E' questo il punto. Sarebbe interessante ed istruttivo che invece si sapesse!Quindi è vero che Alitalia non ci rimette alcunchè con riguardo a tutti i posti occupati da giornalisti/tecnici.
Sugli altri posti (occupati dal papa e dai suoi stretti collaboratori) non sappiamo nulla perchè come ha ricordato Luca l'accordo è riservato.
Aereo fermo per Benedetto XVI
Moderatore: Staff md80.it
- Daniele77
- 10000 ft
- Messaggi: 1165
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
- Località: Milano e dintorni
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
- Annalisa
- FL 400
- Messaggi: 4058
- Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41
-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
- Castorp
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48
In effetti B16 è un gran testimonial! un tizio che indossa cappelli e vestiti stravaganti, parla con accento straniero e straparla regolarmente...AndreaGerano ha scritto:Il Papa si fa immagine da solo...è Alitalia che si fa (ulteriore) immagine trasportando l'illustre passeggero.
Pensate poi se il Vaticano spendesse soldi per un aereo personale...le bestemmie degli anticlericali pioverebbero...."Invece di dare i soldi a chi ne ha bisogno, spendono miliardi in aerei...."
"fa molto immagine"!
io sono anticlericale fino al midollo e me ne infischio di come lo Stato della Città del Vaticano usa i suoi soldi. Di questo dovrebbero occuparsi i sudditi del tizio coi vestiti strani che predica bene e razzola come è noto (lui e i porporati vari).AndreaGerano ha scritto: le bestemmie degli anticlericali pioverebbero...."Invece di dare i soldi a chi ne ha bisogno, spendono miliardi in aerei...."
Se B16 si fa il jet privato e va con Georg alle Maldive mi interessa poco... mi frega se dice che un parlamentare non è un buon cattolico se non segue le sue direttive!
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
- Daniele77
- 10000 ft
- Messaggi: 1165
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
- Località: Milano e dintorni
- Castorp
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48
caro deltagolf, eviterò ulteriori osservazioni colorite sui capi della chiesa...
concedimi di affermare che io (e tutti quelli che la pensano come me) vengono quotidianamente offesi dalle parole e dalle azioni dei rappresentanti di santa romana chiesa. La differenza è che le mie "offese" rimangono parole, quelle dei suddetti si traducono spesso in "danni" evidenti per me e tutti gli altri.
comunque mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno.
concedimi di affermare che io (e tutti quelli che la pensano come me) vengono quotidianamente offesi dalle parole e dalle azioni dei rappresentanti di santa romana chiesa. La differenza è che le mie "offese" rimangono parole, quelle dei suddetti si traducono spesso in "danni" evidenti per me e tutti gli altri.
comunque mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno.
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20776
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Non è questa la sede opportuna per disutere di anticlericalismo, dei discorsi di Benedetto XVI, di ingerenze e di altre cose del genere.
E comunque, dato che siamo un forum pubblico, andrebbero evitate affermazioni che possono mancare di rispetto verso coloro che la pensano diversamente e verso il loro credo religioso.
Torniamo a parlare dell'aereo del Santo Padre, grazie.
Paolo
E comunque, dato che siamo un forum pubblico, andrebbero evitate affermazioni che possono mancare di rispetto verso coloro che la pensano diversamente e verso il loro credo religioso.
Torniamo a parlare dell'aereo del Santo Padre, grazie.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Grazie.
Non devi chiedere permesso a me per affermare ciò che ritieni giusto e, se ti ritieni danneggiato o offeso, credo che tu, tramite i tuoi rappresentanti che sono al governo, abbia diritto di chiedere ragione di ciò.
Ti ringrazio comunque per il proposito di non usare più espressioni inadeguate nei confronti di chi, per oltre un miliardo di persone su questo pianeta, indipendentemente dalla politica, è il vicario di Gesù Cristo sulla terra.
Non devi chiedere permesso a me per affermare ciò che ritieni giusto e, se ti ritieni danneggiato o offeso, credo che tu, tramite i tuoi rappresentanti che sono al governo, abbia diritto di chiedere ragione di ciò.
Ti ringrazio comunque per il proposito di non usare più espressioni inadeguate nei confronti di chi, per oltre un miliardo di persone su questo pianeta, indipendentemente dalla politica, è il vicario di Gesù Cristo sulla terra.
