Volare era, putroppo, un cadavere a cuore battente preso solo per gli organi da usare nei trapianti (macchine e slot).sigmet ha scritto:La Low cost ce l'avevano ed e' stata la prima ad essere buttata nel cesso.Ora gia' c'e' chi pensa di farla utilizzando gli MD 80 in phase out e di implementarla addirittura con degli md 88!
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
-
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
- Località: LIMB
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non so perchè ma mi pare che ap stia percorrendo una strada molto simile.......slot fco, flotta più recente, personale più giovane con contratti a tempo determinato holdig che ha tutti i debiti a suo carico ma non legata in modo stretto alla compagnia......Paolo_61 ha scritto:Volare era, putroppo, un cadavere a cuore battente preso solo per gli organi da usare nei trapianti (macchine e slot).sigmet ha scritto:La Low cost ce l'avevano ed e' stata la prima ad essere buttata nel cesso.Ora gia' c'e' chi pensa di farla utilizzando gli MD 80 in phase out e di implementarla addirittura con degli md 88!
edit
per qwuanto riguarda il check online probabilmente se sei già via non hai internet a disposizione fai il check subito con il primo volo e sei a posto, arrivi fai il drop del bagaglio e via....si è vero non hai alcuna convenienza però lo fanno, perciò magari ora non la vediamo, ma un'utilita c'è...
Ultima modifica di Bicio il 11 febbraio 2010, 22:12, modificato 1 volta in totale.
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Beh, quelle sono le basi per fare una low cost (le stesse caratteristiche ce le ha anche U2).Bicio ha scritto:non so perchè ma mi pare che ap stia percorrendo una strada molto simile.......slot fco, flotta più recente, personale più giovane con contratti a tempo determinato holdig che ha tutti i debiti a suo carico ma non legata in modo stretto alla compagnia......Paolo_61 ha scritto:Volare era, putroppo, un cadavere a cuore battente preso solo per gli organi da usare nei trapianti (macchine e slot).sigmet ha scritto:La Low cost ce l'avevano ed e' stata la prima ad essere buttata nel cesso.Ora gia' c'e' chi pensa di farla utilizzando gli MD 80 in phase out e di implementarla addirittura con degli md 88!
Intanto non ho sentito ancora alcun commento sul risultato ecomomico di AZ nel 2009.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
- Località: LIMB
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
scusa ma AZ non è low cost, ma usa anche personale AP, az non è low cost ma usa macchine e slot ap....Paolo_61 ha scritto: Beh, quelle sono le basi per fare una low cost (le stesse caratteristiche ce le ha anche U2).
Intanto non ho sentito ancora alcun commento sul risultato ecomomico di AZ nel 2009.
che c'è da commentare sul risultato...son in perdita non è una novità si sapeva, in fin dei conti ocn tagli qua e la son riusciti in qualche modo a star dentro a perdite preventivate,amche migliori di AF/KLM, peccato che la af disponga di qualche macchina, qualche persona e qualche rotta in più......peccato che abbia LF migliori e peccato che non goda di particolari attenzioni dalle istituzioni...
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
addirittura? devono muoversi a trovare questi MD-88 allora, altrimenti vanno tutti in mano alla Delta queslli disponibili sul mercato dell usatosigmet ha scritto:La Low cost ce l'avevano ed e' stata la prima ad essere buttata nel cesso.Ora gia' c'e' chi pensa di farla utilizzando gli MD 80 in phase out e di implementarla addirittura con degli md 88!

la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Bicio ha scritto:scusa ma AZ non è low cost, ma usa anche personale AP, az non è low cost ma usa macchine e slot ap....Paolo_61 ha scritto: Beh, quelle sono le basi per fare una low cost (le stesse caratteristiche ce le ha anche U2).
Intanto non ho sentito ancora alcun commento sul risultato ecomomico di AZ nel 2009.
che c'è da commentare sul risultato...son in perdita non è una novità si sapeva, in fin dei conti ocn tagli qua e la son riusciti in qualche modo a star dentro a perdite preventivate,amche migliori di AF/KLM, peccato che la af disponga di qualche macchina, qualche persona e qualche rotta in più......peccato che abbia LF migliori e peccato che non goda di particolari attenzioni dalle istituzioni...




