Modo AUTO Transponder

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da A320 Pilot »

cioè A+Info = S ?? e la quota dove la trova il controllore se non abbiamo il C ???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da Ayrton »

A320 Pilot ha scritto:cioè A+Info = S ?? e la quota dove la trova il controllore se non abbiamo il C ???
in alcune situazioni non interessa la quota...ma solo la posizione
Immagine
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da A320 Pilot »

quindi al suolo con switch su AUTO avremo un S ( A+info) e invece appena airborne sarà un S (C+info) ??? giusto ...inoltre quando passate da STBY a AUTO ???

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da Ayrton »

A320 Pilot ha scritto:quindi al suolo con switch su AUTO avremo un S ( A+info) e invece appena airborne sarà un S (C+info) ??? giusto ...inoltre quando passate da STBY a AUTO ???

grazie
quando è richiesto...sennò si lascia in auto
Immagine
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da A320 Pilot »

quindi lo switch non viene mai messo su STBY ?? e quando lo trovate in cold & dark è sempre su auto ???

invece il TCAS quando lo attivate ??

ciao
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12044
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:quindi lo switch non viene mai messo su STBY ?? e quando lo trovate in cold & dark è sempre su auto ???

invece il TCAS quando lo attivate ??

ciao
:banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12044
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:quindi lo switch non viene mai messo su STBY ?? e quando lo trovate in cold & dark è sempre su auto ???

invece il TCAS quando lo attivate ??

ciao
comunque.....stby al parcheggio....TCAS su TA/RA prima di entrare in pista
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da A320 Pilot »

ok grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da ciccioxx92 »

flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:quindi lo switch non viene mai messo su STBY ?? e quando lo trovate in cold & dark è sempre su auto ???

invece il TCAS quando lo attivate ??

ciao
comunque.....stby al parcheggio....TCAS su TA/RA prima di entrare in pista
per cosa sta RA in TA/RA :?:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da Ayrton »

ciccioxx92 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:quindi lo switch non viene mai messo su STBY ?? e quando lo trovate in cold & dark è sempre su auto ???

invece il TCAS quando lo attivate ??

ciao
comunque.....stby al parcheggio....TCAS su TA/RA prima di entrare in pista
per cosa sta RA in TA/RA :?:
Resolution Advisory
Immagine
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da ciccioxx92 »

Ayrton ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:quindi lo switch non viene mai messo su STBY ?? e quando lo trovate in cold & dark è sempre su auto ???

invece il TCAS quando lo attivate ??

ciao
comunque.....stby al parcheggio....TCAS su TA/RA prima di entrare in pista
per cosa sta RA in TA/RA :?:
Resolution Advisory
Ah già così ti suggerisci ciò che devi fare! Ce l'hanno tutti gli aerei, giusto?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da Ayrton »

ciccioxx92 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:quindi lo switch non viene mai messo su STBY ?? e quando lo trovate in cold & dark è sempre su auto ???

invece il TCAS quando lo attivate ??

ciao
comunque.....stby al parcheggio....TCAS su TA/RA prima di entrare in pista
per cosa sta RA in TA/RA :?:
Resolution Advisory
Ah già così ti suggerisci ciò che devi fare! Ce l'hanno tutti gli aerei, giusto?
non suggerisce, ordina...e ce l'hanno tutti gli aerei ai quali è richiesto per regolamentazione ;)
Immagine
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da ciccioxx92 »

Una cosa da capire: si avvicinano due aerei uno con il TA/RA e uno con il solo TA! Cosa suggerisce il RA al primo? E come si fa ad essere sicuri di evitare la collisione se l'altro sceglie di fare la stessa manovra? (ovviamente stiamo parlando di infinitesimi)
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da Ayrton »

ciccioxx92 ha scritto:Una cosa da capire: si avvicinano due aerei uno con il TA/RA e uno con il solo TA! Cosa suggerisce il RA al primo? E come si fa ad essere sicuri di evitare la collisione se l'altro sceglie di fare la stessa manovra? (ovviamente stiamo parlando di infinitesimi)
ormai il eu ops impongono che le categorie di aeromobili che necessitano di ACAS abbiano le capacità di fornire TA/RA...quindi l'ipotesi da te formulata è impossibile...

al massimo potrebbe verificarsi che un velivolo con acas si trovi ad evitare uno senza nulla...in quel caso, l'aereo sprovvisto di acas probabilmente non si accorgerà di nulla...e se invece sono in contatto visivo...si applicano le regole internazionali dell'aria che insegnano a scuola di volo coi cessnini...
Immagine
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Modo AUTO Transponder

Messaggio da ciccioxx92 »

Ayrton ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Una cosa da capire: si avvicinano due aerei uno con il TA/RA e uno con il solo TA! Cosa suggerisce il RA al primo? E come si fa ad essere sicuri di evitare la collisione se l'altro sceglie di fare la stessa manovra? (ovviamente stiamo parlando di infinitesimi)
ormai il eu ops impongono che le categorie di aeromobili che necessitano di ACAS abbiano le capacità di fornire TA/RA...quindi l'ipotesi da te formulata è impossibile...

al massimo potrebbe verificarsi che un velivolo con acas si trovi ad evitare uno senza nulla...in quel caso, l'aereo sprovvisto di acas probabilmente non si accorgerà di nulla...e se invece sono in contatto visivo...si applicano le regole internazionali dell'aria che insegnano a scuola di volo coi cessnini...
Ah ora è più chiaro! Credevo fossero di più gli aerei senza TA/RA! Grazie mille, lo sospettavo che parlavamo di infinitesimi... :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Rispondi