Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da N176CM »

Invece a me ricorda anni fa in certe stazioncine del profondo sud dove fermava l'Eurostar (che era più un Regionale che un Eurostar) e dove prima dell'arrivo il capotreno, in rigoroso accento barese o napoletano a seconda della direzione, annunciava la possibilità di scendere solo dalle due carrozze centrali perchè il marciapiede era troppo corto!
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav »

N176CM ha scritto:annunciava la possibilità di scendere solo dalle due carrozze centrali
Ma questo mi sta anche bene perché la stazione era precedente all'ETR e non si può fare un treno nuovo corto solo perché alcune stazioni della rete sono corte. Però c***o, gli appalti hanno dentro delle specifiche. :?
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Paolo_61
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Paolo_61 »

Dav ha scritto:
N176CM ha scritto:annunciava la possibilità di scendere solo dalle due carrozze centrali
Ma questo mi sta anche bene perché la stazione era precedente all'ETR e non si può fare un treno nuovo corto solo perché alcune stazioni della rete sono corte. Però c***o, gli appalti hanno dentro delle specifiche. :?
Sì, ma negli anni '90 quando è stata progettata la stazione di MXP, chi pensava di mandarci anche il treno ad alta velocità? (avrebbe dovuto pensarci chi capisce qualche cosa di evoluzione dei sistemi di trasporto :mrgreen: :mrgreen: )
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav »

Paolo_61 ha scritto:Sì, ma negli anni '90 quando è stata progettata la stazione di MXP, chi pensava di mandarci anche il treno ad alta velocità?
Negli anni 90 l'ETR500 (l'attuale Frecciarossa) era già in pista. :D (ovviamente non so se si pensava già al passante e al passantino)

No, quello che mi sconvolge è che abbiano pensato di accorciare il treno e non abbiano iniziato subito i lavori sulle banchine. Accorciare il treno... non so se avete idea della demenzialità della cosa :|
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da DNL-SGR »

Il Frecciarossa ETR500 a Malpensa ha fatto già servizi passeggeri (a dire il vero non era ancora stato dipinto di rosso all'epoca), ma erano le composizioni da 8 pezzi (originariamente ordinate per i servizi sul Frejus, poi abortiti). Negli anni seguenti Trenitalia ha pensato di omogenizzare la flotta di ETR500 a 11 carrozze e gli 8 pezzi si sono allungati. Morale: a Malpensa non ci entrano più (con 8 pezzi stavano al pelo).
Nota all'articolo: i Frecciarossa non si possono "tagliare" in viaggio come le composizioni ordinarie, non è questione di tempi tecnici, possono essere modificati solo in stabilimento.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav »

DNL-SGR ha scritto:i Frecciarossa non si possono "tagliare" in viaggio come le composizioni ordinarie
Ok (interessante :D), ma in ogni caso se anche si potesse, tagliare un treno in stazione è un'operazione veramente allucinante. Veramente, non capisco come abbiano potuto pensarci e lavorarci sopra. :|
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mermaid »

da IL GIORNO ED. VARESE del 02.09

[...]Due le coppie di Frecciarossa che attraverseranno la penisola ogni giorno. Il primo treno da mxp partirà alle 12.21 e arriverà alle 18.10 alla stazione di Napoli, con fermate intermedie a Milano cent. (13.03), Bologna c.le (14.20), Firenze s. M. Novella (15.00), Roma termini (16.45). Il secondo sollegamento partirà da mxp alle 19.21 e arriverà al capolinea di Firenze S.M.N. alle 22, con femata intermedia a Milano C.le (20.03) e Bologna c.le (21.20).
In senso opposto invece, il primo collegamento partirà da Firenze S.M.N. alle 7.00 e arriverà a mxp alle 9.39, con fermate intermedie a Bologna e Milano. Il secondo treno partirà da Napoli alle 10.05 e arriverà a mxp alle 16.39, con fermate intermedie a Roma, Firenze, Bologna e Milano [...]
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Fabri88 »

Beh dai, 2 Frecciarossa al giorno non sono mica male!

Specie in confronto ad aeroporti come Frankfurt la cui stazione "Täglich halten 210 Fernzüge am Bahnhof, davon 185 ICE." (tiene 210 treni al giorno di cui 185 ICE) :roll: :roll: :roll:
http://de.wikipedia.org/wiki/Frankfurt_ ... ernbahnhof

Segno che secondo me non si è ancora capito un cavolo!

