Da tempo non sono più utente delle millemiglia alitalia, ma quando l'avevo nonostante i tantissimi voli che facevo con AZA prima di passare a KLM , non sono mai riuscito arrivare ad ottenere la tanto desiderata tessera club freccia alata va be, ho avuto anche io american express Alitalia oro Vantaggi qua e la' cosi come dicevano ma l'unico reale vantaggio era quello dell'accumulo dei punti membership rewards......
Ora parlando sempre dello stesso tema di cui alcuni di voi porgono giuste lamentele, vorrei dire anche io qualcosina, non so se qualcuno di voi ci ha fatto caso, da quando sono arrivati i francesi e hanno comprato parte di KLM ed imposto lo skyteam abbinato al programma fliyng blue di cui da tre anni sono felice di mantenere il livello platinum anche a fatica visto che entro il 31 Dicembre di ogni anno devi arrivare ad avere minimo 70000 miglia di livello mentre le miglia bonus non scadono sempre se effettui un volo entro 20 mesi dall'ultimo volo, questo vuol dire che per guadagnare le 70000 migli si deve comprare 3 biglietti per un tot di 6 voli, oppure 5 biglietti per tot 10 voli se si vuole arrivare al 31 Dicembre senza azzerramento e avere modalita estesa ho fatto calcolo su una delle tratte piu lunge che fa la klm da LIMC-SPIM pero il fatto sta che quando entri nel sito KLM e prenoti un volo oppure andavo in agenzia fino a poco tempo fa quando mi facevano il biglietto e mi davano sempre la business scontata tariffe Z,D,I,ed indipendentemente accumulavo sempre la stessa quantità di miglia bonus e di qualifica, ora hanno fatto si che i biglietti siano diventati una specie di gioco alla loteria

mi riferisco che al fatto che ora quando prenoti un biglietto per esempio sul sito eseguita la prenotazione e scelto l'orario cliccato su visualizza biglietti e condizioni ti appaiono due riquadri una di andata e una di ritorno con prezzo e orario con le miglia pià basse per esempio 125% delle miglia.... ovviamente a me non sta bene quel stupido 125% ecco che allora devi cliccare dove dice
Visualizzare dei biglietti con un numero maggiore di Miglia o una maggiore flessibilità e ti appaiono altre due riquadri una da 150% e una da 175% delle miglia ma guarda caso selezionando andata ritorno quello che ti da 175% sia bonus che miglia di qualifica , infatti la scelta del 175% e' dovuta per ottenere piu alto numero di qualifica, (perchè nel mio caso le miglia bonus non mi interesano molto , mi interessa molto piu la qualifica in quanto mi permette di mantenere lo stesso livello piu alto ovvero flying blue platinum ed avere ogni anno il rinnovo della tessera platinum) -molto simile al brevetto dei piloti che per mantenerlo devovo fare un certo ore minime all'anno.
Prima era sempre tutto 175% viaggio sempre in business ma non mi preoccupavo della classe di biglietto ora invece all'agenzia devo sempre dire che mi diano la classe C e guarda caso el tariffe prima erano sempre su 2700-2900 poi passate da 2900-3400 ora adirittura tra 2898 se scegli quella da 125% oppure 4200 quella da 175% , aaaahh come rimpiango il vechhio THE FLYING DUTCHMAN..... E cosi mi metto a provare a prenotare il volo ALITALIA AZA680 E AZA681 LIRF-SAEZ e ritorno, scegliendo la business libera ,li devo solo decidere l'orario del volo che da milano mi porti a roma e poi vai al pagamento e guarda caso il biglietto Alitalia costa meno delle altre chiaro che poi per raggiungere lima mi tocca comprare un altro biglietto visto che AZA no ha piu accordi con la LANCHILE, sigh.. al contrario di KLM , Alitalia non fa il gioco della lotteria sui biglietti dove ti da selezionare secondo la percentualità delle miglia che vuoi accumulare, gia sul volo per buenos aires accumuli molto più che non un limc-eham-spim cosi quello che vedo nella tabella flying blue immetendo mxp eze ....
Alla fine vi chiedo se vi sembra giusto che per scegliere ora il TKT da 175% devi pagare ben 4218, quando prima ti davano le stesse miglia qualificanti e bonus senza che esistessero questi stupidi 125% 150% 170%, gia appunto come sono arrivati i francesi........ quidni già posso immaginare la nostra compagnia in mano a questi farabutti francesi.....
E se Colanino comincia ora la nuova novela del soldi...... Eh no non ci sto, stavolta il personale dopo anni e tutti sacrifici che hanno fatto ora, dovrebbero farsi sentire con uno sciopero durissimo.... si per i loro contratti sia perche riportino alitalia a quello che era negli anni 80..... e sia perche gli utenti italiani possano finalmente partire per destinazioni finale senza passare da altri hub....
Comunque secondo me i migliori siti di prenotazione sono quelli di IBERIA , LAN COPA in quanto puoi anche solo fare la prenotare il volo e pagare dopo... ed in più prima di pagare puoi veder gia la disposizione e scelta posto, quello di alitalia mi piace perche prima di pagare puoi vedere disposzione e scelta posto , invece AFR E KLM NISBA prima compri poi se sei fortunato scegli il posto che desideri se no devi chiamare l'ufficio farti fare cambio data e tutto il resto cosa che mi capita spesso quando voglio volare con md-11 e per voli con md-11 mi tocca andare in agenzia perche loro tramite sistema GDS prima di confermare possono vedere i posti liberi o meno in quella data altrimenti cercando la prima data libera per il posto che desidero ma questo e' altro discorso.
......