Cioè?Paolo_61 ha scritto: Naturalmente tutto ciò non vale per la parte venditrice.
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
- Paolo_61
- FL 500
Chi vende lo fa a un prezzo che può essere diverso (maggiore o minore) del valore netto contabile dei beni ceduti. Se il prezzo è maggiore si genera una plusvalenza, se il prezzo è minore una minusvalenza. In questo caso vi è un effetto anche sul conto economico, oltre che una variazione dello stato patrimoniale.air.surfer ha scritto:Cioè?Paolo_61 ha scritto: Naturalmente tutto ciò non vale per la parte venditrice.
Dal punto di vista civilistico con le recenti norme sul bilancio consolidato, tutto ciò è irrilevante (anche fiscalmente) se effettuato all'interno dell'area di consolidamento (cioè fra società appartenenti al medesimo gruppo), in quanto a livello di bilancio consolidato (quindi di bilancio di gruppo) tutte le operazioni interne si annullano completamente.
- pasubio
- 10000 ft
Quando è avvenuta la cessione? Se è avvenuta dopo il 31 dicembre 2008, non dovrebbe essere tecnicamente una cessione, a causa dell'identità tra cedente e cessionario.air.surfer ha scritto:C'è stata la cessione del ramo d'azienda 320/330 da AP ad AZ (che, fra le altre cose, è la cosa che mi fa piu' incazzare perchè mi hanno tolto la divisa per darla a qualcun'altro).
Se all'epoca dell'acquisto di Ap si fosse concordata una clausola che rimandava l'acquisizione del ramo 320/330 al 2010, l'operazione avviene adesso, ma finanziariamente il costo è stato sostenuto al momento dell' acquisto di Ap. Quindi, questa ipotetica cessione di cui stiamo parlando, altro non sarebbe che la mera iscrizione nel patrimonio aziendale del "nuovo" ramo.
La mia modestissima opinione è che il costo dell'operazione non è stato rilevato in bilancio in quanto già compreso nel prezzo pagato (all'epoca) per l'acquisizione del gruppo Toto.air.surfer ha scritto:Del prezzo, se una cessione ha un prezzo, non se ne è mai parlato. Il mio ex collega sostiene che se questa operazione ha un costo, dovrebbe essere messo a bilancio AZ. Ed invece non sembra esserci perchè nel secondo semestre l'azienda è andata in pari.
- air.surfer
- FL 500
E se l'intenzione fosse quella di vendere la capogruppo, questa operazione cosa genererebbe a livello di bilanci?Paolo_61 ha scritto: Dal punto di vista civilistico con le recenti norme sul bilancio consolidato, tutto ciò è irrilevante (anche fiscalmente) se effettuato all'interno dell'area di consolidamento (cioè fra società appartenenti al medesimo gruppo), in quanto a livello di bilancio consolidato (quindi di bilancio di gruppo) tutte le operazioni interne si annullano completamente.
- air.surfer
- FL 500
Credo ad Ottobre 2009...pasubio ha scritto: Quando è avvenuta la cessione? Se è avvenuta dopo il 31 dicembre 2008, non dovrebbe essere tecnicamente una cessione, a causa dell'identità tra cedente e cessionario.
- Paolo_61
- FL 500
Nulla di particolare, perché la capogruppo aveva già "in pancia" quegli stessi beni attraverso la società controllata. Se fosse stato uno scorporo si potrebbe pensare che sia fatto con un obiettivo di medio periodo in termini di cessione (magari per escludere dalla cessione una parte delle attività), ma in questo caso al limite l'operazione rende più "rigida", e quindi leggermente meno facile da vendere, la struttura della capogruppo-air.surfer ha scritto:E se l'intenzione fosse quella di vendere la capogruppo, questa operazione cosa genererebbe a livello di bilanci?Paolo_61 ha scritto: Dal punto di vista civilistico con le recenti norme sul bilancio consolidato, tutto ciò è irrilevante (anche fiscalmente) se effettuato all'interno dell'area di consolidamento (cioè fra società appartenenti al medesimo gruppo), in quanto a livello di bilancio consolidato (quindi di bilancio di gruppo) tutte le operazioni interne si annullano completamente.
