Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Invece a me ricorda anni fa in certe stazioncine del profondo sud dove fermava l'Eurostar (che era più un Regionale che un Eurostar) e dove prima dell'arrivo il capotreno, in rigoroso accento barese o napoletano a seconda della direzione, annunciava la possibilità di scendere solo dalle due carrozze centrali perchè il marciapiede era troppo corto!
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- Dav
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Ma questo mi sta anche bene perché la stazione era precedente all'ETR e non si può fare un treno nuovo corto solo perché alcune stazioni della rete sono corte. Però c***o, gli appalti hanno dentro delle specifiche.N176CM ha scritto:annunciava la possibilità di scendere solo dalle due carrozze centrali

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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Sì, ma negli anni '90 quando è stata progettata la stazione di MXP, chi pensava di mandarci anche il treno ad alta velocità? (avrebbe dovuto pensarci chi capisce qualche cosa di evoluzione dei sistemi di trasportoDav ha scritto:Ma questo mi sta anche bene perché la stazione era precedente all'ETR e non si può fare un treno nuovo corto solo perché alcune stazioni della rete sono corte. Però c***o, gli appalti hanno dentro delle specifiche.N176CM ha scritto:annunciava la possibilità di scendere solo dalle due carrozze centrali


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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Negli anni 90 l'ETR500 (l'attuale Frecciarossa) era già in pista.Paolo_61 ha scritto:Sì, ma negli anni '90 quando è stata progettata la stazione di MXP, chi pensava di mandarci anche il treno ad alta velocità?

No, quello che mi sconvolge è che abbiano pensato di accorciare il treno e non abbiano iniziato subito i lavori sulle banchine. Accorciare il treno... non so se avete idea della demenzialità della cosa

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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Il Frecciarossa ETR500 a Malpensa ha fatto già servizi passeggeri (a dire il vero non era ancora stato dipinto di rosso all'epoca), ma erano le composizioni da 8 pezzi (originariamente ordinate per i servizi sul Frejus, poi abortiti). Negli anni seguenti Trenitalia ha pensato di omogenizzare la flotta di ETR500 a 11 carrozze e gli 8 pezzi si sono allungati. Morale: a Malpensa non ci entrano più (con 8 pezzi stavano al pelo).
Nota all'articolo: i Frecciarossa non si possono "tagliare" in viaggio come le composizioni ordinarie, non è questione di tempi tecnici, possono essere modificati solo in stabilimento.
Nota all'articolo: i Frecciarossa non si possono "tagliare" in viaggio come le composizioni ordinarie, non è questione di tempi tecnici, possono essere modificati solo in stabilimento.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Ok (interessanteDNL-SGR ha scritto:i Frecciarossa non si possono "tagliare" in viaggio come le composizioni ordinarie