- Daniele77
- 10000 ft
- Messaggi: 1165
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
- Località: Milano e dintorni
parliamo di aerei però voglio dire la mia.credo che tu, tramite i tuoi rappresentanti che sono al governo, abbia diritto di chiedere ragione di ciò.
quali sarebbero i nostri rappresentanti al governo (dico noi perchè mi riconosco in quanto scritto da Castorp)? Ma che dici?
Per altrettante persone quel signore non rappresenta nessuno ,se non se stesso.per oltre un miliardo di persone su questo pianeta, indipendentemente dalla politica, è il vicario di Gesù Cristo sulla terra.
_________________
Abbiate rispetto anche voi
-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
- Castorp
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48
La lista sarebbe lunga e, dal momento che i moderatori hanno invitato a evitare questi discorsi, anche OT. Per cui lascio perdere.AndreaGerano ha scritto:Più che altro quali sarebbero le offese e le ingerenze della Chiesa?
Mi permetto solo di riportare un brano di un discorso di John F. Kennedy. Lo pubblica La Stampa di oggi http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp.
Se qualcuno non lo ricordasse Kennedy è stato il primo presidente cattolico degli USA.
Queste parole sono state pronunciate 47 anni fa. Oggi nessun politico italiano che si dica cattolico avrebbe il coraggio di esprimersi con la stessa chiarezza, lucidità e senso del bene pubblico. Punto.
Io credo in un'America in cui la separazione di Chiesa e Stato sia assoluta e in cui nessun prelato cattolico possa insegnare al Presidente (qualora questi sia cattolico) quel che deve fare, e in cui nessun pastore protestante possa imporre ai suoi parrocchiani per chi votare; un'America in cui a nessuna Chiesa o scuola di carattere confessionale siano concesse sovvenzioni tratte dal pubblico denaro oppure preferenze politiche, e in cui a nessuno sia impedito di accedere a un pubblico ufficio, solo perché la sua religione differisce da quella del Presidente in grado di nominarlo o del pubblico in grado di eleggervelo.
Io credo in un'America che ufficialmente non sia cattolica né protestante né ebraica; in cui nessun pubblico ufficiale richieda o accetti istruzioni sulla politica da seguire vuoi dal Papa, vuoi dal Concilio nazionale delle Chiese, vuoi da altre fonti ecclesiastiche; un'America in cui nessun organismo confessionale cerchi di imporre, direttamente o indirettamente, la propria volontà al popolo in generale ovvero alle iniziative dei pubblici funzionari, e in cui la libertà di religione sia una e indivisibile, talché ogni azione contro una delle Chiese sia considerata attentato contro la nazione nel suo complesso.
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20776
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Ripeto per l'ultima volta: basta con le repliche su argomenti OT, torniamo all'argomento iniziale. Se volete parlare di queste cose, ci sono luoghi molto più adatti dove potete dire tutto quello che volete.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
vediamo di rientrare in argomento, ( nn so se già trattato altrove) in caso mi scuso
Quali sono le modifiche se ci sono, all' allestimento interno dei velivoli che si attuano quando questi saranno poi adibiti come nel caso specifico del 777 Papale.
grazie
Quali sono le modifiche se ci sono, all' allestimento interno dei velivoli che si attuano quando questi saranno poi adibiti come nel caso specifico del 777 Papale.
grazie
Ultima modifica di wing05 il 12 maggio 2007, 21:39, modificato 1 volta in totale.
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- Castorp
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48
AndreaGerano ha scritto:Sì...sì.....è facile dire "la lista potrebbe essere lunga" e non scrivere niente.
Parla di aerei va'....almeno si hanno argomenti.
Non ho continuato il discorso per rispetto all'invito dei moderatori. E continuo a evitarli
Tu evita questi toni da bulletto del bar, grazie.
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
- krd
- 02000 ft
- Messaggi: 422
- Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
- Località: VE
ECCO QUI UN PO DI NUMERI SUL VOLO DEL PAPA IN BRASILE
I 103 passeggeri per il Brasile. Chi viaggia sull’aereo papale?
di Barbara Marino
L’elenco dei passeggeri che accompagnano Benedetto XVI in Brasile, dal 9 al 14 maggio 2007. Seguito papale di 31 persone con l’aggiunta di 71 giornalisti. Con il Santo Padre: 103, appunto.
