con AA scalo a salt lake city, gli altri diretti...però insomma mi hanno parlato molto bene del panorama di salt lake city... dovrei andarci ai primi di capodanno...troverò sorprese!madeline ha scritto:scusami mi sono confuso, in macchina farò da san francisco a los angeles,MATTEO1981 ha scritto:Decisamente UA....
Ma se hai tempo te la consiglio in macchina, merita troppo
in aereo è da las vegas a san francisco!
Le compagnie aeree USA a confronto
Moderatore: Staff md80.it
- madeline
- 05000 ft
- Messaggi: 703
- Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06
Re: Le compagnie aeree USA a confronto
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Le compagnie aeree USA a confronto
Avete dimenticato la JetBlue, anche se è una no frills. Compagnia ottima, personale gentilissimo e simpatico, ife personale, ottimi prezzi...la prendo tutte le volte che faccio IAD-FLL 


Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- madeline
- 05000 ft
- Messaggi: 703
- Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06
Re: Le compagnie aeree USA a confronto
alla fine ci siamo divisi in due gruppi, metà con la Us airway e la metà con l' AA...
united ho preferito di no....
united ho preferito di no....
-
- 05000 ft
- Messaggi: 751
- Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42
Re: Le compagnie aeree USA a confronto
a mio avviso la scelta mogliore era decisamente UA
- madeline
- 05000 ft
- Messaggi: 703
- Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06
-
- 05000 ft
- Messaggi: 751
- Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42
Re: Le compagnie aeree USA a confronto
perchè per i voli interni è quella che preferisco, un md AA l'anno scorso lasciò me ( ed altre migliaia di persone a piedi) a piedi ( non so se ricordate la messa a terra in blocco degli MD aa esattamente un anno fa per controlli), mentre i pochi voli che ho fatto con 320 UA mi sono piaciuti.
poi soprattutto per una tratta lax sfo avrei scelto un volo UA ( o un alternativa US) anche solo per il semplice motivo che essendo HUB c'è un volo ogni ora praticamente, mentere di voli AA ce ne sono davevro pochi
poi soprattutto per una tratta lax sfo avrei scelto un volo UA ( o un alternativa US) anche solo per il semplice motivo che essendo HUB c'è un volo ogni ora praticamente, mentere di voli AA ce ne sono davevro pochi
- madeline
- 05000 ft
- Messaggi: 703
- Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06
Re: Le compagnie aeree USA a confronto
si mi ricordo del grande richiamo di qualche anno fa,a cosa fu dovuto???... considerato l'AA ne ha 286 devono aver passato un brutto periodo!!1bomber78 ha scritto:perchè per i voli interni è quella che preferisco, un md AA l'anno scorso lasciò me ( ed altre migliaia di persone a piedi) a piedi ( non so se ricordate la messa a terra in blocco degli MD aa esattamente un anno fa per controlli), mentre i pochi voli che ho fatto con 320 UA mi sono piaciuti.
poi soprattutto per una tratta lax sfo avrei scelto un volo UA ( o un alternativa US) anche solo per il semplice motivo che essendo HUB c'è un volo ogni ora praticamente, mentere di voli AA ce ne sono davevro pochi
comunque il volo è un
LAS-LAX-SFO, perche con AA scalo, mentre con UA diretto

-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 19 aprile 2009, 20:52
Re: Le compagnie aeree USA a confronto
Le mie impressioni riguardo le linee aeree Usa.. sono relative solo a due compagnie e concordo pienamente con il tuo parere .. Continental.. ottima compagnia .. anche se . il personale A.V. secondo me non e' il massimo ..anzi diciamo da migliorare... e. NWA .. un po spartana come aerei ma al contrario il personale A.V. di estrema cordialita' ... per gli aereoporti mi limito al Newark.. unico che utilizzo per tornare alla mia seconda Casa... ( New Jersey) ... ottimo se si utilizza il terminal C della Continental . un po meno se si vola con le altre compagnie aeree..Draklor ha scritto:In questi 2 anni di permanenza negli USA ho fatto molti viaggi(per turismo),e ho avuto l'occasione di volare con tutte le cosiddette "major" americane(ovvero le compagnie aeree più grandi) e tutte le loro branche regionali.