Quanto alla prima parte, AP come compagnia oggi non esiste più. Le macchine e gli slot sono AZ (la livrea verrà cambiata al primo painting). AP price leader, o low cost se preferisci, sarà una cosa completamente diversa.
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Credevo che Memaid ti avesse risposto in modo esauriente sull'argomento, e comunque oggi il check-in lo fai con un cellulare, non è cambi molto.Bicio ha scritto:
edit
per qwuanto riguarda il check online probabilmente se sei già via non hai internet a disposizione fai il check subito con il primo volo e sei a posto, arrivi fai il drop del bagaglio e via....si è vero non hai alcuna convenienza però lo fanno, perciò magari ora non la vediamo, ma un'utilita c'è...
Ultima modifica di Paolo_61 il 11 febbraio 2010, 22:30, modificato 1 volta in totale.
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6557
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Difatti non parlavo di Volare. Il "cadavere" i nostri strateghi se lo sono tenuto!Paolo_61 ha scritto: Volare era, putroppo, un cadavere a cuore battente preso solo per gli organi da usare nei trapianti (macchine e slot).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
- Località: LIMB
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mi ha già spiegato e ho capito non era una domanda retorica ma un a vera e prorpia domanda...poi vabbè pazienza...Paolo_61 ha scritto:Credevo che Mairmeid ti avesse risposto in modo esauriente sull'argomento, e comunque oggi il check-in lo fai con un cellulare, non è cambi molto.Bicio ha scritto:
edit
per qwuanto riguarda il check online probabilmente se sei già via non hai internet a disposizione fai il check subito con il primo volo e sei a posto, arrivi fai il drop del bagaglio e via....si è vero non hai alcuna convenienza però lo fanno, perciò magari ora non la vediamo, ma un'utilita c'è...
poi una domanda...se gli slot fossero az, perchè il volo principale rimane ap???se gli sloto fossro di az (e non cai) il volo principale sarebbe az e marketing ap,ve,xm....però su fco-lin no lo fanno,non lo vogliono e possono fare...
infine af sarà dello stato ma non mi pare abbia il monopolio su alcune rotte interne...mah
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Difattti non rispondevo a te ma a Bicio.sigmet ha scritto:Difatti non parlavo di Volare. Il "cadavere" i nostri strateghi se lo sono tenuto!Paolo_61 ha scritto: Volare era, putroppo, un cadavere a cuore battente preso solo per gli organi da usare nei trapianti (macchine e slot).
Commenti sul 4° trimestre in pareggio?
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Allora, sul fatto che siano stati conservati dei COA per sfruttare al meglio le regole di mercato, questo è indubbio, ma resta il fatto che AZ disponde degli a/m e degli slot come vuole, quindi sono suoi.Bicio ha scritto:mi ha già spiegato e ho capito non era una domanda retorica ma un a vera e prorpia domanda...poi vabbè pazienza...Paolo_61 ha scritto:Credevo che Mairmeid ti avesse risposto in modo esauriente sull'argomento, e comunque oggi il check-in lo fai con un cellulare, non è cambi molto.Bicio ha scritto:
edit
per qwuanto riguarda il check online probabilmente se sei già via non hai internet a disposizione fai il check subito con il primo volo e sei a posto, arrivi fai il drop del bagaglio e via....si è vero non hai alcuna convenienza però lo fanno, perciò magari ora non la vediamo, ma un'utilita c'è...
poi una domanda...se gli slot fossero az, perchè il volo principale rimane ap???se gli sloto fossro di az (e non cai) il volo principale sarebbe az e marketing ap,ve,xm....però su fco-lin no lo fanno,non lo vogliono e possono fare...
infine af sarà dello stato ma non mi pare abbia il monopolio su alcune rotte interne...mah
Il problema del collegamento fra voli di compagnie diverse con diverso PNR, come detto più volte, è che ciascuna compagnia è responsabile solo della sua tratta. A quel punto avere fisicamente la carta di imbarco è ininfluente, perché non sono tenuti ad aspettarti o riproteggerti (ipotesi assurda, ma se fossero in sciopero gli autisti del pulman che collega T2 e T1, dovresti fartela a piedi o prendere un taxi, perché nessuno è responsabile di quel trasbordo)
Quanto ad AF, qual è la quota di mercato delle low cost in Francia? Sono stupidi i francesi che non le prendono o c'è protezionismo contro di loro, secondo te?