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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
da IL GIORNO ED. VARESE del 02.09
[...]Due le coppie di Frecciarossa che attraverseranno la penisola ogni giorno. Il primo treno da mxp partirà alle 12.21 e arriverà alle 18.10 alla stazione di Napoli, con fermate intermedie a Milano cent. (13.03), Bologna c.le (14.20), Firenze s. M. Novella (15.00), Roma termini (16.45). Il secondo sollegamento partirà da mxp alle 19.21 e arriverà al capolinea di Firenze S.M.N. alle 22, con femata intermedia a Milano C.le (20.03) e Bologna c.le (21.20).
In senso opposto invece, il primo collegamento partirà da Firenze S.M.N. alle 7.00 e arriverà a mxp alle 9.39, con fermate intermedie a Bologna e Milano. Il secondo treno partirà da Napoli alle 10.05 e arriverà a mxp alle 16.39, con fermate intermedie a Roma, Firenze, Bologna e Milano [...]
[...]Due le coppie di Frecciarossa che attraverseranno la penisola ogni giorno. Il primo treno da mxp partirà alle 12.21 e arriverà alle 18.10 alla stazione di Napoli, con fermate intermedie a Milano cent. (13.03), Bologna c.le (14.20), Firenze s. M. Novella (15.00), Roma termini (16.45). Il secondo sollegamento partirà da mxp alle 19.21 e arriverà al capolinea di Firenze S.M.N. alle 22, con femata intermedia a Milano C.le (20.03) e Bologna c.le (21.20).
In senso opposto invece, il primo collegamento partirà da Firenze S.M.N. alle 7.00 e arriverà a mxp alle 9.39, con fermate intermedie a Bologna e Milano. Il secondo treno partirà da Napoli alle 10.05 e arriverà a mxp alle 16.39, con fermate intermedie a Roma, Firenze, Bologna e Milano [...]
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Beh dai, 2 Frecciarossa al giorno non sono mica male!
Specie in confronto ad aeroporti come Frankfurt la cui stazione "Täglich halten 210 Fernzüge am Bahnhof, davon 185 ICE." (tiene 210 treni al giorno di cui 185 ICE)
http://de.wikipedia.org/wiki/Frankfurt_ ... ernbahnhof
Segno che secondo me non si è ancora capito un cavolo!
Se MXP deve essere l'aeroporto del Nord secondo me ogni mezz'ora devono partire ed arrivare Frecciarossa da/per Torino, Genova, Bologna e Venezia via Verona, oltre che LHI inaugurare, tramite la sua controllata Air Dolomiti, tre rotte feeding da Trieste, Pisa e Ancona.
Specie in confronto ad aeroporti come Frankfurt la cui stazione "Täglich halten 210 Fernzüge am Bahnhof, davon 185 ICE." (tiene 210 treni al giorno di cui 185 ICE)



http://de.wikipedia.org/wiki/Frankfurt_ ... ernbahnhof
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Se MXP deve essere l'aeroporto del Nord secondo me ogni mezz'ora devono partire ed arrivare Frecciarossa da/per Torino, Genova, Bologna e Venezia via Verona, oltre che LHI inaugurare, tramite la sua controllata Air Dolomiti, tre rotte feeding da Trieste, Pisa e Ancona.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
E' attivo il servizio di ticketing on-line per il Malpensa Express:
http://www.md80.it/2011/04/05/online-il ... a-express/
Paolo
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
ho preso diverse volte il malpensa express da centrale a mpx e non e' un servizio malvagio per essere in italia (non capiro' mai perche' in un treno pensato per gente che viaggia con le valigie appresso ci siano scalini ovunque (per salire/scnedere e dentro le carrozze)... poi a volte vado a shanghai e prendo il maglev (ora rallentato ad "appena" 430km/h per contenere il costo del biglietto a circa 4 euro) e mi viene da piangere 

Ciao, Marco
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7MarcoGT ha scritto:Che è tantissimo!Dav ha scritto: Sull'Express ora come ora da Milano (Cadorna o Bovisa) si paga 11€. Uno sfacelo di soldi (paghi il biglietto di 1a classe).
A Parigi da CDG verso Gare du Nord 2.50 se non sbaglio.
A HAM verso Hbf 3 euro e qualcosa...


Comunque, in altri scali europei trovi gli stessi prezzi (vedi LYS)
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
è quello "lento" di 2a classe. Dopo Saronno ferma un po' di più dell'"express" da 12 euri.mormegil ha scritto:Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7Non chiedetemi perchè
![]()
guarda, l'ultimo che ho preso era tutto "a livello", nuovo, ovviamente (se non parti da Cadorna) devi comunque farti le scale in stazioneGuren ha scritto:non capiro' mai perche' in un treno pensato per gente che viaggia con le valigie appresso ci siano scalini ovunque

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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Però c'era scritto MXP Express ugualeDav ha scritto:è quello "lento" di 2a classe. Dopo Saronno ferma un po' di più dell'"express" da 12 euri.mormegil ha scritto:Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7Non chiedetemi perchè
![]()

Boh. Io altri "MXP Express" non ne ho proprio trovati..
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Guarda, se cerchi qui (http://www.malpensaexpress.it) li trovimormegil ha scritto:Però c'era scritto MXP Express ugualeDav ha scritto:è quello "lento" di 2a classe. Dopo Saronno ferma un po' di più dell'"express" da 12 euri.mormegil ha scritto:Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7Non chiedetemi perchè
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Boh. Io altri "MXP Express" non ne ho proprio trovati..

