Scalette Boeing 737
Moderatore: Staff md80.it
Scalette Boeing 737
Ciao a tutti,
durante il mio ultimo viaggio ho notato che alcuni aerei (o forse tutti ma io non l'ho mai notato?) hanno una scaletta posta sotto la porta anteriore che viene usata per le operazioni di imbarco e sbarco. Nella fattispecie, quello che ho visto era un Boeing 737 di Ryanair.
Mi chiedo a cosa serve questa scaletta, visto che immagino porti un po' di peso a bordo e in aeroporto sono comunque dotati delle apposite scale mobili da affiancare alle uscite per lo sbarco dei passeggeri? Esistono forse aeroporti non dotati di questo servizio? O forse siccome le scale di aeroporto si pagano si risparmia usando questo accessorio?
durante il mio ultimo viaggio ho notato che alcuni aerei (o forse tutti ma io non l'ho mai notato?) hanno una scaletta posta sotto la porta anteriore che viene usata per le operazioni di imbarco e sbarco. Nella fattispecie, quello che ho visto era un Boeing 737 di Ryanair.
Mi chiedo a cosa serve questa scaletta, visto che immagino porti un po' di peso a bordo e in aeroporto sono comunque dotati delle apposite scale mobili da affiancare alle uscite per lo sbarco dei passeggeri? Esistono forse aeroporti non dotati di questo servizio? O forse siccome le scale di aeroporto si pagano si risparmia usando questo accessorio?
Fabrizio
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Scalette Boeing 737
Le scalette nell aereo sono una "eredità" degli anni passati. Ne avevano il dc-9, l md-80, il cv-440, il 737, credo anche il 727 ed altri.
Specialmente i dc-9 ed il 737 negli anni 70 frequentavano molti aeroporti minori dove l assistenza a terra era a volte scarsa.
La possibilità di far sbarcare i passeggeri senza dover aspettare scalette sottobordo permetteva uno sbarco veloce dei passeggeri, la possibilità di essere autonomi e minori costi di Handling.
Considera inoltre che il dc-9, il caravelle il 727 avevano oltre la scala anteriore anche quella posteriore.
Attualmente credo sia rimasto solo il 737 ad avere ancora tale scala, gli aerei della famiglia airbus (a320 etc) sono troppo alti, credo, per poter inglobare una scala.
Specialmente i dc-9 ed il 737 negli anni 70 frequentavano molti aeroporti minori dove l assistenza a terra era a volte scarsa.
La possibilità di far sbarcare i passeggeri senza dover aspettare scalette sottobordo permetteva uno sbarco veloce dei passeggeri, la possibilità di essere autonomi e minori costi di Handling.
Considera inoltre che il dc-9, il caravelle il 727 avevano oltre la scala anteriore anche quella posteriore.
Attualmente credo sia rimasto solo il 737 ad avere ancora tale scala, gli aerei della famiglia airbus (a320 etc) sono troppo alti, credo, per poter inglobare una scala.
Re: Scalette Boeing 737
Quando si parcheggia in "remoto" si usano delle scale motorizzate che vengono accostate all'aereo e spesso comportano dei ritardi,
l'MD80 aveva sia la scaletta anteriore, sotto la porta, che quella posteriore ed era molto utile.
l'MD80 aveva sia la scaletta anteriore, sotto la porta, che quella posteriore ed era molto utile.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Scalette Boeing 737
In realtà potrebbero averla (la versione ACJ ha questa possibilità) ma al giorno d'oggi non ha molto senso, considerando che ormai in tutti gli aeroporti (dove puoi atterrare commercialmente) c'è una scala e il peso che questa comporta (intorno ai 500kg, per utilizzarla in contate occasioni)fabrizio66 ha scritto: ↑15 settembre 2019, 22:41Attualmente credo sia rimasto solo il 737 ad avere ancora tale scala, gli aerei della famiglia airbus (a320 etc) sono troppo alti, credo, per poter inglobare una scala.
