La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

Paolo_61 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Chi ti ha dato quella risposta per giustificare la cancellazione di un volo?
Se ci spieghi magari ci facciamo un'idea anche noi. :)
Ho postato gli articoli del 2003 (non il secolo scorso) riguardanti la famosa epidemia di "cefalea aerea".
Hai additato i piloti con articolo sugli av vabbè l'italiano è campione del mondo di tutta un erba un fascio,quella dei piloti di nel 95,avvisi di garanzia ai piloti,processi tutti assolti il giudice non riuscì a dimostrare che il mal di testa non c'era
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

MD82_Lover ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Ho postato gli articoli del 2003 (non il secolo scorso) riguardanti la famosa epidemia di "cefalea aerea".
Hai scritto una frase che può essere interpretata in mille modi e che per me è anche un pochino senza senso.

Non dici chi ti ha risposto in quel modo (era un dipendente az?la signora che avevi dietro in coda?chi era?) e soprattutto mi faceva piacere capire se chi ti ha risposto ha usato le parole che tu hai riportato "il volo è "scomparso" per il mal di testa di alcuni piloti".

Per il resto le epidemie ci sono e ci sono sempre state, ma se fai un accusa dovresti perlomeno cercare di essere più circostanziato.
Vabbeh!, se vuoi pensare che le epidemie di "cefalea aerea" abbiano lasciato un buon ricordo nei passeggeri AZ, fai pure (per altro, se leggi il mio post originario, parlavo in generale di frustrazione dei passeggeri. Nella fattispecie il testo esatto era:
"E la frustrazione di trovarsi in aeroporto e scoprire che il tuo volo (che non prendi per accumulare miglia o per divertimento, ma perché ti stai muovendo per lavoro, o vai a trovare un parente) è "scomparso" per il mal di testa di alcuni piloti?" Mi sembra chiaro, no?)
Però, a proposito di frustrazioni e pax, vorrei ricordare a tutti che lo stipendio a fine mese non si materializza per grazia divina, ma perché lo pagano i clienti.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Hai additato i piloti con articolo sugli av vabbè l'italiano è campione del mondo di tutta un erba un fascio,quella dei piloti di nel 95,avvisi di garanzia ai piloti,processi tutti assolti il giudice non riuscì a dimostrare che il mal di testa non c'era
Già chiesto scusa per la citazione errata (andavo a memoria, capita di far confusione)
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Paolo_61 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Hai scritto una frase che può essere interpretata in mille modi e che per me è anche un pochino senza senso.

Non dici chi ti ha risposto in quel modo (era un dipendente az?la signora che avevi dietro in coda?chi era?) e soprattutto mi faceva piacere capire se chi ti ha risposto ha usato le parole che tu hai riportato "il volo è "scomparso" per il mal di testa di alcuni piloti".

Per il resto le epidemie ci sono e ci sono sempre state, ma se fai un accusa dovresti perlomeno cercare di essere più circostanziato.
Vabbeh!, se vuoi pensare che le epidemie di "cefalea aerea" abbiano lasciato un buon ricordo nei passeggeri AZ, fai pure (per altro, se leggi il mio post originario, parlavo in generale di frustrazione dei passeggeri. Nella fattispecie il testo esatto era:
"E la frustrazione di trovarsi in aeroporto e scoprire che il tuo volo (che non prendi per accumulare miglia o per divertimento, ma perché ti stai muovendo per lavoro, o vai a trovare un parente) è "scomparso" per il mal di testa di alcuni piloti?" Mi sembra chiaro, no?)
Però, a proposito di frustrazioni e pax, vorrei ricordare a tutti che lo stipendio a fine mese non si materializza per grazia divina, ma perché lo pagano i clienti.
A me non era chiaro.
Avresti anche potuto benissimo parlare di un qualcosa che ti aveva riguardato personalmente per come
hai scritto la frase.
Per questo dicevo che, ma sempre per me eh?, non aveva alcun significato senza contestualizzazione.

Non so...
Io parlo per le esperienze che vivo piuttosto che per i giornali che leggo.
E certe epidemie hanno avuto tutta la mia approvazione.

Comunque sono stata fortunata.
Mai rimasta a terra per il mal di testa di nessuno quindi il mio ricordo su az è dei migliori.
Lo sarebbe stato anche se, per una volta su decine, fossi stata costretta ad un minimo di disagio per quella che forse voleva essere una manifestazione di protesta per vedersi riconosciuto qualcosa.

Diciamo anche però che sono una che si lamenta poco e preferisco lungamente riconoscere l'operato di chi lavora mettendoci l'anima, piuttosto che considerare a priori una categoria intera di lavoratori come una di nullafacenti, solo perchè in mezzo c'è qualche mela marcia.

In ogni caso il mal di testa c'era perchè non è stato dimostrato il contrario.
E quindi cosa vogliamo fargli?
Mai avuto il mal di testa tu?Io un giorno si ed uno no. :)
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

MD82_Lover ha scritto:
A me non era chiaro.
Avresti anche potuto benissimo parlare di un qualcosa che ti aveva riguardato personalmente per come
hai scritto la frase.
Per questo dicevo che, ma sempre per me eh?, non aveva alcun significato senza contestualizzazione.

