Passeggero sbaglia aereo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da brigidino » 21 maggio 2019, 17:51

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 902a.shtml

Ciao a tutti in rete circola questa notizia,c'è chi dice che è colpa del passeggero e chi della compagnia ,vorrei dirvi la mia.

Molti si sono indignati per la rezione oxfordiana dello sventurato, ma io mi sento di spezzare una lancia in suo favore.

Immaginate di trovari a 800 km dalla vostra destinazione per una colpa non vostra (così lui sostiene), sono sicuro che un mix di emozioni quali paura , rabbia e indignazione ti possono far comportare come magari non vorresti.

Ammesso che il nostro passeggero fosse un cohones , fra tutti i vari attori lui era l'unico che in quel momento non stava LAVORANDO.

A mio avviso poteva anche essere un analfabeta, ma doveva essere il personale di bordo o della compagna a prendersene cura. Devono farlo anche per motivi di sicurezza per i quali sono addestrati.

Il passeggero può avere sbagliato, ma certamente la colpa non è sua e qualcuno secondo me dovrà rimborsare lautamente.

Voi che ne pensate?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da AirGek » 21 maggio 2019, 18:10

Sarà anche l’unico che non lavorava ma come tutti gli altri non era a casa sua e quel teatrino se lo doveva risparmiare.

Se lo è fatto sfuggire il personale di cabina all’imbarco e lui si è fatto sfuggire i diversi annunci che specificavano la destinazione del volo sul quale si trovava.

Come lo devi trattare uno che sbrocca così?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da Lampo 13 » 21 maggio 2019, 18:16

Premesso che devi essere molto distratto per sbagliare aeroplano,
la colpa secondo me è del handling di Pisa, sono loro che devono
controllare le carte di imbarco e i documenti non gli assistenti di
volo che fanno sempre anche l'annuncio sul tipo:
"Benvenuti a bordo del volo XXX diretto a Bari..." Essendo Ryanair
lo avranno forse fatto solo in inglese, ma un minimo d'attenzione...

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da la franci » 21 maggio 2019, 18:27

... a me colpisce più il fatto che abbia pagato 400 euro per un pisa-cagliari :roll: ...
forse tanto volpe non era già in partenza :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da air.surfer » 21 maggio 2019, 19:03

Secondo me il problema è un altro. Non so se in Ryan sia consuetudine, ma controllare la carta d'imbarco quando si imbarca (ovvero quando si sale sull'aereo) dovrebbe essere un requisito di sicurezza. Se è entrato quello che andava da un'altra parte vuol dire che su quell'aereo ci sarebbe potuto salire chiunque. E questo è grave.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da AirGek » 21 maggio 2019, 19:18

Chiunque no, comunque qualcuno che era passato dai controlli di sicurezza dell’aeroporto se la metti in termini di safety.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da air.surfer » 21 maggio 2019, 19:24

AirGek ha scritto:Chiunque no, comunque qualcuno che era passato dai controlli di sicurezza dell’aeroporto se la metti in termini di safety.
I controlli di sicurezza controllano non i dati della carta d'imbarco, ma solo solo se ne hai una. Chi dovrebbe controllare se hai diritto a salire su di un aereo dovrebbe, a mio avviso, essere l'equipaggio.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da AirGek » 21 maggio 2019, 19:32

Con il tuo messaggio lasci intendere che questo episodio dimostra un grave problema di sicurezza con Ryanair mentre ciò che è successo non ha messo a rischio la sicurezza dell’aereo e degli occupanti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da air.surfer » 21 maggio 2019, 19:51

AirGek ha scritto:Con il tuo messaggio lasci intendere che questo episodio dimostra un grave problema di sicurezza con Ryanair mentre ciò che è successo non ha messo a rischio la sicurezza dell’aereo e degli occupanti.
Chiamalo come ti pare. Solo che questi avevano a bordo uno che non ci doveva essere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da AirGek » 21 maggio 2019, 20:01

E’ proprio chiamando le cose come ti pare che hai scritto una cagata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da dave91 » 21 maggio 2019, 20:54

Al T2 di MXP (e suppongo anche altrove ormai) ci sono i tornelli in cui una fotocellula legge i dati della carta d'imbarco, questi dati devono essere congrui ai voli in partenza da quell'aeroporto?