Posso poi riportare alcune valutazioni date su altre compagnie minori da gente del posto che ci ha volato spesso.
Volevo far notare che più del 90% dei voli effettuati erano al completo,e ciò è dovuto al fatto che negli anni scorsi le compagnie USA hanno deciso di diminuire le frequenze e gli aerei in flotta a vantaggio del load-factor.
Inoltre non ho mai perso un bagaglio,e sempre sul bagaglio è da dire che tutte le major applicano la fastidiosissima tassa di 15$ sul primo bagaglio(e di 25$ sul secondo),a parte Southwest e Jet Blue,che sono "low-cost" e non la applicano(il chè è abbastanza ironico...).
Ecco quindi un confronto su queste compagnie,con qualche impressione relativa anche ai loro HUB principali per cui sono passato:
-AMERICAN AIRLINES(AA) - AMERICAN EAGLE
Voli effettuati:
New Orleans-Miami - Miami New Orleans 737-800W
San Diego - LAX ERJ-140 AA Eagle
Entrambi i voli in perfetto orario(addirittura sul SAN-LAX mi hanno fatto imbarcare sul volo precedente perchè c'era posto).
Servizio efficiente e allestimenti interni molto comodi(belli i sedili in pelle blu del 737)
l'Hub AA di Miami è anch'esso molto bello ed efficiente,mentre il terminal regionale AA Eagle di LAX ti offre poi uno spettacolare tragitto in bus(per il terminal AA o per il terminal Delta,visto che alcuni voli AA Eagle sono in codeshare con Delta Connection) per le piste(consigliato per alcuni scatti ad effetto...).
Giudizio:ottimo(anche se basato solo su 3 voli)
-CONTINENTAL AIRLINES(CO) - CONTINENTAL EXPRESS - CONTINENTAL CONNECTION
Voli effettuati:
Pensacola-Houston - Houston-Pensacola ERJ145 Continental Express
Corpus Christi-Houston - Houston-Corpus Christi(diverse volte) CRJ-200 Continental Connection
Houston-Newark - Newark-Houston 737-800W e 767-400
Houston-LAX - LAX-Houston 737-800 737-400
Newark-FCO - FCO-Newark 767-200ER
Sicuramente la migliore compagnia americana in quanto a servizio di bordo.
Aerei comodissimi(sedili in pelle molto comodi su tutti gli aerei) e modernissimi e catering ottimo(e chi ti offre un cheesburger caldo su un volo interno?).
Sul 767-200ER che vola su FCO vi è anche l'IFE.
Gli hub di Houston e di Newark sono ottimi per le connessioni(in quello di Houston ho fatto diverse connessioni molto veloci) e specialmente quello di Newark offre anche una grande varietà di shopping.
In generale aerei in orario(tranne nel LAX-Houston in cui fu in ritardo di diverse ore).
Il servizio migliore lo si vede poi dal prezzo più alto rispetto alle altre compagnie...
Giudizio:Ottimo
-DELTA AIRLINES(DL) - DELTA CONNECTION(ASA-Skywest)
Voli effettuati:
Pensacola-Atlanta(ATL) - ATL-Pensacola(varie e varie volte) 757-200,MD-88,CRJ-700(Delta Connection)
ATL-Chicago MDW - Chicago MDW-ATL CRJ-200 Delta Connection
Las Vegas-ATL 757-200
ATL-Washington D.C - Washington D.C.-ATL MD-88
ATL-Denver 757-200
LAX-Honolulu 767-300ER
Honolulu-ATL 767-300ER
ATL-Bruxelles 767-300ER
ATL-FCO - FCO-ATL 767-300ER
FCO-New York JFK 767-300ER
JFK-ATL 767-300ER
ATL-PHL MD-88
LGA-ATL MD-88
La compagnia su cui ho volato di più(è quella che offre più voli e connessioni da Pensacola) e che non mi ha mai tradito in fondo.
