Problemi economici a parte di AF, anche il silenzio potrebbe essere una forma di strategia, c'è che si sbilancia e chi non lo fa.La mia curiosità è soprattutto legata a MXP e FCO...Magari, prima d'intervenire aspetteranno che in qualche modo la situazione si sblocchi.i_disa ha scritto:ha gia i suoi problemi tanto che ha posticipato la consegan di 3 777 e 2 A380araial14 ha scritto: Intanto AF non si è più fatta sentire...starà alla finestra?
La nuova Alitalia.
Moderatore: Staff md80.it
- araial14
- FL 500
Re: La nuova Alitalia.

- posturika
- 01000 ft
Secondo me per il momento AF ha poco da fare. La nuova AZ vola solo da due mesi. ha riorganizzato il network, deve integrarsi con Airone, contiene le perdite, non ha risorse per investire, ha messo a terra 80 aerei che volavano con il 60% di load factor, era immaginabile una "vittoriosa" discesa dei crucchi.araial14 ha scritto:Si, ma è la strategia che non si mostra.Paolo_61 ha scritto:O forse rispettano solo la decisione di comportarsi come partner strategico ma non come "padrone".blusky ha scritto:Magari se sono scordati di averla comprata!!!araial14 ha scritto:Certo, infatti ironizzavo su questo cagnaccio che continua a mordersi una coda mozza.Paolo_61 ha scritto: Alla fine il discorso è "circolare".
L'Italia, per una serie di ragioni, è un mercato da 2 hub - MXP e FCO - con un carrier nazionale che non è in grado, per n e una ragione di carattere storico e che poco ha a che vedere con CAI, di coprirli entrambi. E dato che dove c'è domanda si genera l'offerta, qualcuno si offre immediatamente di coprire gli spazi vuoti.
La cosa che mi "interessa" è come in tutta questa diatriba non si senta per nulla la voce di AF.Non si sente in relazione alla vicenda AZ-LHI,come non la si sente affatto in relazione a progetti legati a progetti di breve,media o lunga scadenza
- araial14
- FL 500
Potrebbe essere uno dei motivi...posturika ha scritto: Secondo me per il momento AF ha poco da fare. La nuova AZ vola solo da due mesi. ha riorganizzato il network, deve integrarsi con Airone, contiene le perdite, non ha risorse per investire, ha messo a terra 80 aerei che volavano con il 60% di load factor.

- i_disa
- FL 500
potrebbe anche essere, ma in tutta questa storia di Alitalia, credo che abbai giocato alla luce del solearaial14 ha scritto: Problemi economici a parte di AF, anche il silenzio potrebbe essere una forma di strategia, c'è che si sbilancia e chi non lo fa.La mia curiosità è soprattutto legata a MXP e FCO...Magari, prima d'intervenire aspetteranno che in qualche modo la situazione si sblocchi.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- araial14
- FL 500
A carte scoperte sicuramente...Vabbeh...staremo a vedere.i_disa ha scritto:potrebbe anche essere, ma in tutta questa storia di Alitalia, credo che abbai giocato alla luce del solearaial14 ha scritto: Problemi economici a parte di AF, anche il silenzio potrebbe essere una forma di strategia, c'è che si sbilancia e chi non lo fa.La mia curiosità è soprattutto legata a MXP e FCO...Magari, prima d'intervenire aspetteranno che in qualche modo la situazione si sblocchi.