- mormegil
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Intendevo che non avevo trovato altri "MXP Express" che avessero un prezzo superiore ai 7 €Dav ha scritto:Guarda, se cerchi qui (http://www.malpensaexpress.it) li trovimormegil ha scritto:Però c'era scritto MXP Express ugualeDav ha scritto:è quello "lento" di 2a classe. Dopo Saronno ferma un po' di più dell'"express" da 12 euri.mormegil ha scritto:Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7Non chiedetemi perchè
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Boh. Io altri "MXP Express" non ne ho proprio trovati..(cadorna-mxp)

- Dav
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
'nfatti quelli vengono 11mormegil ha scritto:Intendevo che non avevo trovato altri "MXP Express" che avessero un prezzo superiore ai 7 €

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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Quelli quali? Cadorna dici?Dav ha scritto:'nfatti quelli vengono 11mormegil ha scritto:Intendevo che non avevo trovato altri "MXP Express" che avessero un prezzo superiore ai 7 €
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Yes...mormegil ha scritto: Quelli quali? Cadorna dici?
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
il freccia rossa a malpensa era uno scherzo vero??
e comunque anche se fosse a cosa serve in un aereporto morto ormai?
perche' non ricordiamo quanto e' costato il tunnellino che ha permesso il servizio da centrale a mxp???
roba tipo 300 miliardi per due km o roba del genere......roba da vergognarsi
e comunque anche se fosse a cosa serve in un aereporto morto ormai?
perche' non ricordiamo quanto e' costato il tunnellino che ha permesso il servizio da centrale a mxp???
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Wingplane ha scritto:il freccia rossa a malpensa era uno scherzo vero??
e comunque anche se fosse a cosa serve in un aereporto morto ormai?
perche' non ricordiamo quanto e' costato il tunnellino che ha permesso il servizio da centrale a mxp???
roba tipo 300 miliardi per due km o roba del genere......roba da vergognarsi
calma calma....ad oggi ci sono 4 treni Frecciarossa e il servizio per ora sta funzionando bene. L'aeroporto che tu definisci "ormai morto" sta comunque crescendo, sopratutto verso il medio e l'estremo oriente, è una delle basi principali di U2 che ha addirittura un intero terminal tutto suo...su che basi lo definisci morto?
il tunnellino (o Passantino che dir si voglia) è costato 250 milioni di €, non miliardi, e sono 8km di tragitto di cui circa 4 del tutto nuovi. è una spesa notevole ma a mio avviso necessaria per rendere competitiva Malpensa, sopratutto per chi, ad esempio, deve dall'aeroporto andare a Venezia, Bergamo, Torino, ecc.... passando per la centrale e non più da Cadorna.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
grazie lino, io sarei stata molto meno diplomaticaLimosky91 ha scritto:Wingplane ha scritto:il freccia rossa a malpensa era uno scherzo vero??
e comunque anche se fosse a cosa serve in un aereporto morto ormai?
perche' non ricordiamo quanto e' costato il tunnellino che ha permesso il servizio da centrale a mxp???
roba tipo 300 miliardi per due km o roba del genere......roba da vergognarsi
calma calma....ad oggi ci sono 4 treni Frecciarossa e il servizio per ora sta funzionando bene. L'aeroporto che tu definisci "ormai morto" sta comunque crescendo, sopratutto verso il medio e l'estremo oriente, è una delle basi principali di U2 che ha addirittura un intero terminal tutto suo...su che basi lo definisci morto?
il tunnellino (o Passantino che dir si voglia) è costato 250 milioni di €, non miliardi, e sono 8km di tragitto di cui circa 4 del tutto nuovi. è una spesa notevole ma a mio avviso necessaria per rendere competitiva Malpensa, sopratutto per chi, ad esempio, deve dall'aeroporto andare a Venezia, Bergamo, Torino, ecc.... passando per la centrale e non più da Cadorna.