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6557
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Allora devi ancora imparare a quotare:Paolo_61 ha scritto:Difattti non rispondevo a te ma a Bicio.
Commenti sul 4° trimestre in pareggio?
di Paolo_61 il 11 feb 2010, 22:00
sigmet ha scritto:La Low cost ce l'avevano ed e' stata la prima ad essere buttata nel cesso.Ora gia' c'e' chi pensa di farla utilizzando gli MD 80 in phase out e di implementarla addirittura con degli md 88!
Volare era, putroppo, un cadavere a cuore battente preso solo per gli organi da usare nei trapianti (macchine e slot).
Paolo_61
FL 500
Se rispondi a Bicio devi evdenziare il "quote" sul post di Bicio.Se vuoi rispondere a Arial devi evidenziare il quote di Araial,etc,etc
Comunque vale altri 3 post!

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
- Località: LIMB
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
[quote="Paolo_61]Allora, sul fatto che siano stati conservati dei COA per sfruttare al meglio le regole di mercato, questo è indubbio, ma resta il fatto che AZ disponde degli a/m e degli slot come vuole, quindi sono suoi.
Il problema del collegamento fra voli di compagnie diverse con diverso PNR, come detto più volte, è che ciascuna compagnia è responsabile solo della sua tratta. A quel punto avere fisicamente la carta di imbarco è ininfluente, perché non sono tenuti ad aspettarti o riproteggerti (ipotesi assurda, ma se fossero in sciopero gli autisti del pulman che collega T2 e T1, dovresti fartela a piedi o prendere un taxi, perché nessuno è responsabile di quel trasbordo)
Quanto ad AF, qual è la quota di mercato delle low cost in Francia? Sono stupidi i francesi che non le prendono o c'è protezionismo contro di loro, secondo te?[/quote]
i coa son di CAI credo, non di AZ e CAi li usa come vuole e fin qui ci siamo che poi sia corretto sfruttare 4 COA per bloccare il traffico altrui è un altro conto.....
sui trnasiti è vero, son razzi tuoi se perdi il volo non sei riprotetto e ti ripaghi il volo.....teniamo conto una cosa però, se io volo con compagnia A e B non legate in alcuni casi fai trnasito completo, anche con il bagaglio...ora a mxp c'è una struttura che al moment non lo consente (oltre ovviamente a limitazioni di U2 in merito alla natura low-cost del vettore) però è una cosa tecnicamente non impossibile
infine, il mercato low-cost in francia sinceramente non lo conosco, però non mi sembra che ad esempio nizza-cdg sia di esclusiva AF e cosi sulle altre rotte oper parigi............qui non si parta di stupidità o protezionismo...
qua parliamo di monopolio e in francia non c'è
Il problema del collegamento fra voli di compagnie diverse con diverso PNR, come detto più volte, è che ciascuna compagnia è responsabile solo della sua tratta. A quel punto avere fisicamente la carta di imbarco è ininfluente, perché non sono tenuti ad aspettarti o riproteggerti (ipotesi assurda, ma se fossero in sciopero gli autisti del pulman che collega T2 e T1, dovresti fartela a piedi o prendere un taxi, perché nessuno è responsabile di quel trasbordo)
Quanto ad AF, qual è la quota di mercato delle low cost in Francia? Sono stupidi i francesi che non le prendono o c'è protezionismo contro di loro, secondo te?[/quote]
i coa son di CAI credo, non di AZ e CAi li usa come vuole e fin qui ci siamo che poi sia corretto sfruttare 4 COA per bloccare il traffico altrui è un altro conto.....
sui trnasiti è vero, son razzi tuoi se perdi il volo non sei riprotetto e ti ripaghi il volo.....teniamo conto una cosa però, se io volo con compagnia A e B non legate in alcuni casi fai trnasito completo, anche con il bagaglio...ora a mxp c'è una struttura che al moment non lo consente (oltre ovviamente a limitazioni di U2 in merito alla natura low-cost del vettore) però è una cosa tecnicamente non impossibile
infine, il mercato low-cost in francia sinceramente non lo conosco, però non mi sembra che ad esempio nizza-cdg sia di esclusiva AF e cosi sulle altre rotte oper parigi............qui non si parta di stupidità o protezionismo...