- i_disa
- FL 500
ALITALIA: TAJANI, PER BRUXELLES E' UNA QUESTIONE RISOLTA
ALBANO (ROMA) - L'operazione che ha portato lo scorso gennaio alla nascita della nuova Alitalia per Bruxelles ''e' un capitolo chiuso''. Il vicepresidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti, Antonio Tajani, lo ha detto all'ANSA sottolineando che ''il monitor trustee europeo come organismo esterno ha dato un giudizio positivo sulla vendita a prezzi di mercato''.
''Continueremo a vigilare'', ha aggiunto Tajani: ''Informero' il collegio della Comissione come avevo preso impegno di fare. Ma per me Alitalia e' un capitolo chiuso: la nuova compagnia puo' andare avanti e competere con le altre compagnia''.
Quanto all'atteso pronunciamento dell'Antitrust europeo sull'accordo con Air France-Klm ''non vedo problemi'', dice Tajani: ''mi pare che le cose siano state fatte nel rispetto totale delle regole. Per le questioni che riguardano il commissario alla Concorrenza Neelie Kroess sara' lei a valutare, e le sue valutazioni andranno nel collegio, ma non vedo ostacoli, il clima mi sembra positivo''. Cosi' per Buxelles ''la questione Alitalia e' ormai risolta'', ed ora ''evviva la concorrenza''.
A sgombrare il campo da eventuali dubbi anche le valutazioni del ''monitor trustee. un osservatore esterno di alto livello, scelto tra tre, non italiano, ed esperto del trasporto aereo''. Tajani e' anche tornato sul tema degli equilibri tra i principali aeroporti italiani: ''E' importante dire che oggi in Italia abbiamo la possibilita' di avere due hub importanti'', Fiumicino e Malpensa. ''Qualcuno era preoccupato sul destino di Malpensa: la decisione di una grande compagnia aerea europea (Lufthansa, ndr) di insediarsi a Malpensa e di fare concorrenza ad una grande compagnia italiana (la nuova Alitalia, ndr) che viaggia su Linate, nel collegamento Milano Roma, mi sembra dimostri che si sia spazio di crescita sia per Fiumicino che per Malpensa''.
ALITALIA: TREMONTI, SENZA INTERVENTO SAREBBE COSTATA 3 VOLTE
ROMA - ''L'Alitalia, senza l'intervento del governo, sarebbe costata tre volte''. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, parlando alla conferenza stampa a Palazzo Chigi, portandolo come esempio di quelli che ''la sinistra ha definito errori'' del governo.
non credo proprio!
solo ieri tremonti ed il cavaliere hanno detto ch ela crisi c è. se ne sono accorti solo ora? i comuni mortali la sentono da diversi mesi!
ALBANO (ROMA) - L'operazione che ha portato lo scorso gennaio alla nascita della nuova Alitalia per Bruxelles ''e' un capitolo chiuso''. Il vicepresidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti, Antonio Tajani, lo ha detto all'ANSA sottolineando che ''il monitor trustee europeo come organismo esterno ha dato un giudizio positivo sulla vendita a prezzi di mercato''.
''Continueremo a vigilare'', ha aggiunto Tajani: ''Informero' il collegio della Comissione come avevo preso impegno di fare. Ma per me Alitalia e' un capitolo chiuso: la nuova compagnia puo' andare avanti e competere con le altre compagnia''.
Quanto all'atteso pronunciamento dell'Antitrust europeo sull'accordo con Air France-Klm ''non vedo problemi'', dice Tajani: ''mi pare che le cose siano state fatte nel rispetto totale delle regole. Per le questioni che riguardano il commissario alla Concorrenza Neelie Kroess sara' lei a valutare, e le sue valutazioni andranno nel collegio, ma non vedo ostacoli, il clima mi sembra positivo''. Cosi' per Buxelles ''la questione Alitalia e' ormai risolta'', ed ora ''evviva la concorrenza''.
A sgombrare il campo da eventuali dubbi anche le valutazioni del ''monitor trustee. un osservatore esterno di alto livello, scelto tra tre, non italiano, ed esperto del trasporto aereo''. Tajani e' anche tornato sul tema degli equilibri tra i principali aeroporti italiani: ''E' importante dire che oggi in Italia abbiamo la possibilita' di avere due hub importanti'', Fiumicino e Malpensa. ''Qualcuno era preoccupato sul destino di Malpensa: la decisione di una grande compagnia aerea europea (Lufthansa, ndr) di insediarsi a Malpensa e di fare concorrenza ad una grande compagnia italiana (la nuova Alitalia, ndr) che viaggia su Linate, nel collegamento Milano Roma, mi sembra dimostri che si sia spazio di crescita sia per Fiumicino che per Malpensa''.
ALITALIA: TREMONTI, SENZA INTERVENTO SAREBBE COSTATA 3 VOLTE
ROMA - ''L'Alitalia, senza l'intervento del governo, sarebbe costata tre volte''. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, parlando alla conferenza stampa a Palazzo Chigi, portandolo come esempio di quelli che ''la sinistra ha definito errori'' del governo.
non credo proprio!
solo ieri tremonti ed il cavaliere hanno detto ch ela crisi c è. se ne sono accorti solo ora? i comuni mortali la sentono da diversi mesi!
- Atr72
- FL 400
contesto solo "la grande compagnia italiana",
da correggere con
"il resto monco di una grande e gloriosa compagnia italiana, ridotta a un cumulo di macerie fumanti burattine di una grande compagnia franco-olandese"
da correggere con
"il resto monco di una grande e gloriosa compagnia italiana, ridotta a un cumulo di macerie fumanti burattine di una grande compagnia franco-olandese"
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- araial14
- FL 500
Almeno per ora questi segnali non ci sono.Atr72 ha scritto: burattine di una grande compagnia franco-olandese"

