Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2019, 19:15

L’importante è riempire l’aereo... non per forza guadagnarci. Specie per un’azienda dalle riserve economiche come Ryanair.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 30 maggio 2019, 19:36

AirGek ha scritto:L’importante è riempire l’aereo... non per forza guadagnarci. Specie per un’azienda dalle riserve economiche come Ryanair.
Scusa ma non ti seguo, se con l'aereo pieno sei in perdita, i soldi prima o poi li finisci...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2019, 19:41

Sì prima o poi... ma forse li finiscono prima gli altri vettori che volano con aerei mezzi vuoti perché non riescono a fare prezzi come o più bassi dei tuoi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 30 maggio 2019, 20:12

Sono i conti sull incasso ad essere errati.
L incasso di 25 euro a passeggero per 180 e inesatto.
I prezzi vanno a salire mano mano che si riempie l aereo.
Per cui magari ci saranno 10 passeggeri che pagheranno 25 euro altri 10 300.
In mezzo tutti prezzi a salire per arrivare al massimo.
Considera che spesso su alcune tratte una major ha prezzi più bassi di una low cost

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2019, 20:27

Non credere sia sempre così...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 30 maggio 2019, 21:34

Sicuramente Air Gek non è sempre cosi.
Io parlo per mia esperienza personale con le varie prove che ho fatto alla ricerca di tariffe basse.
Discorso diverso è quando una compagnia decide di volare sottocosto per cercare di cacciare una concorrente.
Chiaramente per poter effettuare tale politica devi avere le spalle ben coperte, in modo da coprire le perdite che subisci.
Considera che quando easyjet apri la roma bari con tariffe da low cost, alitalia rispose subito abbassando anche lei il costo del biglietto.
Dopo che easyjet abbandono la rotta alitalia torno subito ad alzare le tariffe per poi riabbassarle una volta intervenuta Ryanair.
Sempre per esperienza di ricerche di tariffe, nei luoghi dove non vola Ryanair direttamente le tariffe sono in generale più alte.
Se provi a cercare un volo Roma Amsterdam difficilmente spunti meno di 100/120 euro, (anche se da poco essendo entrata level qualcosa è cambiata) mentre se vai a londra, berlino etc riesci a beccare anche andata e ritorno con 50/60 euro.
Come dicono i miei colleghi più anziani (brandon non cominciare a fare la battuta che vista la mia età quanti anni hanno questi colleghi :mrgreen: ) il prezzo non rispecchia mai il valore di ciò che compri.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 30 maggio 2019, 23:40

fabrizio66 ha scritto:Sono i conti sull incasso ad essere errati.
L incasso di 25 euro a passeggero per 180 e inesatto.
I prezzi vanno a salire mano mano che si riempie l aereo.
Per cui magari ci saranno 10 passeggeri che pagheranno 25 euro altri 10 300.
In mezzo tutti prezzi a salire per arrivare al massimo.
Considera che spesso su alcune tratte una major ha prezzi più bassi di una low cost
Lo so bene, pago meno con Alitalia che con Wizzair... quindi non è vero che le low cost sono davvero low...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 maggio 2019, 7:16

Confermo che quando si tratta di tariffe, non sempre le low cost sono convenienti. A parità di tratta, a volte a me è capitato di trovare un volo con Alitalia o altre major a un prezzo minore di una low cost, altre volte il contrario. Le compagnie, come diceva qualcuno, riempiono gli aerei partendo da tariffe più basse che man mano aumentano con l'aumentare dei biglietti venduti. Magari ti capita una low cost che ha già venduto tanti biglietti e su quella tratta quel giorno il prezzo è alto, e una major che ha un aereo ancora vuoto e il prezzo è basso.

