A questo non ci avevo proprio pensatotartan ha scritto: Niente MP per favore, grazie.

Moderatore: Staff md80.it
A questo non ci avevo proprio pensatotartan ha scritto: Niente MP per favore, grazie.
Hai ragione, anche perché la penso come te, su questo.nostromo ha scritto:A questo non ci avevo proprio pensatotartan ha scritto: Niente MP per favore, grazie.Eppure immagino che ci sia una sottile ragione che te lo ha fatto scrivere....ma per approfondire andremmo sicuramente OT..fuori tema. Per il resto quoto tutto ciò che dici. Potrei anche sggiungere che non sempre quello che appare è vero. Che un mal di pancia, una leggera emorragia, un PSA alto non necessariamente sono segnali di una tragedia. Ma ho il sospetto che siano cose che tu non ami sentirti dire.....
Si, è vero, ma il finale è sempre lo stesso!nostromo ha scritto:Allora siamo d'accordo su tutto tranne che su una cosa : il volo. D'altronde ,se così non fosse, cosa ci starei a fare qui ?Per contro è difficile per non dire impossibile che tu mi possa trovare su qualche forum di ipocondriaci o di medici on line. Il mio problema è molto, come dire "circoscritto".
Quoto!tartan ha scritto:Si, è vero, ma il finale è sempre lo stesso!nostromo ha scritto:Allora siamo d'accordo su tutto tranne che su una cosa : il volo. D'altronde ,se così non fosse, cosa ci starei a fare qui ?Per contro è difficile per non dire impossibile che tu mi possa trovare su qualche forum di ipocondriaci o di medici on line. Il mio problema è molto, come dire "circoscritto".
hai ragione, non è sufficientemente rappresentativo perchè le persone qui arrivano casualmente o perchè spinti dalla voglia di superare la propria fobia passano da google e scrivono "paura di volare".nostromo ha scritto:Bella domanda. Però diciamocelo francamente, 1465 persone non sono un campione sufficientemente rappresentativo. Del resto sono molte di più le persone che volano ogni giorno sulla faccia della terra a cui non succede nulla. Invece a quelle a cui è successo, seppur minoritarie, non son più tra noi a raccontarcelo....
nostromo ha scritto:Sento il dovere di ringraziarti per l'incoraggiamento. Mi sono quasi commosso. In fondo hai perso un mucchio di tempo a scrivere per rincuorare uno che nemmeno conosci. Farò tesoro della tua esperienza, soprattutto perchè sei partito dalle mie stesse basi. Credo che alla fine si debba lavorare per fare emergere quanto di più razionale esiste in noi. Il fatto che io sia qui a leggere con attenzione tutti i consigli è già un punto di inizio. Non trovi ?
Non sono d'accordo...nostromo ha scritto:Bella domanda. Però diciamocelo francamente, 1465 persone non sono un campione sufficientemente rappresentativo. Del resto sono molte di più le persone che volano ogni giorno sulla faccia della terra a cui non succede nulla. Invece a quelle a cui è successo, seppur minoritarie, non son più tra noi a raccontarcelo....
Quoto e aggiungo: non c'è bisogno di fare particolari indagini per conoscere quanti hanno paura, basta chiedersi il motivo dell'assistenza che viene prestata a bordo, il perché dei servizi di catering, più o meno buoni ma sempre presenti, i film proiettati, i monitors addirittura su ogni schienale, e anche la possibilità di telefonare da bordo per comprendere che tutti o quasi tutti quelli che volano hanno bisogno di distrarsi, perchè hanno più o meno paura di volare e le compagnie aeree lo sanno bene.lunaotrantina ha scritto:hai ragione, non è sufficientemente rappresentativo perchè le persone qui arrivano casualmente o perchè spinti dalla voglia di superare la propria fobia passano da google e scrivono "paura di volare".nostromo ha scritto:Bella domanda. Però diciamocelo francamente, 1465 persone non sono un campione sufficientemente rappresentativo. Del resto sono molte di più le persone che volano ogni giorno sulla faccia della terra a cui non succede nulla. Invece a quelle a cui è successo, seppur minoritarie, non son più tra noi a raccontarcelo....
Sì, diciamocelo francamente, se l'universo dei timorosi e/o aviofobici potesse essere esatto, la penetrazione crescerebbe di gran lunga.
Sarebbe interessante poter fare un sondaggio, andando così a chiedere a tutti. Ma proprio tutti. Anche a coloro che vivono i loro ultimi giorni nelle corsie degli ospedali. Ma dubito che riuscirebbero a raccontarcelo...
marisaranc ha scritto:nostromo ha scritto: La ragione è sostanzialmente una : gli aerei cadono.
Domanda per Nostromo.
Supponiamo che tu debba prendere l'aereo non come passeggero ma come pilota; avresti paura di cadere?
