Tony88 ha scritto:allora, ho installato le tue texture aldus dunque:
l'alba è veramente bella, e al momento non mi viene assolutamente da dire
le texture del giorno sono pure belle però oggi (solo chi era in lombardia può capire

) il cielo era di un azzurro intensissimo tendente al blu...secondo me dovresti provare a rendere più scuro quell'azzurro attuale comunque secondo me siamo sulla giusta strada

.
per quanto riguarda il tramonto(in particolar modo la parte finale) invece non so se ho sbagliato io a settare l'orario ma mi è sembrato lontano dalla giornata MODELLO di oggi...ero fuori a fumare una sigaretta verso le...7 e 30 e c'era come una vera e propria linea di demarcazione tra il cielo già scuro e il rosseggiare del sole che stava per scomparire, ecco ti posto qualche foto così magari rendo meglio l'idea (in particolare è la prima ).
riassumendo, ci siamo quasi, secondo me le uniche cose da ritoccare sono la brillantezza dei colori in primis e la seconda la storia del tramonto...per il resto ci siamo

ps. spero che domanisia una giornata come quella di oggi così scatterò qualche foto e potrò fare un confronto migliore
Sì me l'aspettavo.
Purtroppo FS ha sempre cannato i tramonti.
Ho provato diversi pacchetti di texture cielo e ho notato che, per chissà quale motivo, i tramonti seguono una sequenza strana: prima c'è il bel tramonto vero e proprio, e poi man mano che il sole sparisce all'orizzonte si ha solo una diminuzione della luminosità, ma non una variazione dei colori!
In pratica il tramonto di FS si scurisce e basta.
Ed è sbagliato.
E' vero che da una parte il cielo si deve scurire, ma dall'altra si deve anche "accendere" di colori più netti tendenti al rosso "infuocato".
La tua foto (la n°2) mostra chiaramente questo effetto tramonto.
La luce cala (soprattutto sopra, il cielo diviene più scuro), ma all'orizzonte i colori diventano più forti (più rossi) rispetto a quando il sole è ancora visibile.
E' da tempo che sto cercando di ricreare un'effetto simile.
Grazie comunque per la segnalazione, vedrò cosa è possibile fare.
Prendo nota anche del colore del giorno: cercherò di farlo un po' più bluette.
Nota: riuscire a fare un cielo naturale non è proprio semplice perchè purtroppo c'è un elemento che può ingannare: il nostro (mio o tuo) monitor!
A seconda della qualità del monitor e dei suoi colori, il cielo può apparire a me molto naturale, e ad altri meno.
Io uso ancora un monitor CRT a tubo catodico da 19 (Hitachi CM752ET), per cui sono costretto a basarmi su questo.
Ma ho notato che se rifaccio la stessa cosa usando il Pc portatile (toshiba) dotato di display LCD, i colori sono tutti più tendente al chiaro: i rossi tendono più all'arancione, i blu tendono più all'azzurro, etc.
Quale dei due è giusto?
Non lo so, quindi è complicato creare un buon cielo che sia bello per tutti.
E' per questo che ho bisogno di MOLTI pareri da parte vostra, proprio al fine di capire se è meglio andare verso la soluzione "colori più accesi", oppure verso la soluzione "colori meno accesi".