Caso Patologico

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Francesco81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Francesco81 »

Comunque quella preghiera araba mi piacerebbe ascoltarla...come facciamo?
"Il tempo tutto toglie e tutto dà, ogni cosa si muta, nulla si annichila"

Giordano Bruno
Lilli
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lilli »

Hei Francesco,anch'io mi sono iscritta da alcuni giorni per cercare di affrontare questo grosso problema che ho,e ti dico una cosa...
Non rinunciare alle ferie e a visitare tanti paesi bellissimi.
Pensa che io vado a New York fra 15 giorni e sono preoccupatissima...
Ho cercato se c'era un modo per arrivarci in treno (abito in California da 1 anno e mezzo) ma il treno ci metterebbe 4 giorni,cosi’ ho optato per l’aereo…
Si,sara’ difficile,soprattutto gli ultimi giorni, ma devo farcela,le ferie mi attendono e poi sarebbe un’occasione mancata rinunciarci.
Spero ti farai coraggio e non rinuncerai piu’ alle ferie…ci sono cosi’ tanti bei posti che ci attendono!!!!
Questa tv ci sta rovinando,attentati di qua e di la...
Se a volte facessero finta di niente non scatenerebbero cosi' tante paure nella gente.

In bocca al lupo da una grande paurosa…

p.s. Vedrai che riusciranno ad aiutarci,tutti questi amici…
Un saluto a Ugo 1977 e Marcella che sento come amici (quando parlate esprimete le mie stesse sensazioni…).
Lilli
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lilli »

Suvvia Francesco,prenota quei biglietti...
E non ci accontentiamo di vedere i biglietti,vogliamo la foto di te sotto la Tour Eiffel (e non valgono i fotomontaggi!).
Almeno tu non devi andare a New York,consolati cosi'.....
Anche a me e' capitato uno dei tanti voli Venezia-Los Angeles con un arabo che pregava tutto il tempo (la cosa era inquietante,credimi),ma alla fine e' andato tutto benone.
Non rinunciare alle ferie,senno' rischi pure di perdere gli amici che ti vogliono bene...
Aspettiamo con ansia la tua prenotazione...
Lilli
hirundo

Messaggio da hirundo »

Francesco, ti interessa ascoltare preghiere in arabo? Un viaggetto in Medio Oriente o Nord Africa... i richiami dei muezzin sono molto suggestivi... :D Ma prima devi pensare a Parigi: vuoi davvero fare tutta quella strada in auto? Capisco che al momento di prenotare lo stomaco si chiude, ma... ti senti davvero meglio se invece non prenoti?
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Chicco2003 »

Ciao
Ascolta. Nemmeno io amo volare, se vuoi potrai leggere un po' dei miei vecchi post dove deliro non poco ..... quindi conto di capirti.
Non sono uno psicologo, però cercherò di condividere qualche mia riflessione (non do consigli perché sono inutili per chi li dà e dannosi per chi li riceve) con te.
1) non punirti, non esagerare da solo la tua paura. Se oggi non riesci, pazienza, non deve diventare una sfida, aggraverebbe la situazione. secondo me è importante dire, ho questo limite, cerchiamo di capire con calma perché (se possibile o utile) ma soprattutto come affrontarlo. Passo dopo passo. Non si arriva in cima all'Everest con un balzo, ma dopo una serie infinita di piccoli passi.
2) Anch'io ho paura di morire (questo nasconde la paura di volare) ma volo (per ora con ansia) perchè la paura che ho di non vivere è peggiore .. ...
3) A me ha aiutato molto il fatto che molte altre persone avessero la mia stessa sensazione e cioè che il volo che stavo per prendere fosse l'ultimo. Siamo ancora tutti qua a parlarne no? quindi niente predestinazione, niente sensazione divinatoria.

spero che tu faccia presto il primo passo . . .. (prova se puoi, ad andare in aereoporto a guardare gli aerei che decollano e atterrano, altra cosa che mi ha dato molta fiducia.