Se così non fosse quel passeggero sarebbe potuto passare anche con una carta d'imbarco falsa o non valida ed imbarcarsi su un qualsiasi volo, come ha poi fatto anche se per errore suo ma soprattutto del personale del gate che l'ha lasciato passare. Qui mi chiedo come sia possibile, perchè o c'è stato un errore nell'assegnazione del volo stesso a quel passeggero, quindi il boarding pass esibito al gate era valido, o non hanno controllato nessun documento. E mi viene anche da pensare che accada spesso per ritrovarsi a bordo proprio il passeggero "che non doveva essere lì", insomma quanti saranno i passeggeri in fila al gate sbagliato ogni giorno? :mrgreen:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da Lampo 13 » 21 maggio 2019, 21:05

Se Pisa è ancora come la ricordo io l'imbarco si fa a piedi, è probabile che abbia passato il gate giusto e che poi sia salito sull'aereo sbagliato.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da AirGek » 21 maggio 2019, 21:07

Sì, il rischio si manifesta quando ci si imbarca a piedi sul piazzale.

Può capitare che affacciandosi sul piazzale ci si incammini verso il primo aereo che si vede. Di solito capita verso fine imbarco quando non vi è più fila continua da porta a porta (piazzale-aereo) e infatti si sente il soggetto lamentarsi “mi fate correre” probabilmente era in ritardo e uno se non l’ultimo a salire sull’aereo.

Certi layout aeroportuali favoriscono questi inconvenienti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da air.surfer » 21 maggio 2019, 21:16

AirGek ha scritto:E’ proprio chiamando le cose come ti pare che hai scritto una cagata.
Non mi pare proprio. Proprio per evitare tali problemi che sono evidentemente legati alla sicurezza, anche fosse solo per il passeggero che ha dato di matto, al momento dell'imbarco il cabin crew, in molte compagnie, fa un controllo alle carte d'imbarco.
Se pero' per voi non è un problema tirare su passeggeri senza carta o con una carta di un altro volo, me ne faro' una ragione. Personalmente penso che vi ha detto c**o. Se quello vi sbroccava in volo.... vi toccava pure dirottare.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da AirGek » 21 maggio 2019, 21:47

Non ti sto rispondendo sù ciò che è successo a bordo ma circa ciò che hai scritto te... Nessuno ha detto che ciò che è successo è normale e non richiederebbe un approfondimento.

Per come hai scritto il tuo primo messaggio hai fatto passare il concetto che chiunque poteva salire su quell’aereo e mettere in atto qualunque piano avesse, e questa tua conclusione è una cagata.

Un piccolo aneddoto: Un annetto fa mi successe che a bordo si presentò una coppia, un pax con la data giusta e l’altro pax con la data di esattamente un mese dopo. Errore genuino fatto in fase di prenotazione che è passato inosservato attraverso tutti i gates di controllo in aeroporto e individuato sulla porta dell’aereo.

Probabilmente tutti gli altri addetti saran stati vittima di bias, avran guardato solo il giorno e avran pensato ad un errore dello scanner quando non accettava il codice. Magari la crew di questo episodio era all’ultimo volo della giornata al quinto giorno di 4 settori e pure l’ultima linea si è ritrovata con una falla (e qui ci si può riallacciare a discorsi su costi/limiti d’impiego/sicurezza...)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da air.surfer » 21 maggio 2019, 22:21

AirGek ha scritto: Per come hai scritto il tuo primo messaggio hai fatto passare il concetto che chiunque poteva salire su quell’aereo e mettere in atto qualunque piano avesse,
Di fatto avete tirato su uno che non aveva diritto a stare su quel volo e questo per me è un problema di security.

AirGek ha scritto:e questa tua conclusione è una cagata.
..disse quello che avrebbe preso il Max, "da pilota", all'indomani di un incidente simile al primo e che ha portato i Max ad essere bannati, sino ad oggi, pure dai cieli di Marte.

