Un Sukhoi SU-27 precipita in Polonia durante un esibizione

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
IVWP
FL 200
FL 200

Re: Un Sukhoi SU-27 precipita in Polonia durante un esibizione

Messaggio da IVWP »

sigmet ha scritto:
IVWP ha scritto:
sigmet ha scritto:
IVWP ha scritto:
SaturnV ha scritto: Loop non e', ma in effetti che cavolo e' l'ultima figura ? un mezzo cuban eight ?
L’ ho scritto sopra, per me è un rovesciamento...la rotazione è di 180° sull' asse di rollio prima di affondare
Il rovesciamento e' un mezzo otto cubano eseguito al contrario• È una combinazione di:– Una linea a 45°– Mezzo tonneau in salita 45°– 5/8 di loop•
non parlo di rovesciamento a 45°, ci vedo una variante detta rovesciamento "da combattimento"

mezzo tonneau, frazione di loop e discesa verticale prima della richiamata
Mi dispiace ma il rovesciamento da combattimento non l'avevo mai sentito..(Ma il sukhoy era in combattimento..?)
le manovre sono tante, non bisogna conoscerle tutte; questa comunque la trovi sul manuale di acrobazia aerea F.SI.V.A. scritto da Salvadori nel 2004 :wink:

pag 88
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

IVWP ha scritto:
Mi dispiace ma il rovesciamento da combattimento non l'avevo mai sentito..(Ma il sukhoy era in combattimento..?)
la trovi sul manuale di acrobazia aerea F.SI.V.A.[/quote]

Mi pare pero' che sia sconsigliato ( e se lo e' con un Cap 10 figuriamoci con un aereo come il Sukhoy).
Il farlo poi intenzionalmente senza la transizione ma addirittura all'uscita del barrel roll a muso pressoche' basso mi sembra imposiibile per un pilota di esperienza.
Comunque tutto puo' essere ed aspettiamo anche in questo caso l'inchiesta SV.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Alien
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alien »

Io invece ho questa impressione: qualunque sia stata la manovra, non prevedeva una picchiata. Era probabilmente una manovra orizzontale. La picchiata non era prevista, perchè infatti non aveva lo spazio sufficiente per la richiamata. Non dimentichiamo che in un flight display tutte le manovre sono rigidamente definite a priori, come un copione, insieme ai margini necessari. Infatti, nella picchiata non voluta, si vede chiaramente il raggiungimento dell'angolo di stallo provocato dal disperato richiamo della barra tutta indietro.

Sembra un'imbardata non voluta che gli ha buttato giù il muso mentre si trovava a 90° di bank. Forse stava eseguendo una stretta virata a bassa velocità, e gli è mancato un motore. Ha livellato le ali, e ci è riuscito, ha buttato giù il muso per prendere velocità, e ci è quasi riuscito, poi ha tiratto tutto disperatamente indietro, e ha stallato. A quel punto le forze inerziali hanno avuto la meglio sulla portanza.

Bisognerebbe avere il programma delle figure che doveva eseguire.
Giorgio
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Alien ha scritto: Sembra un'imbardata non voluta che gli ha buttato giù il muso mentre si trovava a 90° di bank.
Come impressione e sottolineo *impressione* mi sembra un mezzo frullino non intenzionale causato da uno stallo asimmetrico mentre faceva il tonneaux che gli ha portato via velocità e l'ha lasciato con assetto capovolto e picchiato.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

vihai ha scritto:
Alien ha scritto: Sembra un'imbardata non voluta che gli ha buttato giù il muso mentre si trovava a 90° di bank.
Come impressione e sottolineo *impressione* mi sembra un mezzo frullino non intenzionale causato da uno stallo asimmetrico mentre faceva il tonneaux che gli ha portato via velocità e l'ha lasciato con assetto capovolto e picchiato.
Piu' o meno quello che e' sembrato anche a me...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da jollyroger88 »

Allo stesso Air show nel 2007 morirono 2 piloti di un team polacco in seguito ad un mid-air..non potrebbe essere che il territorio in quella zona presenta dei riferimenti a terra "ingannevoli"?
skyhawk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da skyhawk »

sigmet ha scritto: Una curiosita': se fate attenzione in 2.03 un oggetto bianco attraversa la traiettoria del caccia...
Quell'oggetto bianco non è visibile in nessun altro filmato dell'incidente tra quelli che sono riuscito a trovare su "you tube". Siccome la velocità di attraversamento dell'immagine non sembra compatibile con quella di un uccello ho pensato ad un riflesso interno dell'obiettivo della telecamera, ma anche questa ipotesi non pare adatta perchè il pallino bianco quando passa dietro al radome del Su-27 scompare per un attimo, il chè indica chiaramente che si tratta di qualcosa che, rispetto all'aoperatore, si muove ad una distanza maggiore di quella del velivolo. Curioso, veramente...
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Dispiace... Pace all'anima loro!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Rispondi