- air.surfer
- FL 500
E non puo' essere che ci sia effettivamente stata una plusvalenza nella cessione che rimarrà a chi si terrà la seconda azienda, tanto la prima si sa che prima o poi verrà venduta?Paolo_61 ha scritto: Nulla di particolare, perché la capogruppo aveva già "in pancia" quegli stessi beni attraverso la società controllata. Se fosse stato uno scorporo si potrebbe pensare che sia fatto con un obiettivo di medio periodo in termini di cessione (magari per escludere dalla cessione una parte delle attività), ma in questo caso al limite l'operazione rende più "rigida", e quindi leggermente meno facile da vendere, la struttura della capogruppo-
- Paolo_61
- FL 500
Se è all'interno dello stesso gruppo non c'è plusvalenza, per definizione, perché a livello di bilancio consolidato non vi sono variazioni. E' come se tu sposti un peso dalla tasca destra alla sinistra, il tuo peso complessivo non cambia.air.surfer ha scritto:E non puo' essere che ci sia effettivamente stata una plusvalenza nella cessione che rimarrà a chi si terrà la seconda azienda, tanto la prima si sa che prima o poi verrà venduta?Paolo_61 ha scritto: Nulla di particolare, perché la capogruppo aveva già "in pancia" quegli stessi beni attraverso la società controllata. Se fosse stato uno scorporo si potrebbe pensare che sia fatto con un obiettivo di medio periodo in termini di cessione (magari per escludere dalla cessione una parte delle attività), ma in questo caso al limite l'operazione rende più "rigida", e quindi leggermente meno facile da vendere, la struttura della capogruppo-
- air.surfer
- FL 500
Cioè nella cessione di ramo di azienda da una azienda all'altra aventi lo stesso proprietario non è materialmente possibile generare plusvalenza?Paolo_61 ha scritto: Se è all'interno dello stesso gruppo non c'è plusvalenza, per definizione, perché a livello di bilancio consolidato non vi sono variazioni. E' come se tu sposti un peso dalla tasca destra alla sinistra, il tuo peso complessivo non cambia.
- Paolo_61
- FL 500
Esatto, perché dal punto di vista del bilancio della capogruppo (che è quello che interessa) non vi è stata alcuna variazione. Tieni conto che nel predisporre il consolidato si eliminano tutte le partite fra società all'interno dell'area di consolidamento.air.surfer ha scritto:Cioè nella cessione di ramo di azienda da una azienda all'altra aventi lo stesso proprietario non è materialmente possibile generare plusvalenza?Paolo_61 ha scritto: Se è all'interno dello stesso gruppo non c'è plusvalenza, per definizione, perché a livello di bilancio consolidato non vi sono variazioni. E' come se tu sposti un peso dalla tasca destra alla sinistra, il tuo peso complessivo non cambia.
- pasubio
- 10000 ft
Scusami, so di parlare ad un esperto e voglio chiarire un dubbio che mi hai fatto sorgere.Paolo_61 ha scritto: Secondo, ammettendo (cosa che non è) che l'acquisizione fosse da un soggetto terzo, la stessa non genera un costo, ma solo una variazione dello stato patrimoniale. Da una parte uscita di cassa, dall'altra aumento del cespiti.
Se acquisto un qualcosa da un soggetto terzo, secondo te non avrei un costo.
Solo una variazione dello stato patrimoniale: aumentano i cespiti.
Allora ne dovrei dedurre che ho fatto un acquisto a gratiss.
Però, mi dici che ho una uscita di cassa. Se è così, questo "meno denaro", cosa misura?
- Paolo_61
- FL 500
Lato attivo dello stato patrimoniale. Da una parte aumentano i cespiti, dall'altra diminuisce la cassa (dello stesso importo). Variazione del totale attivo = 0.pasubio ha scritto:Scusami, so di parlare ad un esperto e voglio chiarire un dubbio che mi hai fatto sorgere.Paolo_61 ha scritto: Secondo, ammettendo (cosa che non è) che l'acquisizione fosse da un soggetto terzo, la stessa non genera un costo, ma solo una variazione dello stato patrimoniale. Da una parte uscita di cassa, dall'altra aumento del cespiti.