Non so...

Mai rimasta a terra per il mal di testa di nessuno quindi il mio ricordo su az è dei migliori.
Lo sarebbe stato anche se, per una volta su decine, fossi stata costretta ad un minimo di disagio per quella che forse voleva essere una manifestazione di protesta per vedersi riconosciuto qualcosa.

Diciamo anche però che sono una che si lamenta poco e preferisco lungamente riconoscere l'operato di chi lavora mettendoci l'anima, piuttosto che considerare a priori una categoria intera di lavoratori come una di nullafacenti, solo perchè in mezzo c'è qualche mela marcia.

Mi spiace per i tuoi problemi di salute.
Detto ciò, non credo di essere l'unico a pensare che una, non l'unica per carità, delle cause della dissaffezione dei clienti, che lo ribadisco sono quelli che pagano lo stipendio a tutti, è stato anche il poco riguardo con cui sono (siamo) stati trattati.
AZ è una società di servizi in cui il servizio base (andare da A a B) è sostanzialmente indifferenziato rispetto ai competitor. Gli a/m viaggiano tutti alla stessa velocità, ecc. Per cui, se voglio farmi preferire dai clienti, devo dare qualcosa in più in termini di "soft service". Da questo punto di vista anche un sorriso può fare la differenza.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Paolo_61 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
A me non era chiaro.
hai scritto la frase.

Non so...

Mi spiace per i tuoi problemi di salute.
Detto ciò, non credo di essere l'unico a pensare che una, non l'unica per carità, delle cause della dissaffezione dei clienti, che lo ribadisco sono quelli che pagano lo stipendio a tutti, è stato anche il poco riguardo con cui sono (siamo) stati trattati.
AZ è una società di servizi in cui il servizio base (andare da A a B) è sostanzialmente indifferenziato rispetto ai competitor. Gli a/m viaggiano tutti alla stessa velocità, ecc. Per cui, se voglio farmi preferire dai clienti, devo dare qualcosa in più in termini di "soft service". Da questo punto di vista anche un sorriso può fare la differenza.
Io parto sempre dal presupposto che ai più piaccia lavorare e che se una persona sceglie di fare un lavoro è perchè questo gli piace.
Fatta questa premessa è anche opportuno dire che non sempre l'azienda ti mette nelle condizioni per poter svolgere con lo stesso stato d'animo di assoluto impegno e dedizione quello che stai facendo.
Se molte, molte, molte persone si lamentano di una stessa cosa che non va all'interno del loro posto di lavoro, per me è innegabile che ci sia qualcosa che non va.
In questo caso ritengo sia un diritto dire la propria.E se parlare non serve a nulla si passa ad altro.

Dirò di più.
Nelle condizioni in cui sono stati costretti a lavorare i dipendenti az, in particolare negli ultimi anni, il sorriso di cui parli e che forse potrebbe essere incluso nei "soft service" aveva sicuramente un valore aggiunto rispetto al sorriso fatto da un dipendente di qualche altra compagnia.
Io avrei senz'altro tenuto conto anche di questo, ma in quanti, secondo te, l'avrebbero fatto?
Pochi, perchè il sorriso sembra dovuto.
E perchè noi paghiamo.
Sarebbe interessante capire se questo sorriso fa parte degli obblighi contrattuali da assolvere.
A me non sembra.
Credo che ci siano dovute la preparazione, la competenza, l'educazione e la gentilezza.Sul sorriso ho delle riserve.

Torniamo al discorso che ha fatto AFD.Dimentichiamoci pure che a bordo ci siano persone umane.
Perchè invece a volte non pensiamo a quanta gente cafona sale sugli aerei di tutto il pianeta e mette a dura prova i nervi e la pazienza di quei pochi o tanti che comunque si impegnano ogni giorno, anche lavorando in condizioni difficili, per portarsi a casa lo stipendio del quale parli?
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

MD82_Lover ha scritto:
Io parto sempre dal presupposto che ai più piaccia lavorare e che se una persona sceglie di fare un lavoro è perchè questo gli piace.
Fatta questa premessa è anche opportuno dire che non sempre l'azienda ti mette nelle condizioni per poter svolgere con lo stesso stato d'animo di assoluto impegno e dedizione quello che stai facendo.
Se molte, molte, molte persone si lamentano di una stessa cosa che non va all'interno del loro posto di lavoro, per me è innegabile che ci sia qualcosa che non va.
In questo caso ritengo sia un diritto dire la propria.E se parlare non serve a nulla si passa ad altro.

