Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Moderatore: Staff md80.it
Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Vabbe', comunque.
Il concetto era che non ho mai sentito dire e mi sembra alquanto improbabile che un controllore, autorizza all'atterraggio un aereo, senza operare dalla torre di controllo dell'aeroporto nel quale l'aereo sta per atterrare.
Il concetto era che non ho mai sentito dire e mi sembra alquanto improbabile che un controllore, autorizza all'atterraggio un aereo, senza operare dalla torre di controllo dell'aeroporto nel quale l'aereo sta per atterrare.
- arciere
- FL 200
E a proposito...in caso di improvviso ordine di go-around come si fa?collaudatore ha scritto:Vabbe', comunque.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- AirGek
- FL 500
Ho controllato, ciò che di norma termina a 2NM dalla soglia è il SRA, ossia l'avvicinamento radar non di precisione che da indicazioni al pilota unicamente sul piano orizzontale, mentre il GCA termina alle minime GCA che possono trovarsi prossime alla soglia pista. Per quanto riguarda il go around durante una procedura GCA il controllore radar comunica continuamente con l'aeromobile, ad intervalli non superiori a 5sec, e se non erro se il comandante non riceve alcun messaggio oltre i 5sec deve riattaccare ed effettuare la procedura di missed approach senza che sia il controllore a dirlo.collaudatore ha scritto:Allora, non vorrei dire fesserie, secondo me vale la stessa cosa anche in GCA.AirGek ha scritto:Certo che l'APP lo passa alla TWR quando è full established sul localizer, io infatti stavo parlando di un GCA.
Infatti se non erro ti guidano fino a 2 NM dalla soglia pista, dopo di chè DEVI avere il contatto visuale con la pista, a quel punto credo che vieni passato con la torre.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 05000 ft
Ti posso assicurare che esiste questa possibilità, purtroppo non posso postare i riferimenti normativi in quanto devo verificare se sono pubblici o di carattere riservato.collaudatore ha scritto:Vabbe', comunque.
Se lo dici tu, alzo le mani!jasair ha scritto:Ti posso assicurare che esiste questa possibilità, purtroppo non posso postare i riferimenti normativi in quanto devo verificare se sono pubblici o di carattere riservato.collaudatore ha scritto:Vabbe', comunque.
- air.surfer
- FL 500
In realtà a me è capitato un paio di volte...jasair ha scritto: Ti posso assicurare che esiste questa possibilità, purtroppo non posso postare i riferimenti normativi in quanto devo verificare se sono pubblici o di carattere riservato.
- noone
- 10000 ft
a me non pare cosi' strano, mi e' capitato credo a Parma di essere atterrato e autorizzato dall'APP e passato ala TWR per il rullaggio quando al suolo...
Just my two cent
Vanni
Just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- neutrinomu
- FL 150
Scusate se arrivo in ritardo sulla discussione e non mi va di leggere tutto il 3ad
...Ma a Cagliari non c'è l'ILS? Magari dico una boiata ma ci si dovrebbe accorgere se si è fuori dal localizer...

Swishhhhh! Faster than light! 

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Leggi tutto il 3ad va....neutrinomu ha scritto:Scusate se arrivo in ritardo sulla discussione e non mi va di leggere tutto il 3ad...Ma a Cagliari non c'è l'ILS? Magari dico una boiata ma ci si dovrebbe accorgere se si è fuori dal localizer...