David
Re: Scalette Boeing 737
A 70 o 80 euro a scala (prezzo di mia immaginazione quindi trattatemi pure male) moltiplicandolo per i voli che fa Ryanair in un anno si parla di diversi milioni di euro risparmiati.
Purtroppo per loro sono obbligati a noleggiare la scala posteriore. In ogni caso spendono in scale la metà del loro maggior concorrente easyjet.
Purtroppo per loro sono obbligati a noleggiare la scala posteriore. In ogni caso spendono in scale la metà del loro maggior concorrente easyjet.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Scalette Boeing 737
La scala anteriore sposta il baricentro in avanti. L'a/m è più stabile ma consuma di più, quindi meglio un baricentro arretrato. Inoltre la scala è peso morto che ti fa aumentare, anche lui, i consumi. Alla fine, visto che le scale ormai ci sono dappertutto, conviene eliminare le scale autonome convertendo il peso risparmiato in possibile carico commerciale a pagamento.
Discorso generico tanto per far capire che le problematiche dei voli sono molteplici. Poi, se mi va, vi racconto la parabola del B727 AZ nato con la scala anteriore, poi acquistato senza di essa ecc ecc.
Discorso generico tanto per far capire che le problematiche dei voli sono molteplici. Poi, se mi va, vi racconto la parabola del B727 AZ nato con la scala anteriore, poi acquistato senza di essa ecc ecc.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Scalette Boeing 737
Magari parlaci anche della scelta del dash 7 sui 727 per avere ricambi in comune con il DC9 a cui invece furono subito montati i dash 9 ritrovandosi con il 727 sottomotorizzato e nessuna economia di scala! Devo dire che alcune delle peggiori scelte fatte in AZ vedono alcuni Piloti come responsabili: la scelta degli MD80 senza glass cockpit, poi montato a caro prezzo, per mantenere una "uniformità col 747... come la scelta per lo stesso motivo di non adottare i booklet della Douglas ma di farne uno "nuovo" ed assolutamente folle; montare il pulsante "TURB" e il sincronizzatore dei motori, entrambi costantemente tenuti su "OFF", invece dell'auto spoiler (e forse dell'autobrake) in aborto decollo, l'inversione della posizione ON/OFF delle luci di atterraggio del B777 per farli essere uguali a quelli del 321, e potrei continuare a lungo!tartan ha scritto: ↑16 settembre 2019, 11:52La scala anteriore sposta il baricentro in avanti. L'a/m è più stabile ma consuma di più, quindi meglio un baricentro arretrato. Inoltre la scala è peso morto che ti fa aumentare, anche lui, i consumi. Alla fine, visto che le scale ormai ci sono dappertutto, conviene eliminare le scale autonome convertendo il peso risparmiato in possibile carico commerciale a pagamento.
Discorso generico tanto per far capire che le problematiche dei voli sono molteplici. Poi, se mi va, vi racconto la parabola del B727 AZ nato con la scala anteriore, poi acquistato senza di essa ecc ecc.
C'era la pressante necessità per qualche DOV di lasciare la sua "impronta" a tutti i costi...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Scalette Boeing 737
Allora: quando qualcuno decise che dovevamo avere Embraer 145 fui incaricato di valutarlo dal punto di vista operativo così ebbi in dotazione il flight manual e il W/B manual e iniziai i miei studi. Alla fine la conclusione fu che se volevamo volare con l'a/m centrato dovevamo scarrozzare un bel tot di Kg di zavorra nel bagagliaio posteriore. Tutti lì a dirmi che non poteva essere, che altre compagnie lo avevano e volavano tranquillamente ecc ecc. Poi mi chiesero: come mai gli altri volano e noi avremmo bisogno di zavorra? La mia risposta fu semplice: eccheccazzonesoio? Perchè non vi fate qualche volo con una o due di quelle compagnie e con domandine e ficcanasi magari riuscite a sapere come fanno! Giusto, mi risposero e si fecero qualche voletto. Risultato: quelle compagnie usavano un vano posteriore in cabina pax come bagagliaio e come deposito di catering A/R ed in questo modo avevano riportato il baricentro in limiti decenti.