Dirò di più.
Nelle condizioni in cui sono stati costretti a lavorare i dipendenti az, in particolare negli ultimi anni, il sorriso di cui parli e che forse potrebbe essere incluso nei "soft service" aveva sicuramente un valore aggiunto rispetto al sorriso fatto da un dipendente di qualche altra compagnia.
Io avrei senz'altro tenuto conto anche di questo, ma in quanti, secondo te, l'avrebbero fatto?
Pochi, perchè il sorriso sembra dovuto.
E perchè noi paghiamo.
Sarebbe interessante capire se questo sorriso fa parte degli obblighi contrattuali da assolvere.
A me non sembra.
Credo che ci siano dovute la preparazione, la competenza, l'educazione e la gentilezza.Sul sorriso ho delle riserve.

Torniamo al discorso che ha fatto AFD.Dimentichiamoci pure che a bordo ci siano persone umane.
Perchè invece a volte non pensiamo a quanta gente cafona sale sugli aerei di tutto il pianeta e mette a dura prova i nervi e la pazienza di quei pochi o tanti che comunque si impegnano ogni giorno, anche lavorando in condizioni difficili, per portarsi a casa lo stipendio del quale parli?
Guarda, viaggiando molto per lavoro, soprattutto su rotte nazionali, di a/v ne ho visti di tutti i tipi e i caratteri. Ho trovato persone orgogliose del loro lavoro e anche della loro azienda. E ho visto altri che sembravano obbligati dal medico a fare quel mestiere, tanto lo facevano di malavoglia. Certo, ho anche trovato i passeggeri insopportabili pronti ad insultare senza motivo il prossimo.
D'altra parte, lavorando anch'io nei servizi da sempre, so cosa vuol dire fare buon viso anche al cliente che vorresti seppellire.
Per cui, tornando allo spunto iniziale, cioè alla lettera aperta di quel comandante, ribadisco che AZ per tornare grande avrà bisogno non del 100, ma del 110 % dell'impegno di tutti i suoi dipendenti; e ribadisco anche che se tutti e 14.000 sono (saranno) come quel comandante, il successo è molto vicino.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

ALITALIA: FANTOZZI, PRESTO CHIUDIAMO SU CARGO
(ANSA) - MILANO, 29 GEN - ''Stiamo andando bene. Presto chiudiamo con cargo'', con la cessione cioe' delle attivita' cargo della vecchia Alitalia, ''e a breve faremo il bando per Atitech e Ams''. Lo ha detto Augusto Fantozzi, commissario straordinario Alitalia, a margine di un convegno a Milano rispondendo a una domanda su come stiano andando le procedure di cessione degli asset della societa'. ''Va tenuto anche conto - ha aggiunto - che gli aerei li abbiamo passati solo il 12 gennaio, dunque stiamo andando piuttosto speditamente''.(ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Tanto per cambiare oggi l'ennesima chicca non sono stati pagati gli assegni e gli accrediti sui conti arrivano a singhiozzo ora come minimo avremmo dovuto bloccare tutto ma non l'abbiamo fatto domani ci dovrebbero pagare d'accordo chè sono le ultime rimanenze della vecchia Az masempre soldi sono quindi sè domani i voli scompaiono andate dal caro Fantocci perchè io non lavoro gratis intesi?
Ah per la cronaca l'ultimo stipendio l'ho preso il 23 di dicembre e manco tutto visto chè mi sono stati pagati solo 3 mesi di tredicesima .
airbusfamilydriver

Roma, Italia - Le dichiarazioni di Carlo Griselli
(WAPA) - "Su Malpensa in questo momento non abbiamo richieste di slot". Lo ha detto Carlo Griselli, presidente di Assoclearance, la società che in Italia assegna le bande orarie alle compagnie."
Su questo aeroporto abbiamo ormai accontentato da tempo tutte le richieste, ora la situazione è ferma. E in questo caso non influisce la situazione degli slot in mano ad Alitalia". Ma i vettori sembrano preferire Linate. "Quest'ultimo aeroporto è saturo. Nella fase di transizione di Alitalia, da dicembre fino all'11 gennaio, si sono liberate in modo provvisorio alcune bande. Quando è decollata, la nuova Alitalia si è ripresa tutti gli slot, ma chi li aveva ottenuti per un periodo transitorio pensava di poter continuare ad utilizzarli. Da qui deriva, ad esempio, il ricorso di Air Italy".

E Alitalia dovrà guardarsi dalla concorrenza di easyJet che ha chiesto e ottenuto slot su Fiumicino per rotte da Malpensa.

Inoltre, la nuova compagnia aerea italiana è al centro delle difficoltà economiche in cui versa Assoclearance: "I nostri soci, compagnie e aeroporti, contribuiscono al budget dell'associazione in base al loro volato. La vecchia Alitalia è uscita da Assoclearance e la nuova Alitalia non ha ancora fatto domanda per entrarci. Loro erano i nostri maggiori contribuenti. Per ora l'Enac (Ente nazionale dell'aviazione civile) ha messo a disposizione 1,5 milioni di Euro per la fase di transizione. Ma servono altri fondi per andare avanti". (Avionews)
airbusfamilydriver

Alitalia: Sdl, accolto esposto su mancate tutele a lavoratori

ROMA (MF-DJ)--Il Ministero del Lavoro ha accolto ieri l'esposto che il sindacato Sdl aveva inviato alle istituzioni e alla Procura di Roma, denunciando il rifiuto da parte della nuova Alitalia di concedere l'esonero al lavoro notturno ai genitori di minori e a chi assiste un portatore di handicap. Lo ricorda lo stesso sindacato in una nota, spiegando che "tale pronuncia ha confermato l'applicabilita' totale di tale disciplina ai sensi della normativa di legge vigente".

