Quante persone lavorano in Alitalia?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

tristar ha scritto: Io ho citato solo Grillo, e il fatto che abbia "copiaincollato" due documenti non togle nulla alla sua autorevolezza. Noto comunque con piacere che la verità scoccia a qualcuno.
Quale verità, che Cimoli guadagna tanto (come tutti i supermanager in Italia) e l'Alitalia ha un passivo di 900 milioni?
E che ci voleva Beppe Grillo per farci sapere sta verità?
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Quale verità, che Cimoli guadagna tanto (come tutti i supermanager in Italia)
questo non lo giustifica...
PPL (A)
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

vede, in qualsiasi altro Paese, e anche in Italia se trattasi di aziende private, cosa che Alitalia non è, i manager guadagnano lo stesso se non più di Cimoli, ed é giusto che sia cosi, ma se non portano risultati (e Cimoli prima di distruggere Alitalia Ha distrutto anche le ferrovie), guadagnano solo miliardi di calci in c***. E questo il "qualcuno" di cui prima, non lo ha detto perchè i politici (di cui Cimoli condivide la stoffa), semplicemente non l'hanno permesso.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

i manager guadagnano lo stesso se non più di Cimoli, ed é giusto che sia cosi,
secondo me NO!!!!!!!!!
PPL (A)
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Giulio, capisco perfettamente cosa intendi, ma se un uomo prende in mano un'azienda, magari disastrata e riesce (anche se a volte si avvicina al miracolo) a guarirla e crescerla, il suo stipendio è assolutamente meritato, non vedo perchè dovrebbe valere il contrario.
I-DISA
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISA »

I-FORD ha scritto:.
Quando dicevo tante ma tante tante non pensavo proprio così tante...acciderpolina...
Alitalia ha 23 aerei di ulngo raggio, AF più di 100.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Un aereo di long haul necessita di molti più dipendenti di aerei di medio.
Quanti di più?
pertugio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pertugio »

darth.miyomo ha scritto:circa 19000
come e' possibile che airfrance ne abbia 71600 ??? come si legge sul loro sito?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

krd ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:A me non risulta che "la maggioranza dei dirigenti copra altre cariche in altre società".
Poi se la fonte è il SULTA...allora stiamo a posto.

Luca
Trovi tutti i dati di quei dirigenti che hanno cariche anche in altre societa' nel rapporto di bilancio 2005 Alitalia
Il post l'hai scritto tu....immagino che tu, prima di scriverlo, ti sia informato.
A te quanti ne risultano che hanno altri incarichi?
Se non lo sai, hai scritto una cosa senza conoscere il dato esatto e che, tra l'altro, non è corretta.

Luca
Ultima modifica di Fearless flyer il 7 gennaio 2007, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

darth.miyomo ha scritto:E che ci voleva Beppe Grillo per farci sapere sta verità?
No ma lui avrà anche la ricetta per salvare l'Alitalia... :roll:

Certo che se arriviamo a Beppe Grillo e non ascoltiamo prima chi ci lavora nel settore allora vabbe' parliamo a ruota libera... :?

We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

AF ha una flotta di lungo raggio numerosa perchè insieme a BA è l'unica compagnia che copre con la propria flotta tutte le diestinazioni che raggiunge(polinesia compresa).
Scusate mi consentite una cosa un pò OT forse ho capito perchè tanti sù stò forum odiano la compagnia per cui lavoro,io dico chè è una bella e sana invidia per il nostro lavoro " della serie non ci posso lavorare allora gli dò addosso" a Roma dimo "mà nun c'hai artro a cui pensà fraté?"
Scusate la franchezza ma io mi sono veramente rotto ma di brutto non rispondo a sti topic solo per educazione sera a tutti.
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

worf359 ha scritto:AF ha una flotta di lungo raggio numerosa perchè insieme a BA è l'unica compagnia che copre con la propria flotta tutte le diestinazioni che raggiunge(polinesia compresa).
Scusate mi consentite una cosa un pò OT forse ho capito perchè tanti sù stò forum odiano la compagnia per cui lavoro,io dico chè è una bella e sana invidia per il nostro lavoro " della serie non ci posso lavorare allora gli dò addosso" a Roma dimo "mà nun c'hai artro a cui pensà fraté?"
Scusate la franchezza ma io mi sono veramente rotto ma di brutto non rispondo a sti topic solo per educazione sera a tutti.
Grande worf! :thumbleft: :thumbleft:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Credo che essendo Alitalia la prima compagnia aerea italiana sia fisiologico che la 'gente' ne parli,in effetti mi stupisco e scusate il gioco di parole,che ci si stupisca di questo.
Non entro in merito al resto ma in effetti qui qualcuno ha in genere solo il piacere di dire ''abbasso alitalia'' ma questo non può essere un'alibi per dire non ne parliamo perchè ce l'hanno con noi.... :roll:
RMKS////
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sicuro? sapessi quante ne girano di leggende sul nostro lavoro capissi che se ne parlasse in maniera garbata ma qui si parla di mandare a casa gente cosme se fosse una cosa indolore.
Ma che vi credete che per noi sia facile ricollocarci sul mercato il nostro lavoro è talmente settoriale che possiamo lavorare solo in questo campo non siamo riciclabbili quanod parlate di licenziamenti pensateci prima a quanta gente non vrebbe più lo stipendio,questo mi fà incavolare scusate il tono ma sapete comè mi sono fatto tutte le feste al lavoro e quindi è naturale che mi rode un pò.
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