Però noi non volevamo usare quel vano per catering o par bagagli e allora? Si decise tutto sommato che la scaletta anteriore non sarebbe stata così indispensabile e mi chiesero di valutare l'effetto della sua eliminazione. Risposta: meglio, molto meglio anche se comunque il centraggio, con a/m pieno, rimane avanzato anche se nei limiti di certificazione.
La scaletta fu eliminata e l'embraer comprato.
Ora, è abitudine in AZ di seguire da vicino le operazioni dei suoi aeromobili, specialmente se nuovi. Così mi arrivavano le documentazioni di diversi voli, a campionatura, che spulciavo in tutti i dettagli. Mi accorsi che in alcuni scali esisteva un costante e cospicuo last minute change. Il last minute change non veniva contabilizzato dalla rampa ai fini del centraggio e siccome in quei casi il baricentro del piano di carico era sempre molto vicino ai limiti anteriori certificati, mi insospettii. Cominciai a verificare e il risultato fu che venne introdotto da AZ, per quelle macchine, un limite di accettazione di last minute change senza verifica e quindi, quando veniva superato quel limite imposto, il piano di carico doveva essere rielaborato dalla rampa.
Guarda caso, dopo alcuni anni, uscì una direttiva internazionale che obbligava a determinare la quantità massima di last minute change ammessa senza rifare il bilanciamento. Questa norma non era solo per gli ambraer, ma per ogni tipo di macchina.
Però noi non volevamo usare quel vano per catering o par bagagli e allora? Si decise tutto sommato che la scaletta anteriore non sarebbe stata così indispensabile e mi chiesero di valutare l'effetto della sua eliminazione. Risposta: meglio, molto meglio anche se comunque il centraggio, con a/m pieno, rimane avanzato anche se nei limiti di certificazione.
La scaletta fu eliminata e l'embraer comprato.
Ora, è abitudine in AZ di seguire da vicino le operazioni dei suoi aeromobili, specialmente se nuovi. Così mi arrivavano le documentazioni di diversi voli, a campionatura, che spulciavo in tutti i dettagli. Mi accorsi che in alcuni scali esisteva un costante e cospicuo last minute change. Il last minute change non veniva contabilizzato dalla rampa ai fini del centraggio e siccome in quei casi il baricentro del piano di carico era sempre molto vicino ai limiti anteriori certificati, mi insospettii. Cominciai a verificare e il risultato fu che venne introdotto da AZ, per quelle macchine, un limite di accettazione di last minute change senza verifica e quindi, quando veniva superato quel limite imposto, il piano di carico doveva essere rielaborato dalla rampa.
Guarda caso, dopo alcuni anni, uscì una direttiva internazionale che obbligava a determinare la quantità massima di last minute change ammessa senza rifare il bilanciamento. Questa norma non era solo per gli ambraer, ma per ogni tipo di macchina.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Scalette Boeing 737
Volevo correggere un errore marchiano, non si tratta del B727 ma dell'Embraer 145, come ormai avrete già scoperto!tartan ha scritto: ↑16 settembre 2019, 11:52La scala anteriore sposta il baricentro in avanti. L'a/m è più stabile ma consuma di più, quindi meglio un baricentro arretrato. Inoltre la scala è peso morto che ti fa aumentare, anche lui, i consumi. Alla fine, visto che le scale ormai ci sono dappertutto, conviene eliminare le scale autonome convertendo il peso risparmiato in possibile carico commerciale a pagamento.
Discorso generico tanto per far capire che le problematiche dei voli sono molteplici. Poi, se mi va, vi racconto la parabola del B727 AZ nato con la scala anteriore, poi acquistato senza di essa ecc ecc.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Scalette Boeing 737
Quindi Ryanair ha forse calcolato che il costo del noleggio della scala è maggiore del carburante consumato in più?tartan ha scritto: ↑16 settembre 2019, 11:52La scala anteriore sposta il baricentro in avanti. L'a/m è più stabile ma consuma di più, quindi meglio un baricentro arretrato. Inoltre la scala è peso morto che ti fa aumentare, anche lui, i consumi. Alla fine, visto che le scale ormai ci sono dappertutto, conviene eliminare le scale autonome convertendo il peso risparmiato in possibile carico commerciale a pagamento.