Se acquisto un qualcosa da un soggetto terzo, secondo te non avrei un costo.
Solo una variazione dello stato patrimoniale: aumentano i cespiti.
Allora ne dovrei dedurre che ho fatto un acquisto a gratiss.
Però, mi dici che ho una uscita di cassa. Se è così, questo "meno denaro", cosa misura?
Ho una variazione dei flussi di cassa, ma non ho una variazione dell'utile. Per fare un paragone con una cosa concreta per una famiglia, è come se tu comperi un'azione di una società quotata. Nel momento in cui fai l'operazione non hai una variazione del tuo patrimonio, ma semplicemente una diversa ripartizione fra le possibili forme di impiego dello stesso (poi chiaro che nel tempo questo investimento genererà utili o perdite, ma questo è un altro discorso).
- pasubio
- 10000 ft
Un acquisto di un bene, da un soggetto terzo con contestuale uscita di cassa, non misura un costo?Paolo_61 ha scritto: Lato attivo dello stato patrimoniale. Da una parte aumentano i cespiti, dall'altra diminuisce la cassa (dello stesso importo). Variazione del totale attivo = 0.
Ho una variazione dei flussi di cassa, ma non ho una variazione dell'utile.
Solo una variazione nello Stato partimoniale?
Oh, benòn. Non si finisce mai di imparare

- Paolo_61
- FL 500
Esatto, costi e ricavi si hanno quando utilizzi quel bene, ma il mero atto di acquistarlo non genera un profitto o una perdita, ma solo un diverso impiego del tuo patrimonio (te l'ho detto, se vuoi fare un paragone con una situazione personale, pensa all'acquisto di un'azione e non all'acquisto di un chilo di pane).pasubio ha scritto:Un acquisto di un bene, da un soggetto terzo con contestuale uscita di cassa, non misura un costo?Paolo_61 ha scritto: Lato attivo dello stato patrimoniale. Da una parte aumentano i cespiti, dall'altra diminuisce la cassa (dello stesso importo). Variazione del totale attivo = 0.
Ho una variazione dei flussi di cassa, ma non ho una variazione dell'utile.
Solo una variazione nello Stato partimoniale?
Oh, benòn. Non si finisce mai di imparare
- pasubio
- 10000 ft
Negativo.Paolo_61 ha scritto: Esatto, costi e ricavi si hanno quando utilizzi quel bene, ma il mero atto di acquistarlo non genera un profitto o una perdita, ma solo un diverso impiego del tuo patrimonio (te l'ho detto, se vuoi fare un paragone con una situazione personale, pensa all'acquisto di un'azione e non all'acquisto di un chilo di pane).
Una uscita di denaro per l'acquisto di un bene misura un costo.
Se acquisto una azione, l'operazione genera un costo.
Stai facendo un filino di confusione

Non mischiare costi e ricavi con i profitti e le perdite.
- air.surfer
- FL 500
E quindi, se di cessione si è trattato, dovrebbe essere messa a bilancio?pasubio ha scritto: Negativo.
Stai facendo un filino di confusione.
- Paolo_61
- FL 500
Costo per me è una componente negativa di reddito. Mi dici in che modo l'acquisto di un'azione genera una componente negativa di reddito?pasubio ha scritto:Negativo.Paolo_61 ha scritto: Esatto, costi e ricavi si hanno quando utilizzi quel bene, ma il mero atto di acquistarlo non genera un profitto o una perdita, ma solo un diverso impiego del tuo patrimonio (te l'ho detto, se vuoi fare un paragone con una situazione personale, pensa all'acquisto di un'azione e non all'acquisto di un chilo di pane).
