Un Blue Angel si schianta negli USA

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

Immagine

Immagine
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

zksimo ha scritto:
aurum ha scritto:
Bacione ha scritto:Grazie Aurum.

:shock: Ma come possono non aver tenuto il giusto conto della linea dell'alta tensione?
Lo chiedo solo a chi sappia perbenino come si fanno le ricognizioni da parte delle pattuglie acrobatiche prima di un airshow.

Gia' con gli A6 erano semplicemente favolosi!
A-4 ?!
Sbagliato tasto!ma si capiva!! :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

L'A6 è l'Intruder? Ovvero la versione imbarcata, giusto?
Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila »

Immagine
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

aurum ha scritto:
zksimo ha scritto:
aurum ha scritto:
Bacione ha scritto:Grazie Aurum.

:shock: Ma come possono non aver tenuto il giusto conto della linea dell'alta tensione?
Lo chiedo solo a chi sappia perbenino come si fanno le ricognizioni da parte delle pattuglie acrobatiche prima di un airshow.

Gia' con gli A6 erano semplicemente favolosi!
A-4 ?!
Sbagliato tasto!ma si capiva!! :lol:

si capiva si ma è stato bellissimo romperti le scatole :P :roll: :lol:
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

Maxx ha scritto:L'A6 è l'Intruder? Ovvero la versione imbarcata, giusto?
sia l'A-4 che l'A-6 che l'EA-6B che l'F-18 son tutti imbarcat...che Navy sarebbe altrimenti ??? :lol: :P
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Foto importante

Messaggio da zksimo »

Draklor ha scritto:Ho ho una foto dell'aereo che è caduto scattata da me a Forrest Sherman Field(NAS Pensacola) qualche giorno prima(il 16 aprile) che si schiantasse. Però non me la carica. Consigli per postarla?
Che ci facevi a KNPA???
Anyway io uso un sito tipo http://www.photobucket.com/ totalmente gratuito...ti registri e molto intuitivamente ti chiede l'upload del file.una volta uploadato copi la stringa sotto la fotografia (quella nella casella IMG Code)e incolli qui nel forum come se tu volessi postare un messaggio normale.invii e dovrebbe vedersi.
scusate se sono stato prolisso :wink:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

E che differenza c'è tra EA-6 e A6?
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

l'A-6 era un bombardiere in dotazione sia a MArina che Marines era un aereo da attacco quindi bombardamento l'EA-6 è un aereo da guerra elettronica .
Per altro l'A-6 era ben più piccolino dell'EA-6 anche se hanno la stessa forma.
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 »

strano che in fase di ricognizione e pianificazione dello show non abbiano considerato il pericolo derivante da quell' elettrodotto .. :( :( ..
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

ao divertiti allora...se ti serve qualcosa fammi un fischio....
Avatar utente
NightFlier
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 maggio 2007, 22:03
Località: Scarenna (CO)
Contatta:

Messaggio da NightFlier »

Onore a te Kevin! :salute:

Comunque i Blue Angels erano equipaggiati con gli A4 Skyhawk
Avatar utente
mitchell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 giugno 2007, 23:26
Località: Forlì

Messaggio da mitchell »

Bacione ha scritto: i piloti di questa pattuglia acrobatica non usano le tute anti-g.
Verissimo, Bacione, ed è quasi certo che questa sia stata una delle cause dell'incidente.

La US Navy sta infatti ora considerando di far indossare la tuta anti-G anche ai famosi Blue Angels....

Mentre in un primo momento sembrava che il motore fosse stata la causa del disastro e che dunque il pilota non si fosse lanciato per portare l'aereo il più distante possibile dalle zone densamente abitate, fonti americane affermano ora che non sarebbe stato un guasto dell'aereo a causare l'incidente ma un malore o un G-LOC (Loss of Consciousness)...infatti sembra che l'aereo non abbia effettuato nessuna correzione del proprio assetto prima dello schianto.

Per avere un'idea di cosa sia un G-LOC e quanti passeggeri occasionali dei famosi "Blue angels" lo abbiano sperimentato basta farsi un giro su youtube (digitate, ad esempio, "Steve are you with me" nella barra di ricerca..)

Questo è il mio primo post, approfitto quindi per fare i complimenti a chi ha messo su questo completissimo forum (non se ne trovano davvero così..) e a tutti voi che ci postate, bella storia, continuate così!
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

mitchell ha scritto:
Bacione ha scritto: i piloti di questa pattuglia acrobatica non usano le tute anti-g.
Verissimo, Bacione, ed è quasi certo che questa sia stata una delle cause dell'incidente.

La US Navy sta infatti ora considerando di far indossare la tuta anti-G anche ai famosi Blue Angels....