Discorso generico tanto per far capire che le problematiche dei voli sono molteplici. Poi, se mi va, vi racconto la parabola del B727 AZ nato con la scala anteriore, poi acquistato senza di essa ecc ecc.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Scalette Boeing 737
Che io ricordi, l'ATI utilizzava i DC9 30 con la scaletta anche su scali dove operava l'handling in autoproduzione (quindi non pagava nulla) e dove aveva anche le scale che utilizzava per assistere i voli degli altri senza scalette.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Scalette Boeing 737
Perdonami Gianni, ma l'età gioca brutti scherzi! Ho parlato di B727 anzichè di embraer 145. La scala è un peso che sposta il baricentro in avanti, ma lo spostamento varia rispetto al peso totale dell'aereo, quini su aerei più grandi è meno sensibile, mentre su aerei più piccoli potrebbe essere determinante rispetto all'aumento del consumo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Scalette Boeing 737
Infatti, se non esistono altre contro indicazioni la scaletta davanti rimane una opportunità in più. Il mio intervento sarebbe dovuto servire solo ad evidenziare che le problematiche che determinano alcune scelte sono plurime. Fra le quali ci sono anche i costi di manutenzione di una cosa che c'è rispetto ad una cosa che non c'è!sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2019, 15:24Che io ricordi, l'ATI utilizzava i DC9 30 con la scaletta anche su scali dove operava l'handling in autoproduzione (quindi non pagava nulla) e dove aveva anche le scale che utilizzava per assistere i voli degli altri senza scalette.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Scalette Boeing 737
... e spesso la scaletta era inoperativa...tartan ha scritto: ↑17 settembre 2019, 15:57Infatti, se non esistono altre contro indicazioni la scaletta davanti rimane una opportunità in più. Il mio intervento sarebbe dovuto servire solo ad evidenziare che le problematiche che determinano alcune scelte sono plurime. Fra le quali ci sono anche i costi di manutenzione di una cosa che c'è rispetto ad una cosa che non c'è!sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2019, 15:24Che io ricordi, l'ATI utilizzava i DC9 30 con la scaletta anche su scali dove operava l'handling in autoproduzione (quindi non pagava nulla) e dove aveva anche le scale che utilizzava per assistere i voli degli altri senza scalette.
Re: Scalette Boeing 737
Gianni62 ha scritto: ↑17 settembre 2019, 14:22Quindi Ryanair ha forse calcolato che il costo del noleggio della scala è maggiore del carburante consumato in più?tartan ha scritto: ↑16 settembre 2019, 11:52La scala anteriore sposta il baricentro in avanti. L'a/m è più stabile ma consuma di più, quindi meglio un baricentro arretrato. Inoltre la scala è peso morto che ti fa aumentare, anche lui, i consumi. Alla fine, visto che le scale ormai ci sono dappertutto, conviene eliminare le scale autonome convertendo il peso risparmiato in possibile carico commerciale a pagamento.
Discorso generico tanto per far capire che le problematiche dei voli sono molteplici. Poi, se mi va, vi racconto la parabola del B727 AZ nato con la scala anteriore, poi acquistato senza di essa ecc ecc.
Io penso che sia una conseguenza ovvia, come ribadito in un altro post sicuramente ryanair spende la metà in scale rispetto ad easyjet.
Ogni aereo si fa almeno 4 voli al giorno per 300 giorni, quindi ogni macchina si fa 1200 scalette in un anno, moltiplichiamolo almenno per 15 e arriviamo a 20.000 scale da noleggiare, se consideriamo la porta dietro siamo a 40.000 nella vita operativa.
Sono numeri buttati lì e spero di venire perdonato, ma in ryanair sanno benissimo come rastrellare i centesimi e nei loro conti la voce della scaletta anteriore è inferiore alla voce noleggio scala anteriore.