Ciao
Ospite

Messaggio da Ospite »

guarda, secondo me per tenere sotto controllo la paura devi fare tutto con leggerezza, senza pensarci troppo. io l'ho esorcizzata prendendo l'aereo come si prenderebbe un autobus sotto casa. senza pensarci due volte, un cado mattino d'agosto ho preso su la mia borsettina e ho preso un aereo per andare al mare in calabria. mi sentivo talmente ganza per avere fatto una cosa del genere, talmente carica, che pur avendo sentito il mio primo vero vuoto d'aria in crociera non ho fatto una piega.
quell'aereo non sarebbe potuto cadere per il solo fatto che la figata che avevo fatto la dovevo raccontare.....
l'aereo è solo un mezzo, non perdere di vista il fine (na bella vacanza)

pensa che io paradossalmente ora sono in ansia da qualche notte perchè devo arrivare in calabri in auto e sono inqueita, continuo a pensare che avrò qualche incidente, qualcuno che ci taglia la strada,, un guasto alla macchina.........e poi ragazzi sono 14 ore di viaggio (in aereo dove vado, alle fiji?)........arriverò col sedere massacrato, col solito mal di gola per l'aria condizionata.....
Francesco81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Francesco81 »

Raga, io ci penso ancora un pò su, perché alla fine so che se non prenoto starò meglio solo per poco, ma poi...
Purtroppo è una sensazione strana: stamattina sono andato in centro a Napoli per fare spese, e dalla tangenziale ho visto atterrare decine di aerei...
Erano là, sono atterrati tutti, e nessuno è saltato per aria.
Poi, però, sono tornato a casa...e al momento di chiamare i miei amici per decidere di prenotare, il braccio si è bloccato e il telefono è rimasto muto!
Cavolo, una sensazione così brutta non la auguro a nessuno!
"Il tempo tutto toglie e tutto dà, ogni cosa si muta, nulla si annichila"

Giordano Bruno
roberto76
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

guarda, secondo me per tenere sotto controllo la paura devi fare tutto con leggerezza, senza pensarci troppo. io l'ho esorcizzata prendendo l'aereo come si prenderebbe un autobus sotto casa. senza pensarci due volte, un cado mattino d'agosto ho preso su la mia borsettina e ho preso un aereo per andare al mare in calabria. mi sentivo talmente ganza per avere fatto una cosa del genere, talmente carica, che pur avendo sentito il mio primo vero vuoto d'aria in crociera non ho fatto una piega.
quell'aereo non sarebbe potuto cadere per il solo fatto che la figata che avevo fatto la dovevo raccontare.....
l'aereo è solo un mezzo, non perdere di vista il fine (na bella vacanza)
sagge parole!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...

la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Chicco2003 »

Francesco81 ha scritto:Raga, io ci penso ancora un pò su, perché alla fine so che se non prenoto starò meglio solo per poco, ma poi...
Purtroppo è una sensazione strana: stamattina sono andato in centro a Napoli per fare spese, e dalla tangenziale ho visto atterrare decine di aerei...
Erano là, sono atterrati tutti, e nessuno è saltato per aria.
Poi, però, sono tornato a casa...e al momento di chiamare i miei amici per decidere di prenotare, il braccio si è bloccato e il telefono è rimasto muto!
Cavolo, una sensazione così brutta non la auguro a nessuno!
tornaci in aeroporto :wink:
asia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da asia »

Ciao, mi sono appena iscritta. Spero che la mia testimonianza possa esserti utile. Anche io quando so di dover prendere l'aereo vengo presa da una certa agitazione. Ci penso tantissimo, me lo sogno di notte. Poi arriva il fatidico giorno, perchè quel giorno arriva prima o poi, non ho dormito la notte, arrivo in aeroporto e... L'ANSIA E' SCOMPARSA!! Mi succede sempre così e sull'aereo va anche meglio: guardo dal finestrino, intrattengo mio figlio spiegandogli un sacco di cose... Non ti dico la faccia di mio marito: mi ucciderebbe!!! Prima lo stresso per giorni e giorni e poi affronto il volo tranquillissima!
:love5:
Questo per dirti che a volte bisogna buttare il cuore oltre l'ostacolo, insomma provarci. In genere prima ci figuriamo situazioni e sensazioni assolutamente negative, che poi non si presentano. E' come se ci preparassimo un pò a tutto quello che di più negativo ci può succedere sia fuori che dentro di noi. Ma fortunatamente non capita nulla di quello che ci eravamo immaginati, quindi PUO' ANDARE MOLTO MEGLIO DEL PREVISTO ed essere più semplice.
Detto questo, comprendo molto bene le tue sensazioni!
Rispondi