La Segreteria di Stato ha indicato le 31 persone che formeranno il seguito papale in occasione del Viaggio Apostolico (il sesto) di papa Benedetto XVI in Brasile in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, dal 9 al 14 maggio 2007.
Tra coloro che viaggeranno con il Santo Padre ci sono questa volta 4 cardinali, 3 vescovi, 5 sacerdoti e 19 funzionari laici. Il primo del nutrito gruppo dei cardinali è il segretario di Stato e Camerlengo di Santa Romana Chiesa Tarcisio Bertone. Gli altri cardinali (presenti per motivo delle loro competenze specifiche) saranno l’italiano Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi, presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi; il brasiliano Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, arcivescovo emerito di São Paulo; il portoghese José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. I cardinali Re e Hummes non torneranno a Roma con l’Aereo Papale essendo presidenti della V Conferenza Generale dei Vescovi dell’America Latina e dei Caraibi.
I vescovi saranno il sostituto della Segreteria di Stato, mons. Leonardo Sandri, con due ufficiali della segreteria di Stato; il presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, mons. Paul Josef Cordes; il maestro delle Celebrazioni liturgiche del Pontefice, mons. Piero Marini, che vedremo accanto al papa durante le liturgie, insieme al suo assistente l’italiano mons. Enrico Viganò.
Un’altra faccia che vedremo spesso durante il viaggio sarà ovviamente il segretario particolare del papa, mons. Georg (don Giorgio) Gänswein, che è affiancato da mons. Mieczyslaw (Mietek) Mokrycki, della Segreteria particolare di Sua Santità e l’aiutante di camera del Santo Padre, Paolo Gabriele.
Accompagnerà il papa anche il suo medico personale, dott. Renato Buzzonetti e il dott. Patrizio Polisca, della direzione per la Sanità e l’Igiene dello Stato della Città del Vaticano.
Nel Seguito papale i media della Santa Sede sono rappresentati da padre Federico Lombardi, S.I. (direttore della Sala Stampa della Sede, della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano), prof. Mario Agnes (direttore de L’Osservatore Romano), Arturo Mari (fotografo de L’Osservatore Romano), due tecnici della Radio Vaticana e due operatori del Centro Televisivo Vaticano.
Per quanto riguarda il personale della sicurezza che viaggia con il Santo Padre, ci sono il dott. Domenico Giani, ispettore generale della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano con 4 gendarmi e il maggiore Peter Hasler e il sergente Daniel Koch della Guardia Svizzera Pontificia.
Infine, menzioniamo la presenza nel Seguito papale del responsabile per l’organizzazione dei viaggi papali dott. Alberto Gasbarri, con il suo assistente dott. Paolo Corvini, dell’Ufficio del protocollo della Segreteria di Stato.
Dal momento dell’arrivo all’aeroporto di Ankara appartengono al Seguito papale: il presidente del Celam e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, cardinale Francisco J. Errázuriz Ossa; il presidente della Conferenza episcopale brasiliana e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi; l’arcivescovo di São Paulo e coordinatore della visita papale, mons. Odilo Pedro Scherer; il nunzio apostolico, arcivescovo Lorenzo Baldisseri; il consigliere della Nunziatura Apostolica, mons. José Leite Nogueira; i segretari della Nunziatura Apostolica, mons. Marco Sprizzi e mons. Andrea Ferrante.
