WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Moderatore: Staff md80.it
WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Ieri passeggiavo per il mio ameno paesino, e mi imbatto in un avviso nella bacheca del comune, che accennava al volo dimostrativo di un idrovolante in Val di Sangro, luogo in cui (pare) vogliano portare turismo sfruttando appunto questa risorsa...
Detto fatto, questa mattina mi sono presentato sulle rive del lago armato di compattina e, mentre i vari assessori ed autorità locali parlavano, sono andato "quatto quatto" sul pontile dove era ormeggiato un Cessna C208 Caravan Amphibian.
Scambio quattro chiacchere col comandante, uno svedese (la compagnia è la GrafAir), chiedendogli come fossero le condizioni atmosferiche. L'aereo è infatti decollato alle 10 dall'aeroporto di Pescara (LIBP), con atterraggio addirittura in anticipo sullo schedulato di circa 10-15 minuti (10.30 previsto, arrivato alle 10.15 - 10.20 circa).
Queste le caratteristiche tecniche dell'aereo, liberamente leggibili al link: http://www.cessna.com/caravan/caravan-amphibian.
Ringrazio il comandante che mi ha permesso di salire a bordo e fotografare anche la cabina. Ed ora, gustatevi pure tutte le foto!
Detto fatto, questa mattina mi sono presentato sulle rive del lago armato di compattina e, mentre i vari assessori ed autorità locali parlavano, sono andato "quatto quatto" sul pontile dove era ormeggiato un Cessna C208 Caravan Amphibian.
Scambio quattro chiacchere col comandante, uno svedese (la compagnia è la GrafAir), chiedendogli come fossero le condizioni atmosferiche. L'aereo è infatti decollato alle 10 dall'aeroporto di Pescara (LIBP), con atterraggio addirittura in anticipo sullo schedulato di circa 10-15 minuti (10.30 previsto, arrivato alle 10.15 - 10.20 circa).
Queste le caratteristiche tecniche dell'aereo, liberamente leggibili al link: http://www.cessna.com/caravan/caravan-amphibian.
Ringrazio il comandante che mi ha permesso di salire a bordo e fotografare anche la cabina. Ed ora, gustatevi pure tutte le foto!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Ovviamente non possono affatto mancare le foto dell'interno:
- Allegati
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Per il momento è tutto. Anzi...no! Visto che il comandante mi ha permesso di sedere a bordo...almeno potete vedere la faccia di un certo b747-8!!!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Splendide foto, grazie!
Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" e una "leva flap di emergenza" oltre alle due ordinarie?

Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" e una "leva flap di emergenza" oltre alle due ordinarie?
Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Dove?Take Off ha scritto:Splendide foto, grazie!![]()
Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" e una "leva flap di emergenza" oltre alle due ordinarie?
Gran foto!

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Allora, innanzi tutto devo fare due correzioni: il piccolo ago bianco che si vede appena a sinsitra della leva flap non è la leva flap di emergenza, ma l'indicatore della posizione dei flap, e invece quella che pensavo fosse la leva del timone nautico a sinistra della cloche è invece la leva del carrello...

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Riguardo invece la leva di emergenza della manetta, da appassionato posso solo dire che è sempre per una questione di sicurezza. Come sugli aeromobili più grandi, ad esempio,ci sono due sistemi idraulici oppure c'è un generatore ausiliario di potenza per le emergenze, allora qui l'esigenza di una leva manetta in più è dovuta a quello. Per risposte più approfondite, ovviamente aspettiamo gli "addetti ai lavori".
Per quanto mi riguarda, salire a bordo di un aereo, pur così piccolo e sedersi al posto del Comandante è una gran bella emozione, soprattutto se si considera il fatto che, magari, quell'aereo lo si è "pilotato" al simulatore (quello di casa...FS2004!!!
), e poi, considerateo che io ho preso in vita mia l'aereo solo una volta 32 anni fa, nel 1981...e quindi questo è il primo aereo su cui salgo e del quale mi ricordo...e che bel ricordo!!!
E il bello, ad esempio, è poter paragonare quanto la strumentazione dell'aereo "virtuale" si avvicini a quello vero, e ovviamente riconoscere anche gli strumenti di navigazione principali; ecco perché ho descritto bene il 90% circa degli strumenti di bordo di questo aereo.
Il C208 caravan Amphibian è una via di mezzo tra i piccoli C182, o i Piper PA28, che sono nati come aerei per il volo a vista, e magari poi evolutisi e si sono adattati al volo strumentale e quelli un pò più grandi, come l'ATR72, che nascono già per il volo strumentale. Il pannello strumenti e radio di questo aereo permette anche di navigare secondo le regole del volo strumentale (IFR), ed è inoltre dotato del dispositivo "YAW DAMPER", cioè l'ammortizzatore di imbardata, che infatti si usa solo negli spostamenti IFR, su questo aereo, quindi quasi mai; questo perché lo YAW DAMPER è un dispositivo di appannaggio di aerei come il 737, l'A320 o aerei più grandi.
Dimenticavo di dire: il C208 Caravan Amphibian è BELLISSIMO!!!
Ovviamente "Se mi sbaglio mi corigerete" (cit)...
Per quanto mi riguarda, salire a bordo di un aereo, pur così piccolo e sedersi al posto del Comandante è una gran bella emozione, soprattutto se si considera il fatto che, magari, quell'aereo lo si è "pilotato" al simulatore (quello di casa...FS2004!!!

