e nonostante ciò...senza l'ausilio dei reverse, che quindi risultano "in più".
Articolo interessante...condividete tutto?
Moderatore: Staff md80.it
Re: Articolo interessante...condividete tutto?
Ecco come la vedo io:radiovoice ha scritto: 1)Le avarie ai motori
Un aereo di linea può atterrare anche se entrambi i motori non sono più in funzione. Se al momento del black out l'aereo si trova a 10 mila metri d'altezza gli restano ancora 180/200 km di autonomia.
2)L'ammaraggio
Se le acque non sono particolarmente agitate il contatto non provoca eccessivi problemi. Se il velivolo ha mantenuto la tenuta stagna, il galleggiamento è discreto e si può così attendere l'arrivo dei soccorsi.
3)Il carrello bloccato
Una leva d'emergenza garantisce l'uscita manuale del carrello. Se il blocco persiste, la procedura prevede lo svuotamento dei serbatoi di carburante e l'atterraggio sul ventre dell'aereo. La pista viene preparata con del materiale adeguato a consentire all'aereo di fermarsi senza spezzarsi.
Con una manovra corretta sono da mettere in conto gravi danni al velivolo ma si ha una sostanziale tenuta delle strutture.
4)Il fulmine
Nel caso in cui un fulmine colpisca l'aereo, quest'ultimo funziona come una gabbia di Faraday: l'elettricità si scarica lungo la gabbia metallica senza far danni.
5)Il cellulare a bordo
Le statistiche dicono che su ogni aereo sono almeno 10 i cellulari accesi, eppure non succede niente.
6)Il pericolo degli scontri in volo
Tutti i velivoli che volano sotto controllo dei radar di terra sono separati da distanze più che sufficienti, dai 5,5 km in avvicinamento all'atterraggio ai 36 km in crociera.
1) Mi risulta che l'efficienza di un liner sia all'incirca intorno a 15/17:1, quindi io calcolerei 150Km a 10000m.
2) Un liner ha bisogno di una certa velocità per atterrare, in genere 140 nodi, non so se a questa velocità l'impatto con l'acqua avviene senza lesioni.
3) I carrelli sono fatti in modo che, se rimangono senza azionamento idraulico, si aprano anche solo grazie al loro peso quando i piloti li sbloccano. Se un carrello dovesse rimanere ostinatamente chiuso, l'aereo striscia sulla pancia senza danni per i passeggeri.
La schiuma che si vede nei film non si usa più da un bel po' di anni.
4) Se più fulmini colpiscono l'aereo durante lo stesso volo, poi, a terra saranno necessarie delle riparazioni o il ripristino di alcune parti (tipo i "bottoni" sul radome), ma in genere non è considerata una situazione pericolosa.
5) Cellulari: l'aereo li tollera, ma voi aiutatelo a tollerarli: teneteli spenti!
6) Esiste un sistema anticollisione chiamato TCAS: è basato su un sistema a transponder.
Daniele77 ha scritto:e nonostante ciò...senza l'ausilio dei reverse, che quindi risultano "in più".
...Gli overrun capitare, ma di rado. L'ultimo aereo che ne ha avuto uno ha una media di un incidente fatale ogni tre milioni e mezzo di voli. Io ho più paura delle malattie, ad esempio. O di portarmi dietro un aneurisma e non saperne nulla, come è successo alla mia fidanzata, alla quale è stato individuato in maniera del tutto casuale.