"Questa pronuncia -prosegue il sindacato- non fa che confermare la giusta recriminazione di molti lavoratori per il non rispetto da parte di Alitalia dei diritti previsti dalla legge, rafforzando altresi' i percorsi legali gia' studiati a sostegno di tale vicenda".

Il sindacato Sdl si augura quindi "che Cai dia immediato seguito al parere del Ministero, sperando che l'attuale dirigenza della nuova Alitalia non si consideri su un gradino piu' alto delle leggi di questo Paese. Dopo le inutili e dannose prove di forza dell'azienda, e' ora che si pensi alla vera ricostruzione che si realizza solo attraverso il rispetto dei diritti delle persone, orientandosi verso le tutele e i rapporti sociali, e puntando a creare un clima sereno e sostenibile in azienda: quello cioe' che non e' ancora avvenuto". com/rov

(END) Dow Jones Newswires

January 29, 2009 08:52 ET (13:52 GMT)
MD82_Lover
FL 500
FL 500

airbusfamilydriver ha scritto:Alitalia: Sdl, accolto esposto su mancate tutele a lavoratori

ROMA (MF-DJ)--Il Ministero del Lavoro ha accolto ieri l'esposto che il sindacato Sdl aveva inviato alle istituzioni e alla Procura di Roma, denunciando il rifiuto da parte della nuova Alitalia di concedere l'esonero al lavoro notturno ai genitori di minori e a chi assiste un portatore di handicap. Lo ricorda lo stesso sindacato in una nota, spiegando che "tale pronuncia ha confermato l'applicabilita' totale di tale disciplina ai sensi della normativa di legge vigente".

"Questa pronuncia -prosegue il sindacato- non fa che confermare la giusta recriminazione di molti lavoratori per il non rispetto da parte di Alitalia dei diritti previsti dalla legge, rafforzando altresi' i percorsi legali gia' studiati a sostegno di tale vicenda".

Il sindacato Sdl si augura quindi "che Cai dia immediato seguito al parere del Ministero, sperando che l'attuale dirigenza della nuova Alitalia non si consideri su un gradino piu' alto delle leggi di questo Paese. Dopo le inutili e dannose prove di forza dell'azienda, e' ora che si pensi alla vera ricostruzione che si realizza solo attraverso il rispetto dei diritti delle persone, orientandosi verso le tutele e i rapporti sociali, e puntando a creare un clima sereno e sostenibile in azienda: quello cioe' che non e' ancora avvenuto". com/rov

(END) Dow Jones Newswires

January 29, 2009 08:52 ET (13:52 GMT)
Ma che ca**o vogliono ancora questi?
Hanno avuto sudore, lacrime e sangue.Non basta?
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

airbusfamilydriver ha scritto:Roma, Italia - Le dichiarazioni di Carlo Griselli
(WAPA) - "Su Malpensa in questo momento non abbiamo richieste di slot". Lo ha detto Carlo Griselli, presidente di Assoclearance, la società che in Italia assegna le bande orarie alle compagnie."
Su questo aeroporto abbiamo ormai accontentato da tempo tutte le richieste, ora la situazione è ferma. E in questo caso non influisce la situazione degli slot in mano ad Alitalia". Ma i vettori sembrano preferire Linate. "Quest'ultimo aeroporto è saturo. Nella fase di transizione di Alitalia, da dicembre fino all'11 gennaio, si sono liberate in modo provvisorio alcune bande. Quando è decollata, la nuova Alitalia si è ripresa tutti gli slot, ma chi li aveva ottenuti per un periodo transitorio pensava di poter continuare ad utilizzarli. Da qui deriva, ad esempio, il ricorso di Air Italy".

E Alitalia dovrà guardarsi dalla concorrenza di easyJet che ha chiesto e ottenuto slot su Fiumicino per rotte da Malpensa.

Inoltre, la nuova compagnia aerea italiana è al centro delle difficoltà economiche in cui versa Assoclearance: "I nostri soci, compagnie e aeroporti, contribuiscono al budget dell'associazione in base al loro volato. La vecchia Alitalia è uscita da Assoclearance e la nuova Alitalia non ha ancora fatto domanda per entrarci. Loro erano i nostri maggiori contribuenti. Per ora l'Enac (Ente nazionale dell'aviazione civile) ha messo a disposizione 1,5 milioni di Euro per la fase di transizione. Ma servono altri fondi per andare avanti". (Avionews)

Come fa LIN ad essere saturo se nel 1998 girava a 18.000.000 di pax e oggi siamo a 10.000.000? Stranezze
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

MATTEO1981 ha scritto:
Come fa LIN ad essere saturo se nel 1998 girava a 18.000.000 di pax e oggi siamo a 10.000.000? Stranezze
All' epoca non era limitato a 18 movimenti/ora.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MATTEO1981
FL 200
FL 200

albert ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:
All' epoca non era limitato a 18 movimenti/ora.

