musicaldoc ha scritto: i tuoi calcoli sono giusti, 5.8°, invece con il rateo indicato dovrebbe passare a 7.96 m sulla threshold... e mi sembra che ci siamo con quello che vedo nei filmati
A parte
quel filmato di
quell'atterraggio, da cui è scaturita comunque una inchiesta (e a prescindere dal giudizio sugli esiti della stessa che io non son certo qualificato a pronunciare non essendomi sopratutto trovato in cockpit), si, direi che altri filmati che ho visto suggeriscono quel genere di altezza, ma rispetto al bordo strada, non alla threshold.
Il rateo di discesa posso presumere non debba discostarsi granché dai 3° di prammatica, entro certi limiti, perché
1) al di sopra di una certa velocità l'a/m non può essere fatta atterrare se no a parte lo stress degli pneumatici e la distanza di arresto successiva, rischia di avere troppa portanza residua e rimbalzare
2) al di sotto di una certa IAS, senza tenersi un minimo di margine, si rischia lo stallo anche solo per una raffichetta imprevista in coda un po' energica
3) con un angolo di discesa troppo ripido rischi di dare una gran botta ai carrelli con conseguenze non necessariamente solo legate al confort dei pax, e non è che puoi fare la c.d. "richiamata quadrata" con una macchina da 40-60 t massa (e le inerzie relative) perché hai buone probabilità non ti risponda per tempo e di dare un'insaccata spaventosa
4) con un angolo di discesa troppo dolce o hai un micrometro negli occhi o rischi di mangiarti troppa pista (l'ho sperimentato persino io svolazzando)
musicaldoc ha scritto: Ma se è così allora il buon senso dice che la zona "balneare" e la strada dovrebbero essere off limits ad ogni passaggio di aereo.
E direi! Se non assumiamo che i piloti siano tutti sboroni indisciplinati (perché dovrebbero? Mica danno loro un premio... anzi uno che esagera finisce sotto inchiesta...) debbo pensare che vi sia l'abitudine a posarlo per terra prima che si può perché con una pista corta si ritiene di doversene sprecare il meno possibile.
E allora almeno via la recinzione (o sostituirla con una più bassa), semafori, area in acqua off limits per qualsiasi cosa più alta di un pedalò, e una persona che controlla che non vi siano furbi.
Se no dai e dai mica sempre potrà dir loro bene...