Ogni volta che esci di casa tu metti nel preventivo della giornata lo stereotipo ( ma non improbabile)del vaso di fiori che ti può cadere sulla testa?nostromo ha scritto:anche loro mettano in conto un'eventualità del genere ancorchè remota.
Di solito non lo metto in conto. Però qualche mese fa ( causa i piccioni) dal mio tetto si sono staccate un paio di tegole che sono precipitate per strada. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno...araial14 ha scritto:Ogni volta che esci di casa tu metti nel preventivo della giornata lo stereotipo ( ma non improbabile)del vaso di fiori che ti può cadere sulla testa?nostromo ha scritto:anche loro mettano in conto un'eventualità del genere ancorchè remota.
DragonFlyer ha scritto:Ok!
Il problema non è nè nelle statistiche nè nell'aereo, potremmo stare a menarcela su "quanto è sicuro", "quanti ne cadono" etc. per una miriade di post, ma ciò non basta!
No!
La paura si supera con la decisione di "staccare quel benedetto interruttore che alimenta la paura", levandogli l'ossigeno e soffocandola!
Non basta scrivere in un forum, te lo dice un ex pauroso che c'è stato un anno a scrivere e leggere e documentarsi, e che ad un certo punto si è reso conto che si stava solo prendendo in giro! La paura si supera se e solo SE la si VUOLE superare!![]()
Facile non è!
Tranquillo, tranquillo, aspetta prima di essere al controllo sicurezza!nostromo ha scritto:
Mi sono svegliato è ho detto" è arrivato il momento di tirare fuori le palle"![]()
Non hai detto nulla di sbagliato, anzi, la mia era solo una sottolineatura preventiva.DragonFlyer ha scritto:Lungi da me metter fretta....io c'ho messo 1 anno!![]()
![]()
![]()
La mia voleva essere piuttosto una provocazione a staccarsi da schemi di rgidità mentale poco costruttivi ma comunque coi suoi tempi!
Chiedo venia se non ribadito il concetto dell'aver calma!![]()
![]()
![]()
![]()
Spero di aver chiarito!
A presto!
Gabry!
Questa volta devo andare a Barcellona ( meno di 1000 km.). Se poi sfrutto la Francia, dove vivo saltuariamente e dove ho casa, facendo tappa, ancora meno. In Inghilterra ci sono andato parecchie volte.DragonFlyer ha scritto: Mica vero che con l'aero ci metti "poco meno che in macchina", vai in inghilterra in aereo o in macchina e poi ne parliamo, o in america ad esempio!
Ciauuu
Scusa ma se il nostro amico scrive chiedendo aiuto sul forum è perchè di " s....e " non ne può probabilmente più.Credi sia semplice chiedere ad un fumatore di smettere di fumare se tu no fumi e non puoi avere neanche la più lontana idea di che cosa sia la dipendenza dalla nicotina?Barone Rosso ha scritto: è di piantarla con tutte queste seghe mentali sulle probabilità degli incidenti e sul perchè ti potresti spaventare...
1) non è un po' esagerato come confronto?Barone Rosso ha scritto:.... o te li studi per bene e capisci che prendere un taxi a roma è più pericolo.
cya
PS: ma proprio quei xxxxxxx dei crucchi dovevi scegliere?
Francamente anch'io non l'ho capita.....araial14 ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
P.S.
Potresti spiegarmi la tua sottolineatura sui "crucchi?" Dov'è il problema?
Attendiamo risposta.nostromo ha scritto:Francamente anch'io non l'ho capita.....araial14 ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
P.S.
Potresti spiegarmi la tua sottolineatura sui "crucchi?" Dov'è il problema?
Possibile. In effetti non mi fido di nessuno.Mai. Soprattutto degli "amici".E fino ad ora, purtroppo, credo di non essermi sbagliato. La classica diffidenza franco-sabauda....ennebi ha scritto:non vorrei essere dura nè tantomeno intralciare il lavoro di coloro che ne sanno molto piu' di me, ma - caro nostromo - gira e rigira mi sembra che si torni sul discorso del "fidarsi e affidarsi"...
che sia il caso di pensarci seriamente?
Sei tu che non lo credi, eppure il rischio è maggiore e non in linea teorica.nostromo ha scritto:Barone Rosso ha scritto:l...iberi di dire "evviva lufthansa" su un forum italiano quando loro tutto dicono tranne che viva l'Italia.
....Preferisci salire su un oggetto dove un pilota è addestrato fino allo sfinimento in ogni minimo particolare o su un'altro dove il guidatore è stressato da 8 ore di traffico, guida come un addannato per fare più corse e in corsia di preferenza spacca più spieccihetti retrovisori di uno sfasciacarrozze?
1) Avranno sempre torto? e non mi riferisco all'aeronautica. Ma qui andremmo OT.
2) Per quanto accettabile in linea teorica e statistica, non credo proprio di rischiare la vita su di un Taxi . Al massimo un tamponamento.