(non a caso la "vecchia" struttura di conto economico si chiama a "costi, ricavi e rimanenze")
- pasubio
- 10000 ft
Se la cessione avvenisse a titolo oneroso, avremmo un costo per chi acquista ed un ricavo per chi cede.air.surfer ha scritto:E quindi, se di cessione si è trattato, dovrebbe essere messa a bilancio?pasubio ha scritto: Negativo.
Nel caso di cui trattasi, il bene passa da Ap di Colaninno a CAI di Colaninno. Se per un Colaninno l'operazione avesse un costo per l'altro Colaninno genererebbe un ricavo, di pari misura.
Dal lato del patrimonio, avremmo una diminuzione nel patrimonio di Colaninno, ed un aumento di pari importo nel patrimonio di Colaninno.
Vedi perchè mi pare strano che si parli di Cessione?
E comunque, nel bilancio generale (consolidato) di Sabelli, le due operazioni si compenserebbero, annullandosi l'una con l'altra, e come tali non avrebbero rilevanza.
- pasubio
- 10000 ft
Secondo Besta e Amaduzzi, col metodo della partita doppia applicato al capitale ed al risulato economico.Paolo_61 ha scritto: Costo per me è una componente negativa di reddito. Mi dici in che modo l'acquisto di un'azione genera una componente negativa di reddito?

- air.surfer
- FL 500
Che è stata una cessione non c'è dubbio. Ecco ad esempio, una lettera di un sindacato che lamentava alcune irregolarità. http://www.avcgil.com/images/Documenti/ ... %20_2_.pdfpasubio ha scritto: Se la cessione avvenisse a titolo oneroso, avremmo un costo per chi acquista ed un ricavo per chi cede.
Nel caso di cui trattasi, il bene passa da Ap di Colaninno a CAI di Colaninno. Se per un Colaninno l'operazione avesse un costo per l'altro Colaninno genererebbe un ricavo, di pari misura.
Dal lato del patrimonio, avremmo una diminuzione nel patrimonio di Colaninno, ed un aumento di pari importo nel patrimonio di Colaninno.
Vedi perchè mi pare strano che si parli di Cessione?
E comunque, nel bilancio generale (consolidato) di Sabelli, le due operazioni si compenserebbero, annullandosi l'una con l'altra, e come tali non avrebbero rilevanza.
Vedi, la discussione con il mio amico verteva proprio su questo.
Che bisogno c'è di incorporare solo un ramo d'azienda quando comunque le due realtà operavano già con l'operativo congiunto?
Secondo lui si faceva per scaricare tutte le passività su AZ (inclusi i leasing) e le eventuali plusvalenze su AP tanto la sorte di AZ era già segnata.
Secondo me invece, questa operazione non è possibile perchè comunque, al di la dei cavilli giuridici, i francesi siedono nel CDA.
- Paolo_61
- FL 500
?????pasubio ha scritto:Secondo Besta e Amaduzzi, col metodo della partita doppia applicato al capitale ed al risulato economico.Paolo_61 ha scritto: Costo per me è una componente negativa di reddito. Mi dici in che modo l'acquisto di un'azione genera una componente negativa di reddito?
cioè???? Capitale e risultato economico sono 2 cinema piuttosto diversi.
In che modo un investimento influenza i costi? Mi fai un esempietto rapido rapido? Tipo in che modo l'acquisto di un'azione è un costo e non un investimento.
- Paolo_61
- FL 500
Se vuoi un'ipotesi, il tutto è legato ai contratti di lavoro (cedendo un ramo d'azienda e incorporandolo dall'altra parte probabilmente hai la possibilità di equiparare i contratti). Ma non sono un esperto di diritto del lavoro, quindi prendila solo come ipotesi.air.surfer ha scritto: Che è stata una cessione non c'è dubbio. Ecco ad esempio, una lettera di un sindacato che lamentava alcune irregolarità. http://www.avcgil.com/images/Documenti/ ... %20_2_.pdf
Vedi, la discussione con il mio amico verteva proprio su questo.
Che bisogno c'è di incorporare solo un ramo d'azienda quando comunque le due realtà operavano già con l'operativo congiunto?