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
Saluto il forum, solo ora, dopo aver letto tutto, intervengo.
Secondo me, l'equipaggio della Ryan non ha "sbagliato". La sua volontà era quella di atterrare sulla taxiway. Avrà fatto tutte le procedure (che non conosco a fondo) per atterrare sulla taxiway, procedure che suppongo siano le stesse che si applicavano quando la pista non era in uso. Bisogna vedere se l'equipaggio era messo in condizioni di essere aggiornato, canali di informazione, notam, ecc. che sono direttamente sotto la responsabilità della compagnia. E' la Ryanair che deve garantire che i processi di informazione siano posti in essere, e deve anche sensibilizzare i comandanti della necessità degli aggiornamenti. Secondo: le autorità aeroportuali avrebbero dovuto fare tutto il possibile affinchè un equipaggio, male informato e non sufficientemente aggiornato, non ESEGUISSE, e non CONFONDESSE, la taxiway con la runway. Loro non si sono confusi, ma hanno eseguito quello che pensavano giusto eseguire. Intendo dire le dovute segnalazioni visive evidenti anche in cattive condizioni atmosferiche. E sono sicuro che ci sono procedure atte a questo. Da un punto di vista della sicurezza, secondo me non è giusto partire dal presupposto che una cosa è impossibile che accada.
Secondo voi, non è un errore da 'human factor'?
Secondo me, l'equipaggio della Ryan non ha "sbagliato". La sua volontà era quella di atterrare sulla taxiway. Avrà fatto tutte le procedure (che non conosco a fondo) per atterrare sulla taxiway, procedure che suppongo siano le stesse che si applicavano quando la pista non era in uso. Bisogna vedere se l'equipaggio era messo in condizioni di essere aggiornato, canali di informazione, notam, ecc. che sono direttamente sotto la responsabilità della compagnia. E' la Ryanair che deve garantire che i processi di informazione siano posti in essere, e deve anche sensibilizzare i comandanti della necessità degli aggiornamenti. Secondo: le autorità aeroportuali avrebbero dovuto fare tutto il possibile affinchè un equipaggio, male informato e non sufficientemente aggiornato, non ESEGUISSE, e non CONFONDESSE, la taxiway con la runway. Loro non si sono confusi, ma hanno eseguito quello che pensavano giusto eseguire. Intendo dire le dovute segnalazioni visive evidenti anche in cattive condizioni atmosferiche. E sono sicuro che ci sono procedure atte a questo. Da un punto di vista della sicurezza, secondo me non è giusto partire dal presupposto che una cosa è impossibile che accada.
Secondo voi, non è un errore da 'human factor'?
- air.surfer
- FL 500
B797 ha scritto:Secondo me, l'equipaggio della Ryan non ha "sbagliato". La sua volontà era quella di atterrare sulla taxiway.

-
- Rullaggio
Oddio, che significa?air.surfer ha scritto:B797 ha scritto:Secondo me, l'equipaggio della Ryan non ha "sbagliato". La sua volontà era quella di atterrare sulla taxiway.ROTFL!

- arciere
- FL 200
E' un modo carino per dire "ho la vaga impressione che la probabilità che l'equipaggio avesse la seria intenzione di atterrare sulla taxiway è uguale a quella che magari si aspettavano che qualcuno gli spostasse la pista giusta sotto le ruote"B797 ha scritto:Oddio, che significa?air.surfer ha scritto:B797 ha scritto:Secondo me, l'equipaggio della Ryan non ha "sbagliato". La sua volontà era quella di atterrare sulla taxiway.ROTFL!

Air correggimi se sbaglio....
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- Zortan
- 05000 ft
letteralmente significa Rolling On The Floor Laughing = Mi rotolo sul pavimento ridendoB797 ha scritto:Oddio, che significa?air.surfer ha scritto:B797 ha scritto:Secondo me, l'equipaggio della Ryan non ha "sbagliato". La sua volontà era quella di atterrare sulla taxiway.ROTFL!
- air.surfer
- FL 500
ah ah... mi hai fatto sganasciare dalle risate!!!arciere ha scritto: E' un modo carino per dire "ho la vaga impressione che la probabilità che l'equipaggio avesse la seria intenzione di atterrare sulla taxiway è uguale a quella che magari si aspettavano che qualcuno gli spostasse la pista giusta sotto le ruote"![]()
Air correggimi se sbaglio....

