Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
ciccioxx92 ha scritto:vedo che da indovina l'aeroporto passiamo ad indovina l'aviosuperficie!!! E quì il gioco si fa duro
Posso essere daccordo sul fatto che il gioco è divertente e proponendo piste minori si riescono a conoscere tante realtà diverse, tante volte anche vicine a noi, però devo dissentire sulla definizione di aviosuperficie.
Se per aeroporto si intende solo lo scalo ove atterrano i liners o gli aerei militari, la cosa mi sembra molto riduttiva e si rischia di commettere errori di valutazione, una pista di lunghezza inferiore ai 1000 mt non significa che non possa essere usata per i voli commerciali, poiche un Twin Otter o un Dash-7 o un DO228 vi potrebbero tranquillamente operare, o comunque un qualsiasi aeromobile qualificato e certificato come STOL.
Courhevel, qualificato come altiporto per la sua posizione gografica particolare, è comunque un'aeroporto a tutti gli effetti, con una pista di soli 525 mt con un inclinazione di 18,5° eppure veniva e potrebbe venire utilizzato ancora oggi anche per il traffico commerciale.
Concludo dicendo che se per aviosuperficie si intende un qualsiasi aeroporto ove atterrano solo aerei "da diporto" ultraleggieri o alianti allora anche aeroporti come quello di Bresso o il Boccadifalco dovrebbero venire declassati e la cosa mi sembra per lo meno erronea.
Comunque, non discutiamo e cerchiamo di divertirci.
Ciao
Buona serata e alla prossima.
Si meglio non discutere però era solo per dire che se passiamo alle aviosuperifici (cosa che piano piano si sta facendo, dato che le dimensioni dell'aeroporto diminuiscono ogni volta ) allora il gioco diventerebbe sempre più difficile! A volte potrebbe essere impossibile!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
ciccioxx92 ha scritto:vedo che da indovina l'aeroporto passiamo ad indovina l'aviosuperficie!!! E quì il gioco si fa duro
Posso essere daccordo sul fatto che il gioco è divertente e proponendo piste minori si riescono a conoscere tante realtà diverse, tante volte anche vicine a noi, però devo dissentire sulla definizione di aviosuperficie.
Se per aeroporto si intende solo lo scalo ove atterrano i liners o gli aerei militari, la cosa mi sembra molto riduttiva e si rischia di commettere errori di valutazione, una pista di lunghezza inferiore ai 1000 mt non significa che non possa essere usata per i voli commerciali, poiche un Twin Otter o un Dash-7 o un DO228 vi potrebbero tranquillamente operare, o comunque un qualsiasi aeromobile qualificato e certificato come STOL.
Courhevel, qualificato come altiporto per la sua posizione gografica particolare, è comunque un'aeroporto a tutti gli effetti, con una pista di soli 525 mt con un inclinazione di 18,5° eppure veniva e potrebbe venire utilizzato ancora oggi anche per il traffico commerciale.
Concludo dicendo che se per aviosuperficie si intende un qualsiasi aeroporto ove atterrano solo aerei "da diporto" ultraleggieri o alianti allora anche aeroporti come quello di Bresso o il Boccadifalco dovrebbero venire declassati e la cosa mi sembra per lo meno erronea.
Comunque, non discutiamo e cerchiamo di divertirci.
Ciao
Buona serata e alla prossima.
Si meglio non discutere però era solo per dire che se passiamo alle aviosuperifici (cosa che piano piano si sta facendo, dato che le dimensioni dell'aeroporto diminuiscono ogni volta ) allora il gioco diventerebbe sempre più difficile! A volte potrebbe essere impossibile!
ciccioxx92 ha scritto:vedo che da indovina l'aeroporto passiamo ad indovina l'aviosuperficie!!! E quì il gioco si fa duro
Posso essere daccordo sul fatto che il gioco è divertente e proponendo piste minori si riescono a conoscere tante realtà diverse, tante volte anche vicine a noi, però devo dissentire sulla definizione di aviosuperficie.
Se per aeroporto si intende solo lo scalo ove atterrano i liners o gli aerei militari, la cosa mi sembra molto riduttiva e si rischia di commettere errori di valutazione, una pista di lunghezza inferiore ai 1000 mt non significa che non possa essere usata per i voli commerciali, poiche un Twin Otter o un Dash-7 o un DO228 vi potrebbero tranquillamente operare, o comunque un qualsiasi aeromobile qualificato e certificato come STOL.
