Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
Vi segnalo il post di Borioli (Assessore al turismo del Piemonte) - http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... ID_blog=91 - sul blog "Allacciate le cinture", che già, immagino, conoscerete.
Ecco la sua posizione su MXP...
Voi che ne pensate?
A parte gli scherzi, proprio non capisco tutto questo servilismo nei confronti di MXP. I migliaia di posti di lavoro che andrebbero in fumo in Piemonte in seguito al ridimensionamento dell'aeroporto di una parte di milanesi (perchè non è l'aeroporto del nord, visto che i veneti, per esempio, certo non vanno fino a MXP a prendere l'aereo, nè di tutti i milanesi, molti dei quali preferiscono andare a BGY o LIN...) onestamente mi sembrano eccessivi.
Certo l'addio di Alitalia sarà un duro colpo, ma se l'aeroporto è così interessante e così utilizzato, altre compagnie non troveranno difficile riempire i buchi lasciati da AZ.
In tutto questo contesto come si posiziona TRN? AZ ha già abbandonato Caselle da tempo (i soli voli che opera sono ormai per FCO e Napoli) ma pian piano altre compagnie si sono affacciate.
Caselle di problemi ne ha già da sola, e forse prima di occuparsi di quelli di altri aeroporti Borioli farebbe bene a vedere cosa ha sotto casa...
(della serie ma il bando per le low-cost che fine ha fatto? perchè si parla sempre di problemi insuperabili per noi, mentre altrove non ce n'è l'ombra?)
Il mercato del Nord Italia snobba Malpensa
Il 62% dei passeggeri di Milano utilizza altri hub
Se il 62% dei pax originanti da Milano si posta su altri hub e non su Malpensa, addirittura il 92% di quelli originanti da tutto il Nord Italia, sceglie come scalo di partenza un altro hub europeo. E' quanto comunicato oggi nel corso della conferenza stampa Alitalia da Giancarlo Schisano, direttore divisione vendite passeggeri e cargo, che ha sottolineato che il poco successo di Malpensa è da attribuirsi anche alla mancata chiusura di Linate, dove viceversa si è imposto il mercato. “Abbiamo comunque migliorato i voli da Malpensa per l'Europa anticipando le partenze di primo mattino. Ci saranno 20 aerei a fronte dei 3 previsti dal vecchio orario, che stazioneranno la notte a Malpensa per consentire partenze di primo mattino, agevolando il traffico business. Inoltre Volareweb per conto di AZ effettuerà da Malpensa 23 collegamenti quotidiani. Avere ridimensionato Malpensa non si significa averla abbandonata, ma le perdite sempre più insostenibili ci hanno costretto a rivedere il network. Tre voli intercontinentali San Paolo, New York e Tokyo rimarranno a Malpensa, gli altri 14 saranno spostati su Fiumicino”.
guidaviaggi.it
come GODO!!!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...
mi è venuta in mente una cosa...ogni domenica carico una quantità esagerata di bagagli per bangkok...ma nessuna compagnia thailandese se ne rende conto?....che rabbia....e non è la sola destinazione intercontinentale stracarica...ce ne sarebbero mille altre...
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
roby777 ha scritto:mi è venuta in mente una cosa...ogni domenica carico una quantità esagerata di bagagli per bangkok...ma nessuna compagnia thailandese se ne rende conto?....che rabbia....e non è la sola destinazione intercontinentale stracarica...ce ne sarebbero mille altre...
Beh potrebbe essere ideale un servizio charter per BKK
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
roby777 ha scritto:mi è venuta in mente una cosa...ogni domenica carico una quantità esagerata di bagagli per bangkok...ma nessuna compagnia thailandese se ne rende conto?....che rabbia....e non è la sola destinazione intercontinentale stracarica...ce ne sarebbero mille altre...
E quali sono le destinazioni intercontinentali più gettonate?
Ne approfitto del 3d su Caselle
Qualcuno di voi sa dove posso reperire foto di Caselle pre-1989,cioè prima della costruzione dell'aerostazione??