Comunque si... è quello che intendevo.
B797, sto scherzando. Purtroppo ti è capitato il peggior utente del forum...
E' chiaro che l'equipaggio era convinto di atterrare sulla pista principale il problema sarà capire perchè si sono sbagliati.
-
- Rullaggio
air.surfer ha scritto:ah ah... mi hai fatto sganasciare dalle risate!!!arciere ha scritto: E' un modo carino per dire "ho la vaga impressione che la probabilità che l'equipaggio avesse la seria intenzione di atterrare sulla taxiway è uguale a quella che magari si aspettavano che qualcuno gli spostasse la pista giusta sotto le ruote"![]()
Air correggimi se sbaglio....![]()
Comunque si... è quello che intendevo.
B797, sto scherzando. Purtroppo ti è capitato il peggior utente del forum...
E' chiaro che l'equipaggio era convinto di atterrare sulla pista principale il problema sarà capire perchè si sono sbagliati.
Bellissimo! Non lo sapevo. Sta moda che hanno gli americani di acronimare tutto!
Comunque, intendevo dire che chi ha eseguito l'atterraggio, aveva la volonta di farlo sulla taxiway fin dall'inizio. Per meglio dire, era convinto che la runway fosse ancora chiusa. Ecco, questo per me è il punto più importante: l'equipaggio era convinto che la runway era chiusa e quindi non era informato del contrario. Successivamente i segnali visivi luminosi atti a mostrare che la situazione era cambiata non sono stati sufficienti. Mettici anche, da quanto ho capito, che il personale del traffico di cagliari era impossibilitato a contattare l'aeroplano, ecco fatto che si è rischiato un bel papocchio, non imputabile direttamente al pilota.
- air.surfer
- FL 500
A me risulta difficile che non ci siano stati notam riguardo allo stato delle piste. Tral'altro a CAgliari stanno facendo i lavori dal mesozoico quindi un minimo di dubbio l'irlandese se lo sarebbe dovuto far sorgere.B797 ha scritto: non imputabile direttamente al pilota.
Ed invece..... Geronimoooooo !!!! ndocojo cojo!!!!!

-
- Rullaggio
Air surfer, avresti dovuto scrivere GNDCC!air.surfer ha scritto:Geronimoooooo !!!! ndocojo cojo!!!!!B797 ha scritto: non imputabile direttamente al pilota.

-
- 05000 ft
Leggendo su altri forum sembrerebbe che pochi minuti prima di FR sia atterrato un BA sulla pista giusta...
..attendiamo però l'esito delle indagini.
..attendiamo però l'esito delle indagini.
- arciere
- FL 200
Oddio, credo che TUTTI gli altri siano atterrati sulla pista giusta, altrimenti non staremmo qui a parlarne....jasair ha scritto:Leggendo su altri forum sembrerebbe che pochi minuti prima di FR sia atterrato un BA sulla pista giusta...

My photos on Flickr

My photos on Flickr

-
- Rullaggio
Non so se qualcuno sia in grado di aiutarmi, ma credo di aver letto tempo fa di un incidente accaduto ad un A/M in atterraggio che non furono estesi i carrelli. Uno si potrebbe domandare: ma come può succedere una cosa del genere? Ricordate il volo dell'American, un 757 mi sembra, che si schiantò in Cile. Tutti fior fiore di equipaggi, con tantissima esperienza alle spalle altamente addestrati a fare il loro mestiere. Il primo successe perchè l'equipaggio era troppo concentrato a seguire l'evoluzione di una avaria importante al Trim dello stabilizzatore. Il secondo presero una montagna a seguito di una successione di piccoli errori dell'equipaggio impegnati invece a leggere le cartine a causa di una variazione del piano di volo di cui l'ATC ne diede la possibilità di fare (FCIT mi sembra che l'acronimo sia questo). Secondo me, affinchè l'accaduto non si ripeti, bisogna ricercare nelle cause per le quali il pilota era convinto che la pista fosse chiusa. Può capitare di non leggere le NOTAM? Forse per la troppo fretta? Poco scrupolosi? Se le risposte a queste domande fossero positive, secondo voi, fino a che punto finisce la responsabilità del pilota e inizia quello della compagnia (training povero, ritmi stretti, pressione psicologica)?
Secondo me le altre compagnie dovrebbero scrivere sui loro aerei
Ryan land on the runway please
- AirGek
- FL 500
peterfly 65 ha scritto:Secondo me le altre compagnie dovrebbero scrivere sui loro aerei