worf359 ha scritto:Sicuro? sapessi quante ne girano di leggende sul nostro lavoro capissi che se ne parlasse in maniera garbata ma qui si parla di mandare a casa gente cosme se fosse una cosa indolore.
Ma che vi credete che per noi sia facile ricollocarci sul mercato il nostro lavoro è talmente settoriale che possiamo lavorare solo in questo campo non siamo riciclabbili quanod parlate di licenziamenti pensateci prima a quanta gente non vrebbe più lo stipendio,questo mi fà incavolare scusate il tono ma sapete comè mi sono fatto tutte le feste al lavoro e quindi è naturale che mi rode un pò.
Credo che chi non è del settore 'ste cose non le capisce eppoi comunque ti dicono che non sono problemi loro...
Però sanno tutto su come funziona una compagnia aerea su chi è meglio avere come alleato quando magari non sanno quanti kg di jeta1 vanno in un 737! :x :twisted: :x

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

No ma lui avrCerto che se arriviamo a Beppe Grillo e non ascoltiamo prima chi ci lavora nel settore allora vabbe' parliamo a ruota liberaà anche la ricetta per salvare l'Alitalia...

AF ha una flotta di lungo raggio numerosa perchè insieme a BA è l'unica compagnia che copre con la propria flotta tutte le diestinazioni che raggiunge(polinesia compresa).

Grande worf

e si, proprio bei discorsi seri. Tanto di cappello. é proprio vero che c'è chi vola e chi stà per aria.
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

worf359 ha scritto:Sicuro? sapessi quante ne girano di leggende sul nostro lavoro capissi che se ne parlasse in maniera garbata ma qui si parla di mandare a casa gente cosme se fosse una cosa indolore.
no no,capisco tuttavia io sono il primo a dire che se c'è qualcuno da mantenere questo è il personale che lavora attivamente ed è qualificato(navigante,tecnici....) e non lo dico perchè sono su questo forum ma perchè è chiaro che è necessario chi fa girare la baracca e detto alla vecchia maniera ha ''mestiere''.

Alitalia viene da gestione pubblica,ed in quanto tale sia questa un'azienda agricola, di nanetti da giardino, nucleare o che ne sò, è innegabile che lo stato ha sempre la tendenza ad inserire in ruoli chiave e non,persone che non hanno diciamo in modo eufemistico le capacità adatte.(motivi politici).

Per nessuno è facile ricollocarsi sul mercato, per quanto mi riguarda ogni licenziamento non può essere a cuor leggero, ma se la barca affonda è necessario fare qualcosa e non ci credo che in un'azienda come dal punto 2 non ci siano esuberi,il vero rischio è che in questa fase si mantengano al lavoro gli amici degli amici e si mandino a casa i poveri cristi....

Se non mi piace il disfattismo di chi dà addosso ad alitalia non mi piace nemmeno il vittimismo di taluni che ci lavorano (ed ho conoscenze dirette al riguardo), se alitalia fosse stata la panetteria che ho sotto casa a quest'ora avrebbe già chiuso e tutti a casa indiscriminatamente.
Ultima modifica di Michele il 7 gennaio 2007, 21:00, modificato 1 volta in totale.
RMKS////
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

tristar ha scritto:No ma lui avrCerto che se arriviamo a Beppe Grillo e non ascoltiamo prima chi ci lavora nel settore allora vabbe' parliamo a ruota liberaà anche la ricetta per salvare l'Alitalia...