wing, prima di scrivere scemenze, informati! ti ricordo che il terminal 2 - interamente dedicato ad easyjet - fa da solo più passeggeri dell'aeroporto di napoli, oltre il 50% dell'import/export nazionale passa per mxp, l'aeroporto serve più destinazioni ora di quando era hub AZ..
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.
A volte ci impiega anche oltre un'ora facendo un'infinita' di fermate
se lo paragono ai collegamenti che trovo qui in Cina la situazione e' davvero imbarazzante

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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
hai ragione, ma ci metterei dei "ma":Guren ha scritto:il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.
A volte ci impiega anche oltre un'ora facendo un'infinita' di fermate![]()
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siamo in italia e al momento il freccia rossa è il meglio che abbiamo, ed averlo in arrivo a mxp è un segnale positivo.
sul perchè ci sia "solo" questo tipo di treno credo che ci porterebbe molto OT e sopratutto fuori dagli argomenti del forum.
infine se guardiamo in europa la situazione è simile sia come tipologia di treno che prezzi:
* HTW da £4.90 a £8.50 (ok è con metro e il servizio è più rapido)
*GTW saimo intorno alle £15 A/R
*CGD 9€ servizio più frequente ma i treni sono dei forni
*FRA 4/5€
- MarcoGT
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Aggiungo:Bicio ha scritto: * HTW da £4.90 a £8.50 (ok è con metro e il servizio è più rapido)
*GTW saimo intorno alle £15 A/R
*CGD 9€ servizio più frequente ma i treni sono dei forni
*FRA 4/5€
MUC:
10 Euro per arriva fino alla Zone 1 (Centro, per intenderci), pero':
1) Puoi usarlo su tutti i mezzi della citta' (U-bahn, S-bahn, Tram, Bus)
2) vale 3h dalla convalida (con lo stesso ticket non puoi ritornare verso la stazione di convalida)
3) Visto che l'aeroporto si trova in Zone 4, puoi utilizzare lo stesso biglietto nelle zone 1, 2, 3 e 4, ossia in tutte.
Trovo assurdo che io prenda il biglietto a MXP per MXP-Centrale e poi debba comprare il biglietto della metropolitana per andare fino a San Donato, per esempio. Unificare le due cose no? Ok che uno e' servito da FN e l'altro da ATM...ma potrebbero benissimo parlarsi.
HAM:
2,80 Euro per arrivare fino a Hbf.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
hai sicuramente ragione, serve andare incontro e offrire al turista/passeggero un servizio che lo porti alla città, ma comunque l'esempio di MUC è una eccezzione....MarcoGT ha scritto:Aggiungo:Bicio ha scritto: * HTW da £4.90 a £8.50 (ok è con metro e il servizio è più rapido)
*GTW saimo intorno alle £15 A/R
*CGD 9€ servizio più frequente ma i treni sono dei forni
*FRA 4/5€
MUC:
10 Euro per arriva fino alla Zone 1 (Centro, per intenderci), pero':
1) Puoi usarlo su tutti i mezzi della citta' (U-bahn, S-bahn, Tram, Bus)
2) vale 3h dalla convalida (con lo stesso ticket non puoi ritornare verso la stazione di convalida)
3) Visto che l'aeroporto si trova in Zone 4, puoi utilizzare lo stesso biglietto nelle zone 1, 2, 3 e 4, ossia in tutte.
Trovo assurdo che io prenda il biglietto a MXP per MXP-Centrale e poi debba comprare il biglietto della metropolitana per andare fino a San Donato, per esempio. Unificare le due cose no? Ok che uno e' servito da FN e l'altro da ATM...ma potrebbero benissimo parlarsi.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Intendi che il biglietto valga su tutti i mezzi?Bicio ha scritto: comunque l'esempio di MUC è una eccezzione....
Se non sbaglio anche a Parigi e' cosi'.
Se prendi la RER B a CDG poi credo valga anche in citta'..o sbaglio?
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
esattu, sulla validità....
a parigi non vale, presi la rerB da CDG per scendere a la defence. a parigi anche eper uscire dalla metro devi mettere il biglietto nel tornello e mi dava errore perchè quel biglietto vale solo fino a charles de gaulle-etoille
a parigi non vale, presi la rerB da CDG per scendere a la defence. a parigi anche eper uscire dalla metro devi mettere il biglietto nel tornello e mi dava errore perchè quel biglietto vale solo fino a charles de gaulle-etoille
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Guarda, io grazie a questi treni adesso arrivo a MXP aggratis solo con l'abbonamento regionaleGuren ha scritto:il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.