E il bello, ad esempio, è poter paragonare quanto la strumentazione dell'aereo "virtuale" si avvicini a quello vero, e ovviamente riconoscere anche gli strumenti di navigazione principali; ecco perché ho descritto bene il 90% circa degli strumenti di bordo di questo aereo.
Il C208 caravan Amphibian è una via di mezzo tra i piccoli C182, o i Piper PA28, che sono nati come aerei per il volo a vista, e magari poi evolutisi e si sono adattati al volo strumentale e quelli un pò più grandi, come l'ATR72, che nascono già per il volo strumentale. Il pannello strumenti e radio di questo aereo permette anche di navigare secondo le regole del volo strumentale (IFR), ed è inoltre dotato del dispositivo "YAW DAMPER", cioè l'ammortizzatore di imbardata, che infatti si usa solo negli spostamenti IFR, su questo aereo, quindi quasi mai; questo perché lo YAW DAMPER è un dispositivo di appannaggio di aerei come il 737, l'A320 o aerei più grandi.
Dimenticavo di dire: il C208 Caravan Amphibian è BELLISSIMO!!!
Ovviamente "Se mi sbaglio mi corigerete" (cit)...

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Cabronte, metti caso volessero un mio primo piano, ora ce l'hanno...mi son scappate due fotine!!! Ovviamente mi fa piacere che siano interessanti le foto dell'aereo, e tutto quello che si può fare per alimentare una bella passione come questa si deve fare. C'era gente, a questo evento, che dice di amare gli aerei ma era lì a sentire invece le varie autorità, e mi aspettavo che fosse lì con me a fare delle foto. Forse è un modo diverso di vivere questa passione, magari meno "viscerale", non sta a me giudicare. Per quanto mi riguarda, poco importa se sto fotografando un 747 a cinquanta metri di distanza oppure un Cessna. So solo che cinque anni fa mi ha fatto molto piacere iscrivermi a questo portale, e condividere queste cose, testimoniare e alimentare la curiosità e la passione è semplicemente bello. Per quanto riguarda me...ho volutamente messo le mie foto perché fossi meno interessante dell'aereo!!!
Mi fa piacere che ve le stiate godendo, ovviamente!

Mi fa piacere che ve le stiate godendo, ovviamente!

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Bellissime foto. Grazie mille per averle condivise.
Eh, anche io condivido la passione viscerale per gli aerei ed il volo che hai tu. Ed anche io ho volato parecchio con FSX su questo aereo, e mi sembra che sia proprio uguale (a parte qualche piccolo dettaglio). Chissà se anche le dinamiche sono così fedeli.
Ciauz.
Eh, anche io condivido la passione viscerale per gli aerei ed il volo che hai tu. Ed anche io ho volato parecchio con FSX su questo aereo, e mi sembra che sia proprio uguale (a parte qualche piccolo dettaglio). Chissà se anche le dinamiche sono così fedeli.
Ciauz.
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!
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- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
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Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Belle foto (le ho viste solo ora!), interessanti quelle alla strumentazione... quanti voli che ci ho fatto ai tempi di FS2004! 

