Domande e dubbi su alcuni argomenti

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Domande e dubbi su alcuni argomenti

Messaggio da AirGek »

mauri-88 ha scritto:
In che condizioni l'errore di postazione/strumentale è nullo?
Quando il manuale di volo afferma che puoi considerarlo tale.
mauri-88 ha scritto: Si ok,ma diciamo che lo strumento mi indica la stessa velocità indicata, la GS in quotà e diversa dalla GS al livello del mare?in poche parole la GS viene influenzata dalla quota?
Considerando che la ground speed equivale alla true airspeed più o meno l'intensità del vento a seconda che questo sia frontale (headwind) o di coda (tailwind) e che a IAS costante la TAS aumenta all'aumentare della quota, assumendo vento nullo in superficie come in quota sarei portato a dire che la GS aumenta seguendo l'aumentare della TAS con la quota.... Però mi pare sia una specie di presa in giro perchè all'aumentare della quota la densità si riduce quindi per il volo livellato occorre un alpha maggiore e di conseguenza più resistenza...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

mauri-88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
mauri-88 ha scritto:la IAS e la CAS in volo(naturalmente di crocera), possono essere uguali?

In quota, la IAS è sempre la stessa,la TAS cambia, mentre la velocità al suolo(GS) in quota cambia rispetto al livello del mare(è superiore o inferiore o è sempre uguale)?
Mi pare ti abbiano già risposto che IAS e CAS sono identiche a condizione che l'errore di postazione e quello strumentale siano nulli.

Per quanto riguarda IAS/TAS/GS, se consideriamo un valore di IAS costante all'aumentare della quota la TAS aumenta. La GS dipende dal vento, se non vi è vento la GS sarà uguale alla TAS, se vi è vento frontale sarà minore, viceversa se vi è vento in coda.

Si ok,ma diciamo che lo strumento mi indica la stessa velocità indicata, la GS in quotà e diversa dalla GS al livello del mare?in poche parole la GS viene influenzata dalla quota?
la GS è influenzata in particolarmente evidente dal vento...lo hai visto il disegno che ti avevo fatto?
se al livello del mare non hai vento e a 200 ft non hai vento a parità di IAS avrai la GS uguale...se ha 1000 piedi hai 15 nodi di vento frontale e a 3000 ft non hai vento, a parità di IAS a 3000 ft avrai una GS di 15 kts superiore rispetto alla GS a 1000 ft
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Tony88 ha scritto:
mauri-88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
mauri-88 ha scritto:la IAS e la CAS in volo(naturalmente di crocera), possono essere uguali?

In quota, la IAS è sempre la stessa,la TAS cambia, mentre la velocità al suolo(GS) in quota cambia rispetto al livello del mare(è superiore o inferiore o è sempre uguale)?
Mi pare ti abbiano già risposto che IAS e CAS sono identiche a condizione che l'errore di postazione e quello strumentale siano nulli.

Per quanto riguarda IAS/TAS/GS, se consideriamo un valore di IAS costante all'aumentare della quota la TAS aumenta. La GS dipende dal vento, se non vi è vento la GS sarà uguale alla TAS, se vi è vento frontale sarà minore, viceversa se vi è vento in coda.

Si ok,ma diciamo che lo strumento mi indica la stessa velocità indicata, la GS in quotà e diversa dalla GS al livello del mare?in poche parole la GS viene influenzata dalla quota?
la GS è influenzata in particolarmente evidente dal vento...lo hai visto il disegno che ti avevo fatto?
se al livello del mare non hai vento e a 200 ft non hai vento a parità di IAS avrai la GS uguale...se ha 1000 piedi hai 15 nodi di vento frontale e a 3000 ft non hai vento, a parità di IAS a 3000 ft avrai una GS di 15 kts superiore rispetto alla GS a 1000 ft
Tony hai letto quello che ho scritto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

no l'ho letto dopo perchè dovevo andare a mangiare e non ho fatto attenzione :mrgreen:
AirGek ha scritto:assumendo vento nullo in superficie come in quota sarei portato a dire che la GS aumenta seguendo l'aumentare della TAS con la quota
comunque è giusto quello che hai detto tu, però dato che anche il vento influisce in modo particolare sulla GS, io avevo riportato l'incremento/diminuzione della GS riferendomi a questo fattore
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Ace88
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ace88 »

