Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Valerio Ricciardi
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Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 luglio 2019, 11:46

Purtroppo, queste le prime frammentarie notizie. Nel momento in cui scrivo, AVHerald ancora non riporta.

https://aviation-safety.net/database/re ... 20190630-0

https://www.lastampa.it/2019/07/01/este ... agina.html

L'aereo, dall'aeroporto di partenza di Addison, poco distante da Dallas, sarebbe stato diretto in Florida.
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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da JT8D » 1 luglio 2019, 21:28

Valerio Ricciardi ha scritto:Purtroppo, queste le prime frammentarie notizie. Nel momento in cui scrivo, AVHerald ancora non riporta
Non riporta perchè AvHerald non tratta eventi riguardanti l'Aviazione Generale.

Paolo
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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da sigmet » 2 luglio 2019, 21:58

Immagine

Elica in bandiera.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 luglio 2019, 20:49

Tre cittadini con doppia nazionalità statunitense e italiana fra le vittime.
Si parla di una generica "scatola nera" ( :roll: ) che sarebbe stata recuperata, non si specifica naturalmente se FDR o CVR

https://www.lastampa.it/esteri/2019/07/ ... 1.36637105
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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da JT8D » 3 luglio 2019, 22:40

Il King Air 350i ha un CVR.

Paolo
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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da sigmet » 3 luglio 2019, 22:57

Per EASA dovrebbe avere anche un FDR. Per FAA non lo so.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da JT8D » 3 luglio 2019, 23:28

Eh infatti.... prima ho fatto una ricerca e non mi risulta che abbia anche l'FDR.

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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da bruss » 18 luglio 2019, 18:52

Le immagini dell'incidente:
http://www.wbap.com/2019/07/16/video-fi ... ane-crash/
Il video, in cui si puo' vedere l'aereo con un assetto imbardato a sinistra subito dopo il decollo ruotare violentemente e colpire l'edificio, confermebbe un possibile problema al motore sinistro riportato dall'equipaggio.
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da sigmet » 18 luglio 2019, 20:26

Un autorotazione violenta.. troppo rapida...
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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da Lampo 13 » 18 luglio 2019, 21:11

Ma ho visto male o ha perso subito l'allineamento con la pista virando di molto a sinistra?

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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 luglio 2019, 0:43

Così parrebbe... ma un assetto così tanto vistosamente imbardato rispetto alla direzione del moto non peggiora vistosamente, a parità di velocità, la portanza? Se si, potrei avere la sensazione che abbia stallato bruscamente l'ala sx...
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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da Lampo 13 » 19 luglio 2019, 8:52

Valerio Ricciardi ha scritto:Così parrebbe... ma un assetto così tanto vistosamente imbardato rispetto alla direzione del moto non peggiora vistosamente, a parità di velocità, la portanza? Se si, potrei avere la sensazione che abbia stallato bruscamente l'ala sx...
In una condizione di imbardata diminuisce la portanza ed aumenta la resistenza, esiste una manovra, utilizzata per perdere quota, che si chiama "scivolata d'ala" che si effettua incrociando i comandi (p.e. piede sx e cloche a dx).
La perdita dell'allineamento con l'asse della pista può essere causato da una mancata o insufficiente correzione dell'imbardata causata dal motore che ancora spinge dopo la piantata dell'altro motore ed oltre alla mancanza di controllo della traiettoria di volo, può comportare anche l'uscita dalla zona in cui sono stati calcolati gli ostacoli considerati per la separazione al decollo. Il fatto che l'areo imbardi a sinistra comporta una maggiore velocità del flusso aerodinamico sull'ala destra che porta ad un aumento della sua portanza e, quindi, all'avvio di una rotazione dell'aereo in senso anti orario.
Sia chiaro che non sto dicendo che il Pilota non abbia controllato l'aereo, non sappiamo cosa sia successo a bordo, sto dicendo cosa succede con una imbardata fuori controllo dopo una piantata del motore destro: l'aereo imbarda a sinistra e tende a ruotare verso sinistra.

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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 luglio 2019, 12:28

(penso in realtà intendessi del motore sx... con elica in bandiera mentre il dx spinge a potenza di decollo)
Certo, che stalli la sinistra ci sta tutto, è quella cui arriva il flusso più perturbato dalla posizione della fusoliera rispetto alla direzione del moto
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Re: Dallas, Beechcraft 350 contro hangar in decollo, 10 vittime

Messaggio da Lampo 13 » 19 luglio 2019, 13:37

Valerio Ricciardi ha scritto:(penso in realtà intendessi del motore sx... con elica in bandiera mentre il dx spinge a potenza di decollo)
Certo, che stalli la sinistra ci sta tutto, è quella cui arriva il flusso più perturbato dalla posizione della fusoliera rispetto alla direzione del moto
Quando c'è una imbardata l'ala interna ha una velocità relativa inferiore, l'ala esterna una superiore e quindi si crea un aumento della portanza da un lato ed un calo della portanza dall'altro che porta ad una rotazione sull'asse.

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