Courhevel, qualificato come altiporto per la sua posizione gografica particolare, è comunque un'aeroporto a tutti gli effetti, con una pista di soli 525 mt con un inclinazione di 18,5° eppure veniva e potrebbe venire utilizzato ancora oggi anche per il traffico commerciale.
Concludo dicendo che se per aviosuperficie si intende un qualsiasi aeroporto ove atterrano solo aerei "da diporto" ultraleggieri o alianti allora anche aeroporti come quello di Bresso o il Boccadifalco dovrebbero venire declassati e la cosa mi sembra per lo meno erronea.
Comunque, non discutiamo e cerchiamo di divertirci.
Ciao
Buona serata e alla prossima.
Se può essere d'aiuto nel circoscrivere il gioco, gli aeroporti in genere sono istituiti da un decreto o da una legge speciale, e possono o meno essere certificati dall'ENAC.
Le aviosuperfici in genere sono riconosciute dall'ENAC con proprio provvedimento ma il più delle volte al privato basta qualche fax agli enti interessati per operarvi saltuariamente.
Opterei per circoscrivere il campo agli aeroporti,perchè aviosuperficie può essere qualunque area idonea; le elisuperfici poi....anche un cortile!
ciccioxx92 ha scritto:vedo che da indovina l'aeroporto passiamo ad indovina l'aviosuperficie!!! E quì il gioco si fa duro
Posso essere daccordo sul fatto che il gioco è divertente e proponendo piste minori si riescono a conoscere tante realtà diverse, tante volte anche vicine a noi, però devo dissentire sulla definizione di aviosuperficie.
Se per aeroporto si intende solo lo scalo ove atterrano i liners o gli aerei militari, la cosa mi sembra molto riduttiva e si rischia di commettere errori di valutazione, una pista di lunghezza inferiore ai 1000 mt non significa che non possa essere usata per i voli commerciali, poiche un Twin Otter o un Dash-7 o un DO228 vi potrebbero tranquillamente operare, o comunque un qualsiasi aeromobile qualificato e certificato come STOL.
Courhevel, qualificato come altiporto per la sua posizione gografica particolare, è comunque un'aeroporto a tutti gli effetti, con una pista di soli 525 mt con un inclinazione di 18,5° eppure veniva e potrebbe venire utilizzato ancora oggi anche per il traffico commerciale.
Concludo dicendo che se per aviosuperficie si intende un qualsiasi aeroporto ove atterrano solo aerei "da diporto" ultraleggieri o alianti allora anche aeroporti come quello di Bresso o il Boccadifalco dovrebbero venire declassati e la cosa mi sembra per lo meno erronea.
Comunque, non discutiamo e cerchiamo di divertirci.
Ciao
Buona serata e alla prossima.
Se può essere d'aiuto nel circoscrivere il gioco, gli aeroporti in genere sono istituiti da un decreto o da una legge speciale, e possono o meno essere certificati dall'ENAC.
Le aviosuperfici in genere sono riconosciute dall'ENAC con proprio provvedimento ma il più delle volte al privato basta qualche fax agli enti interessati per operarvi saltuariamente.
Opterei per circoscrivere il campo agli aeroporti,perchè aviosuperficie può essere qualunque area idonea; le elisuperfici poi....anche un cortile!
Santa ha scritto:non faccio prima ad indicartele tutte e quattro?
posto vicino e "regione" più meridionale dello stato a cui appartiene
uff quanto vicino??? comunque ora vado a studiare spero che qualcuno più informato di me lo indovini! A stasera per i riscontri
P.S. spero che la prima lettera non si la E!
P.P.S. è utile quando si indovina postare anche l'ICAO code!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
TSK è un espressione fumettistica, come dire "Bah, roba da dilettanti" la mia ovviamente era solo una battuta, alle prime lettere del codice ICAO ci si potrebbe ricorrere come indizio in extremis, però secondo me non vale indovinare così, il bello è cercare, cercare, cercare
Domani posterò il "nuovo" aeroporto da indovinare, buona notte a tutti
TSK è un espressione fumettistica, come dire "Bah, roba da dilettanti" la mia ovviamente era solo una battuta, alle prime lettere del codice ICAO ci si potrebbe ricorrere come indizio in extremis, però secondo me non vale indovinare così, il bello è cercare, cercare, cercare
Domani posterò il "nuovo" aeroporto da indovinare, buona notte a tutti
grazie per avermi istruito! comunque aspetto con ansia!!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"