"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
No ma che foto meravigliosee??? Ponch ma sono sempre viste di paesi orientali o medio orientali? Purtroppo alcune non riesco ad aprirle! comunque l'ultima è uno spettacolo ed anche quelle notturne!
AirGek ha scritto:Stando al dizionario anche l'odio lo è.
Si, lo so, ma non per la psicologia.
Quando odi qualcuno gli sei legato tanto quanto se lo ami.
Solo l'indifferenza ti stacca dagli altri completamente come l'amore ti connette con loro.
lo stesso vale per altre mille cose apparentemente opposte... banalmente se penso al battito del mio cuore in decollo quando avevo paura è lo stesso di adesso... ma la percezione è l'esatto opposto.....
massima fobia.... massimo piacere.... ma per arrivarci ho dovuto percorrere tutto il.cerchio al contrario
AirGek ha scritto:Stando al dizionario anche l'odio lo è.
Si, lo so, ma non per la psicologia.
Quando odi qualcuno gli sei legato tanto quanto se lo ami.
Solo l'indifferenza ti stacca dagli altri completamente come l'amore ti connette con loro.
È vero!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Lampo 13 ha scritto:
L'opposto dell'amore non è l'odio ma l'indifferenza.
Per opposto di indifferenza metterei "interessamento" sotto ogni punto di vista....
questo o rappresenta l'eccezione alla mia affermazione "tutti gli opposti, al loro apice, si sovrappongono" o affonda la mia tesi.... modificabile, comunque, con "quasi tutte le emozioni al loro apice si sovrappongono"
Lampo 13 ha scritto:
Per opposto di indifferenza metterei "interessamento" sotto ogni punto di vista....
questo o rappresenta l'eccezione alla mia affermazione "tutti gli opposti, al loro apice, si sovrappongono" o affonda la mia tesi.... modificabile, comunque, con "quasi tutte le emozioni al loro apice si sovrappongono"
Che ha detto? Qualcuno mi aiuta?
Lampo 13 ha scritto:
Che ha detto? Qualcuno mi aiuta?
aaaaaajhhhhhhhhh....... basta leggere!!!
ho detto che interessamento e indifferenza non possono sovrapporsi essendo l'uno l'esatto opposto dell'altro....
quindi.... certo...per "sentire", provare, emozionarti, avere paura, amare, odiare..... etc etc etc.... devi essere vivo, consapevole... l'indifferenza è forse tutto fuorché emozione QUINDI L'INDIFFERENZA È IL CONTRARIO DI TUTTE LE EMOZIONI!!!!
la franci ha scritto:
l'indifferenza è forse tutto fuorché emozione QUINDI L'INDIFFERENZA È IL CONTRARIO DI TUTTE LE EMOZIONI!!!!
L'amore, rispetto alle altre, ha una maggiore connotazione di "attaccamento" ed è per questo che, da un punto di vista psicologico, si dice che l'indifferenza sia il suo reale opposto.
Ciao!
flyingbrandon ha scritto:
L'amore, rispetto alle altre, ha una maggiore connotazione di "attaccamento" ed è per questo che, da un punto di vista psicologico, si dice che l'indifferenza sia il suo reale opposto.
Ciao!
Non mi trovi d'accordo.... o forse dovrei rivedere la mia conoscenza di "amore"?... o di "attaccamento" che mi sembra, detto così, avere un'accezione non propriamente positiva.... ?
mmmm.... no...
l'indifferenza è l'assenza di emozioni, sensazioni, pensieri rispetto a qualcosa...
Ciao!
Non mi trovi d'accordo.... o forse dovrei rivedere la mia conoscenza di "amore"?... o di "attaccamento" che mi sembra, detto così, avere un'accezione non propriamente positiva.... ?
mmmm.... no...
l'indifferenza è l'assenza di emozioni, sensazioni, pensieri rispetto a qualcosa...
