dal punto di vista strutturale le sezioni 13 e 14 (interessate alla modifica in discussione) del 330 e del 300 600f sono le stesse. Delle modifiche saranno adottate solo sulla upper shall cioé il piano pax che diventerá cargo con le modifiche su citate.
Inoltre verranno tolti i cut-out dei finestrini riducendo gli effetti di concentazione dello stress e migliorando la path del longitudinal stress sulla parte superiore della fusoliera (si riduce la flessione della fusoliera in manovra al suolo ed in volo).
in realtá la fusoliera degli airbus (come dicevo sopra) é uguale per tutti i velivoli wb e lr (eccetto alcune sezioni prolunghe). la fusoliera del 330 cargo non sará altro che quella del 300-600f con alcuni irrigidimenti e con in piu il sistema fbw. lála sará del 330.
se avete altre domande procedete pure...
conversione 777 da passeggeri a cargo
Moderatore: Staff md80.it
Ho già guardato questo link, ma quello che ti chiedo è un'altra cosa. Tu hai fatto una affermazione perentoria, riguardo alla modifica del carrello anteriore della versione cargo. Immagino che, da bravo ingegnere, oltre al sito sopra citato, tu abbia dedotto la cosa da siti o documentazioni tecniche e da fonti certe. Dato che la cosa mi ha incuriosito, dato che non l'avevo mai sentita e mi sembrava un pò strana, dato che Marcello, che ritengo un parere più che autorevole in materia Airbus, ha smentito la cosa, volevo sapere da che fonte hai preso la notizia e una spiegazione tecnica a riguardo.batman ha scritto:Ragazzi,andate a questo link,e guardate la struttura della fusoliera...
http://www.airbus.com/en/aircraftfamili ... a330-200f/
Paolo
-
- Rullaggio
Caro JT8D,ti dico subito che non ho mai avuto la possibilità di consultare materiale tecnico specifico su questa modifica non tanto al carrello,quanto alla posizione del medesimo.La notizia l'ho letta su AIRLINE,che tu certo conoscerai,in cui si dice che per sfruttare appieno tutta la stiva e per avere davanti un piano tutto livellato,alla Airbus hanno pensato di "abbassare" un pò il carello anteriore (da qui l'inusuale gobba nella parte anteriore in basso della fusoliera),tale gobba a mio parere non avrebbe nessun altro senso se non questo!C'è da dire che,sempre secondo me!,l'airbus 330 non è stato specificatamente progettato per essere totalmente cargo,infatti è nato quasi 20 anni fà,e nessuno visto che c'era a disposizione l'A300F pensò che l'aereo potesse avere uno sviluppo in quel senso.Invece il 777 fù pensato anche per una futura versione cargo,che oggi infatti è diventata realtà.Tornando all'argomento per cui è nata questa discussione,volevo sapere se qualcuno sà quali sono le varie fasi di lavoro quando si converte un aereo da passeggeri a cargo?
Grazie Marcello!FAS ha scritto:dal punto di vista strutturale le sezioni 13 e 14 (interessate alla modifica in discussione) del 330 e del 300 600f sono le stesse. Delle modifiche saranno adottate solo sulla upper shall cioé il piano pax che diventerá cargo con le modifiche su citate.
Inoltre verranno tolti i cut-out dei finestrini riducendo gli effetti di concentazione dello stress e migliorando la path del longitudinal stress sulla parte superiore della fusoliera (si riduce la flessione della fusoliera in manovra al suolo ed in volo).
in realtá la fusoliera degli airbus (come dicevo sopra) é uguale per tutti i velivoli wb e lr (eccetto alcune sezioni prolunghe). la fusoliera del 330 cargo non sará altro che quella del 300-600f con alcuni irrigidimenti e con in piu il sistema fbw. lála sará del 330.
se avete altre domande procedete pure...
Mi sembrava strano che una conversione del genere generasse una modifica così sostanziale.
Saluti
Steve