Speriamo lo riducano ancora.....
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

l'importante è crederci! :mrgreen:
MATTEO1981
FL 200
FL 200

i_disa ha scritto:l'importante è crederci! :mrgreen:

L'importante è non volare AZ
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

non so se hai letto cosa scrissi nell altro thread..
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Se puoi riscriverlo.......
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

se prima facevo di tutto per volare Alitalia, adesso preferisco altre compagnie. per il lungo raggio mi affiderò ad Air France-KLM. volerò Alitalia solo se mi conviene economicamente..
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

i_disa ha scritto:se prima facevo di tutto per volare Alitalia, adesso preferisco altre compagnie. per il lungo raggio mi affiderò ad Air France-KLM. volerò Alitalia solo se mi conviene economicamente..
Welcome to my planet!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

ALIS formalizza l'offerta per Alitalia Cargo. Intanto scade
il termine per la vendita degli aerei

È scaduto oggi il termine per le manifestazioni di interesse
all'acquisto della flotta ancora in carico alla vecchia
Alitalia, ma nessun dato è stato fornito dal commissario
straordinario Augusto Fantozzi. In compenso, dopo settimane
di anticipazioni è andato a posto un altro piccolo tassello.
L'interesse di Alcide Leali per le attività tutto merci di
Alitalia si è infatti formalizzato con una offerta
irrevocabile di acquisto per «i beni e le attività relative
al trasporto aereo si merci (o ''Full cargo'') di titolarità
di Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. e di Alitalia
Servizi S.p.A. in amministrazione straordinaria.»
L'offerta è l'unica di cui Fantozzi - che già stamattina, a
margine di un convegno aveva anticipato di essere ormai
vicino ad un annuncio - abbia confermato la formalizzazione,
peraltro senza fornire dati sul prezzo, il perimetro
aziendale, gli addetti o gli aerei. Il comunicato ufficiale
si limita a segnalare che l'offerta reca la data di ieri.
L'acquisto completerà un percorso che Leali ha avviato già
da alcuni mesi prima mettendo allo studio una compagnia
tutto merci, poi firmando con Airbus un accordo per futuri
acquisti di A330F e infine acquistando Cargoitalia . Ciò
significa che ALIS potrebbe riattivare l'attività in tempi
brevi utilizzando il certificato di operatore aereo e le
strutture di Cargoitalia, senza necessità di certificare un
nuovo vettore come ha dovuto fare CAI. A favore dell'operazione
potrebbe giocare anche la maggiore esperienza nel settore:
Leali fu infatti il fondatore di Air Dolomiti, sviluppandola
con successo prima di cederla a Lufthansa.
Sui 46 aerei messi in vendita, nessuna novità. La cessione a
vettori italiani, in particolare dei McDonnell Douglas MD80,
potrebbe dare qualche prospettiva di reimpiego ai numerosi
piloti Alitalia in CIGS o mobilità. La situazione dei piloti
è resa più complessa dal blocco delle transizioni in corso
presso il centro addestramento di Fiumicino. Numerosi piloti
hanno confermato a Dedalonews l'interruzione delle
transizioni sul Boeing 777 anche per quanti erano ormai
giunti alla conclusione del corso. Sembra che Alitalia-CAI
abbia deciso di attingere i nuovi piloti dal settore MD80
invece che dalla cassa integrazione come inizialmente
concordato.

Fonte Dedalonews 29/01/2009
mcer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da mcer »

Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
i_disa ha scritto:
worf359 ha scritto:Il collega chiede perchè si sono accanito contro di noi chè ci facciamo il mazzo tutti i girni per far volare in sicurezza un popolo di ingrati, una italia(scritta volutamente piccola) fatta di gente frustrata,...
concordo con te worf
E la frustrazione di trovarsi in aeroporto e scoprire che il tuo volo (che non prendi per accumulare miglia o per divertimento, ma perché ti stai muovendo per lavoro, o vai a trovare un parente) è "scomparso" per il mal di testa di alcuni piloti?
è incredibile lo so ma anche il bionico pilota sembra abbia un bug nel sistema di programmazione centrale e sembra soffrire di fame,freddo,sonno,mal di testa.incredibile come la programmazione di tali automi chiamati piloti possa essere così simile agli umani....saranno umani?
Quando voli sempre al limite e il riposo è sempre minimum rest,e mangi seduto ad un tavolo ina volta in 4 giorni,il resto panini forse quando ci sono....è più facile che ti venga un mal di testa
A proposito di pasto confermo che az non li imbarca più negli orari di pranzo/cena ma solo dopo 6ore di servizio così se ti va bene pranzi alle 17 o ceni alle 24 se poi a orario pasti non hai transito beh digiuno d'altronde l'alimentazione è un ingiustificato privilegio e tutti in volo con piloti a digiuno
Chiaramente mi riferivo all'"epidemia" di mal di testa di alcuni anni fa, che non è un'invenzione
Voli nel caos per 1.300 «malati»
La protesta degli assistenti Alitalia: centinaia di partenze cancellate, oggi 4 ore di stop