Tony88 ha scritto:
mauri-88 ha scritto:
Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Scusa, mi sono espresso male, avrei dovuto scrivere "pur conscio di fare una figura di m***a per salvarti d'impiccio gli dici "he ma io piloto airbus perchè non ho mai capito come funziona il trim quindi mi va meglio come aereo" :mrgreen:

brandon, non t'incazzà he :mrgreen:
ma perchè ho detto ca**ate prima per dovermi togliere da una figura di m***a? :shock:
mauri-88 ha scritto:Grazie ragazzi per l'aiuto,siete grandi. :mrgreen:

Voi cosa fate di bello,siete piloti?
sto facendo il PPL :wink:
dove? a Bresso(ho visto che sei di Milano)?
sisi :wink:
perchè pure te sei di milano?
Sono di monza.

Com'è bresso come scuola?, anche io quando mi deciderò ad iniziare il PPL non so se andare li o a varese.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Da quella volta che ci sono andato a volare sembra molto buona come scuola, mi ha fatto un'ottima impressione. Bresso è un aeroporto AG fantastico, molto stile americano e ancora uno dei pochi lasciati liberi dalla ridicola burocrazia che invade il settore. Un aeroporto dove puoi parcheggiare la macchina, aprire un cancello, andare in torre a vedere il meteo sulle colonnine touch screen, depositare il tuo piano di volo all'AFIS e andare al tuo aereo. In più il bar/ristorante da sul piazzale, cosa che ad esempio quì all'Urbe manca moltissimo e tutti sperano cambierà con l'apertura dell'aerostazione. Poi è un covo di piloti acrobatici, se ti piace il tipo di volo troverai molti acrobati bravissimi da cui si può imparare molto sul volo. La manutenzione da quel che ho visto è efficente, efficace, veloce e disponibile durante praticamente tutti i giorni e gli orari di operazione della linea di volo, che chiude pochissimi giorni l'anno. Tra soci si organizzano anche voli turistici, trasvolate, weekend in aereo, insomma un bell'ambiente da quel che ho potuto vedere.
Anzi quest'estate se ci sono le condizioni vorrei tornare su a rifarmi un voletto con I-IZAL :wink:
Prisucci89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Prisucci89 »

Luke3 ha scritto:Da quella volta che ci sono andato a volare sembra molto buona come scuola, mi ha fatto un'ottima impressione. Bresso è un aeroporto AG fantastico, molto stile americano e ancora uno dei pochi lasciati liberi dalla ridicola burocrazia che invade il settore. Un aeroporto dove puoi parcheggiare la macchina, aprire un cancello, andare in torre a vedere il meteo sulle colonnine touch screen, depositare il tuo piano di volo all'AFIS e andare al tuo aereo. In più il bar/ristorante da sul piazzale, cosa che ad esempio quì all'Urbe manca moltissimo e tutti sperano cambierà con l'apertura dell'aerostazione. Poi è un covo di piloti acrobatici, se ti piace il tipo di volo troverai molti acrobati bravissimi da cui si può imparare molto sul volo. La manutenzione da quel che ho visto è efficente, efficace, veloce e disponibile durante praticamente tutti i giorni e gli orari di operazione della linea di volo, che chiude pochissimi giorni l'anno. Tra soci si organizzano anche voli turistici, trasvolate, weekend in aereo, insomma un bell'ambiente da quel che ho potuto vedere.
Anzi quest'estate se ci sono le condizioni vorrei tornare su a rifarmi un voletto con I-IZAL :wink:
ciao, anche io sono andato a vedere l'aeroporto di bresso e sono andato in taxiway vicino al bordo con gli hangars XD con un amico pilota senza chiedere a nessuno XD il fatto è che poi un tizio ci ha cazziato che siamo entrati senza permesso nell'hangar ed eravamo lì da mezzora guardando gli aerei della flotta, che è veramente enorme....