Oltre ai membri del Seguito papale, faranno parte del Volo papale - a parte l’equipaggio (3 piloti, il personale di bordo, il personale tecnico e della sicurezza, e una assistente per i trasferimenti aerei) - altre 70 persone, indicate dalla Sala Stampa della Santa Sede, tra cui l’assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede (Vik van Brantegem) e altri quattro funzionari della Santa Sede (un redattore e un ulteriore fotografo de L’Osservatore Romano e due ulteriori operatori del Centro Televisivo Vaticano). Tra i giornalisti si contano sette fotoreporters: i fotografi delle agenzie fotografiche AFP, AP, Reuters e Sipa (Vicenzo Pinto, Gregorio Borgia e Antonino Gentile), il fotografo di Famiglia Cristiana, Alessia Giuliani e del Corriere della Sera Magazine, Gianni Giansanti. Ci sono 23 operatori di testate radiotelevisive (7 cameramen, 1 producer, 11 corrispondenti televisivi e 4 radiofonici), in rappresentanza delle Agenzie AP e Reuters, delle televisioni e radio brasiliane Rede Globo TV (hostbroadcaster) e Canção Nuova Radio TV, del TG5 Mediaset (Marina Ricci Buttiglione), della Rai - Struttura Vaticano (Giuseppe De Carli), della messicana Televisa (Valentina Alazraki), di Telepace (mons. Guido Todeschini), di Sat2000 (Cristiana Caricato), di SKY TG24 (Stefano Paci), di Radio Cope (Paloma Gomez Borrero) dalla Spagna, dalla tedesca ZDF, del Radiogiornale Rai, della portoghese Radio Renascença, di RCN Colombia, e dei network statunitensi ABCe FOX TV. Manca questa volta - per motivi di salute - il direttore di VSN - Vatican Service News, padre Jarek Cielecki.
Tra gli altri 35 redattori troviamo una giornalista tedesca in rappresentanza della testata Internet Spiegel On Line, insieme ad 11 giornalisti dall’Italia, 5 dagli Usa, 4 dalla Francia, 3 dalla Germania, 3 dalla Spagna, 1 dal Gran Bretagna, 1 dal Messico, 2 dal Brasile e 1 dalla Russia.
Tra gli italiani ci sono Luigi Accattoli del Corriere della Sera, Giovanna Chirri dell'ANSA, Alessandra Borghese per Hachette-Rusconi, Franca Giansoldati de Il Messaggero, Andreas English di Axel Springer Verlag, Philip Pullella de Reuters, Antoini-Marie Izouard di I.Media, Salvatore Mazza di Avvenire, Marco Politi de La Repubblica, Serena Sartini di Apcom, Andrea Tornielli del Giornale e Marco Tosatti de La Stampa.
In Brasile i 103 arriveranno dall'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci all'aeroporto internazionale di São Paulo-Guarulhos con un aereo B777 Alitalia dopo un volo di 9.477 km della durata di 12 ore e mezzo, mentre per il trasferimento di ritorno da Aparecida a São Paulo useranno un aereo militare brasiliano. Il viaggio di ritorno dall'aeroporto internazionale di São Paulo-Guarulhos all'aeroporto di Ciampino, sarà effettuato con lo stesso aereo di andata (un B777 Alitalia) e un tempo di volo di 11 ore e mezzo. Nel viaggio di andata sorvoleranno Italia, Francia, Algeria, Mauritania, Senegal e Brasile, mentre nel viaggio di ritorno sorvoleranno Brasile, Isole di Capo Verde, Canarie, Marocco, Algeria, Francia e Italia. Costo del biglietto aereo Euro 3.300,00.
I 103 passeggeri per il Brasile. Chi viaggia sull’aereo papale?
di Barbara Marino
L’elenco dei passeggeri che accompagnano Benedetto XVI in Brasile, dal 9 al 14 maggio 2007. Seguito papale di 31 persone con l’aggiunta di 71 giornalisti. Con il Santo Padre: 103, appunto.
La Segreteria di Stato ha indicato le 31 persone che formeranno il seguito papale in occasione del Viaggio Apostolico (il sesto) di papa Benedetto XVI in Brasile in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, dal 9 al 14 maggio 2007.
Tra coloro che viaggeranno con il Santo Padre ci sono questa volta 4 cardinali, 3 vescovi, 5 sacerdoti e 19 funzionari laici. Il primo del nutrito gruppo dei cardinali è il segretario di Stato e Camerlengo di Santa Romana Chiesa Tarcisio Bertone. Gli altri cardinali (presenti per motivo delle loro competenze specifiche) saranno l’italiano Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi, presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi; il brasiliano Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, arcivescovo emerito di São Paulo; il portoghese José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. I cardinali Re e Hummes non torneranno a Roma con l’Aereo Papale essendo presidenti della V Conferenza Generale dei Vescovi dell’America Latina e dei Caraibi.
I vescovi saranno il sostituto della Segreteria di Stato, mons. Leonardo Sandri, con due ufficiali della segreteria di Stato; il presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, mons. Paul Josef Cordes; il maestro delle Celebrazioni liturgiche del Pontefice, mons. Piero Marini, che vedremo accanto al papa durante le liturgie, insieme al suo assistente l’italiano mons. Enrico Viganò.