qua parliamo di monopolio e in francia non c'è
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Guarda, la discussione dei transiti quando hai 2 pnr diversi è già stata fatta, il risultato è che noi hai nessuna copertura, né per il pax né per il bagaglio. E comunque visto che stiamo parlando di MXP, se U2 non lo può fare e AP sì, poco importa che da un'altra parte le cose siano diverse.Bicio ha scritto: sui trnasiti è vero, son razzi tuoi se perdi il volo non sei riprotetto e ti ripaghi il volo.....teniamo conto una cosa però, se io volo con compagnia A e B non legate in alcuni casi fai trnasito completo, anche con il bagaglio...ora a mxp c'è una struttura che al moment non lo consente (oltre ovviamente a limitazioni di U2 in merito alla natura low-cost del vettore) però è una cosa tecnicamente non impossibile
infine, il mercato low-cost in francia sinceramente non lo conosco, però non mi sembra che ad esempio nizza-cdg sia di esclusiva AF e cosi sulle altre rotte oper parigi............qui non si parta di stupidità o protezionismo...
qua parliamo di monopolio e in francia non c'è
Ci sono molti modi per dare l'esclusiva a una compagnia aerea, non credi. A memoria, dati citati da Air, un po' di tempo fa, le l/c in Francia hanno circa il 10 percento del mercato interno. E dato che l/c vanno dove c'è business, evidentemente non glielo lasciano fare.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 8 gennaio 2007, 16:24
- Località: milano
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Le perdite sono maggiori e non di poco,sono semplicemente state spostate sul 2010...come??
A settembre o inizio ottobre sono stati convocati tutti i fornitori ed opla le fatture venivano spostate di 120 gg
Da settembre vi sono A320 parcheggiati a Tolosa.
Si sta grattando il barile...ma c'è poco.
A settembre o inizio ottobre sono stati convocati tutti i fornitori ed opla le fatture venivano spostate di 120 gg
Da settembre vi sono A320 parcheggiati a Tolosa.
Si sta grattando il barile...ma c'è poco.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ma come a mxp c'è una struttura che non consente i transiti??? ma se è nato come hub?? no guarda bicio, ci mancava solo il teletrasporto per il resto la struttura era perfettamente organizzataBicio ha scritto:
sui trnasiti è vero, son razzi tuoi se perdi il volo non sei riprotetto e ti ripaghi il volo.....teniamo conto una cosa però, se io volo con compagnia A e B non legate in alcuni casi fai trnasito completo, anche con il bagaglio...ora a mxp c'è una struttura che al moment non lo consente (oltre ovviamente a limitazioni di U2 in merito alla natura low-cost del vettore) però è una cosa tecnicamente non impossibile

ma che genere di stage hai fatto? sui trnasiti è vero, son razzi tuoi se perdi il volo non sei riprotetto e ti ripaghi il volo questo è il nocciolo della questione!!!
Ti!
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Spostare i termini di pagamento non cambia la competenza economica di una fattura.robbyy ha scritto:Le perdite sono maggiori e non di poco,sono semplicemente state spostate sul 2010...come??
A settembre o inizio ottobre sono stati convocati tutti i fornitori ed opla le fatture venivano spostate di 120 gg
Da settembre vi sono A320 parcheggiati a Tolosa.
Si sta grattando il barile...ma c'è poco.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4752
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sottoscrivo....Paolo_61 ha scritto:Spostare i termini di pagamento non cambia la competenza economica di una fattura.robbyy ha scritto:Le perdite sono maggiori e non di poco,sono semplicemente state spostate sul 2010...come??
A settembre o inizio ottobre sono stati convocati tutti i fornitori ed opla le fatture venivano spostate di 120 gg
Da settembre vi sono A320 parcheggiati a Tolosa.
Si sta grattando il barile...ma c'è poco.
Robbyy, tra l'altro, sei sicuro del TUTTI I FORNITORI??.... a me non risulta....