Mentre in un primo momento sembrava che il motore fosse stata la causa del disastro e che dunque il pilota non si fosse lanciato per portare l'aereo il più distante possibile dalle zone densamente abitate, fonti americane affermano ora che non sarebbe stato un guasto dell'aereo a causare l'incidente ma un malore o un G-LOC (Loss of Consciousness)...infatti sembra che l'aereo non abbia effettuato nessuna correzione del proprio assetto prima dello schianto.

Per avere un'idea di cosa sia un G-LOC e quanti passeggeri occasionali dei famosi "Blue angels" lo abbiano sperimentato basta farsi un giro su youtube (digitate, ad esempio, "Steve are you with me" nella barra di ricerca..)

Questo è il mio primo post, approfitto quindi per fare i complimenti a chi ha messo su questo completissimo forum (non se ne trovano davvero così..) e a tutti voi che ci postate, bella storia, continuate così!
boh alla fine gli angeli voloano senza g-suit da un pezzo e l'Hornet ce l'hanno da un bel po'....quando daranno la versione ufficiale dei fatti si potrà speculare quanto si vorrà...ma un pilota lo sente quando sta per andare in g-loc :wink:
Avatar utente
mitchell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 giugno 2007, 23:26
Località: Forlì

Messaggio da mitchell »

Ad ogni modo...a proposito dei Blue Angels, sembra che le loro esibizioni siano qualcosa di speciale.

Ho parlato con gente che li ha visti performare nei loro show e tutti mi hanno confermato che fanno della roba davvero incredibile, anche più spettacolare dei tanto blasonati Thunderbirds....

Forse qualcuno di voi ha avuto la fortuna di vederli dal vivo, io purtroppo ancora no....

Un saluto!

Andrea
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

mitchell ha scritto:Ad ogni modo...a proposito dei Blue Angels, sembra che le loro esibizioni siano qualcosa di speciale.

Ho parlato con gente che li ha visti performare nei loro show e tutti mi hanno confermato che fanno della roba davvero incredibile, anche più spettacolare dei tanto blasonati Thunderbirds....

Forse qualcuno di voi ha avuto la fortuna di vederli dal vivo, io purtroppo ancora no....

Un saluto!

Andrea
io li ho visti 2 volte a Miramar MCAS e Pensacola NAS a me son piaciuti ...mai quanto la P.A.N. ma l'esibizione è troppo diversa....si parla ti tecnicità delle manovre e la difficoltà di mettere una formazione cosi ampia inseme...contro performare il velivolo al limite con passaggi super bassi e veloci....sinceramente mi piacciono entrambe...
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

Draklor ha scritto:Comunque zksimo digli qual'è l'aereo in servizio nella US Navy(non mi ricordo se include anche le altre forze armate) che ha il più alto tasso di G-LOC...eh eh eh...e non mi pare che a noi le tute anti-g ce le diano...
si infatti è giiusto appuntare che la maggior parte di svenimenti dovuti ai G avviene proprio nelle fasi iniziali dell'addestramento dove la familiarità con le proprie capacità sia di pilotaggio che fisiologiche è bassa...
poi con esperienza e addestramento specifico (quale la centrifuge) si aumenta la propria SA
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

A me i blue angels piacciono tanto.
(Anche perchè sono NAVY ;) )
Li ho visti un po' di volte, sia in us che fuori.
E sono d'accordo con simo che l'esibizione è diversa da quella della pan.
Però fanno la loro p***ca figura!!
Li preferisco decisamente ai tunder e alle arrows.
Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus »

Viene spontaneo a questo punto farsi una domanda.
Siccome le loro manovre prevedono diverse "incassate di G" che li costringono durante l'esibizione a sforzi molto intensi per contrastarne l'effetto, perchè quei piloti non li forniscono di tuta anti G? :roll:
Secondo Maurizio Cheli, la tuta anti G (lui parla dell'EFA, ma presumo sia lo stesso per tutti i caccia) aumenta la tolleranza del pilota di 1 G.
Non è ovviamente molto, e siamo ben lontani dall'annullamento totale (sembra strano, ma 9 persone su 10 sono convinte che la tuta anti G elimina completamente i G!), ma quel G in meno può fare la differenza.
Dato che l'F18 di G ne tira parecchi, insomma che non è una passeggiata fare quelle manovre, ci si chiede quale sia la motivazione pratica di far volare quei piloti senza tuta anti G. :roll:
Chi lo sa lo dica.....siamo tutti curiosi.
Avatar utente
mitchell
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 giugno 2007, 23:26
Località: Forlì

Messaggio da mitchell »

A proposito di G-LOC (questo è carinissimo...)

:lol:


http://www.youtube.com/watch?v=KNDpjV43oVc
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

mitchell ha scritto:A proposito di G-LOC (questo è carinissimo...)

:lol:


http://www.youtube.com/watch?v=KNDpjV43oVc
Per neanche 1/2 Schneider? :roll:
Il tizio sarebbe svenuto pure sulle giostre! :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Rispondi