Se MXP deve essere l'aeroporto del Nord secondo me ogni mezz'ora devono partire ed arrivare Frecciarossa da/per Torino, Genova, Bologna e Venezia via Verona, oltre che LHI inaugurare, tramite la sua controllata Air Dolomiti, tre rotte feeding da Trieste, Pisa e Ancona.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da JT8D »

E' attivo il servizio di ticketing on-line per il Malpensa Express:

http://www.md80.it/2011/04/05/online-il ... a-express/

Paolo
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Guren »

ho preso diverse volte il malpensa express da centrale a mpx e non e' un servizio malvagio per essere in italia (non capiro' mai perche' in un treno pensato per gente che viaggia con le valigie appresso ci siano scalini ovunque (per salire/scnedere e dentro le carrozze)... poi a volte vado a shanghai e prendo il maglev (ora rallentato ad "appena" 430km/h per contenere il costo del biglietto a circa 4 euro) e mi viene da piangere :roll:
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mormegil »

MarcoGT ha scritto:
Dav ha scritto: Sull'Express ora come ora da Milano (Cadorna o Bovisa) si paga 11€. Uno sfacelo di soldi (paghi il biglietto di 1a classe).
Che è tantissimo!
A Parigi da CDG verso Gare du Nord 2.50 se non sbaglio.
A HAM verso Hbf 3 euro e qualcosa...
:evil:
Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7 :wink: Non chiedetemi perchè :|

Comunque, in altri scali europei trovi gli stessi prezzi (vedi LYS)
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav »

mormegil ha scritto:Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7 :wink: Non chiedetemi perchè :|
è quello "lento" di 2a classe. Dopo Saronno ferma un po' di più dell'"express" da 12 euri.

Guren ha scritto:non capiro' mai perche' in un treno pensato per gente che viaggia con le valigie appresso ci siano scalini ovunque
guarda, l'ultimo che ho preso era tutto "a livello", nuovo, ovviamente (se non parti da Cadorna) devi comunque farti le scale in stazione :roll:
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mormegil »

Dav ha scritto:
mormegil ha scritto:Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7 :wink: Non chiedetemi perchè :|
è quello "lento" di 2a classe. Dopo Saronno ferma un po' di più dell'"express" da 12 euri.
Però c'era scritto MXP Express uguale :|
Boh. Io altri "MXP Express" non ne ho proprio trovati..
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav »

mormegil ha scritto:
Dav ha scritto:
mormegil ha scritto:Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7 :wink: Non chiedetemi perchè :|
è quello "lento" di 2a classe. Dopo Saronno ferma un po' di più dell'"express" da 12 euri.
Però c'era scritto MXP Express uguale :|
Boh. Io altri "MXP Express" non ne ho proprio trovati..
Guarda, se cerchi qui (http://www.malpensaexpress.it) li trovi :) (cadorna-mxp)
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mormegil »

Dav ha scritto:
mormegil ha scritto:
Dav ha scritto:
mormegil ha scritto:Preso oggi da MXP per Milano C.le, pagato solo € 7 :wink: Non chiedetemi perchè :|
è quello "lento" di 2a classe. Dopo Saronno ferma un po' di più dell'"express" da 12 euri.
Però c'era scritto MXP Express uguale :|
Boh. Io altri "MXP Express" non ne ho proprio trovati..
Guarda, se cerchi qui (http://www.malpensaexpress.it) li trovi :) (cadorna-mxp)
Intendevo che non avevo trovato altri "MXP Express" che avessero un prezzo superiore ai 7 € :wink:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav »

mormegil ha scritto:Intendevo che non avevo trovato altri "MXP Express" che avessero un prezzo superiore ai 7 € :wink:
'nfatti quelli vengono 11 :D
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mormegil »

Dav ha scritto:
mormegil ha scritto:Intendevo che non avevo trovato altri "MXP Express" che avessero un prezzo superiore ai 7 € :wink:
'nfatti quelli vengono 11 :D
Quelli quali? Cadorna dici?
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da MarcoGT »

mormegil ha scritto: Quelli quali? Cadorna dici?
Yes...
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Wingplane »

il freccia rossa a malpensa era uno scherzo vero??

e comunque anche se fosse a cosa serve in un aereporto morto ormai?

perche' non ricordiamo quanto e' costato il tunnellino che ha permesso il servizio da centrale a mxp???

roba tipo 300 miliardi per due km o roba del genere......roba da vergognarsi
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Limosky91 »

Wingplane ha scritto:il freccia rossa a malpensa era uno scherzo vero??

e comunque anche se fosse a cosa serve in un aereporto morto ormai?

perche' non ricordiamo quanto e' costato il tunnellino che ha permesso il servizio da centrale a mxp???

roba tipo 300 miliardi per due km o roba del genere......roba da vergognarsi


calma calma....ad oggi ci sono 4 treni Frecciarossa e il servizio per ora sta funzionando bene. L'aeroporto che tu definisci "ormai morto" sta comunque crescendo, sopratutto verso il medio e l'estremo oriente, è una delle basi principali di U2 che ha addirittura un intero terminal tutto suo...su che basi lo definisci morto?

il tunnellino (o Passantino che dir si voglia) è costato 250 milioni di €, non miliardi, e sono 8km di tragitto di cui circa 4 del tutto nuovi. è una spesa notevole ma a mio avviso necessaria per rendere competitiva Malpensa, sopratutto per chi, ad esempio, deve dall'aeroporto andare a Venezia, Bergamo, Torino, ecc.... passando per la centrale e non più da Cadorna.
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Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mermaid »