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4752
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ciao Ele come stai? tutto bene?mermaid ha scritto:ma come a mxp c'è una struttura che non consente i transiti??? ma se è nato come hub?? no guarda bicio, ci mancava solo il teletrasporto per il resto la struttura era perfettamente organizzataBicio ha scritto:
sui trnasiti è vero, son razzi tuoi se perdi il volo non sei riprotetto e ti ripaghi il volo.....teniamo conto una cosa però, se io volo con compagnia A e B non legate in alcuni casi fai trnasito completo, anche con il bagaglio...ora a mxp c'è una struttura che al moment non lo consente (oltre ovviamente a limitazioni di U2 in merito alla natura low-cost del vettore) però è una cosa tecnicamente non impossibile
se invece ti riferisci ai transiti easyjet, non è un problema di struttura aeroportuale ma di politica di compagnia, perchè vendere in coincidenza costa, e c'è il rischio che il costo sia molto alto (pensa ad una macchina ferma in tecnico) e sicuramente una no frills non si accolla un onere del genere.
ma che genere di stage hai fatto? sui trnasiti è vero, son razzi tuoi se perdi il volo non sei riprotetto e ti ripaghi il volo questo è il nocciolo della questione!!!
Volevo solo aggiungere che nelle ultime 3 pagine di post si e' fatto un gran parlare di transiti, checkin doppi, U2 contro AP bla bla bla e prezzi, pero' nessuno sta parlando di TEMPO e COMODITA'.....
Se AP/AZ fanno le cose per benino questa cosa POTREBBE funzionare, perche' se viaggi solo senza famiglia senza figli con solo bagaglio a mano e hai un sacco di tempo a disposizione, allora U2 va benissimo per te..... in tutti gli altri casi, no.
Qualche esempio?
sono a Olbia e devo tornare qui a AMS.
- Prendo U2 arrivo a T2 e poi vado a T1
- Prendo IG e vado a Linate e poi da li mi faccio 2 ore di pullman per arrivare a T1
sono a casa dei mei sul lago e devo andare a Roma
- vado a LIN per prendere una comodissima navetta, peccato che devo partire 3 ore prima per via del traffico
- prendo la macchina che ho a noleggio, arrivo a MXP T1, la lascio li, vado a T2 e prendo U2
Tutto bello tutto chiaro ...ora provate a farlo con bagagli e figli, oppure con una coincidenza stretta, e poi parliamo di come U2 sia meglio del progetto AP.
U2 Costa meno? Sicuro (anche se ho i miei dubbi)
U2 E' comodo? non per me, sorry
Poi magari io sono rappresentativo solo dell' 1% di tutti i viaggiatori di MXP, ma penso sia giusto pensare e considerare anche questi aspetti quando si viaggia...
Ciao
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
è quello che avevo detto in un post a pg 71.. sono perfettamente d'accordo con te, è l'unica cosa che può far preferire ap ad u2. però obiettivamente ap mette dei collegamenti un po' del cavolo... 
edit: tutto bene, grazie

edit: tutto bene, grazie

Ti!
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusa, quali sono le destinazioni che verranno coperte da MXP con AP (intesa come low cost o smart carrier che dir si voglia)mermaid ha scritto:è quello che avevo detto in un post a pg 71.. sono perfettamente d'accordo con te, è l'unica cosa che può far preferire ap ad u2. però obiettivamente ap mette dei collegamenti un po' del cavolo...
edit: tutto bene, grazie
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
sono 6 nazionali tra cui fco olbia trapani e altri 3 sul mare (un collegamento con la sicilia, gli altri due non ricordo), e per l'estate mettono ibiza e palma di maiorcaPaolo_61 ha scritto:Scusa, quali sono le destinazioni che verranno coperte da MXP con AP (intesa come low cost o smart carrier che dir si voglia)mermaid ha scritto:è quello che avevo detto in un post a pg 71.. sono perfettamente d'accordo con te, è l'unica cosa che può far preferire ap ad u2. però obiettivamente ap mette dei collegamenti un po' del cavolo...
edit: tutto bene, grazie

Ti!
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Questo è quello che ho trovato io su dedalonewsmermaid ha scritto:sono 6 nazionali tra cui fco olbia trapani e altri 3 sul mare (un collegamento con la sicilia, gli altri due non ricordo), e per l'estate mettono ibiza e palma di maiorcaPaolo_61 ha scritto:Scusa, quali sono le destinazioni che verranno coperte da MXP con AP (intesa come low cost o smart carrier che dir si voglia)mermaid ha scritto:è quello che avevo detto in un post a pg 71.. sono perfettamente d'accordo con te, è l'unica cosa che può far preferire ap ad u2. però obiettivamente ap mette dei collegamenti un po' del cavolo...
edit: tutto bene, grazie
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -milanesi/
Le destinazioni che indichi sono AP o sono AZ? (dall'articolo non riesco a capirlo).