- air.surfer
- FL 500
Se tutti atterrano sulla pista giusta e poi arrivi tu e atterri sulla taxiway io penserei che tu sia quantomeno sospetto... o no?B797 ha scritto:Forse per la troppo fretta? Poco scrupolosi? Se le risposte a queste domande fossero positive, secondo voi, fino a che punto finisce la responsabilità del pilota e inizia quello della compagnia (training povero, ritmi stretti, pressione psicologica)?
CFIT Controlled Flight Into Terrain
-
- Rullaggio
Cop sospetto o no, per me alla fine è molta la responsabilità della compagnia che non ha messo quel comandante nelle condizioni di essere aggiornato sullo stato delle piste di Cagliari. Supponiamo che l'equipaggio avesse eseguito diversi atterraggi a Cagliari nei mesi passati e tutti sulla taxiway, e che non avesse ricevuto o che l'avesse ricevuto ma non correttamente, l'aggiornamento, correggimi se dico una cosa sbagliata, che sarebbe dovuto essere contenuto sui NOTAM. L'equipaggio a quel punto sulla carta sa che la rwy è ancora chiusa e proceduto a quello che ha fatto. In questo caso, bisognerebbe sapere la procedura in ryanair che garantisce la conoscenza di queste cose agli equipaggi. Normalmente, come avvengono?air.surfer ha scritto:Se tutti atterrano sulla pista giusta e poi arrivi tu e atterri sulla taxiway io penserei che tu sia quantomeno sospetto... o no?B797 ha scritto:Forse per la troppo fretta? Poco scrupolosi? Se le risposte a queste domande fossero positive, secondo voi, fino a che punto finisce la responsabilità del pilota e inizia quello della compagnia (training povero, ritmi stretti, pressione psicologica)?
CFIT Controlled Flight Into Terrain
- air.surfer
- FL 500
I NOTAM sono parte integrante del volo. Se non ci sono, non si parte.B797 ha scritto: Cop sospetto o no, per me alla fine è molta la responsabilità della compagnia che non ha messo quel comandante nelle condizioni di essere aggiornato sullo stato delle piste di Cagliari. Supponiamo che l'equipaggio avesse eseguito diversi atterraggi a Cagliari nei mesi passati e tutti sulla taxiway, e che non avesse ricevuto o che l'avesse ricevuto ma non correttamente, l'aggiornamento, correggimi se dico una cosa sbagliata, che sarebbe dovuto essere contenuto sui NOTAM. L'equipaggio a quel punto sulla carta sa che la rwy è ancora chiusa e proceduto a quello che ha fatto. In questo caso, bisognerebbe sapere la procedura in ryanair che garantisce la conoscenza di queste cose agli equipaggi. Normalmente, come avvengono?
-
- 05000 ft
...e nel dubbio...si chiede al'ATC direttamente in frequenza.air.surfer ha scritto: I NOTAM sono parte integrante del volo. Se non ci sono, non si parte.
- AirGek
- FL 500
Nel dubbio... il guaio è che deve venire sto dubbio, se uno arriva e già al primo contatto con Cagliari APP gli viene detto "runway in use 32" anzichè "32R" ma tu per qualche motivo hai in testa 32R e fai tutto meccanicamente, il dubbio manco ti viene, sei convinto di fare tutto corretto...jasair ha scritto:...e nel dubbio...si chiede al'ATC direttamente in frequenza.air.surfer ha scritto: I NOTAM sono parte integrante del volo. Se non ci sono, non si parte.