Inoz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 settembre 2017, 15:42

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da Inoz » 21 maggio 2019, 23:51

Nei miei (pochi) voli effettuati, raramente mi é capitato che mi controllassero documenti e/o carte di imbarco a bordo dell'aeromobile specie con le low cost.
Solitamente scan della carta al gate e poi tutti ammucchiati nel corridoio in attesa del bus o che si aprano le porte per raggiungere a piedi la scala.
Mi é però capitato di vedere gate aperti all'ultimo momento, spostati sempre all'ultimo momento, ma anche di dover ripetere la procedura di imbarco perchè nonostante fossimo tutti ammucchiati da un'ora in 20 mq (tra il gate e il piazzale) l'aereo non era ancora arrivato.
Ho visto anche corridoi comuni a 2 gate divisi da un semplice nastro: a sx per una destinazione e a dx per un'altra con parecchi passeggeri in attesa in entrambe le zone.
In caso di ressa sbagliare é fattibilissimo e, in caso di ritardo, si viene imbarcati nel minor tempo possibile con zero controlli dopo lo scan della carta di imbarco al gate.

Peró il mio conterraneo si sarebbe dovuto accorgere subito che quelli accanto a lui parlavano di orecchiette e non di malloreddus :-)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da Ponch » 22 maggio 2019, 1:14

air.surfer ha scritto: al momento dell'imbarco il cabin crew, in molte compagnie, fa un controllo alle carte d'imbarco.
In molte compagnie? Ho sempre pensato che fosse un requisito obbligatorio da parte dell’equipaggio/cabin crew. Ricordo che in FR le carte di imbarco le controllavano. Noto che le cose sono cambiate.

Fortunatamente non e’ piu’ un mio problema ma da Comandante il c**o mi roderebbe non poco se dovessi venire a sapere che sul mio volo c’e’ un passeggero non autorizzato.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da sigmet » 22 maggio 2019, 1:45

La carta d'imbarco viene ritirata al gate e al pax rimane la ricevuta che deve essere esibita all'imbarco a bordo poichè nessuno puo' salire sull'aereo senza.
Non ricordo se il PNS preveda il conteggio delle teste su ogni volo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da air.surfer » 22 maggio 2019, 7:17

Inoz ha scritto:Nei miei (pochi) voli effettuati, raramente mi é capitato che mi controllassero documenti e/o carte di imbarco a bordo dell'aeromobile specie con le low cost.
Io, fino ad oggi, credevo che fosse un requisito di security quello di ammettere solo determinate categorie di persone dopo che il security search di un aereo è stato fatto. Tra queste, ci sono i passeggeri dopo la verifica del corretto boarding pass da parte dell'equipaggio.
Visto che RyanAir, o come dici tu altre compagnie non lo fanno, evidentemente non lo è.
Secondo me è un grave problema perché, di fatto, si permette ad una persona non autorizzata di salire a bordo. Senza contare altre implicazioni, ad esempio il passeggero che ti diventa unruly (come è successo, fortunatamente per loro a terra) oppure che in caso di evacuazione si passi ai servizi di emergenza un numero di passeggeri sbagliato.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da AirGek » 22 maggio 2019, 8:40

air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto: Per come hai scritto il tuo primo messaggio hai fatto passare il concetto che chiunque poteva salire su quell’aereo e mettere in atto qualunque piano avesse,
Di fatto avete tirato su uno che non aveva diritto a stare su quel volo e questo per me è un problema di security.

AirGek ha scritto:e questa tua conclusione è una cagata.
..disse quello che avrebbe preso il Max, "da pilota", all'indomani di un incidente simile al primo e che ha portato i Max ad essere bannati, sino ad oggi, pure dai cieli di Marte.
Questa era (è) una mia opinione.

Tu hai ipotizzato un possibile rischio
air.surfer ha scritto:su quell’aereo ci sarebbe potuto salire chiunque
che non è ciò che è successo e che non può neanche succedere così come l’hai scritto, ovvero una falsità (o cagata che dir si voglia).