Un’altra faccia che vedremo spesso durante il viaggio sarà ovviamente il segretario particolare del papa, mons. Georg (don Giorgio) Gänswein, che è affiancato da mons. Mieczyslaw (Mietek) Mokrycki, della Segreteria particolare di Sua Santità e l’aiutante di camera del Santo Padre, Paolo Gabriele.
Accompagnerà il papa anche il suo medico personale, dott. Renato Buzzonetti e il dott. Patrizio Polisca, della direzione per la Sanità e l’Igiene dello Stato della Città del Vaticano.
Nel Seguito papale i media della Santa Sede sono rappresentati da padre Federico Lombardi, S.I. (direttore della Sala Stampa della Sede, della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano), prof. Mario Agnes (direttore de L’Osservatore Romano), Arturo Mari (fotografo de L’Osservatore Romano), due tecnici della Radio Vaticana e due operatori del Centro Televisivo Vaticano.
Per quanto riguarda il personale della sicurezza che viaggia con il Santo Padre, ci sono il dott. Domenico Giani, ispettore generale della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano con 4 gendarmi e il maggiore Peter Hasler e il sergente Daniel Koch della Guardia Svizzera Pontificia.
Infine, menzioniamo la presenza nel Seguito papale del responsabile per l’organizzazione dei viaggi papali dott. Alberto Gasbarri, con il suo assistente dott. Paolo Corvini, dell’Ufficio del protocollo della Segreteria di Stato.
Dal momento dell’arrivo all’aeroporto di Ankara appartengono al Seguito papale: il presidente del Celam e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, cardinale Francisco J. Errázuriz Ossa; il presidente della Conferenza episcopale brasiliana e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi; l’arcivescovo di São Paulo e coordinatore della visita papale, mons. Odilo Pedro Scherer; il nunzio apostolico, arcivescovo Lorenzo Baldisseri; il consigliere della Nunziatura Apostolica, mons. José Leite Nogueira; i segretari della Nunziatura Apostolica, mons. Marco Sprizzi e mons. Andrea Ferrante.
Oltre ai membri del Seguito papale, faranno parte del Volo papale - a parte l’equipaggio (3 piloti, il personale di bordo, il personale tecnico e della sicurezza, e una assistente per i trasferimenti aerei) - altre 70 persone, indicate dalla Sala Stampa della Santa Sede, tra cui l’assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede (Vik van Brantegem) e altri quattro funzionari della Santa Sede (un redattore e un ulteriore fotografo de L’Osservatore Romano e due ulteriori operatori del Centro Televisivo Vaticano). Tra i giornalisti si contano sette fotoreporters: i fotografi delle agenzie fotografiche AFP, AP, Reuters e Sipa (Vicenzo Pinto, Gregorio Borgia e Antonino Gentile), il fotografo di Famiglia Cristiana, Alessia Giuliani e del Corriere della Sera Magazine, Gianni Giansanti. Ci sono 23 operatori di testate radiotelevisive (7 cameramen, 1 producer, 11 corrispondenti televisivi e 4 radiofonici), in rappresentanza delle Agenzie AP e Reuters, delle televisioni e radio brasiliane Rede Globo TV (hostbroadcaster) e Canção Nuova Radio TV, del TG5 Mediaset (Marina Ricci Buttiglione), della Rai - Struttura Vaticano (Giuseppe De Carli), della messicana Televisa (Valentina Alazraki), di Telepace (mons. Guido Todeschini), di Sat2000 (Cristiana Caricato), di SKY TG24 (Stefano Paci), di Radio Cope (Paloma Gomez Borrero) dalla Spagna, dalla tedesca ZDF, del Radiogiornale Rai, della portoghese Radio Renascença, di RCN Colombia, e dei network statunitensi ABCe FOX TV. Manca questa volta - per motivi di salute - il direttore di VSN - Vatican Service News, padre Jarek Cielecki.
Tra gli altri 35 redattori troviamo una giornalista tedesca in rappresentanza della testata Internet Spiegel On Line, insieme ad 11 giornalisti dall’Italia, 5 dagli Usa, 4 dalla Francia, 3 dalla Germania, 3 dalla Spagna, 1 dal Gran Bretagna, 1 dal Messico, 2 dal Brasile e 1 dalla Russia.