Re: Scalette Boeing 737
magari dico una cavolata, ma avere la scaletta non riduce anche i tempi di turn around, specialmente per compagnie come Ryan che sfruttano i tempi limitati di turn around per operare più voli?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Scalette Boeing 737
... e spesso veniva ri-infilata dentro a forza con l'ausilio di qualche martellataLampo 13 ha scritto: ↑17 settembre 2019, 16:14... e spesso la scaletta era inoperativa...tartan ha scritto: ↑17 settembre 2019, 15:57Infatti, se non esistono altre contro indicazioni la scaletta davanti rimane una opportunità in più. Il mio intervento sarebbe dovuto servire solo ad evidenziare che le problematiche che determinano alcune scelte sono plurime. Fra le quali ci sono anche i costi di manutenzione di una cosa che c'è rispetto ad una cosa che non c'è!sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2019, 15:24Che io ricordi, l'ATI utilizzava i DC9 30 con la scaletta anche su scali dove operava l'handling in autoproduzione (quindi non pagava nulla) e dove aveva anche le scale che utilizzava per assistere i voli degli altri senza scalette.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Scalette Boeing 737
OKtartan ha scritto: ↑17 settembre 2019, 15:57Infatti, se non esistono altre contro indicazioni la scaletta davanti rimane una opportunità in più. Il mio intervento sarebbe dovuto servire solo ad evidenziare che le problematiche che determinano alcune scelte sono plurime. Fra le quali ci sono anche i costi di manutenzione di una cosa che c'è rispetto ad una cosa che non c'è!sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2019, 15:24Che io ricordi, l'ATI utilizzava i DC9 30 con la scaletta anche su scali dove operava l'handling in autoproduzione (quindi non pagava nulla) e dove aveva anche le scale che utilizzava per assistere i voli degli altri senza scalette.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Re: Scalette Boeing 737
Ciao!
Come scriveva Willy 73 credo che il vantaggio per ryan non dal risparmio del noleggio, ma dalla indipendenza dai servizi di terra. Le scalette richiedono tempo per essere installatee rimosse, poasono mancare (specialmente in aetoporti piccoli) e possono rompersi facendoti perdere un sacco di tempo..
Ciaooo
Come scriveva Willy 73 credo che il vantaggio per ryan non dal risparmio del noleggio, ma dalla indipendenza dai servizi di terra. Le scalette richiedono tempo per essere installatee rimosse, poasono mancare (specialmente in aetoporti piccoli) e possono rompersi facendoti perdere un sacco di tempo..
Ciaooo
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Scalette Boeing 737
Almeno in Italia un operatore di servizi a terra che non possieda un certo numero di scale (oltre a svariate altre attrezzature) non avrà mai la certificazione ENAC.
In UE lo stesso, visto che abbiamo una legislazione comune.
Credo si tratti essenzialmente di risparmi sia di denaro che di tempo. Del resto RYR in genere rifiuta anche i loading bridges.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Scalette Boeing 737
Da quello che so il costo di Handling è diverso se si parcheggia ai finger oppure nelle piazzole...
Re: Scalette Boeing 737
Questa è una cosa che penso spesso: davvero muovere 2 pullman e 2 scale, quindi 4 persone, magari 5/6 se c'è l'assistenza a persone invalide, costa meno che avvicinare il finger all'aereo?sardinian aviator ha scritto: ↑19 settembre 2019, 9:10Almeno in Italia un operatore di servizi a terra che non possieda un certo numero di scale (oltre a svariate altre attrezzature) non avrà mai la certificazione ENAC.
In UE lo stesso, visto che abbiamo una legislazione comune.
