Inconveniente in volo per EasyJet
Moderatore: Staff md80.it
- aurum
- MD80 Captain
E' l'unica emergenza dove i due piloti non parlano dato che bisogna agire in fretta e indossando la maschera ad ossigeno e iniziando se necessario immediatamente la discesa di emergenza.Lucky Luke ha scritto:Ma non era possibile avvisare i passeggeri per tranquillizzali? Io mi metto nei loro panni, essendo un fifone patentato.
Se un membro dell'equipaggio mi avvisa "si è rotto un finestrino, niente di grave, stiamo scendendo come da procedura, respirate con la maschera" io mi rassereno.
ivo?
Solo dopo il livellamento i piloti ricontrollano insieme la procedura che avevano eseguito silenziosamente.
- nightblade
- 02000 ft
perdonami il "porca vacca"!aurum ha scritto: E' l'unica emergenza dove i due piloti non parlano dato che bisogna agire in fretta e indossando la maschera ad ossigeno e iniziando se necessario immediatamente la discesa di emergenza.
Solo dopo il livellamento i piloti ricontrollano insieme la procedura che avevano eseguito silenziosamente.

questo dettaglio non lo sapevo

"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Grazie della precisazione, anche se onestamente non vorrei mai trovarmi in una situazione in cui l'aereo scende quasi in picchiata senza che nessuno mi dica cosa sta succedendo, con le maschere d'ossigeno fuori
E' l'unica emergenza dove i due piloti non parlano dato che bisogna agire in fretta e indossando la maschera ad ossigeno e iniziando se necessario immediatamente la discesa di emergenza.

- Galaxy
- FL 400
Lucky Luke ha scritto:Grazie della precisazione, anche se onestamente non vorrei mai trovarmi in una situazione in cui l'aereo scende quasi in picchiata senza che nessuno mi dica cosa sta succedendo, con le maschere d'ossigeno fuori![]()
Per l'80, il rateo in discesa sarà compreso tra i 4000 e i 6000 piedi al minuto, con velocità comprese tra M0.80-0.82 o 320-340 KIAS [M0.75-0.79 o 275-285 KIAS in aria turbolenta o se l'aereo presenta danni strutturali]
Ciao
- N176CM
- md80.it Staff
Curiosità: le maschere consentono anche di comunicare (tipo quelle militari per intenderci)?aurum ha scritto: E' l'unica emergenza dove i due piloti non parlano dato che bisogna agire in fretta e indossando la maschera ad ossigeno e iniziando se necessario immediatamente la discesa di emergenza.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- 01000 ft
Cavolo! E' quello che dico pure io! I passeggeri mica son patate. Se li avessero avvertiti qualcuno si sarebbe risparmiato la diarrea.Lucky Luke ha scritto:Ma non era possibile avvisare i passeggeri per tranquillizzali? Io mi metto nei loro panni, essendo un fifone patentato.
Se un membro dell'equipaggio mi avvisa "si è rotto un finestrino, niente di grave, stiamo scendendo come da procedura, respirate con la maschera" io mi rassereno.
Se invece devo stare seduto, vedo la maschera scendere, l'aereo che picchia brutalmente e nessuno che mi dice niente...beh io mi c..o addosso!!!
Fermo restando l'apprezzamento per i piloti che hanno gestito l'inconveniente nel migliore dei modi e deprecando un certo giornalismo speculativo.
Intervistano anche quelli che dicono "avevo la sensazione che qualcosa non funzionasse". Cos'era, un passeggero sensitivo?
Io, che giaì' ho una fifa boia, sarei stato uno di quelli...
E' anche vero, come dice aurum, che prima si salva la pellaccia (scusate il termine forte) gestendo operativamente l'emergenza, poi si avvisa...Preferisco avere il pilota con la maschera indossata pronto a scendere di quota che non avere un pilota agonizzante per mancanza di ossigeno mentre mi spiega cosa sta per fare...
-
- FL 150
- Galaxy
- FL 400
Chiederei anch'io la stessa cosa ai piloti del forum, aggiungendo:alessandrogentili ha scritto:Ma prima di cominciare la discesa non dovrebbero per lo meno sapere se sotto c'è qualcuno?
Il TCAS in queste situazioni di discesa rapida, é fondamentale? Viene guardato prima di iniziare la discesa? Come ci si coordina con l'ATC, dato che le eventuali informazioni di Resolution Advisory dal TCAS diventano prioritarie?
Grazie
- giannipalma
- 02000 ft
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Forse sarebbe opportuno ricordare cos'è successo al 737 della Helios in volo su Atene.
Decompressione (l'aereo aveva già avuto problemi di questo tipo..), aereo che non risponde alle comunicazioni, intercettato dai piloti di caccia militari Greci che si trovano davanti ad una scena terrificante: primo ufficiale accasciato sui comandi, comandante non ai comandi... anzi, ad un certo punto sbuca una persona (non il comandante) che tenta di sedersi al posto del cpt.
Ovviamente dopo tutto questo girovagare l'aereo finisce il carburante e si schianta.
Meglio una picchiata tipo montagne russe no?
Decompressione (l'aereo aveva già avuto problemi di questo tipo..), aereo che non risponde alle comunicazioni, intercettato dai piloti di caccia militari Greci che si trovano davanti ad una scena terrificante: primo ufficiale accasciato sui comandi, comandante non ai comandi... anzi, ad un certo punto sbuca una persona (non il comandante) che tenta di sedersi al posto del cpt.
Ovviamente dopo tutto questo girovagare l'aereo finisce il carburante e si schianta.
Meglio una picchiata tipo montagne russe no?
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
inconveniente easyjet
Boys allora...cos'è che può provocare depressurizzazione in particolar modo all'aeromobile di easyjet ???
Forza dai cacciate la scienza e non fatevi pregare !!!
Ciao
Forza dai cacciate la scienza e non fatevi pregare !!!

Ciao

- marcoferrario
- 05000 ft
Re: inconveniente easyjet
I guasti non scelgono la compagnia, per fortuna, ma sono casuali....lucax1x ha scritto:in particolar modo all'aeromobile di easyjet ???
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
- Chicco2003
- 02000 ft
Re: inconveniente easyjet
lo somarcoferrario ha scritto:I guasti non scelgono la compagnia, per fortuna, ma sono casuali....lucax1x ha scritto:in particolar modo all'aeromobile di easyjet ???

-
- FL 150