... e comunque se proprio proprio da fastidio, da centrale ci sono sempre i bus, che ci mettono meno di 1h. Sempre a lamentarsi 'sti italiani

p.s. il prezzo pieno secondo il sito di ticketing del Malpensa Express è 11€, non 14.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
io parlavo del malpensa express scusa.Bicio ha scritto:hai ragione, ma ci metterei dei "ma":Guren ha scritto:il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.
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sul perchè ci sia "solo" questo tipo di treno credo che ci porterebbe molto OT e sopratutto fuori dagli argomenti del forum.
13 euro per un servizio piuttosto scarso mi sembrano un'esagerazione... io con 4 euro a SH faccio i 31km della linea maglev a oltre 400km/h... se voglio risparmiare e il tempo non e' una variabile pressante con pochi centesimi prendo la metro direttamente dall'aeroporto.
Stessa cosa anche a Shenzhen (se ho fretta prendo un taxi altrimenti la metro) o guangzhou o Hong kong.
per il frecciarossa non vorrei dire cavolate ma credo che il tempo che impiega per la tratta mpx-c.le sia persino maggiore di quello impiegato dal malpensa express

Ciao, Marco
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
per il prezzo andavo a memoria scusaDav ha scritto:Guarda, io grazie a questi treni adesso arrivo a MXP aggratis solo con l'abbonamento regionaleGuren ha scritto:il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.![]()
... e comunque se proprio proprio da fastidio, da centrale ci sono sempre i bus, che ci mettono meno di 1h. Sempre a lamentarsi 'sti italiani
p.s. il prezzo pieno secondo il sito di ticketing del Malpensa Express è 11€, non 14.

io ho risolto comunque il problema dato che non vivo piu' in Italia ma in Cina dal 2008