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
allora, l'articolo mi sembra un po' fuorviante: aggiungere 2 tratte internazionali come ibiza e palma - solo per l'estate, questo non viene detto! - non è certo come mettere monaco e londra
mettono il miami ma tolgono il s.paolo e quindi l'offerta si annulla. riducono il jfk. eliminano un sacco di medio raggio (telaviv istanbul..)
le nuove destinazioni sono quelle di ap..
ieri non ho avuto modo di leggere l'intranet aziendale ma so che c'era un articolo su repubblica che spiegava bene.

mettono il miami ma tolgono il s.paolo e quindi l'offerta si annulla. riducono il jfk. eliminano un sacco di medio raggio (telaviv istanbul..)
le nuove destinazioni sono quelle di ap..
ieri non ho avuto modo di leggere l'intranet aziendale ma so che c'era un articolo su repubblica che spiegava bene.
Ti!
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ciao Elenamermaid ha scritto:allora, l'articolo mi sembra un po' fuorviante: aggiungere 2 tratte internazionali come ibiza e palma - solo per l'estate, questo non viene detto! - non è certo come mettere monaco e londra![]()
mettono il miami ma tolgono il s.paolo e quindi l'offerta si annulla. riducono il jfk. eliminano un sacco di medio raggio (telaviv istanbul..)
le nuove destinazioni sono quelle di ap..
ieri non ho avuto modo di leggere l'intranet aziendale ma so che c'era un articolo su repubblica che spiegava bene.
il discorso USA dovrebbe essere molto più complesso. Capisco come lo vedi tu, ma nel quadro della joint venure non interessa chi opera un volo (AZ, Delta o AF), perché costi e ricavi, entrano in un unico calderone. Non è il solito code share, in cui la parte del leone la fa chi vola effettivamente la tratta. (mi chiedo come verranno conteggiati ad esempio i feederaggi dall'Italia a CDG o AMS, o quelli negli USA, ma non avendo visto i contratti non lo so).
Diverso il discorso AP, che dovrebbe comunque portare traffico aggiuntivo. Non è molto, ma è meglio di niente.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ok, un paio di settimane fa il jfk aveva poco più di 80 prenotati. direi che nel calderone az ci mette solo i costi, perchè così vola in perdita. dl e af si accolleranno per molto questa palla al piede? (non è una domanda retorica!)Paolo_61 ha scritto: ma nel quadro della joint venure non interessa chi opera un volo (AZ, Delta o AF), perché costi e ricavi, entrano in un unico calderone.
Ti!
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Elena, che dici se lo valutiamo su tutto l'anno e non su un giorno?mermaid ha scritto:ok, un paio di settimane fa il jfk aveva poco più di 80 prenotati. direi che nel calderone az ci mette solo i costi, perchè così vola in perdita. dl e af si accolleranno per molto questa palla al piede? (non è una domanda retorica!)Paolo_61 ha scritto: ma nel quadro della joint venure non interessa chi opera un volo (AZ, Delta o AF), perché costi e ricavi, entrano in un unico calderone.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
eh...più o meno..se non sono 80 arrivano a 100..Paolo_61 ha scritto:Elena, che dici se lo valutiamo su tutto l'anno e non su un giorno?mermaid ha scritto:ok, un paio di settimane fa il jfk aveva poco più di 80 prenotati. direi che nel calderone az ci mette solo i costi, perchè così vola in perdita. dl e af si accolleranno per molto questa palla al piede? (non è una domanda retorica!)Paolo_61 ha scritto: ma nel quadro della joint venure non interessa chi opera un volo (AZ, Delta o AF), perché costi e ricavi, entrano in un unico calderone.
per non parlare che una volta volavano stracolmi di merce, adesso se ci sono un paio di pallet è già tanto..
Ti!