- albert
- md80.it Staff
Se uno fa tutto meccanicamente, è il momento di ritirargli la licenza e mandarlo a zappare un orto. Non stiamo parlando di spazzare una strada, ma di pilotare un aereo (ovviamente senza nulla togliere al valore del lavoro effettuato dagli operatori ecologici).AirGek ha scritto:Nel dubbio... il guaio è che deve venire sto dubbio, se uno arriva e già al primo contatto con Cagliari APP gli viene detto "runway in use 32" anzichè "32R" ma tu per qualche motivo hai in testa 32R e fai tutto meccanicamente, il dubbio manco ti viene, sei convinto di fare tutto corretto...jasair ha scritto:...e nel dubbio...si chiede al'ATC direttamente in frequenza.air.surfer ha scritto: I NOTAM sono parte integrante del volo. Se non ci sono, non si parte.
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- teorickard
- 02000 ft
oppure magari la torre abituata a dire 32R ha sbagliato e ha detto 32R invece di 32 ?albert ha scritto:AirGek ha scritto:jasair ha scritto:air.surfer ha scritto:
Nel dubbio... il guaio è che deve venire sto dubbio, se uno arriva e già al primo contatto con Cagliari APP gli viene detto "runway in use 32" anzichè "32R" ma tu per qualche motivo hai in testa 32R e fai tutto meccanicamente, il dubbio manco ti viene, sei convinto di fare tutto corretto...
- AirGek
- FL 500
Già, solo che anche il pilota ha la sua vita e di conseguenza i suoi problemi, con ciò non voglio dire che se uno ha litigato con la moglie la sera prima è giustificato a pensare a quello e non al pilotaggio della macchina ma purtroppo l'uomo non è un autopilota, inoltre l'atteggiamento di fare tutto meccanicamente è spesso associabile ai piloti con maggior esperienza, diciamo i veterani, che (sbagliando) sono troppo sicuri di ciò che fanno visto che lo hanno fatto, rifatto e ancora rifatto (ad esempio atterrare sulla 32R quando in uso)...albert ha scritto:Se uno fa tutto meccanicamente, è il momento di ritirargli la licenza e mandarlo a zappare un orto. Non stiamo parlando di spazzare una strada, ma di pilotare un aereo (ovviamente senza nulla togliere al valore del lavoro effettuato dagli operatori ecologici).AirGek ha scritto:Nel dubbio... il guaio è che deve venire sto dubbio, se uno arriva e già al primo contatto con Cagliari APP gli viene detto "runway in use 32" anzichè "32R" ma tu per qualche motivo hai in testa 32R e fai tutto meccanicamente, il dubbio manco ti viene, sei convinto di fare tutto corretto...jasair ha scritto:...e nel dubbio...si chiede al'ATC direttamente in frequenza.air.surfer ha scritto: I NOTAM sono parte integrante del volo. Se non ci sono, non si parte.
Ciao!
Si ma se uno paga poco non si puo avere tutto se pensate che fanno i transiti a 25 minuti penso che qualche volta qualcosa ti sfuggealbert ha scritto:Se uno fa tutto meccanicamente, è il momento di ritirargli la licenza e mandarlo a zappare un orto. Non stiamo parlando di spazzare una strada, ma di pilotare un aereo (ovviamente senza nulla togliere al valore del lavoro effettuato dagli operatori ecologici).AirGek ha scritto:Nel dubbio... il guaio è che deve venire sto dubbio, se uno arriva e già al primo contatto con Cagliari APP gli viene detto "runway in use 32" anzichè "32R" ma tu per qualche motivo hai in testa 32R e fai tutto meccanicamente, il dubbio manco ti viene, sei convinto di fare tutto corretto...jasair ha scritto:...e nel dubbio...si chiede al'ATC direttamente in frequenza.air.surfer ha scritto: I NOTAM sono parte integrante del volo. Se non ci sono, non si parte.
Ciao!

- teorickard
- 02000 ft
Parlare di fortuna mi sembra davvero fuori luogo.... Non stiamo esagerando ?peterfly 65 ha scritto:Si ma se uno paga poco non si puo avere tutto se pensate che fanno i transiti a 25 minuti penso che qualche volta qualcosa ti sfuggealbert ha scritto:Se uno fa tutto meccanicamente, è il momento di ritirargli la licenza e mandarlo a zappare un orto. Non stiamo parlando di spazzare una strada, ma di pilotare un aereo (ovviamente senza nulla togliere al valore del lavoro effettuato dagli operatori ecologici).AirGek ha scritto:Nel dubbio... il guaio è che deve venire sto dubbio, se uno arriva e già al primo contatto con Cagliari APP gli viene detto "runway in use 32" anzichè "32R" ma tu per qualche motivo hai in testa 32R e fai tutto meccanicamente, il dubbio manco ti viene, sei convinto di fare tutto corretto...jasair ha scritto:...e nel dubbio...si chiede al'ATC direttamente in frequenza.air.surfer ha scritto: I NOTAM sono parte integrante del volo. Se non ci sono, non si parte.
Ciao!![]()
![]()
il problema sara quando la fortuna non gli assistera piu.............
- arciere
- FL 200
Sì, ma ora non esageriamopeterfly 65 ha scritto: Si ma se uno paga poco non si puo avere tutto se pensate che fanno i transiti a 25 minuti penso che qualche volta qualcosa ti sfugge![]()
![]()
il problema sara quando la fortuna non gli assistera piu.............

Anch'io sono contrario alle low cost a tutti i costi (scusate il gioco di parole), ma qui, imho, il low cost ha poco a che fare. E in ogni caso le procedure ci sono, e si rispettano.
Se poi è la compagnia la "fonte" dei tutti i problemi (leggi: scarso addestramento), pagherà per quanto dovuto, ma l'uguaglianza low cost=meno sicurezza penso non abbia senso, non qui

My photos on Flickr

My photos on Flickr

Io penso che un aereo che sbraga e non prende fuoco ............be un pizico di fortuna c'e stato.....un aereo che atterra su una via di rullaggio e non succede nulla ......be un po di fortuna c'è stata.