Tra gli italiani ci sono Luigi Accattoli del Corriere della Sera, Giovanna Chirri dell'ANSA, Alessandra Borghese per Hachette-Rusconi, Franca Giansoldati de Il Messaggero, Andreas English di Axel Springer Verlag, Philip Pullella de Reuters, Antoini-Marie Izouard di I.Media, Salvatore Mazza di Avvenire, Marco Politi de La Repubblica, Serena Sartini di Apcom, Andrea Tornielli del Giornale e Marco Tosatti de La Stampa.
In Brasile i 103 arriveranno dall'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci all'aeroporto internazionale di São Paulo-Guarulhos con un aereo B777 Alitalia dopo un volo di 9.477 km della durata di 12 ore e mezzo, mentre per il trasferimento di ritorno da Aparecida a São Paulo useranno un aereo militare brasiliano. Il viaggio di ritorno dall'aeroporto internazionale di São Paulo-Guarulhos all'aeroporto di Ciampino, sarà effettuato con lo stesso aereo di andata (un B777 Alitalia) e un tempo di volo di 11 ore e mezzo. Nel viaggio di andata sorvoleranno Italia, Francia, Algeria, Mauritania, Senegal e Brasile, mentre nel viaggio di ritorno sorvoleranno Brasile, Isole di Capo Verde, Canarie, Marocco, Algeria, Francia e Italia. Costo del biglietto aereo Euro 3.300,00.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
-
- 00500 ft
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 10 marzo 2007, 15:34
- Kansai
- 02000 ft
- Messaggi: 469
- Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
- Località: Minato-ku, Tokyo, Japan
Chissà... forse intendevano "spazio aereo francese"...Viaggiatore ha scritto:Ma perché per andare in Brasile da Roma prima vanno a nord verso la Francia e poi scendono in Algeria? Non si potrebbe andare direttamente in Algeria?
Dalla rotta (linea rossa) che si vede nell'airshow sembra che passino proprio tra la Corsica (Francia) e la Sardegna...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)
http://www.flickr.com/photos/dave_italy
http://www.flickr.com/photos/dave_italy
- Alexmxp
- 00500 ft
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 1 maggio 2007, 12:40
- Località: Venezia
Ciao a tutti
Per prima cosa trovo vergognoso che certi individui dimostrino il loro odio per la chiesa anche in un forum di aerei e sostengano le tesi più assurde come l'H/B772/Q fermo per 5 giorni in Brasile o il fatto che il Papa vada a "scrocco" pur di dar contro.Da costoro mi sento offeso come credente,ma visto l'argomento del forum posso dire che le rotte Milano-New York e Roma-New York sono operate in questi giorni con Boeing 777-243ER come dimostra il sito http://flightaware.com ed inoltre il viaggio del Pontefice su di un aereo Alitalia non fà ltro che riscattare l'immagine ormai infangata della compagnia di bandiera.
P.S. Ai moderatori:sareste i primi a non dover tollerare certe cose e a bannare chi vuole solo lanciare provocazioni
Alessandro
Per prima cosa trovo vergognoso che certi individui dimostrino il loro odio per la chiesa anche in un forum di aerei e sostengano le tesi più assurde come l'H/B772/Q fermo per 5 giorni in Brasile o il fatto che il Papa vada a "scrocco" pur di dar contro.Da costoro mi sento offeso come credente,ma visto l'argomento del forum posso dire che le rotte Milano-New York e Roma-New York sono operate in questi giorni con Boeing 777-243ER come dimostra il sito http://flightaware.com ed inoltre il viaggio del Pontefice su di un aereo Alitalia non fà ltro che riscattare l'immagine ormai infangata della compagnia di bandiera.
