Ho passato gli esami!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
betty

Re: Ho passato gli esami!

Messaggio da betty »

Luke3 ha scritto:I simulatori servono solamente per l'addestramento al procedurale IFR e i flow di cockpit, per imparare la manipolazione dei comandi e le tecniche di pilotaggio non aiutano, anzi peggiorano solo le cose, te lo dice uno che ci è passato :wink:
vero, la cosa migliore per imparare a pilotare è... pilotare sul serio, con un istruttore di fianco che ti corregga subito abitudini o convinzioni scorrette, cosa che un simulatore per PC, per quanto aggiornato e realistico, non potrà mai fare.

(oggi ho passato l'esame teorico... :mrgreen: evvvaiiii!!)
MGK
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MGK »

betty ha scritto:
Luke3 ha scritto:I simulatori servono solamente per l'addestramento al procedurale IFR e i flow di cockpit, per imparare la manipolazione dei comandi e le tecniche di pilotaggio non aiutano, anzi peggiorano solo le cose, te lo dice uno che ci è passato :wink:
vero, la cosa migliore per imparare a pilotare è... pilotare sul serio, con un istruttore di fianco che ti corregga subito abitudini o convinzioni scorrette, cosa che un simulatore per PC, per quanto aggiornato e realistico, non potrà mai fare.

Senza ombra di dubbio, però in mancanza di un aereo e di un istruttore, per cominciare a capire come funziona, è meglio di niente! :blackeye:
comunque Auguri!
Julian B.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

MGK ha scritto:
betty ha scritto:

Senza ombra di dubbio, però in mancanza di un aereo e di un istruttore, per cominciare a capire come funziona, è meglio di niente! :blackeye:
comunque Auguri!
I vari sim per PC possono servire solo per una prima familiarizzazione con gli strumenti fondamentali, ed in seguito, quando sarai a quel punto, come allenatori procedurali IFR (ruolo in cui in effetti non vanno male).
Sul resto, in particolare riguardo l'addestramento basico al pilotaggio reale, non vanno bene, ed anzi, ti possono anche dare abitudini completamente errate, che poi è dura eliminare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Skypilot92 »

Salvea tutti ragazzi, c'e' qualcuno che gemtilmente saprebbe dirmi gli argomenti del briefing e del volo che l'istruttore normalmemte chiede durante l'esame pratico PPL... Vi ringrazio in anticipo....dovrei dare l'esame entro ottobre per poi volare cn il P66C che sto acquistando... Ciaooo
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Skypilot92 ha scritto:Salvea tutti ragazzi, c'e' qualcuno che gemtilmente saprebbe dirmi gli argomenti del briefing e del volo che l'istruttore normalmemte chiede durante l'esame pratico PPL... Vi ringrazio in anticipo....dovrei dare l'esame entro ottobre per poi volare cn il P66C che sto acquistando... Ciaooo
Ti compri un P66C?Non e' meglio un Piper Malibu o un Cirrus da 250 000$?
737 RHS Pilot
Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio

Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:Salvea tutti ragazzi, c'e' qualcuno che gemtilmente saprebbe dirmi gli argomenti del briefing e del volo che l'istruttore normalmemte chiede durante l'esame pratico PPL... Vi ringrazio in anticipo....dovrei dare l'esame entro ottobre per poi volare cn il P66C che sto acquistando... Ciaooo
Se vuoi metterti socio al 90% prendiamo anche un malibu ;)
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Skypilot92 ha scritto:
Thechief ha scritto:
Avessi sti soldi altro che malibu'.
Tornando OT, visto che l'esame l'ho gia superato e la mia esperienza te la posso raccontare, cosa intendi per "argomenti che l'istruttore chiede"?Intendi magari che argomenti l'ESAMINATore chiede?
737 RHS Pilot
Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio

Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:
Thechief ha scritto:
Avessi sti soldi altro che malibu'.
Tornando OT, visto che l'esame l'ho gia superato e la mia esperienza te la posso raccontare, cosa intendi per "argomenti che l'istruttore chiede"?Intendi magari che argomenti l'ESAMINATore chiede?
Si scusa intendevo esaminatore enac durante il giorno d'esame....
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

e sopratutto, quanto tempo avete aspettato per dare gli esami? la licenza la rilasciano subito?
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

La risposta la riprendo da un mio vecchio messaggio in un altro topic:

"E' partito con domande a raffica sulla vite, alzando poi la voce verso l'istruttore, pretendendo per quel determinato allievo, di vedere la lezione di volo specifica sulla manovra della vite confrontando l'esame orale con le reazioni e la condotta dell'allievo di quel particolare volo.
Poi domande insolite, "una volta impostato il bank, in una virata, se il volantino andava accentrato di nuovo o no", "rotte tracciate sulla cartina sono vere o magnetiche", "vento riportato sul Metar è magnetico o vero", "se ti perdi e non hai contatto radio che fai"?..ect.
In più, se vuoi la fonia in inglese, ti fa leggere e tradurre un testo di una normativa JAR: a me, da quello che ricordo, sulla capacità del pilota e del secondo pilota e bo, non ricordo."

Per il rilascio, io la feci il 14 Agosto e aspettai la bellezza di 1 mese e mezzo.
Acuni miei conoscenti la ebbero 2 giorni dopo ma c e' gente che aspetto' anche 3 mesi!Moolto variabile :bounce:
737 RHS Pilot
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

a me la scuola ha detto che ad agosto non facevano gli esami...io sono pronto dal 20 luglio...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

alexion89 ha scritto:a me la scuola ha detto che ad agosto non facevano gli esami...io sono pronto dal 20 luglio...
Stiamo parlando del mio esame.
Comunque io ero pronto a Giugno, vedi tu.
737 RHS Pilot
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

l'avevamo capito che si parlava del tuo esame.....
Immagine
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio

alexion89 ha scritto:l'avevamo capito che si parlava del tuo esame.....
...anche io sto aspettando di darlo e la scuola riapre solo il 23....
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

a me la scuola è sempre aperta...ma dicono che quelli dell'enac prima di settembre non avvieranno la mia pratica perchè sono in ferie..
Immagine
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Io feci l'esame i primi di Agosto.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Io dall'invio della domanda all'assegnazione di un esaminatore ho aspettato 3 settimane, piu' altre due in attesa che l'aeroclub mettesse apposto il 152.
Il briefing prevolo e' molto soggettivo e puo' cambiare drasticamente da esaminatore ad eseminatore: c'e' chi ti tiene dentro 4 ore e ti chiede tutto il chiedibile sul mondo dell'aviazione, chi vuole un briefing prevolo stile linea, chi si concentra piu' sull'aspetto sicurezza volo e Aeronautical Decision Making e chi piu' sulla parte tecnico/operativa. La realta' in media sta un po' in mezzo.
Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio

dirk ha scritto:Io feci l'esame i primi di Agosto.
Almeno tu .... ci dici qualche argomento che ti ha chiesto l'Esaminatore ENAC??? qualche domandina trabocchetto .. navigazione ecccc...????
Rispondi