Credo si tratti essenzialmente di risparmi sia di denaro che di tempo. Del resto RYR in genere rifiuta anche i loading bridges.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Scalette Boeing 737
Il discorso sarebbe lungo, contratti stipulati con piccoli gestori, assistenza a terra praticamente gratuita, personale sovrabbondante per motivi clientelari...finger esistenti solo nei grandi aeroporti dove le low cost hanno poco potere contrattuale.... Una logica comunque c'è.dave91 ha scritto: ↑23 settembre 2019, 22:16Questa è una cosa che penso spesso: davvero muovere 2 pullman e 2 scale, quindi 4 persone, magari 5/6 se c'è l'assistenza a persone invalide, costa meno che avvicinare il finger all'aereo?sardinian aviator ha scritto: ↑19 settembre 2019, 9:10Almeno in Italia un operatore di servizi a terra che non possieda un certo numero di scale (oltre a svariate altre attrezzature) non avrà mai la certificazione ENAC.
In UE lo stesso, visto che abbiamo una legislazione comune.
Credo si tratti essenzialmente di risparmi sia di denaro che di tempo. Del resto RYR in genere rifiuta anche i loading bridges.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Scalette Boeing 737
credo che il costo maggiore sia dovuto anche al fatto che il finger oltre ad essere più comodo per i pax consente un turn around molto più veloce e poiché non ci sono finger per tutti chi lo vuole deve pagare di più
Re: Scalette Boeing 737
Non esserne certo, dipende dal tipo di finger e dall'organizzazione. Come comodità non c'è paragone, pioggia, freddo, afa col finger si evitano, ma con due scalette e i passeggeri sottobordo quando ancora c'è il rifornimento, l'imbarco in remoto può essere molto più rapido.
Re: Scalette Boeing 737
Non sarò un grande esperto , ma quello che hanno fatto a Orio è qualcosa di eccezionale.Lampo 13 ha scritto: ↑24 settembre 2019, 10:17Non esserne certo, dipende dal tipo di finger e dall'organizzazione. Come comodità non c'è paragone, pioggia, freddo, afa col finger si evitano, ma con due scalette e i passeggeri sottobordo quando ancora c'è il rifornimento, l'imbarco in remoto può essere molto più rapido.
Praticamente gran parte dello scalo è raggiungibile a piedi in più nei parcheggi i 737 riescono a fare inversione con i propri motori piuttosto che fare un push back.
Ergo sono tutti servizi che ryanair non deve pagare , in questo caso è l'aeroporto che si trasforma in lowcost.
Io non ci vedo grossi tecnicismi in questo o problemi di bilanciamento dell'aereo, a ryanair questo non interessa, tolgono tutto il superfluo (giustamente), vedi sedili reclinabili, braccioli, riviste , tasca portaoggetti e anche il manualetto di sicurezza che attaccano al sedile per non doverlo controllare a tutti gli scali.
I servizi di handling si pagano, secondo voi per quale motivo hanno introdotto il bagaglio a mano? Vi dice niente la voce tasse aeroportuali? Ecco Ryanair se ne intasca una buona parte perchè hanno reinventato il trasporto a corto raggio, se tu non movimenti il bagaglio, il trattore, la scaletta sono soldi risparmiati. Bravi
Re: Scalette Boeing 737
Questo però non accade…non è consentito dai regolamenti e nemmeno autorizzato dai costruttori dei moderni turbofan.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Scalette Boeing 737
Io mi ricordo che girano su se stessi, certo non è la retromarcia degli ATR , ma mi ricordo che non fanno pushback
Questo a supporto dei miei ricordi
https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 184270_11/
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Scalette Boeing 737
Sono stands self-maneuvering. A Orio saranno 1/3 del totale, quelli oltre il terminal per intenderci.
Nastri bagagli e cose così ci sono sempre quindi direi si tratta di un costo fisso, così come la GPU. La scaletta posteriore pure e avvolte quella anteriore quando quella integrata non funziona. Fingers dipende dall’aeroporto e dalla giornata. Preferibilmente no ma se ti assegnano quello stand ci vai punto e il boarding è più lento del solito.
Non so se le compagnia paghino ogni singolo servizio. Penserei piuttosto ad un pacchetto preventivato che consiste in questo questo e quest’altro. Paghi alla bisogna il carburante o il de-ice questo sì perché ti viene rilasciata la in ricevuta.