P.S. Ai moderatori:sareste i primi a non dover tollerare certe cose e a bannare chi vuole solo lanciare provocazioni
Alessandro
[font=Times New Roman]Alessandro[/font]


-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
-
- Rullaggio
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 16:39
nn siete i soli ragazzi...
anche se non sono cattolico, nutro profondo rispetto per il Vaticano, per i preti e per il Vaticano... comunque sono contento che il Pontefice voli con Alitalia... presumo che con il suo portafoglio personale abbia potuto sostenere le spese di questo viaggio in Brasile, comprendendo quindi il prezzo che l'Alitalia gli abbia richiesto... trattandosi comunque di una personalità di rilievo, l'Alitalia, che sicuramente ne guadagna in pubblicità e in prestigio, gli abia messo a disposizione x questa lunga trasferta uno dei velivoli "ammiragli" della flotta.
A prop... di quale 772 si tratta?
anche se non sono cattolico, nutro profondo rispetto per il Vaticano, per i preti e per il Vaticano... comunque sono contento che il Pontefice voli con Alitalia... presumo che con il suo portafoglio personale abbia potuto sostenere le spese di questo viaggio in Brasile, comprendendo quindi il prezzo che l'Alitalia gli abbia richiesto... trattandosi comunque di una personalità di rilievo, l'Alitalia, che sicuramente ne guadagna in pubblicità e in prestigio, gli abia messo a disposizione x questa lunga trasferta uno dei velivoli "ammiragli" della flotta.
A prop... di quale 772 si tratta?
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
- Alexmxp
- 00500 ft
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 1 maggio 2007, 12:40
- Località: Venezia
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Lascia che i moderatori facciano il loro mestiere, e se le desideri difendi le tue idee. Un po' di provocazione ci sta, se espressa in modo civile.Alexmxp ha scritto:Ciao a tutti
Per prima cosa trovo vergognoso che certi individui dimostrino il loro odio per la chiesa anche in un forum di aerei e sostengano le tesi più assurde come l'H/B772/Q fermo per 5 giorni in Brasile o il fatto che il Papa vada a "scrocco" pur di dar contro.Da costoro mi sento offeso come credente,ma visto l'argomento del forum posso dire che le rotte Milano-New York e Roma-New York sono operate in questi giorni con Boeing 777-243ER come dimostra il sito http://flightaware.com ed inoltre il viaggio del Pontefice su di un aereo Alitalia non fà ltro che riscattare l'immagine ormai infangata della compagnia di bandiera.
P.S. Ai moderatori:sareste i primi a non dover tollerare certe cose e a bannare chi vuole solo lanciare provocazioni
Alessandro
Bannare una persona per le sue idee è censura, e dire una cosa del genere non serve a difendere il tuo punto di vista.
Ricordi la famosa frase: non condivido le tue idee, ma farò di tutto perchè tu possa esprimerle (o qualcosa del genere)?
Io la penso come te, e non mi piace chi approfitta di ogni spunto per parlare male del Papa o del Vaticano, ma trovo ancora peggiore approfittare della mia posizione di amministratore del forum per impedirglielo.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20776
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Come avrai notato, qualche post sopra ho richiamato l'attenzione sul fatto che questo forum non è l'ambiente adatto per esternare certe prese di posizione sul Santo Padre e sulla chiesa, che io, da Cattolico, stimo e rispetto.Alexmxp ha scritto:P.S. Ai moderatori:sareste i primi a non dover tollerare certe cose e a bannare chi vuole solo lanciare provocazioni
Alessandro
Però ognuno è libero di avere la propria opinione, e sarebbe molto scorretto che qualcuno venisse escluso perchè la pensa diversamente da me: io, come moderatore, dico che rispetto le idee di tutti, ma non tollero che questo forum sull'aviazione ospiti certe discussioni, che possono invece benissimo essere esposte e sviluppate in altre sedi. Posta questa condizione, se viene da queste persone rispettata, sarebbe sbagliato escluderle.
Problema chiuso, ora torniamo a parlare di aviazione e di aerei.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Andrea1988
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
- Località: Roma
Ecco il volo papale che torna domani a CIA, segnalato dal Timetable ADR!
http://www.adr.it/voli.asp?L=1&idMen=33 ... =&B1=Cerca
Un 777 a Ciampino non si vede tutti i giorni, qualcuno lo fotografi!
http://www.adr.it/voli.asp?L=1&idMen=33 ... =&B1=Cerca
Un 777 a Ciampino non si vede tutti i giorni, qualcuno lo fotografi!


- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Che aria tira in questo thread?
Posso stare tranquillo o do fiato alle trombe?
Posso stare tranquillo o do fiato alle trombe?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!