SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (generico)

Messaggio da Tiennetti »

oseo943 ha scritto:Partendo dal presupposto FONDAMENTALE che la verità la scopriremo solo dopo la decodifica del CVR e FDR, vorrei chiedere ai piloti/tecnici presenti quale è la procedura di Go Around di un Airbus Family...cerco di spiegarmi meglio... ho letto nei post precedenti che "forse" del personale AZ è stato testimone dell'accaduto e che "pare" abbia riferito a proposito di un Go Around seguito dallo schianto.
Ora, le mie deboli conoscenze aereonautiche (tanta passione,pochi voli con amici e tanto "innominabil simulator") mi portano pensare che un Go around sia, in rapida successione:

1) Motore full power
2) assetto a cabrare
3) Flap T.O.
4) positive climb
5) gear up

Questo ovviamente avviene su un Cessna 152 (ad esclusione del carrello) ma non ho la minima idea se avvenga, con questa successione, su un A330 (senza mettere in conto automatismi e "law" che regolano la fase di volo).

Il punto 2 e 3 precendetemente esposti sono dannosi, penso, in caso venga a mancare, per qualsiasi motivo , il punto 1.

Se qualche pilota di Airbus riesce a spiegarmi cosa succede realmente in un Go Around gli sarei grato, in quanto sono portato a pensare che se i motori "piantano" in una fase critica come assetto a cabrare e flap in retrazione l'aereo venga giù come un sasso...quello che ovviamente non so è se l'aereo in questione abbia delle protezioni automatiche sullo stallo (naso giù in automatico) in quella fase di volo (basso, lento e carrello giù...sempre se il carrello era giù...).

Ok sono riuscito a confondermi da solo! :shock:

1) "GO AROUND, FLAPS"
MAnette in TOGA e il PNF tira su una tacca, si segue FD se SRS disponibile o sennó si alza il muso fino a circa 15º inizialmente

2) "Positive Climb" "Gear Up"
Self explanatory

3) Navigazione laterale, NAV Managed, HDG o RWY TRK...
EnricoFly ha scritto:Innanzitutto un pensiero alle famiglie delle vittime.... :(

Ho una domanda ai più esperti: detto che l'airbus era in chiusura di un volo piuttosto lungo, e quindi con immagino poco carburante a bordo, mi hanno comunque colpito le immagini di assoluta mancanza di incendi tra i rottami. Oppure qualche incendio si è svuiluppato e non l'ho notato? L'impatto è stato violentissimo, è normale secondo voi, se confermato che non si sono creati incendi, che un atterraggio finito in questo modo non li produca? Immagino che se ci fossero stati problemi di livello carburante si sarebbero manifestati in modo graduale, e quindi non credo possa essere stato il caso di Tripoli, però era un pensiero che volevo condividere...

Enrico
Alla fine di un volo normalmente la quantitá é comunque minima
Un piccolo incendio c'é stato
Immagine

E anche in uno dei filmati dei TG ricordo aver visto un pompiere spengere un incendio
David
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

Messaggio da MarcoLIN72 »

Non ho potuto leggere tutto il tread e forse qualcuno lo ha già evidenziato.
Il 5 marzo il velivolo coinvolto nell'incidente era a MXP per controlli da parte di Lufthansa Teknich ed era stato fotografato e postato nell'area spotter

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=31465

Un pensiero alle vittime, ai loro familiari e ai loro amici.
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

Intanto il bambino scampato all'incidente sta per tornare a casa. Ansa:

Disastro aereo Libia, piccolo Ruben sta per lasciare paese
Unico sopravvissuto all'incidente dell'Airbus A330-200 dell'Afriquiyah Airwais
15 maggio, 11:49

TRIPOLI - Ruben, unico sopravvissuto alla sciagura aerea di Tripoli, ha lasciato l'Ospedale Al Kadra di Tripoli questa mattina ed è partito dall'aeroporto militare Maitiga di Tripoli con un volo speciale che lo porterà in Olanda. Ad accompagnare il bambino sono lo zio e la zia da parte materna e Sedig Bendella, il medico che lo ha seguito sin dai primi minuti dopo il ricovero avvenuto mercoledì 13 maggio.

Fuori dell'Ospedale c'era ad attenderlo una piccola folla di giornalisti, personale ospedaliero e curiosi che hanno salutato con entusiasmo il gruppo. Ruben von Assouw, è il bambino olandese di 9 anni scampato all'incidente dell'Airbus A330-200 dell'Afriquiya Airwais, che si è schiantato mercoledì mattina alle 6 in punto a 400 metri dalla pista di atterraggio n. 9 dell'aeroporto internazionale di Tripoli in Libia, provocando la morte di 103 passeggeri su un totale di 104. L'aereo era partito martedì sera da Johannesburg diretto a Tripoli. Nell'incidente aereo il bambino olandese ha perso la mamma, il papà e il fratello maggiore. La famiglia di Ruben si era recata in Sudafrica per una vacanza e un Safari in occasione di un anniversario di matrimonio della coppia.

Da giovedì scorso, erano arrivati con un volo speciale dall'Olanda, il fratello e la sorella della mamma di Ruben per stargli vicino e riaccompagnarlo a Tilburg, sua cittadina di provenienza. I due parenti del piccolo ieri hanno spiegato al bambino quello che è successo, così oggi Ruben lascia la Libia consapevole di cosa lo attende. Sin dalle prime ore del mattino l'ospedale è stato preso d'assalto da giornalisti e fotografi ansiosi di riprendere il momento dell'uscita di Ruben e dei suoi familiari. Nella sua ultima giornata a Tripoli, ieri, il bambino ha ricevuto la visita di Seif Al Islam Gheddafi, presidente della Fondazione Caritatevole Gheddafi, figlio del Leader libico, che si è informato con i medici sul suo stato di salute.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
ennebi
FL 200
FL 200

Messaggio da ennebi »

I due parenti del piccolo ieri hanno spiegato al bambino quello che è successo, così oggi Ruben lascia la Libia consapevole di cosa lo attende
non ho parole per l'autore di questo articolo :evil: come si puo' scrivere di un bimbo di 9 anni che è "consapevole" di cio' che lo attende!!!
e non dimentichiamo che Ruben è ora affidato agli zii i quali hanno anche il proprio lutto da elaborare...
insomma: tanti auguri a questo bambino e a coloro che gli staranno accanto... non sarà un compito semplice :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 70#p674095
Nadia
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Messaggio da G-BOAB »

Edoardo
Rispondi