torino caselle

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
BA.ALE
FL 150
FL 150

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE »

da quanto ho capito ne la livrea AP ne quella AZ cambierà
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

BA.ALE ha scritto:da quanto ho capito ne la livrea AP ne quella AZ cambierà
Quindi se ho capito bene ci saranno solo più a/m AirOne a TRN e non vedremo più un Md80 :(
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

AZ055B-) ha scritto:
BA.ALE ha scritto:da quanto ho capito ne la livrea AP ne quella AZ cambierà
Quindi se ho capito bene ci saranno solo più a/m AirOne a TRN e non vedremo più un Md80 :(
esatto, se non cambiano idea dovrebbe essere così

Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Quali erano le rotte che AZ operava da TRN ?
Non quelle degli ultimi anni,anche quelle dismesse :roll: Io sapevo che c'era anche un TRN-LCY :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Quando ero picoolo io (anni 90-95) i voli internazionali operati con aeromobili Alitalia erano

2 al giorno per CDG con dc-9
1 al giorno per Londra Heathrow con md-80

poi per parigi per un breve periodo ci sono stati i Fokker 70 ( 3 al giorno) per poi scomparire del tutto

Poi c'è stato il periodo dei velivoli Azzurra (Avro) che hanno volato per alcuni anni nei colori Alitalia e da Torino ci sono stati

voli per Londra City (anche due al giorno) poi diventati 1 per Stansted
voli per Paris Orly (1-2 al giorno)

Per quanto riguarda i nazionali oltre a quelli per FCO (md80 e A300) c'è stato per un periodo i voli TRN-NAP-CTA (2 al giorno alle 7 e alle 11), TRN-NAP-PMO (1 al giorno verso le 18)) e TRN-CAG-PMO (1 al giorno alle 15) poi gli orari sono cambiati nel tempo (tipo quello delle 7 ad un certo punto è passato da catania a Palermo.

poi negli anni 80 ci sono sati anche voli per Alghero (ATR ATI) e Genova (dc9 ATI) e poi ce ne saranno altri

Comunque per quanto riguarda i Md80 a torino rimarranno ancora quelli Meridiana e poi non si sa mai che potrebbero tornare nei colori di Blu-Express
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

bozza charter estivi 2009

Djerba: 08/06-31/08, Alpitour, Nouvelair
Fuerteventura: 05/08-26/08, Alpitour, vettore da definire
Heraklion: 08/06-31/08, Alpitour, Aegean 737
Ibiza: 07/06-30/08, Alpitour, eurofly 320
Mahon: 14/06-23/08, Alpitour, Neos 737
Monastir: 31/05-30/08, Alpitour, Tunisair 737
Monastir (2): 08/06-31/08, Alpitour, Tunisair 737
Palma de Maiorca: 14/06-30/08, Alpitour, Spanair
Rodi: 08/06-31/08, Alpitour, Neos 737
Sharm el Sheikh: ogni venerdi, TO Vari (Alpitour,..), eurofly 320
Sharm el SHeikh (2): 17/03-28/04, Alpitour, vettore da definire
Tenerife Sud: 05/08-26/08, Alpitour, vettore da definire

Immagine
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

questa sera tra le 18.25 e le 19.30 (secondo il sito dell'aeroporto) verrà a Torino l'ultimo Md80 nei colori Alitalia. Voli nei colori Alitalia probabilmente torneranno, difficilmente saranno Md80 visto che si tende ad eliminarli. :cry:
Posto_1A
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Posto_1A »

Certo che lascia un po' di tristezza, è la fine di un'era...

Avrei una domanda: qualcuno di voi sa se e, possibilmente, quando saranno pubblicati degli opuscoli con gli orari invernali di Caselle?

Grazie!
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

DNL-SGR ha scritto:questa sera tra le 18.25 e le 19.30 (secondo il sito dell'aeroporto) verrà a Torino l'ultimo Md80 nei colori Alitalia. Voli nei colori Alitalia probabilmente torneranno, difficilmente saranno Md80 visto che si tende ad eliminarli. :cry:
Da quanto si leggere sul blog "Allacciate le cinture" AZ prevede di operare con Md82 il sabato e la domenica il volo AZ1413 in arrivo da Roma alle 10,25 con ripartenza alle 11,05. Questo sino all'1 febbraio. Dal 17 gennaio Az opererà inoltre con Md82 il volo AZ1423 in arrivo da Roma alle 18,45 nonchè il volo AZ1430 in partenza per Roma alle 19,25. Questo fino all'orario summer.