PS: luca se scendi a Bresso fammi sapere che sei hai problemi di accomodation ti ospito io che sono a un tiro di schioppo da lì.
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

mauri-88 ha scritto:
Tony88 ha scritto:
mauri-88 ha scritto:
Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Scusa, mi sono espresso male, avrei dovuto scrivere "pur conscio di fare una figura di m***a per salvarti d'impiccio gli dici "he ma io piloto airbus perchè non ho mai capito come funziona il trim quindi mi va meglio come aereo" :mrgreen:

brandon, non t'incazzà he :mrgreen:
ma perchè ho detto ca**ate prima per dovermi togliere da una figura di m***a? :shock:
mauri-88 ha scritto:Grazie ragazzi per l'aiuto,siete grandi. :mrgreen:

Voi cosa fate di bello,siete piloti?
sto facendo il PPL :wink:
dove? a Bresso(ho visto che sei di Milano)?
sisi :wink:
perchè pure te sei di milano?
Sono di monza.

Com'è bresso come scuola?, anche io quando mi deciderò ad iniziare il PPL non so se andare li o a varese.
rivolgi la domanda in mp che ne parliamo meglio :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

va be ti rispondo quà :)
dunque, tutto ciò che è stato detto da entrambi gli utenti non posso che quotarlo in pieno...
è un ambiente fantastico, professionale ed amichevole al tempo stesso, ogni giorno fai sempre nuove conoscenze sia con i soci sia con gli istruttori che sono molto simpatici ma al tempo stesso veramente molto preparati e professionali (alcuni di loro vengono dalla linea altri dall'AM e comunque tutti hanno le licenze di pilota di linea più le ovvie licenze di istruttori)
per quanto riguarda le strutture sono tutte all'avanguardia, sono molto confortevoli e soprattutto dispongono di tutto ciò che serve all'addestramento (fra poco dovrebbe arrivare anche un simulatore di volo certificato in modo da permettere l'addestramento IFR quando vi sono condizioni meteo avverse; cosa molto facile in inverno).
per quanto riguarda le macchine sono tutte tenute alla perfezione, vengono ispezionate tutte giornalmente prima dei voli e sono SEMPRE e ripeto SEMPRE piene di carburante);
i C172M che vengono utilizzati per la licenza di pilota privato sono 10 e quindi accade molto di rado non riuscire a trovare un velivolo libero per l'addestramento.
la biga radio è aperta tutti i giorni tranne il lunedì (è comunque possibile effettuare lezioni di addestramento in ta le giorno) ed è completa di tutto: carte per la pianificazione dei voli, AIP sempre aggiornati, postazione multimediale per vedere le condizioni meteo di tutti gli aeroporti italiani, schede di prestazione e di centraggio dei velivoli ecc ecc...l'unica cosa che manca è il bagno :mrgreen:.
da un punto di vista operativo l'aeroporto si trova in una zona molto trafficata dato che siamo in mezzo a tre dei più grandi aeroporti lombardi quindi è anche un ottima cosa per far pratica con le comunicazioni (anche se in zona di lavoro ci troviamo un po schiacciati al suolo perchè al di sopra dei 2500 Ft AGL (nella zona di lavoro) e dei 2000 ft AGL (al di fuori) c'è la TMA di milano...
è presente anche un bar/ristorante tenuto uno splendore e tralaltro cucinano molto bene :mrgreen: riservato ai soci e ai loro amici e rimane aperto tutto il giorno fino alla mezzanotte circa.
questo è il quadro generale di questa FTO 8)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Rispondi