Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Purtroppo, queste le prime frammentarie notizie. Nel momento in cui scrivo, AVHerald ancora non riporta.
https://aviation-safety.net/database/re ... 20190630-0
https://www.lastampa.it/2019/07/01/este ... agina.html
L'aereo, dall'aeroporto di partenza di Addison, poco distante da Dallas, sarebbe stato diretto in Florida.
https://aviation-safety.net/database/re ... 20190630-0
https://www.lastampa.it/2019/07/01/este ... agina.html
L'aereo, dall'aeroporto di partenza di Addison, poco distante da Dallas, sarebbe stato diretto in Florida.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Non riporta perchè AvHerald non tratta eventi riguardanti l'Aviazione Generale.Valerio Ricciardi ha scritto:Purtroppo, queste le prime frammentarie notizie. Nel momento in cui scrivo, AVHerald ancora non riporta
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Tre cittadini con doppia nazionalità statunitense e italiana fra le vittime.
Si parla di una generica "scatola nera" ( ) che sarebbe stata recuperata, non si specifica naturalmente se FDR o CVR
https://www.lastampa.it/esteri/2019/07/ ... 1.36637105
Si parla di una generica "scatola nera" ( ) che sarebbe stata recuperata, non si specifica naturalmente se FDR o CVR
https://www.lastampa.it/esteri/2019/07/ ... 1.36637105
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Il King Air 350i ha un CVR.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Per EASA dovrebbe avere anche un FDR. Per FAA non lo so.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Eh infatti.... prima ho fatto una ricerca e non mi risulta che abbia anche l'FDR.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Le immagini dell'incidente:
http://www.wbap.com/2019/07/16/video-fi ... ane-crash/
Il video, in cui si puo' vedere l'aereo con un assetto imbardato a sinistra subito dopo il decollo ruotare violentemente e colpire l'edificio, confermebbe un possibile problema al motore sinistro riportato dall'equipaggio.
http://www.wbap.com/2019/07/16/video-fi ... ane-crash/
Il video, in cui si puo' vedere l'aereo con un assetto imbardato a sinistra subito dopo il decollo ruotare violentemente e colpire l'edificio, confermebbe un possibile problema al motore sinistro riportato dall'equipaggio.
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Un autorotazione violenta.. troppo rapida...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Ma ho visto male o ha perso subito l'allineamento con la pista virando di molto a sinistra?
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Così parrebbe... ma un assetto così tanto vistosamente imbardato rispetto alla direzione del moto non peggiora vistosamente, a parità di velocità, la portanza? Se si, potrei avere la sensazione che abbia stallato bruscamente l'ala sx...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
In una condizione di imbardata diminuisce la portanza ed aumenta la resistenza, esiste una manovra, utilizzata per perdere quota, che si chiama "scivolata d'ala" che si effettua incrociando i comandi (p.e. piede sx e cloche a dx).Valerio Ricciardi ha scritto:Così parrebbe... ma un assetto così tanto vistosamente imbardato rispetto alla direzione del moto non peggiora vistosamente, a parità di velocità, la portanza? Se si, potrei avere la sensazione che abbia stallato bruscamente l'ala sx...
La perdita dell'allineamento con l'asse della pista può essere causato da una mancata o insufficiente correzione dell'imbardata causata dal motore che ancora spinge dopo la piantata dell'altro motore ed oltre alla mancanza di controllo della traiettoria di volo, può comportare anche l'uscita dalla zona in cui sono stati calcolati gli ostacoli considerati per la separazione al decollo. Il fatto che l'areo imbardi a sinistra comporta una maggiore velocità del flusso aerodinamico sull'ala destra che porta ad un aumento della sua portanza e, quindi, all'avvio di una rotazione dell'aereo in senso anti orario.
Sia chiaro che non sto dicendo che il Pilota non abbia controllato l'aereo, non sappiamo cosa sia successo a bordo, sto dicendo cosa succede con una imbardata fuori controllo dopo una piantata del motore destro: l'aereo imbarda a sinistra e tende a ruotare verso sinistra.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
(penso in realtà intendessi del motore sx... con elica in bandiera mentre il dx spinge a potenza di decollo)
Certo, che stalli la sinistra ci sta tutto, è quella cui arriva il flusso più perturbato dalla posizione della fusoliera rispetto alla direzione del moto
Certo, che stalli la sinistra ci sta tutto, è quella cui arriva il flusso più perturbato dalla posizione della fusoliera rispetto alla direzione del moto
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime
Quando c'è una imbardata l'ala interna ha una velocità relativa inferiore, l'ala esterna una superiore e quindi si crea un aumento della portanza da un lato ed un calo della portanza dall'altro che porta ad una rotazione sull'asse.Valerio Ricciardi ha scritto:(penso in realtà intendessi del motore sx... con elica in bandiera mentre il dx spinge a potenza di decollo)
Certo, che stalli la sinistra ci sta tutto, è quella cui arriva il flusso più perturbato dalla posizione della fusoliera rispetto alla direzione del moto