8)
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

L' Airbus 320 in livrea storica Air France che sta compiendo una sorta di giro del mondo, sarà domani sera, sabato 17, a Caselle. L'atterraggio è previsto alle 17, poi l'aeromobile resterà nostro ospite in night stop per ripartire per Parigi alle 7. Il caposcalo AF a Torino, Piatti, ha sottolineato che si tratta di un momento significativo: "E' la prova dell'attenzione di Air France verso lo scalo torinese".
(fonte La Stampa)

:bounce: :bounce: :bounce:
.
Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Cos'è questo volo? :shock:
MAD Madrid ANS 8816 Andes Lineas Aereas 12:05 PM 12:10 PM
da flighstats.com
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

AZ055B-) ha scritto:Cos'è questo volo? :shock:
MAD Madrid ANS 8816 Andes Lineas Aereas 12:05 PM 12:10 PM
da flighstats.com
lascia perdere flight stats, non è molto affidabile una volta sono corso all'aeroporto perchè mi dava un 767 us airways a TRN... e poi... niente... :evil:

Immagine
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Il volo FR per Barcellona Girona resterà operativo anche d'estate con lo stesso orario. E' già prenotabile sul sito Ryanair.
:drunken: :drunken: :drunken:
.
Immagine
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Il sito di Blu Express annuncia il taglio dei voli su Roma che, dal 30 marzo, dovrebbero passare da 6 a 3, con nuovi orari. Partenze da Roma alle 6,55, 15,35 e 19,25. Partenze da Torino alle 8,35, 17, 15 e 20,55. Niente più quindi night stop a TRN... l'inizio della fine di BV a Caselle?

:cry:
.
Immagine
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Mi rispondo da solo con questa notizia BOMBA dal blog di A. Conti:

"Blu Express sta decidendo, in queste ore, l'apertura di cinque nuove rotte da Torino. Sarebbero Napoli, Brindisi, Madrid, Parigi e Bucarest Otopeni. Gli slot sono stati chiesti, le clearance sono già uscite. Proprio l'esigenza di disporre delle macchine necessarie avrebbe portato alla diminuzione delle rotazioni su Roma. La partenza di questo ventaglio di collegamenti (o, nella peggiore delle ipotesi, di alcuni di essi) dovrebbe avvenire appunto il 30 marzo, con l'avvio della summer. Particolarmente difficile sarebbe stato convincere Blu Express ad operare le tre rotte internazionali, ma alla fine Pecci avrebbe detto sì. Come vedete ho usato tutti condizionali, ma il progetto appare in stato molto avanzato. "

Se così fosse... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
.
Immagine
Posto_1A
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Posto_1A »

Speriamo proprio chi sia così! Quando arriva una compagnia aerea TRN, per di più se low cost, sono sempre contento. Penso che, se non fanno prezziesagerati, dovrebbe andare abbastanza bene il volo per Bucarest, visto che Torino, se non erro, è la città d'Italia con il maggior numero di residenti romeni.
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

In realtà dalla richiesta di slot ai voli veri e propri ce ne passa, spesso vengono chiesti ma non se ne fa niente; per il momento BV è impegnata a TRN in una lotta per ottenere gli slot per mantenere le sei frequenze su FCO.
Ma speriamo che in futuro però qualcosa si concretizzi.

(Sperare non costa nulla!)
:wink:
.
Immagine
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Scrivo qua, ma in realtà riguarda più le procedure di decollo/arrivo da Caselle due procedure che ho notato un po' diverse dal solito.

1) Generalmente gli aerei i decollo diretti verso Roma/napoli, una volta alzati, fanno il giro dietro la collina di Torino, passando da Chere per poi andare verso Genova. Mi è capitato ultimamente di vederne un paio invece passare sopra Torino, più o meno all'altezza di Porta Nuova quindi più vicino al percorso di discesa. Come mai? C'è qualche motivo particolare?