Sent from 34.000 ft via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 31 maggio 2019, 8:56

danko156 ha scritto:Confermo che quando si tratta di tariffe, non sempre le low cost sono convenienti. A parità di tratta, a volte a me è capitato di trovare un volo con Alitalia o altre major a un prezzo minore di una low cost, altre volte il contrario. Le compagnie, come diceva qualcuno, riempiono gli aerei partendo da tariffe più basse che man mano aumentano con l'aumentare dei biglietti venduti. Magari ti capita una low cost che ha già venduto tanti biglietti e su quella tratta quel giorno il prezzo è alto, e una major che ha un aereo ancora vuoto e il prezzo è basso.

Sent from 34.000 ft via Tapatalk
Il problema rimane l'incasso finale, se su un volo di 2 ore le spese effettive che hai sono di 10.000 euro e riesci
a vendere 150 biglietti, se non li vendi ad una media finale di 67 euro ci stai rimettendo, c'è poco da fare.
Poi i conti li puoi fare volo per volo, giornalmente, mensilmente o a livello annuale, ma il concetto rimane quello.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da brigidino » 31 maggio 2019, 11:07

Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto:Io per i miei viaggetti in europa di 2 notti nei 110 euro ci faccio entrare pure l'hotel con expedia, ovvio si vola ryan ma non mi interessa per 2 ore starei anche in piedi
Sono contento per te, ma mi chiedo come è possibile che 2 viaggi aerei e 2 pernottamenti possano costare
in tutto 110 euro... 30 euro a notte e fanno 60 euro per dormire, ne restano 50 per 2 voli, cioè 25 euro a tratta.
Consideriamo un volo medio di 2 ore che, molto grossomodo, costeranno di carburante almeno 5.000 euro.
Se prevediamo 180 passeggeri abbiamo un incasso di 4.500 euro, che non ripagano nemmeno il carburante e
non stiamo contando il costo dell'aereo (leasing o ammortamento e manutenzione) ed il costo del personale,
2 Piloti e 4 AA/VV...
Continuo a pensare che c'è sotto qualcosa che non torna! :roll:
Te ne dico alcuni: Blq-varsavia 70 euro sab- dom- lun novotel in centro, blq-atene ven-sab-dom hotel al partnenone 80 euro. PSA-Malta sab-dom-lun-mart 55 euro quest'ultimo con colazione.

Queste sono tratte da me prese e pagate

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 31 maggio 2019, 11:19

brigidino ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto:Io per i miei viaggetti in europa di 2 notti nei 110 euro ci faccio entrare pure l'hotel con expedia, ovvio si vola ryan ma non mi interessa per 2 ore starei anche in piedi
Sono contento per te, ma mi chiedo come è possibile che 2 viaggi aerei e 2 pernottamenti possano costare
in tutto 110 euro... 30 euro a notte e fanno 60 euro per dormire, ne restano 50 per 2 voli, cioè 25 euro a tratta.
Consideriamo un volo medio di 2 ore che, molto grossomodo, costeranno di carburante almeno 5.000 euro.
Se prevediamo 180 passeggeri abbiamo un incasso di 4.500 euro, che non ripagano nemmeno il carburante e
non stiamo contando il costo dell'aereo (leasing o ammortamento e manutenzione) ed il costo del personale,
2 Piloti e 4 AA/VV...
Continuo a pensare che c'è sotto qualcosa che non torna! :roll:
Te ne dico alcuni: Blq-varsavia 70 euro sab- dom- lun novotel in centro, blq-atene ven-sab-dom hotel al partnenone 80 euro. PSA-Malta sab-dom-lun-mart 55 euro quest'ultimo con colazione.

Queste sono tratte da me prese e pagate
Ma io non mi sono mai permesso di mettere in dubbio le spese da te sostenute, e sono contento per te, dico che non mi torna che ci si possa reggere in piedi con queste tariffe. Evidentemente ci sono altri introiti, corretti?
Quando vengo in Italia affitto un auto per muovermi. Il costo medio è di 7/8 euro al giorno tutto compreso e con km illimitati! Poi, se vuoi, ci metti anche l'assicurazione che ne costa altri 15 al giorno.
Ma come è pensabile che si possa comprare un'auto, manutenerla, affittarla ad 8 euro al giorno con km illimitati e guadagnarci pure? Infatti ogni tanto una di queste compagnie fallisce e chiude...