I controlli si fanno sempre anche a bordo. Il conteggio delle teste si fa se ci sono dubbi o se i numeri dei pax seduti nelle zone anteriori o posteriori non tornano con il documento di carico, allora lì si fa un conteggio completo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da willy73 » 22 maggio 2019, 8:45

Su AZ il controllo delle carte di imbarco all'entrata nell'aeromobile a volte lo fanno a volte no, direi 50 e 50 nella mia esperienza, su Ryan mi è sempre capitato.
Il conteggio teste l'ho visto fare solo su Ryan (passa un'AAVV con un conta-persone, una piccola macchinetta con un pulsantino che schiaccia per ogni pax che vede guardando a dx e sx) su AZ mai a meno che non lo facciano senza farsi mai notare

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da camicius » 22 maggio 2019, 9:06

willy73 ha scritto:Su AZ il controllo delle carte di imbarco all'entrata nell'aeromobile a volte lo fanno a volte no, direi 50 e 50 nella mia esperienza, su Ryan mi è sempre capitato.
Il conteggio teste l'ho visto fare solo su Ryan (passa un'AAVV con un conta-persone, una piccola macchinetta con un pulsantino che schiaccia per ogni pax che vede guardando a dx e sx) su AZ mai a meno che non lo facciano senza farsi mai notare
È un po' che non prendo Ryanair ma a memoria anche a me hanno sempre controllato la carta d'imbarco. Anche perché è sempre un momento complicato, tra bagaglio, documento, portafogli, carta d'imbarco e flight report...


Sarò stato fortunato io...


Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da noone » 22 maggio 2019, 9:24

Ciao!
Io lavoro per una compagnia inglese e le csrte di imbarco si controllano solo sui voli dal nord africa.
Gli inglesi non mi sembrano che ci vadano leggeri con la security ma probabilmente ritengono che chiunque sia dul tarmac e possa accedere ad un aereo sia stato controllato e quindi non pericoloso (a parte in nord africa).
Il problema è più che altro che la gente spesso vaga per l'aeroporto senza manco le minime di attenzione che metterebbe per strada spesso guardando il cellulare.. Più che guatdare le carte di imbarco io darei delle fruste al personale di terra (ps anche la santissima alitalia con i suoi standard superiori si è ritrovata con un pax in più su un volo e uno in neno sul un altro a Ancona... E se ne sono accorti a porte chiuse quando non ci stavano seduti...
Just my two cent
Evan

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da air.surfer » 22 maggio 2019, 9:40

AirGek ha scritto: Questa era (è) una mia opinione.
Era per sottolineare che, nonostante tu si che abbia detto, in quel frangente, una cagata di dimensioni bibliche, perchè le analogie erano piuttosto evidenti anche ad un medio pilota di cessna con 10 ore di volo totali, io non te l'ho mai fatto notare (nonostante allora l'abbia pensato), soprattutto nei termini che tu hai usato con me.
Detto questo, la mia opinione sull'accaduto l'ho detta. Il passeggero stordito ci sta, ma l'addetto al gate e l'equipaggio a bordo che si porta allegramente un passeggero in più, proprio no.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da AirGek » 22 maggio 2019, 9:52

Se tirare in ballo un altro argomento vecchio di mesi per continuare la discussione qui è il tuo unico modo di proseguire immagino tu non abbia altri spunti di discussione... meglio così... e la tua affermazione l’ho definita una cagata dopo credo il terzo tentativo di farti notare che avevi scritto una cosa sbagliata, magari pure di fretta, ma sempre sbagliata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Inoz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 settembre 2017, 15:42

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da Inoz » 22 maggio 2019, 10:25