2) Ogni tanto vedo degli aerei che scendono su Torino che si allineano alla pista molto in zona Torino Nord. Non so che strada facciano esattamente, però passano a Nord di Superga (ad occhio). Generalmente sono dei Air Dolomiti, quindi piccolini, ma ultimamente ho visto anche un A320 Air One che (arrivava sicuramente da Sud) però passava praticamente a Est della collina per poi all'inearsi all'ultimo momento già a Torino Nord/Borgaro
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

domanda: nel caso del decollo quando li vedi passare su porta nuova vanno verso sud o verso ovest?

per la seconda tua domanda ti rispondo con certezza! quando li vedi bassi che si allineano all'ultimo è perchè stanno facendo un atterraggio visivo, quindi senza l'uso dell'ils. lo fanno soprattutto nelle belle giornate, poi per regolamento ogni tot di atterraggi strumentali devono farne uno visivo.

Immagine
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Quindi mi dici che quando fa bel tempo (c'è buona visibilità) alcuni aerei possono/devono fare un atterraggio visivo e quindi non seguire le procedure solite? Interessante. Sicuramente fa bel tempo quando li ho visti perchè li vedo col binocolo da casa mia quindi non sono vicinissimi.

Per quelli che decollano, ma ne ho visti due. Uno da casa mia e uno invece ieri sera proprio da sotto. Andavano verso Sud/Sud Est.

In realtà, non so adesso che mi viene in mente potrebbero essere invece in discesa, magari su Malpensa. Dicevo in salita sia perchè a volte vedo degli aerei in discesa su Malpensa e mi sembrano più alti oltre a non passare di l ma ad essere più Ovest-Est. Quelli mi sembrano più bassi e con un rumore "da salita" però appunto prendete le indiczioni in modo molto indicativo. Semlicemente quando vedo degli aerei passare in posti dove generalmente non li vedo mi faccio delle domande, ma giusto così per curiosità, non è che penso a stragi mancate o complotti vari.

A volte fanno una rotta simile a quelli anche quelli che scendono su Torino arrivando da Parigi/Londra. Fanno il giro largo sorvolando Torino e ritornando poi indietro in zona Torino Sud, ma quelli erano Air One e quindi non potevano essere in arrivo da là.
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

DNL-SGR ha scritto:Scrivo qua, ma in realtà riguarda più le procedure di decollo/arrivo da Caselle due procedure che ho notato un po' diverse dal solito.

1) Generalmente gli aerei i decollo diretti verso Roma/napoli, una volta alzati, fanno il giro dietro la collina di Torino, passando da Chere per poi andare verso Genova. Mi è capitato ultimamente di vederne un paio invece passare sopra Torino, più o meno all'altezza di Porta Nuova quindi più vicino al percorso di discesa. Come mai? C'è qualche motivo particolare?
Penso che i primi usino la SID SIRL6A (Sirlo six-alpha) mentre quelli che passano sopra Torino usino la TOP6A
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Il Girona di FR ha avuto l'operativo modificato per la summer09: partenza da Girona alle 06:30... :?

Intanto Air Italy sul NAP usa un nuovo B737-700, preso in leasing da Sky Europe, al posto del B735 Smartwings. 8)

Immagine
.
Immagine
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da davidebretti »

Ieri pomeriggio c'era la 18 in uso, ora mi è appena passato un awacs sopra la testolina... che traffico!
edit: eccolo, preso al volo dal balcone:
Immagine 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Info per gli spotter: Il 320 Air France in livrea storica è atterrato alle 11,10 stamattina a TRN e riparte alle 13,30
8)
.
Immagine
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Vi ricordate quando sembrava imminente la partenza dei voli TRN-FCO con easyjet? erano usciti pure gli orari sul sito dell'aeroporto e su LA STAMPA? Adesso non se ne parla più. SUl sito di easyjet si capisce solo che dal 19 aprile verrà nuovamente sospeso quell per Londra.
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