ROMA - I certificati medici degli assistenti di volo Alitalia anche ieri hanno creato il caos negli aeroporti italiani: 175 i voli annullati per la «malattia» di 1.300 tra hostess e steward (uno su due). E oggi sarà peggio: all' «epidemia» si aggiungeranno uno sciopero di 4 ore del personale di volo e lo sciopero generale francese. Prevista la cancellazione di altri 225 voli. «Protesta ingiustificabile», dice l' amministratore delegato dell' Alitalia, Francesco Mengozzi. Per il ministro della Salute Girolamo Sirchia l' epidemia politica è immorale. Allarga le braccia Antonio Martone, presidente della commissione di garanzia sugli scioperi dei servizi pubblici: «Non si tratta di sciopero e quindi non possiamo intervenire». Domani l' incontro tra azienda e sindacati. Alle pagine 2 e 3 Arachi, Benedetti Mangiarotti
http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 3009.shtml
Gira,gira si va a finire sempre su quali siano state le cause del declino di AZ.
Nessuno ha imparato dal Re travicello di Esopo,ora vedrete che cambierà la musica...i ranocchi sindacali impareranno a temere la proprietà serpente,perchè gli amministratori travicello non ci sono più...e fortunatamente per il popolo italiano neanche le perdite da ripianare...diamo tempo al tempo e ne vedremo delle belle: che i sindacati facciano solo il loro lavoro,altrimenti mettere le mani in saccoccia e rischiare soldi in prima persona...MA DE CHE?!...loro vorrebbero continuare a dettare legge sulla gestione dell'azienda senza rischiare nulla,ancora non hanno capito che con la crisi che c'è si deve pensare solo a l a v o r a r e ...mi auguro che tutti i dipendenti della nuova AZ siano come quel Comandante, e prima di entrare in conflitto cerchino di fare utili(le aziende private ci campano) che non c'è più il popolo Pantalone a pagare.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mcer ha scritto: Gira,gira si va a finire sempre su quali siano state le cause del declino di AZ.
Nessuno ha imparato dal Re travicello di Esopo,ora vedrete che cambierà la musica...i ranocchi sindacali impareranno a temere la proprietà serpente,perchè gli amministratori travicello non ci sono più...e fortunatamente per il popolo italiano neanche le perdite da ripianare...diamo tempo al tempo e ne vedremo delle belle: che i sindacati facciano solo il loro lavoro,altrimenti mettere le mani in saccoccia e rischiare soldi in prima persona...MA DE CHE?!...loro vorrebbero continuare a dettare legge sulla gestione dell'azienda senza rischiare nulla,ancora non hanno capito che con la crisi che c'è si deve pensare solo a l a v o r a r e ...mi auguro che tutti i dipendenti della nuova AZ siano come quel Comandante, e prima di entrare in conflitto cerchino di fare utili(le aziende private ci campano) che non c'è più il popolo Pantalone a pagare.
Purtroppo temo non sia così semplice (non è mai così semplice). Il personale AZ (e se ricordo bene in particolare i piloti) al momento della quotazione entrò nel capitale sociale della compagnia tramite un aumento di capitale riservato (in sostituzione di altri benefici contrattuali). In quel momento avevano quindi un interesse personale molto forte a fare andare bene AZ, visto che ne avrebbero goduto i frutti.
Se vuoi proviamo ad aprire un tread sulla storia di AZ e sulle ragioni del dissesto, ma temo finirebbe in rissa in meno di un giorno, perché c'entra, e come, la politica.
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Anche io prima facevo il possibile per volare con la nostra compagnia di bandiera ma da quando essa è morta il 12/01 e da quando ha abbandonato la nostra zona, le nostre industrie e il vero mercato per andare nei monumenti di roma ho detto ciao ciao AZ......
Credevo di essere uno dei pochi folli o malati di mente, chiamateli come volete che per fare un MXP-SOF o MXP-ATH per farvi due esempi faceva via MUC o FRA, ma col passare del tempo mi sono accorto che non sono l'unico, qua da noi c'è una caterva di gente che ne ha letteralmente piene le balle di AZ e di tutto ciò che ne comporta.
La categoria che ho notato più antiAZ non sono tanto gli industriali o i business, ma credetemi sono coloro che lavorano nella moda, ho conosciuto una caterva di gente prima molto fidelizzata AZ che volava da MXP su oriente e in parte occidente appunto nel ramo moda che ora come ora fanno come faccio io, cioè il possibile per evitare AZ.
Come vi ripeto da marzo dello scorso anno ero uno dei pochissimi che faceva scali oggettivamente scomodi, ma da qualche tempo a sta parte le cose stanno cambiando e la repulsione spinge a fare percorsi anche + scomodi molte persone.
Adesso con LHI vedo uno spiraglio per le nostre zone, e credo che molta gente fidelizzata LH da LIN con le nuove opzioni LHI da MXP e un annesso miglioramento dei collegamenti opti tranquillamente per MXP.
Per la LIN-FCO, a parte il monopoli scandaloso e vergognoso reputo che con la TAV, la così dettà rotta più redittizzia d'Europa andrà piano piano ad esserlo di meno.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:c'entra, e come, la politica.
C'entra eccome e a forza d'entrarci l'ha fatta esplodere. Ora non credo c'entri di meno é solo mediamente celata all' italian way...Purtroppo!
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:c'entra, e come, la politica.
C'entra eccome e a forza d'entrarci l'ha fatta esplodere. Ora non credo c'entri di meno é solo mediamente celata all' italian way...Purtroppo!
Sai com'è, chi ci ha messo i soldi ha intenzione di guadagnare, per cui le interferenze sono destinate ad avere meno successo.
Se poi vogliamo aprire un tread sui rapporti fra politica e imprenditoria in tutto il mondo, direi che non ne usciamo più.
mcer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da mcer »