Grande worf

e si, proprio bei discorsi seri. Tanto di cappello. é proprio vero che c'è chi vola e chi stà per aria.
:shock: :shock: :shock:

scusa ma io non ho afferrato il concetto...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

allora te lo spiego meglio:

Beppe Grillo NON ce l'ha la ricetta per salvare alitalia. Beppe Grillo semplicemente avrebbe potuto dire qualcosa di vero in merito e che come tale avrebbe dato fastidio.
Ma mi sembra che qui si faccia troppa fatica a parlare di certe cose, perchè manca l'onestà intellettuale per farlo, limitandosi ad aggirare l'argomento con discussioni che arrivano a dire (o lasciar intendere) che se non muori per l'alitalia allora non sei nazionalista, o che non ne capisci niente perchè non sai quanto carburante imbarchi.... o che invidi chi in alitalia ci lavora.
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

tristar ha scritto:allora te lo spiego meglio:

Beppe Grillo NON ce l'ha la ricetta per salvare alitalia. Beppe Grillo semplicemente avrebbe potuto dire qualcosa di vero in merito e che come tale avrebbe dato fastidio.
Ma mi sembra che qui si faccia troppa fatica a parlare di certe cose, perchè manca l'onestà intellettuale per farlo, limitandosi ad aggirare l'argomento con discussioni che arrivano a dire (o lasciar intendere) che se non muori per l'alitalia allora non sei nazionalista, o che non ne capisci niente perchè non sai quanto carburante imbarchi.... o che invidi chi in alitalia ci lavora.
Beh io per esempio non mi sognerei di andare a dare dei consigli ad un direttore sanitario di un ospedale su come farlo funzionare meglio perché non sapendo come funziona non credo che ne sarei in grado.

Se si pensa che il risanamento di una azienda non passi attraverso persone che conoscono il settore, e ce ne sarebbero pure, ma attraverso la sua cancellazione/fallimento/svendita o pseudo-privatizzazione allora questo è un punto di vista che io non condivido e che cercherò di dimostrare quanto sia infondato fino a quando avrò voce...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Se si pensa che il risanamento di una azienda non passi attraverso persone che conoscono il settore

be, allora dimmi cosa ne sa Cimoli di aviazione. Forse la sua referenza era che ha distrutto le ferrovie dello stato prima di approdare in Alitalia
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

tristar ha scritto:Se si pensa che il risanamento di una azienda non passi attraverso persone che conoscono il settore

be, allora dimmi cosa ne sa Cimoli di aviazione.
Ti quoto al 100%

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

ricordo perettamente che in un report di un paio d'anni fa andato in onda su rai 3 un ex dipendente del settore tecnico Alitalia(manutenzione) denunciava come fossero stati spesi parecchi ( circa 15) miliardi di vecchie lire per convertire due volte l'avionica di alcuni md1, ossia da vecchia a nuova e subito dopo rismontato il tutto per rimontare quella vecchia, semplicemente perchè poi si scoprì che non si sarebbe stato in grado di addestrare i piloti in tempo utile, e che tutto sommato andava bene anche cosi perchè si rispettavano comunque le minime prestazionali richieste in certi spazi aerei. E questo è solo un esempio delle decine che furono fatti e che ora mi sfuggono. Tanto pagava il cittadino.
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

tristar ha scritto:ricordo perettamente che in un report di un paio d'anni fa andato in onda su rai 3 un ex dipendente del settore tecnico Alitalia(manutenzione) denunciava come fossero stati spesi parecchi ( circa 15) miliardi di vecchie lire per convertire due volte l'avionica di alcuni md1, ossia da vecchia a nuova e subito dopo rismontato il tutto per rimontare quella vecchia, semplicemente perchè poi si scoprì che non si sarebbe stato in grado di addestrare i piloti in tempo utile, e che tutto sommato andava bene anche cosi perchè si rispettavano comunque le minime prestazionali richieste in certi spazi aerei. E questo è solo un esempio delle decine che furono fatti e che ora mi sfuggono. Tanto pagava il cittadino.
Mah di queste storielle ne girano talmente tante che è difficile dire quale siano vere o false. E comunque il passato è passato.
Ora serve uno che conosca il settore, che sappia che cosa è un aeroplano ed un aeroporto proprio per evitare il ripetersi di questi errori!

[OT] Ora mi sparo un filmato sul simulatore della sAS Acedemy sull'A320 a dopo!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Mah di queste storielle ne girano talmente tante che è difficile dire quale siano vere o false. E comunque il passato è passato.
Ora serve uno che conosca il settore, che sappia che cosa è un aeroplano ed un aeroporto proprio per evitare il ripetersi di questi errori!

temevo di essere l'unico matto ormai apensarla così... e che magari ne sappia anche qualcosa di economia.
krd
02000 ft
02000 ft

Messaggio da krd »

Fearless flyer ha scritto:
krd ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:A me non risulta che "la maggioranza dei dirigenti copra altre cariche in altre società".

Luca
Trovi tutti i dati di quei dirigenti che hanno cariche anche in altre societa' nel rapporto di bilancio 2005 Alitalia
Il post l'hai scritto tu....immagino che tu, prima di scriverlo, ti sia informato.
Se non lo sai, hai scritto una cosa senza conoscere il dato esatto e che, tra l'altro, non è corretta.

