Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Qualcuno si è dimenticato che c'era (e non so se c'è ancora!) l'accordo tra ENAC e AF per blindare i bilaterali...certo la situazione nel mentre è cambiata...
Comunque penso che ora Malpensa diventi un aeroporto di riferimento di LHI e Star Alliance...Malpensa e AliLazio credo che abbiano strade separate.
Si sta anche parlando negli ambienti politici lombardo-veneto (quelli regionali) di un nuovo hub sponsorizzato da LH
Fabri88 ha scritto:In genere quante miglia ci vogliono per avere un volo (in Europa) gratuito?
per avere un volo in europa gratuito ti servono alemeno 27.000 miglia (15.000 per il volo flysmart+12.000 per pagare le tasse)
però qs nel caso tu prenoti un volo flysmart, ovvero un volo che deve essere utilizzato entro e non oltre 15 giorni dalla prenotazione
Poi ogni tanto ci sono delle offerte, ad esempio ora si puo prendere un volo da italia a germania a 24.000 miglia (12.000 per il volo piu 12.000 miglia per le tasse)
La tessera come detto è strettamente personale, ovvero tu puoi accumulare le miglia solo da te effettivamente volate.
se vuoi invece pagare le tasse allora non ti conviene usare le miglia. per un volo diretto in europa le tasse sono circa 100 euro, per un volo con scalo circa 150, per un volo usa circa 300 euro
se hai poche miglia puoi spenderle per prendere dei premi, ecco il catalogo
questi signori teutonici mi sembra che facciano sul serio, e le dichiarazioni della signora heike birlenbach mi fanno capire che stanno calibrando molto bene il passo in rapporto alla lunghezza della gamba e le turbolenze mondiali. Fa piacere sentire: puntiamo su Milano.. e' il mercato del futuro, tenendo conto le potenzialita' del territorio e dello Scalo oggi non sfruttato..e di futuri eventi prossimi in area milanese.. di contrappeso si capisce che i signori della CAI non sono in grado di gestire una situazione multisfaccettata e sta anche bene che si concentrino dove si sentono piu' tranquilli (lascino pero' spazio a chi vuole investire dove loro hanno fatto le valigie, e mollino qualche cigliegina su linate: non ho capito perche' di quel premio, seppoi si sentono liberi di fare gli interessi privati).. quasi stridente il messaggio "torneremo presto.." cioe' facciamo dell'ironia? se tornerete presto, che avete smobilitato a fare? pare tanto un proclamo o una corsa ai ripari.. se la Sea sta lavorando bene coi tedeschi e sotta la spinta dei tedeschi.. e' troppo facile venire alla festa al tempo del taglio della torta/raccolto.. per carita' ripensarci su una scelta del passato sta bene, ma non ci vengano a vendere l'acqua calda.. o che loro hanno dei meriti.. per i meriti ringraziamo solo chi sta credendo su uno scalo che loro hanno quasi ucciso...
Flyingblueboy ha scritto:quasi stridente il messaggio "torneremo presto.." cioe' facciamo dell'ironia? se tornerete presto, che avete smobilitato a fare?
non stanno facendo ironia, secondo me, stanno solo annunciando che appena avranno macchine torneranno a MXP. tutto qui
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
i_disa ha scritto:non stanno facendo ironia, secondo me, stanno solo annunciando che appena avranno macchine torneranno a MXP. tutto qui
Non penso proprio. Quella dichiarazione mi sembra un bel contentino a qualche politico locale che ancora crede possibile una rinascita di MXP.
D'altronde gli unici 3 intercontinentali che reggono senza voli di alimentazione (GRU, JFK, NRT) li hanno già.
E quando avranno ulteriori macchine (cioè terminata la consegna dei 330) sarà già troppo tardi per pensare di accaparrarsi ulteriori quote di mercato a MXP.
EK412 ha scritto:Non penso proprio. Quella dichiarazione mi sembra un bel contentino a qualche politico locale che ancora crede possibile una rinascita di MXP.
E chi sarebbero questi "politici locali" che vorrebbero AZ a MXP?