pero' veramente e' tristissimo arrivare in italia e constatare come un paese che anni fa era 100 anni indietro a noi ora e' 20 anni avanti (con tutti i se e ma del caso ovviamente)... pero' a volte e' imbarazzante spiegare a clienti/colleghi/amici cinesi che in quella che ' paragonabile alla loro Shanghai (cosi' come in Italia il centro politico e' Roma ma quello economico e' milano cosi' in cina si puo' dire la stessa cosa tra pechno e shanghai) ed e' la seconda citta' per importanza non c'e' un sistema di trasporti efficiente e si e' costretti ad usare l'auto sperando di non trovare traffico
Ciao, Marco
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
ci fosse la linea maglev in italia avresti ragione, ma non c'è quindi non ha senso questo paragone (secondo me)
in italia il top e il frecci rossa e c'è, quando arriverà qualcosa di più innovativo se ne può parlare.......
per i costi, non conosco i costi della vita in cina, ma come è stato scritto prima il costo è nella media europea e in linea con i costi della vita locali
in italia il top e il frecci rossa e c'è, quando arriverà qualcosa di più innovativo se ne può parlare.......
per i costi, non conosco i costi della vita in cina, ma come è stato scritto prima il costo è nella media europea e in linea con i costi della vita locali
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
si ma il frecciarossa da mpx a mi c.le non viaggia ad alta velocita' quindi sono semplicemente 4 corse del malpensa express "aggiuntive" (gestite da trenitalia e non da le nord) e l'unico risparmio e' quello di non dover scendere a milano.Bicio ha scritto:in italia il top e il frecci rossa e c'è, quando arriverà qualcosa di più innovativo se ne può parlare.......
Ciao, Marco
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
si sicuramente la velocità non è la stessa, ma è stato colmato un gap che era il collegamento alla stazione centrale...Guren ha scritto:si ma il frecciarossa da mpx a mi c.le non viaggia ad alta velocita' quindi sono semplicemente 4 corse del malpensa express "aggiuntive" (gestite da trenitalia e non da le nord) e l'unico risparmio e' quello di non dover scendere a milano.Bicio ha scritto:in italia il top e il frecci rossa e c'è, quando arriverà qualcosa di più innovativo se ne può parlare.......
i tempi italici sono biblici e la colpa è anche nostra, arriveremo anche noi (si spera a certi servizi) però intanto non buttiamo quello che c'è
PS
le nord sono state assorbite da FS, ora è un gruppo unico
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
[
qusto l'ha detto la moratti l'anno scorso quando e' arrivato il 380 facendo credere che lh sarebbe sbarcata a malpensa col 380 e invece lh italia se ne scappa (1 milione di passeggeri in meno)
che vuol dire piu' destinazioni? i passeggeri sono il 25% in meno....negli aerepotrti cio' che conta e' il numero di pax trasportati non tanto le destinazioni
comunque era ovvio che parlavo di miliardi di lire, opere da 50 milioni di euro a km le si fanno solo in italia perche' i soldi non si sa dove finiscano (o meglio di sa, eccome).
rimane comunque una cattedrale nel deserto scomoda da raggiungre da qualsiasi posto a parte varese.....del resto gi' prima dell ammodernamento negli anni '60 avevano studiato che un hub del nord doveva essere in posizione centrale, tipo vicino a milano, e non in posizione cosi' decentrale......poi bisognerebbe anche chiedersi se serve un hub del nord perche' anche il successo di easyjet e degli aereporti venezia, bergamo verona dimostra piu' un attivita' point to point....
comunque finche' no vedo la stazione dei freccia rossa non ci credo
[l'aeroporto serve più destinazioni ora di quando era hub AZ..
qusto l'ha detto la moratti l'anno scorso quando e' arrivato il 380 facendo credere che lh sarebbe sbarcata a malpensa col 380 e invece lh italia se ne scappa (1 milione di passeggeri in meno)
che vuol dire piu' destinazioni? i passeggeri sono il 25% in meno....negli aerepotrti cio' che conta e' il numero di pax trasportati non tanto le destinazioni
comunque era ovvio che parlavo di miliardi di lire, opere da 50 milioni di euro a km le si fanno solo in italia perche' i soldi non si sa dove finiscano (o meglio di sa, eccome).
rimane comunque una cattedrale nel deserto scomoda da raggiungre da qualsiasi posto a parte varese.....del resto gi' prima dell ammodernamento negli anni '60 avevano studiato che un hub del nord doveva essere in posizione centrale, tipo vicino a milano, e non in posizione cosi' decentrale......poi bisognerebbe anche chiedersi se serve un hub del nord perche' anche il successo di easyjet e degli aereporti venezia, bergamo verona dimostra piu' un attivita' point to point....
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Non è corretto. Ora c'è un gruppo a parte ("trenord") che è metà di Ferrovie Nord Milano e metà di Trenitalia. Lo stesso gruppo è gestore della rete (che prima era di FNM).Bicio ha scritto:PS
le nord sono state assorbite da FS, ora è un gruppo unico
Wingplane ha scritto:comunque finche' no vedo la stazione dei freccia rossa non ci credo