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Bell'aereo e bel posto. Quindi il lago si troverebbe a 800 piedi? Come si fa a "frenare" un idro? Ha i reverse? E come si fa a vedere da dove vengono le onde?
Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
l'attrito dell'acqua è molto più forte rispetto a quello del macadam di una pista ( o di qualsiasi altro fondo erba compresa ) , il reverse non è necessario , si fermano da soli ( a bassissima velocità spesso si vedono i piloti darci di pagaia per percorrere gli ultimi metri prima del molo ) .
Per individuare la direzione da cui provengono le onde si sorvola a bassa quota il tratto in cui si desidera ammarare , si controlla la direzione del vento e si ammara con le onde al traverso , mai con le onde di prua o di poppa .
Per individuare la direzione da cui provengono le onde si sorvola a bassa quota il tratto in cui si desidera ammarare , si controlla la direzione del vento e si ammara con le onde al traverso , mai con le onde di prua o di poppa .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
trovato su intenet...Take Off ha scritto:Splendide foto, grazie!![]()
Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" ..
"The EMERGENCY POWER Lever is connected through linkage to the manual override lever on the fuel control unit and governs fuel supply to the engine should a pneumatic malfunction occur in the fuel control unit. When the engine is operating, a failure of any pneumatic signal input to the fuel control unit will result in the fuel flow decreasing to minimum idle (about 48% Ng at sea level and increasing with altitude). The EMERGENCY POWER Lever allows the pilot to restore power in the event of such a failure. The EMERGENCY POWER Lever has NORMAL, IDLE, and MAX positions.
The NORMAL position is used for all normal engine operation when the fuel control unit is operating normally and engine power is selected by the power lever. The range from IDLE position to MAX governs engine power and is used when a pneumatic malfunction has occurred in the fuel control unit and the power lever is ineffective. A mechanical stop in the lever slot requiresthat the EMERGENCY POWER Lever be moved to the left to clear the stop before it can be moved from the NORMAL (full aft) position to the IDLE position.
NOTE
The knob on the EMERGENCY POWER Lever has crosshatching. The crosshatching is visible when the lever
is in MAX position. Also, the EMERGENCY POWER Lever is annunciated by a Red CAS message on the PFD
whenever it is unstowed from the NORMAL position with the ITT indications in either of the OFF or STRT modes.
These precautions are intended to preclude starting of the engine with the EMERGENCY POWER Lever inadvertently
placed in any position other than NORMAL.
CAUTION
•The EMERGENCY POWER Lever and its associated manual override system are considered to be an emergency system and should be used only in the event of a fuel control unit malfunction. When attempting a normal start, the pilot must ensure that the EMERGENCY POWER Lever is in the NORMAL (full aft) position; otherwise, an over
-temperature condition may result.
•When using the fuel control manual override system, engine response may be more rapid than when
using the power lever. Additional care is required during engine acceleration to avoid exceeding engine limitations.
Operation of the EMERGENCY POWER Lever is prohibited with the primary power lever out of the IDLE position. The EMERGENCY POWER Lever overrides normal fuel control functions and results in the direct operation of the fuel metering valve. The EMERGENCY POWER Lever will override the automatic fuel governing and engine acceleration scheduling controlled during normal operation by the primary power lever.
CAUTION
Inappropriate use of the EMERGENCY POWER Lever may adversely affect engine operation and durability.
Use of the EMERGENCY POWER Lever during normal operation of the power lever may result in engine
surges, or exceeding the ITT, Ng, and torque limits."
Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Sai che secondo me invece è un quadro che comprende tutto?b747-8 ha scritto:e invece quella che pensavo fosse la leva del timone nautico a sinistra della cloche è invece la leva del carrello...
Carrelli su e giù (le quattro luci azzurre), timoni su e giù le luci arancioni.
il selettore credo che sia quello che serve per passare dai comandi nautici a quelli terrestri...
Airspeed is Life!
Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Grazie air.surfer...ps dove eri finito? Latiti più di me!!!air.surfer ha scritto:trovato su intenet...Take Off ha scritto:Splendide foto, grazie!![]()
Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" ..
"The EMERGENCY POWER Lever is connected through linkage to the manual override lever on the fuel control unit and governs fuel supply to the engine should a pneumatic malfunction occur in the fuel control unit. When the engine is operating, a failure of any pneumatic signal input to the fuel control unit will result in the fuel flow decreasing to minimum idle (about 48% Ng at sea level and increasing with altitude). The EMERGENCY POWER Lever allows the pilot to restore power in the event of such a failure. The EMERGENCY POWER Lever has NORMAL, IDLE, and MAX positions.
The NORMAL position is used for all normal engine operation when the fuel control unit is operating normally and engine power is selected by the power lever. The range from IDLE position to MAX governs engine power and is used when a pneumatic malfunction has occurred in the fuel control unit and the power lever is ineffective. A mechanical stop in the lever slot requiresthat the EMERGENCY POWER Lever be moved to the left to clear the stop before it can be moved from the NORMAL (full aft) position to the IDLE position.
NOTE
The knob on the EMERGENCY POWER Lever has crosshatching. The crosshatching is visible when the lever
is in MAX position. Also, the EMERGENCY POWER Lever is annunciated by a Red CAS message on the PFD
whenever it is unstowed from the NORMAL position with the ITT indications in either of the OFF or STRT modes.
These precautions are intended to preclude starting of the engine with the EMERGENCY POWER Lever inadvertently
placed in any position other than NORMAL.
CAUTION
•The EMERGENCY POWER Lever and its associated manual override system are considered to be an emergency system and should be used only in the event of a fuel control unit malfunction. When attempting a normal start, the pilot must ensure that the EMERGENCY POWER Lever is in the NORMAL (full aft) position; otherwise, an over
-temperature condition may result.
•When using the fuel control manual override system, engine response may be more rapid than when
using the power lever. Additional care is required during engine acceleration to avoid exceeding engine limitations.
Operation of the EMERGENCY POWER Lever is prohibited with the primary power lever out of the IDLE position. The EMERGENCY POWER Lever overrides normal fuel control functions and results in the direct operation of the fuel metering valve. The EMERGENCY POWER Lever will override the automatic fuel governing and engine acceleration scheduling controlled during normal operation by the primary power lever.
CAUTION
Inappropriate use of the EMERGENCY POWER Lever may adversely affect engine operation and durability.
Use of the EMERGENCY POWER Lever during normal operation of the power lever may result in engine
surges, or exceeding the ITT, Ng, and torque limits."

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian
Bellissimo aereo. Ho avuto la fortuna di volarci due volte: da Genova a Portofino per un servizio fotografico (servivano foto dell'aereo con lo sfondo di Portofino) pubblicato molti anni fa da "Volare" e per un giro dimostrativo a Portovenere.