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da brigidino » 31 maggio 2019, 12:37

Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto:Io per i miei viaggetti in europa di 2 notti nei 110 euro ci faccio entrare pure l'hotel con expedia, ovvio si vola ryan ma non mi interessa per 2 ore starei anche in piedi
Sono contento per te, ma mi chiedo come è possibile che 2 viaggi aerei e 2 pernottamenti possano costare
in tutto 110 euro... 30 euro a notte e fanno 60 euro per dormire, ne restano 50 per 2 voli, cioè 25 euro a tratta.
Consideriamo un volo medio di 2 ore che, molto grossomodo, costeranno di carburante almeno 5.000 euro.
Se prevediamo 180 passeggeri abbiamo un incasso di 4.500 euro, che non ripagano nemmeno il carburante e
non stiamo contando il costo dell'aereo (leasing o ammortamento e manutenzione) ed il costo del personale,
2 Piloti e 4 AA/VV...
Continuo a pensare che c'è sotto qualcosa che non torna! :roll:
Te ne dico alcuni: Blq-varsavia 70 euro sab- dom- lun novotel in centro, blq-atene ven-sab-dom hotel al partnenone 80 euro. PSA-Malta sab-dom-lun-mart 55 euro quest'ultimo con colazione.

Queste sono tratte da me prese e pagate

Ma io non mi sono mai permesso di mettere in dubbio le spese da te sostenute, e sono contento per te, dico che non mi torna che ci si possa reggere in piedi con queste tariffe. Evidentemente ci sono altri introiti, corretti?
Quando vengo in Italia affitto un auto per muovermi. Il costo medio è di 7/8 euro al giorno tutto compreso e con km illimitati! Poi, se vuoi, ci metti anche l'assicurazione che ne costa altri 15 al giorno.
Ma come è pensabile che si possa comprare un'auto, manutenerla, affittarla ad 8 euro al giorno con km illimitati e guadagnarci pure? Infatti ogni tanto una di queste compagnie fallisce e chiude...
Il mio non era un controbattere, ma era solo per rafforzare.

Io uso spesso expedia, iniziai quando trovai 2 ragazzi sul mio stesso volo EK per new york, quello che io pagai di volo, loro avevano compreso pure il 4 stelle con un light breakfast.

Ovvio che c'è un trucco in tutto questo, devi andare quando lo dicono loro e nei giorni che dicono loro, se dovessi andare dove e quando voglio io queste offerte non le troverei. Ho fatto 3 notti a Londra con 180 euro. E tanti altri

In ogni caso senza questo tipo di offerta immagino cha a Varsavia non sarei mai andato.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 31 maggio 2019, 14:57

brigidino ha scritto: In ogni caso senza questo tipo di offerta immagino cha a Varsavia non sarei mai andato.
Non ti saresti perso un granché, :D
le città da visitare in Polonia sono altre:
Cracovia/Auschwitz/Wieliczka (miniera di sale),
Danzica/Gdynia/Sopot e
Torun/Malborg (castello cavalieri teutonici)...

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da brigidino » 31 maggio 2019, 16:16

Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto: In ogni caso senza questo tipo di offerta immagino cha a Varsavia non sarei mai andato.
Non ti saresti perso un granché, :D
le città da visitare in Polonia sono altre:
Cracovia/Auschwitz/Wieliczka (miniera di sale),
Danzica/Gdynia/Sopot e
Torun/Malborg (castello cavalieri teutonici)...
Concordo fa un po cacare, tolto il palazzo della scienza e quella parte ricostruita non c'è nulla , in compenso l'aeroporto per le low cost hanno pensato bene di metterlo in ucraina, tacci loro