Secondo lui si faceva per scaricare tutte le passività su AZ (inclusi i leasing) e le eventuali plusvalenze su AP tanto la sorte di AZ era già segnata.
Secondo me invece, questa operazione non è possibile perchè comunque, al di la dei cavilli giuridici, i francesi siedono nel CDA.
- air.surfer
- FL 500
Se non sbaglio pero', il contratto AP/320 non è stato ancora modificato ed oramai sono passati 6 mesi.Paolo_61 ha scritto: Se vuoi un'ipotesi, il tutto è legato ai contratti di lavoro (cedendo un ramo d'azienda e incorporandolo dall'altra parte probabilmente hai la possibilità di equiparare i contratti). Ma non sono un esperto di diritto del lavoro, quindi prendila solo come ipotesi.
- Paolo_61
- FL 500
Ripeto, non è il mio campo, e quindi non ti so dire se 6 mesi sarebbero stati sufficienti. Qui mi posso muovere solo a ipotesi.air.surfer ha scritto:Se non sbaglio pero', il contratto AP/320 non è stato ancora modificato ed oramai sono passati 6 mesi.Paolo_61 ha scritto: Se vuoi un'ipotesi, il tutto è legato ai contratti di lavoro (cedendo un ramo d'azienda e incorporandolo dall'altra parte probabilmente hai la possibilità di equiparare i contratti). Ma non sono un esperto di diritto del lavoro, quindi prendila solo come ipotesi.
- pasubio
- 10000 ft
Ehi, stai a dire sul serio o stai a giocare?Paolo_61 ha scritto:?????pasubio ha scritto:Secondo Besta e Amaduzzi, col metodo della partita doppia applicato al capitale ed al risulato economico.Paolo_61 ha scritto: Costo per me è una componente negativa di reddito. Mi dici in che modo l'acquisto di un'azione genera una componente negativa di reddito?
cioè???? Capitale e risultato economico sono 2 cinema piuttosto diversi.
In che modo un investimento influenza i costi? Mi fai un esempietto rapido rapido? Tipo in che modo l'acquisto di un'azione è un costo e non un investimento.
Dimmi che hai scherzato, per carità.
Capitale e risultato economico sono diversi? Guarda che E' il nome completo del metodo della partita doppia.
L'acquisto di un'azione è un costo e non un investimento? Ma che ti fumi?
Qualsiasi uscita di denaro misura un costo. Se lo fai per beni merce, rivendi il bene a prezzo maggiorato e fai un ricavo.
Se acquisti azioni, ti tieni la partecipazione azionaria (che hai pagato: quindi = costo) e ne fai ciò che vuoi (ricevi i dividendi, eserciti il voto, rivendi la partecipazione...) Se ti va bene, al momento di realizzare qualcosa misuri un"ricavo da investimento").
Solo se acquisti un bene per il tuo uso personale, non hai un costo aziendale e l'operazione non entra in bilancio.
Ma credo che tu sia in preda ad una sbronza, forse sei tifoso della Samp..

- Paolo_61
- FL 500
Ehi, stai a dire sul serio o stai a giocare?
Capitale e risultato economico sono diversi? Guarda che E' il nome completo del metodo della partita doppia.
Qualsiasi uscita di denaro misura un costo. Se lo fai per beni merce, rivendi il bene a prezzo maggiorato e fai un ricavo.
Se acquisti azioni, ti tieni la partecipazione azionaria (che hai pagato: quindi = costo) e ne fai ciò che vuoi (ricevi i dividendi, eserciti il voto, rivendi la partecipazione...) Se ti va bene, al momento di realizzare qualcosa misuri un"ricavo da investimento").
Solo se acquisti un bene per il tuo uso personale, non hai un costo aziendale e l'operazione non entra in bilancio.
[/quote]
Calma, mi sa che hai un po' di marasma da partita doppia.
Partiamo dai punti di base. Un costo è una componente negativa di reddito. Su questo sei d'accordo?
[/quote]
Calma, mi sa che hai un po' di marasma da partita doppia.