Sono proprio curioso di vedere com'era fatto
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
scusate l'o.t. ma qualcuno mi sa spiegare il perche oggi tutti gli aerei atterrano e decollano al contrario?scusate i termini poco tecnici ma solitamente li vedo solo atterrare mentre oggi li vedo solo decollare...
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
roby777 ha scritto:scusate l'o.t. ma qualcuno mi sa spiegare il perche oggi tutti gli aerei atterrano e decollano al contrario?scusate i termini poco tecnici ma solitamente li vedo solo atterrare mentre oggi li vedo solo decollare...
Mah... stamattina ho visto le solite sfilze di aerei in atterraggio per la 36, verso nord... non so se poi abbiano fatto un circling per la 18 o meno... di decolli, sulla città, non ne ho visti/sentiti (anche se ora che ci penso un forte rombo me lo ricordo, verso metà mattina)...
EDIT: ecco l'elenco dei metar di stamattina... notare la componente di vento da quadranti meridionali...
Quanti voli? E da che ora a che ora?
Punto e a capo.
Io avevo letto da qualche parte che i velivoli cargo più pesanti (vedi An-124) quando operavano da TRN partivano dalla pista 18 per sfruttare il leggero dislivello che vi sarebbe verso l'abitato di Caselle (circa 3 metri), sarà vero o è una castroneria?
MikeAlphaTango ha scritto:Quanti voli? E da che ora a che ora?
Punto e a capo.
Io avevo letto da qualche parte che i velivoli cargo più pesanti (vedi An-124) quando operavano da TRN partivano dalla pista 18 per sfruttare il leggero dislivello che vi sarebbe verso l'abitato di Caselle (circa 3 metri), sarà vero o è una castroneria?
si si e vero! però gli AN-124 di solito partono per la 36, erano i 747 cargo che il 99% delle volte partivano per 18.
comunque confermo che oggi usavano la 18 a causa del vento contrario... una volta ho visto anche un 747-200 AZ cargo atterrare per 18 uno spettacolo
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...
Ragazzi, il Sole24ore ha pubblicato un grafico coi numeri dei passeggeri intercontinentali in partenza dai vari aeroporti del Nord Italia ( http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=docum ... 000e25108c).
Guardate a che punto è TRN...
Credo che proprio da noi, più che in altre città, si faccia sentire l'effetto MXP ...
AZ055B-) ha scritto:Ne approfitto del 3d su Caselle
Qualcuno di voi sa dove posso reperire foto di Caselle pre-1989,cioè prima della costruzione dell'aerostazione??
Sono proprio curioso di vedere com'era fatto
Non ce n'è vero?
Su airliners ho cercato ma nisba
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
AZ055B-) ha scritto:Ne approfitto del 3d su Caselle
Qualcuno di voi sa dove posso reperire foto di Caselle pre-1989,cioè prima della costruzione dell'aerostazione??
Sono proprio curioso di vedere com'era fatto
Non ce n'è vero?
Su airliners ho cercato ma nisba
io ho qualcosa ma sono tutti sui libri!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...
AZ055B-) ha scritto:Ne approfitto del 3d su Caselle
Qualcuno di voi sa dove posso reperire foto di Caselle pre-1989,cioè prima della costruzione dell'aerostazione??
Sono proprio curioso di vedere com'era fatto
Non ce n'è vero?
Su airliners ho cercato ma nisba
io ho qualcosa ma sono tutti sui libri!
Non riesci a fare una scansione
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
BA.ALE ha scritto:
secondo me le compagnie che operano su TRN dovrebbero pubblicizzare di più i propri voli!
Su questo non c'è dubbio del resto a parte la solita pubblicità by SAGAT (quella dove si vede la coda di un aereo, con i colori modificati a seconda della livrea del vettore che si vuole sponsorizzare) non si vede proprio niente in giro. La sensazione è che a TRN tutto si basi tutto sul passaparola..