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 31 maggio 2019, 18:54

brigidino ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto: In ogni caso senza questo tipo di offerta immagino cha a Varsavia non sarei mai andato.
Non ti saresti perso un granché, :D
le città da visitare in Polonia sono altre:
Cracovia/Auschwitz/Wieliczka (miniera di sale),
Danzica/Gdynia/Sopot e
Torun/Malborg (castello cavalieri teutonici)...
Concordo fa un po cacare, tolto il palazzo della scienza e quella parte ricostruita non c'è nulla , in compenso l'aeroporto per le low cost hanno pensato bene di metterlo in ucraina, tacci loro
Modlin, un vecchio aeroporto militare abbandonato e risistemato per gli europei del 2012,
ad 1 ora di bus dal centro di Varsavia (40 km).
WMI - EPMO
pista 08/26 di 2.500 x 60 metri in cemento

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 1 giugno 2019, 23:38


barth

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da barth » 3 giugno 2019, 12:06

@lampo13

Siamo a 15 giorni dalla data limite ed esce un comunicato in cui si prospetta una soluzione entro altri 60 giorni, volendo credere alla compagnia siamo comunque fuori di 45 giorni, avranno voluto anticipare l'ennesimo comunicato del governo?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 3 giugno 2019, 12:36

barth ha scritto:@lampo13

Siamo a 15 giorni dalla data limite ed esce un comunicato in cui si prospetta una soluzione entro altri 60 giorni, volendo credere alla compagnia siamo comunque fuori di 45 giorni, avranno voluto anticipare l'ennesimo comunicato del governo?
Possibile, anzi, probabile.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 giugno 2019, 12:12

Alitalia, «cassa almeno per un anno». Lufthansa conferma il suo interesse
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da cabronte » 5 giugno 2019, 21:16

Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto: In ogni caso senza questo tipo di offerta immagino cha a Varsavia non sarei mai andato.
Non ti saresti perso un granché, :D
le città da visitare in Polonia sono altre:
Cracovia/Auschwitz/Wieliczka (miniera di sale),
Danzica/Gdynia/Sopot e
Torun/Malborg (castello cavalieri teutonici)...
Scusate l' OT, hai perfettamente ragione, in una vacanza di ormai qualche anno fà, sono stato a Cracovia-Auschwitz e poi proprio alle miniere di sale di Wieliczka, queste ultime qualcosa di spettacolare e da visitare! Ho comperato anche il libro! 8)
Ale

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 5 giugno 2019, 21:29

danko156 ha scritto:Alitalia, «cassa almeno per un anno». Lufthansa conferma il suo interesse
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
Si concluda la vendita, si sopporti il bagno di sangue (che mi dispiace molto, ben inteso), ma si finisca di rischiare il fallimento ogni cinque anni.
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 giugno 2019, 22:01

Ivan82 ha scritto:
danko156 ha scritto:Alitalia, «cassa almeno per un anno». Lufthansa conferma il suo interesse
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
Si concluda la vendita, si sopporti il bagno di sangue (che mi dispiace molto, ben inteso), ma si finisca di rischiare il fallimento ogni cinque anni.
Ma perché, ti mette ansia il rischio di fallimento?
Io provo molta più ansia sapendo che perderebbero il lavoro migliaia di famiglie...

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 5 giugno 2019, 22:14

Lampo 13 ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
danko156 ha scritto:Alitalia, «cassa almeno per un anno». Lufthansa conferma il suo interesse
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
Si concluda la vendita, si sopporti il bagno di sangue (che mi dispiace molto, ben inteso), ma si finisca di rischiare il fallimento ogni cinque anni.
Ma perché, ti mette ansia il rischio di fallimento?
Io provo molta più ansia sapendo che perderebbero il lavoro migliaia di famiglie...
Lo so benissimo. Però, con il fallimento, perdono il lavoro tutti i dipendenti Alitalia. Per non parlare della perdita per l'Italia.
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 giugno 2019, 10:24


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 giugno 2019, 18:27

Riporto dal portale casomai a qualcuno fosse sfuggito:

https://www.md80.it/2019/06/07/alitalia ... -al-mondo/

quantunque tutto quanto e a prescindere, è un risultato che mi sembra rimarchevole.