Gli aerei sono forse un pò più anziani di quelli CO come età anagrafica ma gli interni sono tutti ben tenuti,compresi quelli di aerei come i 757(dei primi anni '80) e degli MD-88(primi anni 90).
E' una compagnia che offre il giusto rapporto tra qualità e prezzo(ho trovato moltissime occasioni a basso prezzo con Delta),ma che ancora ti offre a bordo "minchiatine" come il drink e i biscotti o i peanuts(noccioline) gratis.
Sul lungo raggio poi il cibo è accettabile,anche se il problema(cioè,per me non è un grosso problema perchè di solito in volo dormo,però so che per molti lo è) è che non tutti i suoi 767 sono dotati di IFE(ed mi ha fatto ridere il fatto che ci fosse sul LAX-HNL,che è un volo di 5 ore e mezza,mentre non ci fosse sul HNL-ATL,che è di quasi 9 ore...evidentemente li staranno riconfigurando...).
Aerei praticamente sempre in orario(su tutti questi voli gli unici in ritardo sono stati quelli per Denver,di un paio d'ore e dovuto all'incidente che aveva avuto il 737 CO lo stesso giorno,e quello per Honolulu,di circa 4 ore invece...) e praticamente sempre fully booked,e anzi,overbooked per diverse volte(ma la mia tessera Club Ulisse ogni volta pensava a risolvere il problema e mettermi in cima alle liste d'attesa se necessario...).
Ho avuto anche modo di provare una delle sue lounge Crow Room(a LAX):ambiente curato e sofisticato,prese per ricaricare laptop e telefonini,wireless e drink e piccoli snack gratis.
Riguardo all'hub di Atlanta c'è solo da dire che è forse uno dei migliori aeroporti al mondo per le connessioni(mai perso un volo in connessione,nè bagagli),e che consiglio anche per chi arriva in USA:poca fila alla dogana e al ritiro e riconsegna bagagli(se si va in altre destinazioni USA) e addetti che non ti urlano appresso.
Tra l'altro ad ATL ho avuto anche modo di accedere alla military lounge,dedicata ai militari in servizio:niente di eccezionale,però credo faccia piacere ai militari avere una sala a loro riservata,con cibo e drink gratis...
Il terminal Delta a JFK invece risente sicuramente dell'età come struttura(era il vecchio terminal Pan Am,costruito per i 747 alla fine degli anni '60),con soffitti bassi e quasi soffocanti,sicuramente un handicap per il servizio Delta a JFK.
Il terminal Delta di LAX è invece moderno,spazioso e confortevole.
Giudizio:Ottimo
-NORTHWEST AIRLINES(NW) - NORTWEST AIRLINK
Voli effettuati:
Ft.Walton Beach-Memphis(MEM) - MEM-Fort.Walton Beach CRJ-900 NWA Airlink ,DC-9-30
MEM-Milwaukee CRJ-900 NWA Airlink
Milwaukee-Minneapolis St.Paul(MSP) DC-9-40
MSP-MEM 757-300
Molto comodo il 757-300(su cui non avevo mai volato).
I DC-9 sono molto ben tenuti e ti regalano un'esperienza di volo difficile da ripetere,ma questo lo dico da appassionato di aviazione perchè da semplice passeggero direi che andrebbero sostituiti al più presto...(per rumorosità e odori in cabina...)
I CRJ-900 sono nuovissimi,ma i sedili(in pelle grigia molto elegante) erano tra i più scomodi che abbia mai visto(non imbottiti abbastanza).
Il servizio è molto da low-cost(solo un drink offerto,nessuno snack) ma gli AA.VV. sono tutti molto simpatici(parlando con una A.V. ho scoperto che addirittura prima lavorava nella Republic Airlines,che la Northwest acquistò 20 anni fà) e disponibili.
Aerei in orario e prezzi nella media.