Paolo_61 ha scritto:
mcer ha scritto: Gira,gira si va a finire sempre su quali siano state le cause del declino di AZ.
Purtroppo temo non sia così semplice (non è mai così semplice). Il personale AZ (e se ricordo bene in particolare i piloti) al momento della quotazione entrò nel capitale sociale della compagnia tramite un aumento di capitale riservato (in sostituzione di altri benefici contrattuali). In quel momento avevano quindi un interesse personale molto forte a fare andare bene AZ, visto che ne avrebbero goduto i frutti.
Se vuoi proviamo ad aprire un tread sulla storia di AZ e sulle ragioni del dissesto, ma temo finirebbe in rissa in meno di un giorno, perché c'entra, e come, la politica.
Hai in parte ragione...purtroppo alla guida dell'azienda ci è rimasto sempre una bella serie di incompetenti messi lì perchè sponsorizzati dalla politica e non certo perchè capaci...sarebbe bello vedere oggi le stesse condizioni..io credo che una compagnia aerea dovrebbe essere gestita da gente che sa di cosa parla...sono convinto che l'operazione Alitalia si trasformerebbe in un successo garantito
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

MATTEO1981 ha scritto:Anche io prima facevo il possibile per volare con la nostra compagnia di bandiera ma da quando essa è morta il 12/01 e da quando ha abbandonato la nostra zona, le nostre industrie e il vero mercato per andare nei monumenti di roma ho detto ciao ciao AZ......
Credevo di essere uno dei pochi folli o malati di mente, chiamateli come volete che per fare un MXP-SOF o MXP-ATH per farvi due esempi faceva via MUC o FRA, ma col passare del tempo mi sono accorto che non sono l'unico, qua da noi c'è una caterva di gente che ne ha letteralmente piene le balle di AZ e di tutto ciò che ne comporta.
La categoria che ho notato più antiAZ non sono tanto gli industriali o i business, ma credetemi sono coloro che lavorano nella moda, ho conosciuto una caterva di gente prima molto fidelizzata AZ che volava da MXP su oriente e in parte occidente appunto nel ramo moda che ora come ora fanno come faccio io, cioè il possibile per evitare AZ.
Come vi ripeto da marzo dello scorso anno ero uno dei pochissimi che faceva scali oggettivamente scomodi, ma da qualche tempo a sta parte le cose stanno cambiando e la repulsione spinge a fare percorsi anche + scomodi molte persone.
Adesso con LHI vedo uno spiraglio per le nostre zone, e credo che molta gente fidelizzata LH da LIN con le nuove opzioni LHI da MXP e un annesso miglioramento dei collegamenti opti tranquillamente per MXP.
Per la LIN-FCO, a parte il monopoli scandaloso e vergognoso reputo che con la TAV, la così dettà rotta più redittizzia d'Europa andrà piano piano ad esserlo di meno.
Straquoto cosi i popoli del nord hanno finalmente la loro compagnia (lh) e i popoli del sud la loro (az). E poi bisogna leggere l'euforia di questi giorni di partenza di lh, evviva evviva, meno male che az è morta e qui non tornera piu. Sta il fatto che qualche giorno fa un sindaco di una cittadina lombarda ( mo....) rilasciava un intervista su quanto roma sia stata da 2000 anni a questa parte la rovina dell'italia, che i romani sono il popolo piu violento ecc. ecc. e cosi anche da una piccola cosa come la storia di lh e az si rimarca la spaccatura tra nord e sud. Penso anch'io da semplice meridionale di roma da adesso in poi non comprero piu cose fatte nei territori del nord tipo un'auto fiat ecc. ecc. cosi ognuno si tiene le proprie cose. Chissa se forse un giorno riusciremo a capire che tutto questo non fa bene alla nostra nazione e che continuando cosi non avremo mai un futuro.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