Ciao Surfer.
Purtroppo tra il dire e il fare c'é di mezzo il mare.
Il controllo a bordo sicuramente é previsto dalle norme ma talvolta non si fa (credo confidando nel fatto che i pax sono stati controllati ai raggi X, hanno passato il gate e sono stati correttamente indirizzati verso il velivolo).
Nel 99,9% dei casi i pax vanno verso l'aereo giusto, ma c'è sempre uno 0,1% di possibile errore che stavolta si é verificato. Secondo me il tizio é uscito dal gate giusto ma poi si é accodato ai pax della fila accanto.
Chi probabilmente pagherà le conseguenze dell'errore saranno gli assistenti di volo di entrambi i velivoli. Se dal "conteggio teste" (almeno quello l'ho sempre visto fare) risultava un pax in più l'AV potrebbe aver pensato di aver contato male e non ha ripetuto il conteggio. Ma nell'altro volo sarebbe dovuto risultare un pax in meno. Cosa ben piú grave perché avrebbe significato che un pax, dopo aver passato il gate, starebbe ancora nel piazzale (con rischi per la sua sicurezza, se buono, o per quella altrui se cattivo o quantomeno con rischio di doverlo rimborsare se lasciato a terra).
Sarei infine curioso di sapere se il volo per Bari era mezzo vuoto e quindi il pax ha trovato il sedile assegnato libero o se lo hanno fatto sedere in un posto qualsiasi perché quello assegnato era già legittimamente occupato. In tal caso doppio mancato controllo della carta di imbarco e doppi cacchi per l'AV.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da willy73 » 22 maggio 2019, 11:14

Inoz ha scritto: Sarei infine curioso di sapere se il volo per Bari era mezzo vuoto e quindi il pax ha trovato il sedile assegnato libero o se lo hanno fatto sedere in un posto qualsiasi perché quello assegnato era già legittimamente occupato. In tal caso doppio mancato controllo della carta di imbarco e doppi cacchi per l'AV.
Nell'articolo che ho letto io c'era scritto che il passeggero, trovando il proprio posto occupato, non ha detto niente a nessuno e si è seduto in un'altro posto libero (veniva appunto specificato come ulteriore motivo per il quale nessuno si è accorto dell'errore)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da air.surfer » 22 maggio 2019, 11:22

Bè ma la questione è semplice da risolvere. Airgek potrebbe postare cosa c'è scritto nella parte del Cabin Safety Procedures Manual della sua compagnia e se il controllo delle carte di imbarco da parte del crew ( che é sostantivo maschile) si trova sotto il capitolo che più' o meno si chiama Security Measures o qualcosa del genere e risolviamo il problema se è un problema di Security oppure no.
Ultima modifica di air.surfer il 22 maggio 2019, 11:27, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da Lampo 13 » 22 maggio 2019, 12:30

Inoz ha scritto:Ciao Surfer.
Purtroppo tra il dire e il fare c'é di mezzo il mare.
Il controllo a bordo sicuramente é previsto dalle norme ma talvolta non si fa (credo confidando nel fatto che i pax sono stati controllati ai raggi X, hanno passato il gate e sono stati correttamente indirizzati verso il velivolo).
Nel 99,9% dei casi i pax vanno verso l'aereo giusto, ma c'è sempre uno 0,1% di possibile errore che stavolta si é verificato. Secondo me il tizio é uscito dal gate giusto ma poi si é accodato ai pax della fila accanto.
Chi probabilmente pagherà le conseguenze dell'errore saranno gli assistenti di volo di entrambi i velivoli. Se dal "conteggio teste" (almeno quello l'ho sempre visto fare) risultava un pax in più l'AV potrebbe aver pensato di aver contato male e non ha ripetuto il conteggio. Ma nell'altro volo sarebbe dovuto risultare un pax in meno. Cosa ben piú grave perché avrebbe significato che un pax, dopo aver passato il gate, starebbe ancora nel piazzale (con rischi per la sua sicurezza, se buono, o per quella altrui se cattivo o quantomeno con rischio di doverlo rimborsare se lasciato a terra).
Sarei infine curioso di sapere se il volo per Bari era mezzo vuoto e quindi il pax ha trovato il sedile assegnato libero o se lo hanno fatto sedere in un posto qualsiasi perché quello assegnato era già legittimamente occupato. In tal caso doppio mancato controllo della carta di imbarco e doppi cacchi per l'AV.
La memoria può ingannarmi, ma continuo a non ricordare che il controllo della carta d'imbarco a bordo ed il conteggio dei passeggeri NON siano obbligatori...