Nastri bagagli e cose così ci sono sempre quindi direi si tratta di un costo fisso, così come la GPU. La scaletta posteriore pure e avvolte quella anteriore quando quella integrata non funziona. Fingers dipende dall’aeroporto e dalla giornata. Preferibilmente no ma se ti assegnano quello stand ci vai punto e il boarding è più lento del solito.
Non so se le compagnia paghino ogni singolo servizio. Penserei piuttosto ad un pacchetto preventivato che consiste in questo questo e quest’altro. Paghi alla bisogna il carburante o il de-ice questo sì perché ti viene rilasciata la in ricevuta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Scalette Boeing 737
Da un FCTM del B737 NG:
Backing with reverse Thrust
Backing with Reverse Thrust is not recommended
Direi che seppur permesso in certe aree dell'APRON, non è conveniente farlo e ( AirGek potrà confermarlo) non credo sia autorizzato dalle SOP di Compagnia. Del resto "not recommended" su un manuale di volo ha già un suono piuttosto sinistro…
Però ai tempi dei DC9 lo facevano eccome
Backing with reverse Thrust
Backing with Reverse Thrust is not recommended
Direi che seppur permesso in certe aree dell'APRON, non è conveniente farlo e ( AirGek potrà confermarlo) non credo sia autorizzato dalle SOP di Compagnia. Del resto "not recommended" su un manuale di volo ha già un suono piuttosto sinistro…
Però ai tempi dei DC9 lo facevano eccome
brigidino ha scritto: ↑24 settembre 2019, 15:22
Io mi ricordo che girano su se stessi, certo non è la retromarcia degli ATR , ma mi ricordo che non fanno pushback
Questo a supporto dei miei ricordi
https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 184270_11/
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Scalette Boeing 737
Scusa ma chi ha parlato di reverse?Yavapai ha scritto: ↑24 settembre 2019, 16:06Da un FCTM del B737 NG:
Backing with reverse Thrust
Backing with Reverse Thrust is not recommended
Direi che seppur permesso in certe aree dell'APRON, non è conveniente farlo e ( AirGek potrà confermarlo) non credo sia autorizzato dalle SOP di Compagnia. Del resto "not recommended" su un manuale di volo ha già un suono piuttosto sinistro…
Però ai tempi dei DC9 lo facevano eccome
brigidino ha scritto: ↑24 settembre 2019, 15:22
Io mi ricordo che girano su se stessi, certo non è la retromarcia degli ATR , ma mi ricordo che non fanno pushback
Questo a supporto dei miei ricordi
https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 184270_11/
Re: Scalette Boeing 737
Quando dicevi "fanno inversione con i propri motori" avevo inteso ti riferissi alla manovra di Power back con i reverse, mentre il discorso era un altro.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Scalette Boeing 737
Hai ragione mi sono espesso male anche io e non me ne sono accorto.
Certo che in aviazione, dove un bullone te lo fanno pagare 500 dollari, mi sembra inverosimile far pagare i servizi di handling facendo "un taccio".
Più utilizzi i servizi che uno scalo ti offre e più li devi pagare , anche solo per un discorso statistico deve essere tutto consuntivato, altrimenti andrebbero a farsi fottere decine e decine di calcoli , di analisi e di previsioni di mercato.
Le signorine al nastro bagagli , il nastro bagagli stesso hanno un costo come tutto il resto e non sono dipendenti e attrezzature della compagnia ma delle varie swissport ....
Solo in India ho visto che ogni compagnia ha i propri servizi di terra con le proprie scale, i propri pullman e addirittura i facchini che ti prendono il bagaglio già fuori dall'aeroporto. Loro Magari riescono a fare un servizio tutto incluso.
Re: Scalette Boeing 737
Un tempo anche Alitalia lavorava così. Le cose cambiano.
Comunque non credere che sia tutto pagato come da un menù al ristorante, si fanno dei contratti specificando chi, cosa e come e poi si tratta, in alcuni aeroporti, per esempio, Ryanair non pagava nulla, faceva tutto parte di un accordo Ryanair/Comune/Provincia/Regione/Aeroporto.