Partiamo dai punti di base. Un costo è una componente negativa di reddito. Su questo sei d'accordo?
- pasubio
- 10000 ft
L'articolo 47 della legge 428/90 parla di trasferimento di azienda.air.surfer ha scritto:Che bisogno c'è di incorporare solo un ramo d'azienda quando comunque le due realtà operavano già con l'operativo congiunto?
In tutti i commi di cui si compone, si menzionano "cedente" e "cessionario".
Come avevo ricordato, queste figure mancano nella fattispecie di cui stiamo parlando.
Il comunicato sindacale postato, fa riferimento, appunto, alla inapplicabilità dell'istituto della cessione aziendale.
Poi, se volgiamo continuare a pettinare le bambole....

- air.surfer
- FL 500
Che pero' poi è stata fatta lo stesso.pasubio ha scritto: Il comunicato sindacale postato, fa riferimento, appunto, alla inapplicabilità dell'istituto della cessione aziendale.

- pasubio
- 10000 ft
Sì, ma a costi e ricavi pari a zero, a livello di consolidato.air.surfer ha scritto:Che pero' poi è stata fatta lo stesso.pasubio ha scritto: Il comunicato sindacale postato, fa riferimento, appunto, alla inapplicabilità dell'istituto della cessione aziendale.
Sai però, ho qualche dubbio sul consolidato.
Mi pare di ricordare, infatti, che si sia operata una fusione tra le due aziende, o che comunque il piano gallinaccio lo prevedesse.
Se così fosse, il bilancio sarebbe addirittura uno solo, e non il consolidamento di due.
Ma su questo non sono sicuro, non essendo nel settore...
Paolo_61 ha scritto:Calma, mi sa che hai un po' di marasma da partita doppia.
OK, stavi parlando seriamente, allora....
Non ci posso credere.
"Parti dai punti di base" solo tu, ne hai bisogno

- Paolo_61
- FL 500
Allora, un costo è una componente negativa di reddito, sì o no?pasubio ha scritto: OK, stavi parlando seriamente, allora....
Non ci posso credere.
- pasubio
- 10000 ft
PMPaolo_61 ha scritto:Allora, un costo è una componente negativa di reddito, sì o no?pasubio ha scritto: OK, stavi parlando seriamente, allora....
Non ci posso credere.
- araial14
- FL 500
Beh, adesso vuoi addirittura risolverla con la polizia militare? Potevi iniziare almeno con quella fiscale.pasubio ha scritto: PM

- pasubio
- 10000 ft
Mandargli la Finanza, dici?araial14 ha scritto:Beh, adesso vuoi addirittura risolverla con la polizia militare? Potevi iniziare almeno con quella fiscale.pasubio ha scritto: PM![]()
Non sono così cattivo, specie dopo aver letto come tiene la contabilità...

- sigmet
- FL 500
Pasubio,non lo strapazzare il ragazzo.Senza di lui con chi mi faccio 4 risate...pasubio ha scritto:Mandargli la Finanza, dici?araial14 ha scritto:Beh, adesso vuoi addirittura risolverla con la polizia militare? Potevi iniziare almeno con quella fiscale.pasubio ha scritto: PM![]()

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- pasubio
- 10000 ft
Sono reduce da uno scambio di orrori in privato.sigmet ha scritto:Pasubio,non lo strapazzare il ragazzo.Senza di lui con chi mi faccio 4 risate...pasubio ha scritto:Mandargli la Finanza, dici?araial14 ha scritto:Beh, adesso vuoi addirittura risolverla con la polizia militare? Potevi iniziare almeno con quella fiscale.pasubio ha scritto: PM![]()
La conclusione è stata che di contabilità ne so pochino...
Meglio così, è una materia che mi è sempre stata antipatica.
Ero tentato di continuare in pubblico la discussione "dalle basi", ma poi ho pensato che magari qualcuno del forum studia per l'esame di ragioneria e non volevo rovinarlo.
L'ho fatto per voi...
Voleteme bbene