È una definizione "psicologica". Tu usi, giustamente , "indifferenza" nell'accezione generale del termine. Nello specifico ti ho parlato di attaccamento per farti comprendere in cosa, l'indifferenza, sia l'opposto dell'amore. L'indifferenza , quindi, proprio nei confronti di quella persona (il suo contrario sarebbe amore nei confronti di quella persona). L'attaccamento non ha una connotazione negativa. È la non consapevolezza dell'attaccamento che provoca quei "paradossali" comportamenti che poco hanno a che fare con l'amore ma si identificano perfettamente nell'aspetto culturale dell'amore stesso. Franci comunque...fa pure che l'odio sia il contrario di amore...così tanto per non scombinare le tue teorie... comunque , per come la intendi tu, cioè l'opposto del provare emozioni in generale, sceglierei l'apatia.
Ciao!
Dai, mettiamo in gioco anche l'Atarassia, rendiamo la cosa più interessante!
Non so perché ma se penso all'Atarassia la vedo in qualche modo connessa con Brandon...
Probabilmente mi sbaglio.
Lampo 13 ha scritto:Dai, mettiamo in gioco anche l'Atarassia, rendiamo la cosa più interessante!
Non so perché ma se penso all'Atarassia la vedo in qualche modo connessa con Brandon...
ecco appunto..... mi sa che dovrò leggere il vocabolario Lampo.... perché per atarassia ho sempre inteso qualcosa di positivo..... tipo una meditazione assoluta che ti libera la mente e ti permette di stare in pace con te stesso senza reazioni agli eventi...
...a parte in medicina ... che si usa per definire una persona dalle emozioni e dai legami "catatonici"
È una definizione "psicologica". Tu usi, giustamente , "indifferenza" nell'accezione generale del termine. Nello specifico ti ho parlato di attaccamento per farti comprendere in cosa, l'indifferenza, sia l'opposto dell'amore. L'indifferenza , quindi, proprio nei confronti di quella persona (il suo contrario sarebbe amore nei confronti di quella persona). L'attaccamento non ha una connotazione negativa. È la non consapevolezza dell'attaccamento che provoca quei "paradossali" comportamenti che poco hanno a che fare con l'amore ma si identificano perfettamente nell'aspetto culturale dell'amore stesso. Franci comunque...fa pure che l'odio sia il contrario di amore...così tanto per non scombinare le tue teorie... comunque , per come la intendi tu, cioè l'opposto del provare emozioni in generale, sceglierei l'apatia.
Ciao!
Eh..... già.... comportamenti "paradossali" che per molti più che "paradossali" sono l'esternazione dell'amore stesso... non posso né voglio dilungarmi
sì...apatia è ancora più azzeccato, ma lo vedo un po' un sinonimo..... giusto??????
odio/amore.... è un "connubio" che non ho, a differenza di altri mi manca...
per ora mi è capitato (anche molto recentemente) odio, rabbia...... estrema.....ma credo che MAI sarei potuta saltare dall'altra parte del cerchio in quel momento
...
mi sto smontando le teorie da sola????????????
Lampo 13 ha scritto:Dai, mettiamo in gioco anche l'Atarassia, rendiamo la cosa più interessante!
ecco appunto..... mi sa che dovrò leggere il vocabolario Lampo.... perché per atarassia ho sempre inteso qualcosa di positivo..... tipo una meditazione assoluta che ti libera la mente e ti permette di stare in pace con te stesso senza reazioni agli eventi...
...a parte in medicina ... che si usa per definire una persona dalle emozioni e dai legami "catatonici"
L'Atarassia è una condizione filosofica di distacco dalle contingenze della vita:
"Atarassia - Imperturbabilità: termine usato dagli epicurei e dagli scettici per indicare quello stato di
perfetta tranquillità e serenità d'animo, raggiunto dal saggio una volta libero dalle passioni".
Per questo mi fa venire in mente Brandon... anche se poi... non è sempre così saggio!
L'Atarassia è una condizione filosofica di distacco dalle contingenze della vita:
"Atarassia - Imperturbabilità: termine usato dagli epicurei e dagli scettici per indicare quello stato di
perfetta tranquillità e serenità d'animo, raggiunto dal saggio una volta libero dalle passioni".
Per questo mi fa venire in mente Brandon... anche se poi... non è sempre così saggio!
Il mio prof di filosofia, al liceo, per farla corta, definì l'atarassia: "La pace dei sensi" ....!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....