U2 ha rinunciato al volo TRN-FCO, a causa della concorrenza (ad oggi ben 3 compagnie volano la tratta). Del resto U2 non è interessata a TRN (il volo per londra invernale è una specie di sky-route) e lo si può capire dal fatto che punta tutto su MXP (vi ricordate i cartelli pubblicitari spuntati per Torino che davano MXP comodamente a 1h30 dalla città?). E' inutile negarlo, l'unica speranza per Caselle, per la prospettiva low-cost è FR (e magari BV sul nazionale). Tra l'altro proprio oggi FR dovrebbe modificare l'operativo per Charleroi a 3x week e forse ci sono altre novità in pentola...
:roll:
.
Immagine
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Mi ricordo che prima che easyjet scoprisse malpensa era arrivata a Torino e si diceva (almeno sui giornali) che nel giro di pochi mesi sarebbero partite tratte come Madrid, Berlino ecc...oltre a Londra e Parigi che eano state già messe. Poi ... va beh sappiamo.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DNL-SGR ha scritto:va beh sappiamo.
Sappiamo si! :x
Immagine
Immagine
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Da "Allacciate le cinture" su LaStampa:

Flash per spotteristi: ecco i charter dell'Eurobasket

Con l'Eurocup Final Eight 2009 di basket per ora sono previsti 4 voli (3 dalla Russia e 1 dalla Lituania). Forse arriverà ancora qualcosa dalla Spagna (Bilbao e Valencia), dalla Serbia e dalla Croazia.

Compagnia: ATLANT SOYUZ AIR COMPANY
1 aprile MOSCA-VKO/TORINO arr.11.40 TU5 70

Compagnia: AURELA Co.
1 aprile VILNIUS/TORINO arr.12.30 752 217

Compagnia: TULPAR AIR
1 aprile MOSCA-VKO/TORINO arr.19.05 YK2 52

Compagnia: YAMAL AIRLINES
2 aprile MOSCA-DME/TORINO arr.11.45 735 112
8)
.
Immagine
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Nuovo volo Ryanair da TRN per Dusseldorf-Weeze. Il volo verrà effettuato da luglio, bisettimanale, il mercoledì e la domenica: partenza da Dusseldorf alle 7,10, da Torino alle 9,10.
Biglietti da 10 euro, tasse comprese, già prenotabile sul sito FR.

Che qualcosa si stia muovendo?
:roll:
.
Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Ecco i piani della new Alitalia:
Ams, Mosca, Istanbul, Bucarest

Terminato il mio primo sopralluogo in Abruzzo, torno a dare spazio alle cose aeronautiche. Con una primizia. La nuova Alitalia ha grossi progetti per TRN: si chiamano Amsterdam, Mosca, Istanbul e Bucarest. Le prime due destinazioni potrebbero fare capolino in estate, le altre due in autunno. A me sembra una manovra anti base Ryanair (che io ritengo scontata a breve).... Voi cosa ne pensate?

fonte: LASTAMPA.IT,Blog Allacciate le cinture

Forse uno spiraglio? :D
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

A parte AMS che continuo a chiedermi cosa aspettino ad aprire, le altre mi sembrano alquanto strane, ad essere onesto. Non sono sicuro, ma per qualcuna potrebbe esserci di mezzo un problema col bilaterale.
Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

OTP non mi sembra tanto strana, vista la numerosa comunità romena di Torino. :wink: :)
Ti do ragione su SVO e IST .
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Ma ho visto sul sito di myair che da giugno ci sarebbe un nuovo volo da Brindisi a Torino.

Oggi il 737 Blu-express e il 320 WindJet da Catania subito dietro che arrivavano intorno le 17 si sono fatti un giro intorno su Torino bassi prima di atterrare. Per dire sono scesi poi non hanno superato la zona di Corso Einaudi e hanno girato a destra tornando verso Moncalieri per poi rimettersi diritti e atterrare.
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

DNL-SGR ha scritto:Ma ho visto sul sito di myair che da giugno ci sarebbe un nuovo volo da Brindisi a Torino.

Oggi il 737 Blu-express e il 320 WindJet da Catania subito dietro che arrivavano intorno le 17 si sono fatti un giro intorno su Torino bassi prima di atterrare. Per dire sono scesi poi non hanno superato la zona di Corso Einaudi e hanno girato a destra tornando verso Moncalieri per poi rimettersi diritti e atterrare.
si da giugno myair iniziera il nuovo volo per brindisi con 4xw

per quanto riguarda i giri intorno a torino di oggi è perchè usavano la 18 invece che la 36

Immagine
Rispondi