Ottimi per le connessioni gli hub di Memphis e Minneapolis(che però risente nei mesi invernali delle condizioni atmosferiche terribili della regione)
Tra pochi mesi però questo giudizio sarà solo un ricordo dei tempi passati visto che il nome e la livrea NWA scompariranno inglobati nella nuova Delta-NWA(ovvero solo Delta).
Giudizio:buono
-UNITED AIRLINES - UNITED EXPRESS(Skywest) - TED
Voli effettuati:
Denver-Las Vegas A320 TED
Las Vegas-LAX A320
LAX-San Diego EMB-120 United Express
Servizio da low-cost(la TED era la branca low-cost della United,in via di riassorbimento,ma solo per quanto riguarda la livrea degli aeromobili...) e sedili in tessuto sugli A320,in pelle invece sull'EMB-120.
L'hub United di Denver è molto bello e funzionale,un pò meno bello ma funzionale lo stesso quello di LAX.
Voli comunque in orario e prezzo nella media.
Giudizio:buono
-US AIRWAYS(US) - US AIRWAYS EXPRESS
Voli effettuati:
FCO-Philadelphia(PHL) A330-300
PHL-Charlotte(CLT) 767-200
CLT-Pensacola Pensacola-CLT CRJ-700 US Express
CLT-Phoenix A321
Phoenix-Las Vegas A319
Anch'essa compagnia molto low-cost,in cui quasi tutto è a pagamento(mi sembra che ti offrissero giusto il drink).
Aerei dai sedili abbastanza stretti e scomodi.
In particolare l'A330 usato sui voli transatlantici è si dotato di IFE,ma ha uno spazio per le gambe ridicolo(credo uno dei peggiori voli intercontinentali che abbia mai fatto)...un pò più spazioso,anche se più vecchio,l'allestimento del 767-200.
Sugli hub di Philadelphia,Charlotte,Phoenix e Las Vegas niente da dire,tutti funzionali e con voli in orario,nessun bagaglio perso(anche se alcuni miei colleghi hanno perso delle coincidenze e perso dei bagagli anche qualche volta).
L'aeroporto di Phoenix forse è un pò anonimo e spoglio internamente,mentre PHL,CLT e LAS sono più ricchi di zone shopping e ristoro.
Prezzi abbastanza concorrenziali.
Giudizio:buono
Altre compagnie su cui non ho però volato personalmente sono:
-SOUTHWEST AIRLINES:
Ci ha volato mio padre e me ne ha dato un giudizio molto positivo. Aerei e AA.VV. che ricreano un ambientazione anni '70 e che scherzano quando fanno gli annunci di bordo.
Certo non è una low-cost come la intendiamo noi...(non credo di aver visto mai biglietti a meno di 100$...)
-FRONTIER AIRLINES:
Basata a Denver,Colorado,dalla bellissima livrea con gli animali dipinti sulla coda,è al momento sotto la protezione del Chapter 11.
Dotata di una flotta moderna,è la preferita dagli abitanti di Denver per lavoro e vacanza(così mi hanno detto alcune persone là).
Sicuramente pecca del fatto che la sua posizione vada bene per chi debba volare da est a ovest e viceversa,ma non per chi debba effettuare tratte solo sulla east-coast o sulla west-coast.
Speriamo che si riprenda presto,se non altro per poter vedere ancora aerei così belli volare in giro!
-MIDWEST AIRLINES:
Basata a Milwaukee,Wisconsin.
E' una delle più piccole compagnie americane,e è soggetta ad un'ulteriore progetto di downsizing e rinnovamento flotta(con la dismissione della maggior parte dei Boeing 717 e l'introduzione degli Embraer 175).
Gli abitanti di Milwaukee la adorano,specialmente per il servizio curato che offre(uno dei suoi slogan è "la business al prezzo di un economy) ma evidentemente ciò non basta,e la compagnia sta avendo diversi problemi economici,con relativi esuberi(quando sono passato all'aeroporto di Milwaukee era in atto una protesta,molto civile del resto,da parte di alcuni dipendenti,futuri esuberi).
Insomma questo è tutto,aggiungete le vostre impressioni!
Saluti a tutti Ciro