da un po' a non farmi volare nella massima serenità, non ultimo la mia statura che rasenta i 2 metri, quindi dopo qualche ora di scomodità mi innervosisco un po' e non riesco a rilassarmi del tutto. Nei voli brevi penso a quanto manca all'atterraggio, ma da Milano a Tokyo non mi pare una strategia saggia!
- sardinian aviator
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Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Questo è assolutamente vero! Io sono alto (si fa per dire) 1,69, ma dopo la quarta ora comincio a dare segni di insofferenza. Alla quinta compaiono i dolori alle natiche, alla sesta formicolano e alla settima non le sento più. Immagina il resto del volo.Guaraldi ha scritto:Vero, ma una serie di fattori concorrono da un po' a non farmi volare nella massima serenità, non ultimo la mia statura che rasenta i 2 metri, quindi dopo qualche ora di scomodità mi innervosisco un po' e non riesco a rilassarmi del tutto. Nei voli brevi penso a quanto manca all'atterraggio, ma da Milano a Tokyo non mi pare una strategia saggia!
Ma c'è rimedio a tutto: basta pagare la business
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aereo scarica carburante nel (sul) Mar Ligure
Infatti, ma in che mondo di spilorci viviamo?sardinian aviator ha scritto: Ma c'è rimedio a tutto: basta pagare la business
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