peterfly 65 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Anche io prima facevo il possibile per volare con la nostra compagnia di bandiera ma da quando essa è morta il 12/01 e da quando ha abbandonato la nostra zona, le nostre industrie e il vero mercato per andare nei monumenti di roma ho detto ciao ciao AZ......
Straquoto cosi i popoli del nord hanno finalmente la loro compagnia (lh) e i popoli del sud la loro (az). E poi bisogna leggere l'euforia di questi giorni di partenza di lh, evviva evviva, meno male che az è morta e qui non tornera piu. Sta il fatto che qualche giorno fa un sindaco di una cittadina lombarda ( mo....) rilasciava un intervista su quanto roma sia stata da 2000 anni a questa parte la rovina dell'italia, che i romani sono il popolo piu violento ecc. ecc. e cosi anche da una piccola cosa come la storia di lh e az si rimarca la spaccatura tra nord e sud. Penso anch'io da semplice meridionale di roma da adesso in poi non comprero piu cose fatte nei territori del nord tipo un'auto fiat ecc. ecc. cosi ognuno si tiene le proprie cose. Chissa se forse un giorno riusciremo a capire che tutto questo non fa bene alla nostra nazione e che continuando cosi non avremo mai un futuro.
in veritá non ho ancora capito perché i milanesi credono di essere il nord...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
classezara
05000 ft
05000 ft

Messaggio da classezara »

peterfly 65 ha scritto:Sta il fatto che qualche giorno fa un sindaco di una cittadina lombarda ( mo....) rilasciava un intervista su quanto roma sia stata da 2000 anni a questa parte la rovina dell'italia, che i romani sono il popolo piu violento ecc. ecc. e cosi anche da una piccola cosa come la storia di lh e az si rimarca la spaccatura tra nord e sud.
In questi casi non si può che rimanere allibiti di fronte a cotanta intelligenza.
Caro Peterfly in questo caso, più che in molto altri, vale il modo di dire secondo cui "la madre degli ignoranti è sempre incinta"... chissà se questo signore l'avrà mai vista Roma.
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Si ma quello è solo un piccolo particolare. Tu pensi che se alitalia avesse aperto una filiale in francia o germania la gente di quel paese sarebbe stata cosi contenta come lo sono i signori del nord con lh? Dubito e sicuramente non te lo avrebbero mai permesso.
classezara
05000 ft
05000 ft

Messaggio da classezara »

peterfly 65 ha scritto:Si ma quello è solo un piccolo particolare. Tu pensi che se alitalia avesse aperto una filiale in francia o germania la gente di quel paese sarebbe stata cosi contenta come lo sono i signori del nord con lh? Dubito e sicuramente non te lo avrebbero mai permesso.
Questo però è un'altro discorso... se AZ fosse stata abbastanza "forte" da presidiare il proprio mercato molto probabilmente lh non sarebbe mai arrivata.
Per una ragione o per l'altra AZ ha dovuto rinunciare a una parte del proprio mercato lasciando campo libero ad altri competitor... è normale che i passeggeri orfani di AZ siano felici di aver trovato una valida alternativa in lh.
mcer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da mcer »

blusky ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:
in veritá non ho ancora capito perché i milanesi credono di essere il nord...
Perchè qualche scienziato della Lega è riuscito a infilarglielo nella capoccia.
mcer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da mcer »

classezara ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Sta il fatto che qualche giorno fa un sindaco di una cittadina lombarda ( mo....) rilasciava un intervista su quanto roma sia stata da 2000 anni a questa parte la rovina dell'italia, che i romani sono il popolo piu violento ecc. ecc. e cosi anche da una piccola cosa come la storia di lh e az si rimarca la spaccatura tra nord e sud.
In questi casi non si può che rimanere allibiti di fronte a cotanta intelligenza.
Caro Peterfly in questo caso, più che in molto altri, vale il modo di dire secondo cui "la madre degli ignoranti è sempre incinta"... chissà se questo signore l'avrà mai vista Roma.
Forse al signore in questione sarebbe da ricordare qualcosetta: già ai tempi di Traiano Roma era una cittadina con 1.6/1.7 mln di abitanti; il porto che da quell'imperatore prende il nome ad Ostia antica (guardacaso molto vicono all'attuale aeroporto di fiumicino) movimentava 1900 anni fa circa 10 volte le merci che movimenta oggi MPX; che esistono strade in tutto il bacino del Mediterraneo che seguono il tracciato di quelle costruite dai ns progenitori; che nello stesso bacino del Mediterraneo si parlava una sola lingua,si usava una sola moneta e c'era una sola legge (scritta e non del taglione) anzi su questo l'Urbe detiene anche il primato visto che la prima è del 552 A.C. e che grazie a Costantino coloro che non erano di Roma ne hanno ottenuto la cittadinanza,solo perchè nati nell'impero....se poi vogliamo fare dello sciovinismo stupido...sono stati i piemontesi a volere con tutte le loro forze Roma...noi stavamo tanto bene col Papa..in pace e in grazia di Dio.
Poi i padri costituenti hanno deciso anche di metterla all'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana...non mi pare che ve ne siano altre citate.
Scusate per o.t. ma a Roma diciamo che "quanno ce vò ce vò"
Bloccato