Dylan666

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da Dylan666 » 22 maggio 2019, 12:48

la franci ha scritto:... a me colpisce più il fatto che abbia pagato 400 euro per un pisa-cagliari :roll: ...
forse tanto volpe non era già in partenza :mrgreen:
Occasione persa per tacere.Non sai nulla di quel passeggero, hai presente quando si è costretti a partire d'urgenza per motivi familiari, magari di salute, magari per un funerale...e devi prendere il primo mezzo utile per arrivare in tempo?
Due anni fa ho dovuto accompagnare un congiunto a prendere il primo aereo utile per Genova, la mattina presto dopo doveva essere di nuovo qui per motivi di lavoro improrogabili; il tutto ci è costato quasi 500 euro.Siamo dei *****ni anche noi?
Non tutti coloro che viaggiano prenotano 8 mesi prima la vacanza da inserire su Facebook,c'è chi lo fa anche improvvisamente per cause di forza maggiore.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da 328gts » 22 maggio 2019, 14:12

AirGek ha scritto:Sì, il rischio si manifesta quando ci si imbarca a piedi sul piazzale.

Può capitare che affacciandosi sul piazzale ci si incammini verso il primo aereo che si vede. Di solito capita verso fine imbarco quando non vi è più fila continua da porta a porta (piazzale-aereo) e infatti si sente il soggetto lamentarsi “mi fate correre” probabilmente era in ritardo e uno se non l’ultimo a salire sull’aereo.

Certi layout aeroportuali favoriscono questi inconvenienti.
L ho vissuto anch’io , propio a Pisa, nei primi anni 80.
Ero sul volo per porto cervo, ci avevo caricato velocemente perché poi avrebbero perso lo slot, e sali un passeggero che voleva andare ad Alghero.
Se ne accorse dell errore e lo fecero scendere.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da 328gts » 22 maggio 2019, 14:14

Dylan666 ha scritto:
la franci ha scritto:... a me colpisce più il fatto che abbia pagato 400 euro per un pisa-cagliari :roll: ...
forse tanto volpe non era già in partenza :mrgreen:
Occasione persa per tacere.Non sai nulla di quel passeggero, hai presente quando si è costretti a partire d'urgenza per motivi familiari, magari di salute, magari per un funerale...e devi prendere il primo mezzo utile per arrivare in tempo?
Due anni fa ho dovuto accompagnare un congiunto a prendere il primo aereo utile per Genova, la mattina presto dopo doveva essere di nuovo qui per motivi di lavoro improrogabili; il tutto ci è costato quasi 500 euro.Siamo dei *****ni anche noi?
Non tutti coloro che viaggiano prenotano 8 mesi prima la vacanza da inserire su Facebook,c'è chi lo fa anche improvvisamente per cause di forza maggiore.

Io nn ho pensato a morti e feriti e, la battuta, mi ha fatto ridere :D

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Passeggero sbaglia aereo

Messaggio da spiridione » 22 maggio 2019, 14:23

Dylan666 ha scritto:
la franci ha scritto:... a me colpisce più il fatto che abbia pagato 400 euro per un pisa-cagliari :roll: ...
forse tanto volpe non era già in partenza :mrgreen:
Occasione persa per tacere.Non sai nulla di quel passeggero, hai presente quando si è costretti a partire d'urgenza per motivi familiari, magari di salute, magari per un funerale...e devi prendere il primo mezzo utile per arrivare in tempo?
Due anni fa ho dovuto accompagnare un congiunto a prendere il primo aereo utile per Genova, la mattina presto dopo doveva essere di nuovo qui per motivi di lavoro improrogabili; il tutto ci è costato quasi 500 euro.Siamo dei *****ni anche noi?
Non tutti coloro che viaggiano prenotano 8 mesi prima la vacanza da inserire su Facebook,c'è chi lo fa anche improvvisamente per cause di forza maggiore.
Che pesante che sei, però....

Vabbè che questo maggio, qua a Oristano, sembra novembre. Sarà quello?
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Rispondi