MATTEO1981 ha scritto:LH in bilancio positivo in utile al 31/12?
Sarebbe sensazionale...... Ci credo poco
Se consideri l'enormità della crisi nel trasporto aereo LH (256 milioni di perdite e 44 di utili),se la metti in relazione ad altre grandi compagnie come AF (900 milioni di perdite e 23 di utili e 2700 posti di lavoro a rischio) vedrai che se le cifre hanno ancora un senso la risposta è a portata di mano.Tutto questo LH lo fa comprando altre compagnie e fondandone una nuova, non scordiamocelo.
Un pò come fece FR dopo l'11 settembre ordinando una cterva di B737, bhe sotto sotto è la legge del mercato e dell'economia, si compra quando tutto va male.....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
araial14 ha scritto:fondandone una nuova, non scordiamocelo.
per parcheggiare gli A319 che non gli servono
Mettila come vuoi....Comunque, non sono parcheggiati. Se vogliamo scherzare io son il primo a starci ma se vogliamo parlare seriamente, allora impegniamoci! ti ricordo anche che i 319 danno lavoro, prova a quantificarlo e a differenza d'oltr'alpe di lavoro non ne tolgono!
Non ci posso davvero credere che LH arrivi al 31-12 in utile, dai davvero lo spero per tutte le altre avioline, se così fosse è brutta dirlo ma tutte le altre se la "giocano" e se la "giocheranno" tra di loro per il secondo posto......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
non so se avete notato che Germanwings, la comapgnai da cui provengono alcuni A319 di LHI, ha immesso in servizio nel 2009 solo 2 nuovi A319. il che mi fa pensare moltissimo: LH aveva un eccesso di macchine e sapendo che a MXP c era mercato le ha spostate qui. cosi, quelle macchine continuano a volare, anche se non in Germania.
in questo modo si ha fatto tacere la lega e le amministrazioni locali della lombardia
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
i_disa ha scritto:non so se avete notato che Germanwings, la comapgnai da cui provengono alcuni A319 di LHI, ha immesso in servizio nel 2009 solo 2 nuovi A319. il che mi fa pensare moltissimo: LH aveva un eccesso di macchine e sapendo che a MXP c era mercato le ha spostate qui. cosi, quelle macchine continuano a volare, anche se non in Germania.
in questo modo si ha fatto tacere la lega e le amministrazioni locali della lombardia
Fosse così facile come la metti tu, l'economia sarebbe quasi come giocare a Monopoli...spostate delle macchine???? Non sai se hai idea di che cosa significhi impiantare quasi 10 macchine in un aeroporto e farle funzionare! Sai cosa gliene impippa ad LH della lega? Non sanno neppure chi siano
i_disa ha scritto:
eccetto che sulel radio sto vedendo solo pubblicità di CAI
Tu abitassi a nord qualche sentore in più lo avresti. In fondo LH mira a MXP... E poi, obiettivamente, quando ti vedrò contento dell'aiuto che il tuo "amico" Spinetta ,o chi per esso, darà a CAI...Allora ne riparliamo. Fino ad ora la tua amata AF tace! Magari sposterà qualche macchina a FCO..... tanto ne ha da vendere no?
P.S. La miglior pubblicità e far funzionare quello che deve funzionare...Remember!
Ultima modifica di araial14 il 24 maggio 2009, 13:21, modificato 1 volta in totale.
i_disa ha scritto:
eccetto che sulel radio sto vedendo solo pubblicità di CAI
Tu abitassi a nord qualche sentore in più lo avresti. In fondo LH mira a MXP... E poi, obiettivamente, quando ti vedrò contento dell'aiuto che il tuo "amico" Spinetta ,o chi per esso, darà a CAI...Allora ne riparliamo. Fino ad ora la tua amata AF tace! Magari sposterà qualche macchina a FCO..... tanto ne ha da vendere no?