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E allora, continuiamo a valutaremermaid ha scritto:eh...più o meno..se non sono 80 arrivano a 100..Paolo_61 ha scritto:Elena, che dici se lo valutiamo su tutto l'anno e non su un giorno?mermaid ha scritto:ok, un paio di settimane fa il jfk aveva poco più di 80 prenotati. direi che nel calderone az ci mette solo i costi, perchè così vola in perdita. dl e af si accolleranno per molto questa palla al piede? (non è una domanda retorica!)Paolo_61 ha scritto: ma nel quadro della joint venure non interessa chi opera un volo (AZ, Delta o AF), perché costi e ricavi, entrano in un unico calderone.
per non parlare che una volta volavano stracolmi di merce, adesso se ci sono un paio di pallet è già tanto..



- pasubio
- 10000 ft
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Un piccolo report, non significativo per l'esiguità del campione.
Comunque, un qualsiasi giovedì di febbraio, il primo volo da Roma per Trieste (9.15) era pieno a tappo. Neanche un posto vuoto. Volo operato sotto il marchio Airone, aeromobile 737/400 (OS)
Boh, ho pensato, vabbè è il primo volo del mattino.... ( a proposito, una volta sui voli del mattino davano i quotidiani. Adesso, nisba. Eh, 'ste price-leader
)
Ritorno, volo del venerdi da Trieste delle 15.15, non l'ultimo della giornata, quindi.
737/400 (WW) aripieno a tappo, neanche uno spillo ci entrava.
Chiedo a chi (se c'è) fa la tratta con frequenza: è sempre così o è stato un caso?
Comunque.... un bravo comandante, al ritorno, ha dato anche informazioni sulla rotta seguita (via Rimini)
E, ai remoti di FCO, ci aspettavano 2 autobus e la scaletta era già li !
Complimenti (senza retorica).
Potrebbe essere un esempio, se tanto mi dà tanto, di una una trattina da rinforzare, altro che mettere qualche voletto doppione su MXP.
A mio parere, s'intende
Comunque, un qualsiasi giovedì di febbraio, il primo volo da Roma per Trieste (9.15) era pieno a tappo. Neanche un posto vuoto. Volo operato sotto il marchio Airone, aeromobile 737/400 (OS)
Boh, ho pensato, vabbè è il primo volo del mattino.... ( a proposito, una volta sui voli del mattino davano i quotidiani. Adesso, nisba. Eh, 'ste price-leader

Ritorno, volo del venerdi da Trieste delle 15.15, non l'ultimo della giornata, quindi.
737/400 (WW) aripieno a tappo, neanche uno spillo ci entrava.
Chiedo a chi (se c'è) fa la tratta con frequenza: è sempre così o è stato un caso?
Comunque.... un bravo comandante, al ritorno, ha dato anche informazioni sulla rotta seguita (via Rimini)
E, ai remoti di FCO, ci aspettavano 2 autobus e la scaletta era già li !
Complimenti (senza retorica).
Potrebbe essere un esempio, se tanto mi dà tanto, di una una trattina da rinforzare, altro che mettere qualche voletto doppione su MXP.
A mio parere, s'intende
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Anche a mxp il trieste era sempre pieno. sarebbe utile sapere quanti sono transiti e quanti originanti..
Ti!
- pasubio
- 10000 ft
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Esisteva anche da Linate?mermaid ha scritto:Anche a mxp il trieste era sempre pieno. sarebbe utile sapere quanti sono transiti e quanti originanti..
Comunque, se mi dici che era sempre pieno, allora siamo di fronte ad una ennesima "occasione persa".
Bah, è inutile commentare

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
da linate non lo so sinceramente. ho precisato infatti che sarebbe utile sapere quanti transiti e quanti originanti ci sono perchè, se per arrivare a trs il collegamento ce l'ho solo da fco o solo da mxp, ovviamente i voli da quegli scali saranno pieni. ora come ora, con hub a fco, forse da mxp non riempiresti un emb145 neanche a metà...pasubio ha scritto:Esisteva anche da Linate?mermaid ha scritto:Anche a mxp il trieste era sempre pieno. sarebbe utile sapere quanti sono transiti e quanti originanti..
Comunque, se mi dici che era sempre pieno, allora siamo di fronte ad una ennesima "occasione persa".
Bah, è inutile commentare

Ti!
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6557
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
A320 EI-DTL (4108) will probably not be delivered any time soon, as it is now in storage condition at Toulouse, in full scheme & still as F-WWDS.
Flightglobal
Flightglobal
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
gli altri gia pronti coem EI-DTL saranno 'storati' anche loro?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me