- i_disa
- FL 500
solo perchè AF ha qualche contrattempo..araial14 ha scritto:Almeno per ora questi segnali non ci sono.Atr72 ha scritto: burattine di una grande compagnia franco-olandese"

- araial14
- FL 500
Ahhhh!!!!!!!!!! ..................Allora è una burattinaia eh!!!!!i_disa ha scritto:solo perchè AF ha qualche contrattempo..araial14 ha scritto:Almeno per ora questi segnali non ci sono.Atr72 ha scritto: burattine di una grande compagnia franco-olandese"

- araial14
- FL 500
- albert
- md80.it Staff
cosa hanno detto?araial14 ha scritto:Si parla di Alitalia su RAI 3 e dei piccoli azionisti.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- araial14
- FL 500
Mah....Pare che ci sia un'alta possibilità di recuperare ben poco...è stato invitato un rappresentante del ministero delle finanze che non si è presentato.albert ha scritto:cosa hanno detto?araial14 ha scritto:Si parla di Alitalia su RAI 3 e dei piccoli azionisti.

- i_disa
- FL 500
chissà perchè?
torniamo a quello che ho detto riguardo a tremonti qualche post fa

- araial14
- FL 500
Il Manzoni ,fosse vivo ora, scrivendo i Promessi sposi ,a Lucia (piccola azionista AZ) avrebbe fatto recitare l'addio a Tremonti...Poor Italy...i_disa ha scritto:chissà perchè?

- MalboroLi
- 02000 ft
Sono sbarcato da poco dall'AZ784 FCO-NRT.....a parte che il load factor era ottimo (J full e Y mancavano 20 persone per riempirla) ma......mi hanno tolto il duty free!!!!
chiedendo spiegazioni alla hostess, mi ha detto che è stato abolito da quando è subentrata la CAI.... qualcuno ha notizie????

chiedendo spiegazioni alla hostess, mi ha detto che è stato abolito da quando è subentrata la CAI.... qualcuno ha notizie????

-
- 01000 ft
i_disa ha scritto:non voelvo la foto, che tra l altro ho gia visto.araial14 ha scritto:i_disa ha scritto:Alitalia quando riceverà il suo primo A330?
![]()
comunque, ci sono due errori:
1 il logo Air France-KLM non comaprirà
3 i motori non sono GE ma PW essendo A330-223.

- araial14
- FL 500
Oops!!!!!370 ha scritto:i_disa ha scritto:araial14 ha scritto:non voelvo la foto, che tra l altro ho gia visto.i_disa ha scritto:Alitalia quando riceverà il suo primo A330?![]()
comunque, ci sono due errori:
1 il logo Air France-KLM non comaprirà
3 i motori non sono GE ma PW essendo A330-223.http://www.geae.com/aboutgeae/presscent ... 80804.html

- i_disa
- FL 500
mi sembrava la scelta piu logica visto che i 32S CAI hanno i CFM, i 767 ed i 777 i GE e..l intera flotta Air France-KLM ha GE o CFM, esclusi gli A380 di AF con gli Alliance GP7200, il motore nato dalla joint venture tra pratt e GE
- araial14
- FL 500
Stai attento, che se continui così va a finire che ti assumono all' AF!i_disa ha scritto:mi sembrava la scelta piu logica visto che i 32S CAI hanno i CFM, i 767 ed i 777 i GE e..l intera flotta Air France-KLM ha GE o CFM, esclusi gli A380 di AF con gli Alliance GP7200, il motore nato dalla joint venture tra pratt e GE

i_disa from Paris...Che "Bomba".....giochetto di parole cretino......

- i_disa
- FL 500
non mi dispiacerebbe, basta che mi lasciano un '300ER!araial14 ha scritto:Stai attento, che se continui così va a finire che ti assumono all' AF!![]()
i_disa from Paris...Che "Bomba".....giochetto di parole cretino......![]()
![]()

tanto l F/O l ho. mancano solo un po di hostess(es). carletta, fai qualche colloquio essendo la capo hostess.

dopo faremo il TRN - Brasile diretto. va bene 2xw?