se accettavamo l offerta francolandese un anno fa avevamo gia un 11° 777
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
i_disa ha scritto:
eccetto che sulel radio sto vedendo solo pubblicità di CAI
Tu abitassi a nord qualche sentore in più lo avresti. In fondo LH mira a MXP... E poi, obiettivamente, quando ti vedrò contento dell'aiuto che il tuo "amico" Spinetta ,o chi per esso, darà a CAI...Allora ne riparliamo. Fino ad ora la tua amata AF tace! Magari sposterà qualche macchina a FCO..... tanto ne ha da vendere no?
se accettavamo l offerta francolandese un anno fa avevamo gia un 11° 777
Ok..........sai che ti dico? Sta storia mi ha fatto venire appetito....Vado a magnà!
tower ha scritto:
E chi sarebbero questi "politici locali" che vorrebbero AZ a MXP?
Stando alle dichiarazioni ufficiali, più d'uno. Purtroppo non abbiamo altri strumenti con cui indagare. Per fortuna che SEA alle fandonie di AZ non ci crede più.
Tu non credi in una possibile rinascita di MXP?
Ovviamente sì. Ma grazie ad LH (ho dimenticato di specificare prima che non credo in una rinascita grazie ad AZ).
MATTEO1981 ha scritto:
Ma per favore ma stiamo pure a contestare i dati di fatto......
Vabbò....
dati di fatto? eccetto degli A319 con i colori LHI e dei voli verso delle destinazioni europee non vedo altro.
dimmi quanti piloti e aa/vv italiani ci sono oggi, 24 maggio 2009 in LHI. io so che la maggior parte son tedeschi. gli aerei hanno ancora marche tedesche. il lungo raggio non arriverà coem pensavate ai primi di giugno..bah..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
i-disa, la tua teoria del parcheggio mi fa sorridere...
Ah, non lo sai che tra a aprile, maggio e giugno hanno convocato centinaia di aspiranti piloti (tutti italiani) ad Amburgo per fare il test DLR (misto italiano ed inglese, zero tedesco), ed alcuni di loro (grosso modo il 10% finora) è passato alla seconda fase del test ovvero il simulatore?
Più di un membro di questo forum ha partecipato o parteciperà.
Di questi 50 verranno assunti appena completata la fase dei test e non appena Lufthansa Italia riceverà l'AOC.
Inoltre è anche possibile fare domanda come aa/vv per LH Italia. Ti consiglio di farti un giro nell'area "Job oportunities" di md80.it per informarti meglio.
Ma poi un anno fa prevedevano già di dover parcheggiare degli aeromobili (già perchè dei 6 aeromobili da basare nella landa desolata si sa ufficialmente da un annetto circa) a causa della crisi? Ecchessò, veggenti?
EK412 ha scritto:i-disa, la tua teoria del parcheggio mi fa sorridere...
parcheggio è uan parola che ho usato volutamente
EK412 ha scritto:Ma poi un anno fa prevedevano già di dover parcheggiare degli aeromobili (già perchè dei 6 aeromobili da basare nella landa desolata si sa ufficialmente da un annetto circa) a causa della crisi? Ecchessò, veggenti?
qui apriamo un altro capitolo.
la crisi, secondo alcuni esperti mondiali, era preannunciata. quindi adesso possiamo fare mille teorie.
l altro giorno su La Repubblica c erano tutte le varie fasi delal crisi e se non ricordo male, gia a marzo c erano le prime avvisaglie..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
EK412 ha scritto:i-disa, la tua teoria del parcheggio mi fa sorridere...
parcheggio è uan parola che ho usato volutamente
Credo che entrambe le posizioni contengano un fondo di verità.
E' vero che Lufthansa ha puntato su Milano e lo sta facendo egregiamente ed è anche vero che si è sicuramente trovata a poter utilizzare tutte le macchine di cui aveva bisogno.
Come ho già avuto modo di dire la compagnia tedesca ha in questo momento parcheggiato il dieci per cento dei propri sedili ma certamente la scelta di MXP non scaturisce da questo ma da una visione accorta dei mercati su cui investire.
Quello che sta facendo Lufthansa in un periodo difficile è comunque secondo me eccellente sia in termini di manovre che di risultati.