Luca
Come gia' postato qui si trovano tutti i dati sono 325 pagine, tutti dati ufficiali nero su bianco, di pubblico dominio. Per quanto riguarda cio' che c'e' nel sito di B. Grillo riguardante AZ è scritto anche nelle relazione di bilancio sotto indicata.

http://corporate.alitalia.it/it/Images/ ... -13611.pdf
Fearless flyer
FL 400
FL 400

krd ha scritto:
krd ha scritto:

Luca

Luca
Come gia' postato qui si trovano tutti i dati sono 325 pagine, tutti dati ufficiali nero su bianco, di pubblico dominio. Per quanto riguarda cio' che c'e' nel sito di B. Grillo riguardante AZ è scritto anche nelle relazione di bilancio sotto indicata.

Scusa KRD tu hai fatto un'affermazione, presumo avendo dei numeri no?
Non fai prima a d dirmeli che a farmi leggere 325 pagine di bilancio?
Eppure è una domanda semplice...boh

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Tu hai tutte le ragioni del mondo, massima solidarietà con i lavoratori, ma onestamente su 19000 dipendenti mi vuoi dire che tutti fanno appieno il loro lavoro?? se mi dici di si crederò agli asini che volano e credendo a questo, potrò fare a meno di comprare un biglietto aereo e mi compro un asino!!!

Tieni presente che spesso chi si lamenta di statali e parastatali è gente che lavora nel privato, che si smazza il suo orario e ha minor voce in capitolo sindacale, è meno tutelata e come tutti i lavoratori dipendenti paga le tasse!!! permetti che se devono pagare per mantenere anche un 5% di perdigiorno gli rodono si??? a farli parlare è il giramento di balls e non l'invidia per un lavoro che molti di noi (io per primo) non sarebbero comunque qualificati a svolgere.

ciao
enrico
in_warsaw
01000 ft
01000 ft

Messaggio da in_warsaw »

per curiosita', e per fare i confronti del caso, sapete quanti dipendenti ha AirOne?

E per quanto riguarda le altre major europee (LH,LX,...)?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

krd ha scritto:
krd ha scritto:

Luca

Luca

Scusa KRD tu hai fatto un'affermazione, presumo avendo dei numeri no?
Non fai prima a d dirmeli che a farmi leggere 325 pagine di bilancio?
Eppure è una domanda semplice...boh

Luca
Mi cito da solo vosto che KRD non risponde... :roll:
Ti avevo chiesto un dato, un numeretto semplice semplice ma non è arrivato.
Allora ho dato un'occhiata al riferimento (da te indicato) della relazione di bilancio 2005; sicuramente la mia è stata un'occhiata superficiale ma non ho trovato riferimenti al numero dei dirigenti AZ che altre cariche in altre aziende (come tu affermi).

Allora mi chiedo: su cosa si sostanziano le tue affermazioni?

Scrivi cose tanto per scriverle o commenti dati che conosci?

Perchè poi così nascono le leggende metropolitane.

Ti rinnovo l'invito a fornirmi il dato che ti ho chiesto ma, a questo punto, sono portato a pensare che tu questo dato non ce l'abbia..

Grazie

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
blackbird
02000 ft
02000 ft

Messaggio da blackbird »

tristar ha scritto: temevo di essere l'unico matto ormai apensarla così... e che magari ne sappia anche qualcosa di economia.
NO ne so qualcosa anch'io di economia e mi sono letto bene bene il bilancio sopra citato!
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

tristar ha scritto:Giulio, capisco perfettamente cosa intendi, ma se un uomo prende in mano un'azienda, magari disastrata e riesce (anche se a volte si avvicina al miracolo) a guarirla e crescerla, il suo stipendio è assolutamente meritato, non vedo perchè dovrebbe valere il contrario.
Tipo lo stipendio di Jobs che ha salvato la Apple e che prende 1 dollaro l'anno??? Tutto il resto <b>OVVIAMENTE</b> è legato ai risultati :roll:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

super33 ha scritto: [cut]Tipo lo stipendio di Jobs che ha salvato la Apple e che prende 1 dollaro l'anno??? [cut]
Ma lui e` il proprietario della apple e si mantiene bene con le sue quote :)
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

darth.miyomo ha scritto:
BeppeGrillo e RyanAir, fonti autorevoli.
se il dato era luftansa la fonte era autorevole???
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

tristar se ti aspetti che qualcuno dica che ryanair e una fonte autorevole stai fresco... qui regna la concezione che tutto quello che e low cost fa schifo, specie se non e italiano.. se la fonte era af allora era autorevole...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Rispondi