Segno, penso, sia della buona volontà dei dipendenti, che della capacità gestionale generale dei commissari.

Mi sembra vada riconosciuto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 giugno 2019, 21:14

Alitalia, svanite tutte le soluzioni, resta l’ultima mossa: un referendum
Economia & Lobby | 7 Giugno 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... m/5238454/

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 7 giugno 2019, 21:28

air.surfer ha scritto:Alitalia, svanite tutte le soluzioni, resta l’ultima mossa: un referendum
Economia & Lobby | 7 Giugno 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... m/5238454/
Propongo un referendum sull'abolizione delle tasse!
Ah, già, i referendum sulle questioni economiche non sono ammissibili...

Koenig
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 marzo 2019, 17:51

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Koenig » 9 giugno 2019, 13:16

..mi chiedo se non sia possibile negoziare con la Germania un' accordo di sistema.
Le Banche Italiane (unicredit se non ricordo male) si prendono il prolema Commerzbank, e LH quello Alitalia, con l' obiettivo di avere due grandi gruppi (quello bancario a guida italiana e quello aereonautico a guida tedesca) e minimizzando gli impatti sociali.
Recentemente sono stato un po in giro con vari vettori, LH, AirFrance e Eurowings e devo dire che (ovviamente 6 voli non fanno statistica) che mi sono trovato globalmente meglio (servizi a terra, app, volo, etc..) con LH/Eurowings che con Airfrance, per cui continuo a vedere bene l' opzione LH per Alitalia

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 9 giugno 2019, 13:55

BLA, BLA, BLA, e io che da vecchio rincoglionito sono stato convinto per anni che i prezzi dei voli derivassero da impegni relativi alla sicurezza dei voli! :cry:
Avete paura di volare? Fate bene!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 giugno 2019, 17:09

air.surfer ha scritto:"Anche Lotito guarda con interesse a dossier Alitalia"

GOMBLOTTO!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oh santo cielo... :shock: e io pensavo che fosse una fake news buona per fare una battuta...

https://www.corriere.it/economia/aziend ... fe50.shtml
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 12 giugno 2019, 19:54

Cosa si prova ai comandi di un Boeing 777: il volo Alitalia Roma-New York al simulatore
https://video.repubblica.it/cronaca/cos ... P1-S1.4-F4
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 13 giugno 2019, 7:25


Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 13 giugno 2019, 8:14

"Ciò che è più probabile è che la crescita del trasporto aereo italiano abbia principalmente prodotto una crescita dell’occupazione all’estero, dato che cinque viaggiatori ogni sei sui cieli italiani volano con compagnie straniere, le quali solitamente non impiegano personale con contratti italiani, né pagano da noi tasse e contributi sociali."

c***o! E meno male!!! Speriamo continui cosi! :mrgreen:

Koenig
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 marzo 2019, 17:51

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Koenig » 13 giugno 2019, 9:24

..la notizia dell' offerta di Lotito mi fa pensare al film "ricomincio da capo" (anche noto come il giorno della marmotta) ove il protagonista è costretto a rivivere ogni giorno la stessa giornata.
Assomiglia molto anche a un pezzo di codice in loop... :

1 crisi alitalia
2 arriva/no il/i salvatori
3 arriva il finanziamento governativo
4 (si cambiano le divise, è uno step non obbligatorio ma sempre apprezzato)
5 si vendono gli slot migliori (ne sono rimasti?)
6 si licenziano o cassaintegrano un po di dipendenti (questo è un must)
7 ci si rende conto che i conti non tornano
8 si aspettano le elezioni
9 si chiede un nuovo finanziamento
10 si torna la punto 1
:shock:

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 13 giugno 2019, 15:34

Io tra il punto 5 e 6 ci metterei pure "si lasciano a terra un po di aerei"
Conseguenza logica del punto 5, presupposto logico del punto 6.
Poi, se consideri che con gli aerei normalmente ci potresti pure, per fatalità, fare reddito...no no, meglio non correre rischi e lasciarli marcire.

Bloccato