- MalboroLi
- 02000 ft
A S S U R D O
Il volo che dovevo prendere domani da NRT delle 14.20 me l'hanno rischedulato alle 18.20, e così perdo la coincidenza!!
e nessuno mi ha avvisato! ero sul sito web per cercare un altro biglietto e me ne sono accorto per sbaglio!!!
ho chiamato il call center e mi hanno detto che non mi danno nemmeno l'albergo a fiumicino!!!
ma siamo matti o cosa????????
che devo fare?
Il volo che dovevo prendere domani da NRT delle 14.20 me l'hanno rischedulato alle 18.20, e così perdo la coincidenza!!
e nessuno mi ha avvisato! ero sul sito web per cercare un altro biglietto e me ne sono accorto per sbaglio!!!
ho chiamato il call center e mi hanno detto che non mi danno nemmeno l'albergo a fiumicino!!!
che devo fare?

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
se puoi presentati come se dovessi partire alle 1420 (sul biglietto che hai in mano c'è quell'orario giusto?), fai finta di non sapere della rischedulazione e, quando ti dicono del nuovo orario, fai presente il problema della coincidenza, forse ti risolvono il problema in aeroporto ( se sono gentili..)MalboroLi ha scritto:A S S U R D O
che devo fare?
Ti!
- MalboroLi
- 02000 ft
ho appena fatto una telefonata intercontinentale di 1 ora (qua è l'1 e mezza di notte)....mi hanno messo in lista su un volo JAL in code share che parte un pò prima....ma non ci spero molto, uff
grrr se becco colannino........
grrr se becco colannino........
- i_disa
- FL 500
ma hanno ancora i codeshare con JAL? fino a qualche settimana fa sul sito non li davano e neanche su sky team..
- MalboroLi
- 02000 ft
i_disa ha scritto:ma hanno ancora i codeshare con JAL? fino a qualche settimana fa sul sito non li davano e neanche su sky team..
AZ7789
AZ 7789 Tokyo-Roma
Numero del volo: AZ7789
Da: Tokyo (NRT)
Orario partenza: 13.50 Terminal 2
A: Roma (FCO)
Orario di arrivo: 18.30 Terminal C
Giorno di arrivo: Stesso giorno
Durata del volo: 12 ore 40 minuti
Distanza: 6147 Miglia
Aeromobile: BOEING 747-400
Informazioni sul volo: Code share Alitalia - Linee Aeree Italiane/JL - JL aeromobile ed equipaggio
Sti fi*°çé?^* di buona mamma.......
speriamo che almeno mi facciano imbarcare qua....ma non ci spero molto, è già in over di 16...
ah...mo che leggevo meglio...parte dal T2, mentre alitalia dal T1S, pure a correre mi devo mettere.... grrr

- i_disa
- FL 500
ma non è ancora aggiornato?MalboroLi ha scritto: Informazioni sul volo: Code share Alitalia - Linee Aeree Italiane/JL - JL aeromobile ed equipaggio
- MalboroLi
- 02000 ft
guarda in questo momento potrebbero anche andare a fan*?^ç°ç lai, cai, e chi gli parei_disa ha scritto:ma non è ancora aggiornato?MalboroLi ha scritto: Informazioni sul volo: Code share Alitalia - Linee Aeree Italiane/JL - JL aeromobile ed equipaggio

- i_disa
- FL 500
- mermaid
- MalboroLi
- 02000 ft
a Venezia, ho una riunone alle 9 di mattina!
e vengono dalla Svizzera gli auditor!
grrrrr
e vengono dalla Svizzera gli auditor!
grrrrr

- mermaid
credo che tu abbia diritto a qualcosa di più di un tentativo di lista d'attesa su altro volo. tu hai un contratto (il biglietto)da nrt a vce, e lì ti devono portare.. a costo di riproteggerti via altro scalo (magari jl fino a cdg e poi az fino a vce per esempio). vai in aeroporto quanto prima e cerca di farti dare la migliore riprotezione. scusa se sono vaga, ma è dal 2001 che non lavoro più al checkin 

Ti!
- MalboroLi
- 02000 ft
eh ma il.problema non è il dove ma il quando...a VCE mi ci portano, ma lunedi pomeriggio -.-
- mermaid
per questo ti consigliavo di chiedere la riprotezione via altro scalo, perchè tu hai bisogno di essere a destinazione la mattina. ci sarebbero tante cose da vedere, ma se hanno un po' di senso di customer care non dovrebbero negartelo (ho visto fare cose ben peggiori...)
Ti!
- araial14
- FL 500
Se al check trovi personale giapponese....è più probabile.....mermaid ha scritto:per questo ti consigliavo di chiedere la riprotezione via altro scalo, perchè tu hai bisogno di essere a destinazione la mattina. ci sarebbero tante cose da vedere, ma se hanno un po' di senso di customer care non dovrebbero negartelo (ho visto fare cose ben peggiori...)