Limosky91 ha scritto:
Wingplane ha scritto:il freccia rossa a malpensa era uno scherzo vero??

e comunque anche se fosse a cosa serve in un aereporto morto ormai?

perche' non ricordiamo quanto e' costato il tunnellino che ha permesso il servizio da centrale a mxp???

roba tipo 300 miliardi per due km o roba del genere......roba da vergognarsi


calma calma....ad oggi ci sono 4 treni Frecciarossa e il servizio per ora sta funzionando bene. L'aeroporto che tu definisci "ormai morto" sta comunque crescendo, sopratutto verso il medio e l'estremo oriente, è una delle basi principali di U2 che ha addirittura un intero terminal tutto suo...su che basi lo definisci morto?

il tunnellino (o Passantino che dir si voglia) è costato 250 milioni di €, non miliardi, e sono 8km di tragitto di cui circa 4 del tutto nuovi. è una spesa notevole ma a mio avviso necessaria per rendere competitiva Malpensa, sopratutto per chi, ad esempio, deve dall'aeroporto andare a Venezia, Bergamo, Torino, ecc.... passando per la centrale e non più da Cadorna.
grazie lino, io sarei stata molto meno diplomatica :mrgreen:
wing, prima di scrivere scemenze, informati! ti ricordo che il terminal 2 - interamente dedicato ad easyjet - fa da solo più passeggeri dell'aeroporto di napoli, oltre il 50% dell'import/export nazionale passa per mxp, l'aeroporto serve più destinazioni ora di quando era hub AZ..
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Guren »

il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.

A volte ci impiega anche oltre un'ora facendo un'infinita' di fermate :(

se lo paragono ai collegamenti che trovo qui in Cina la situazione e' davvero imbarazzante :cry: :cry:
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Bicio »

Guren ha scritto:il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.

A volte ci impiega anche oltre un'ora facendo un'infinita' di fermate :(

se lo paragono ai collegamenti che trovo qui in Cina la situazione e' davvero imbarazzante :cry: :cry:
hai ragione, ma ci metterei dei "ma":
siamo in italia e al momento il freccia rossa è il meglio che abbiamo, ed averlo in arrivo a mxp è un segnale positivo.
sul perchè ci sia "solo" questo tipo di treno credo che ci porterebbe molto OT e sopratutto fuori dagli argomenti del forum.
infine se guardiamo in europa la situazione è simile sia come tipologia di treno che prezzi:
* HTW da £4.90 a £8.50 (ok è con metro e il servizio è più rapido)
*GTW saimo intorno alle £15 A/R
*CGD 9€ servizio più frequente ma i treni sono dei forni
*FRA 4/5€
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da MarcoGT »

Bicio ha scritto: * HTW da £4.90 a £8.50 (ok è con metro e il servizio è più rapido)
*GTW saimo intorno alle £15 A/R
*CGD 9€ servizio più frequente ma i treni sono dei forni
*FRA 4/5€
Aggiungo:

MUC:
10 Euro per arriva fino alla Zone 1 (Centro, per intenderci), pero':

1) Puoi usarlo su tutti i mezzi della citta' (U-bahn, S-bahn, Tram, Bus)
2) vale 3h dalla convalida (con lo stesso ticket non puoi ritornare verso la stazione di convalida)
3) Visto che l'aeroporto si trova in Zone 4, puoi utilizzare lo stesso biglietto nelle zone 1, 2, 3 e 4, ossia in tutte.

Trovo assurdo che io prenda il biglietto a MXP per MXP-Centrale e poi debba comprare il biglietto della metropolitana per andare fino a San Donato, per esempio. Unificare le due cose no? Ok che uno e' servito da FN e l'altro da ATM...ma potrebbero benissimo parlarsi.

HAM:
2,80 Euro per arrivare fino a Hbf.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Bicio »

MarcoGT ha scritto:
Bicio ha scritto: * HTW da £4.90 a £8.50 (ok è con metro e il servizio è più rapido)
*GTW saimo intorno alle £15 A/R
*CGD 9€ servizio più frequente ma i treni sono dei forni
*FRA 4/5€
Aggiungo:

MUC:
10 Euro per arriva fino alla Zone 1 (Centro, per intenderci), pero':

1) Puoi usarlo su tutti i mezzi della citta' (U-bahn, S-bahn, Tram, Bus)
2) vale 3h dalla convalida (con lo stesso ticket non puoi ritornare verso la stazione di convalida)
3) Visto che l'aeroporto si trova in Zone 4, puoi utilizzare lo stesso biglietto nelle zone 1, 2, 3 e 4, ossia in tutte.

Trovo assurdo che io prenda il biglietto a MXP per MXP-Centrale e poi debba comprare il biglietto della metropolitana per andare fino a San Donato, per esempio. Unificare le due cose no? Ok che uno e' servito da FN e l'altro da ATM...ma potrebbero benissimo parlarsi.

HAM:
2,80 Euro per arrivare fino a Hbf.
hai sicuramente ragione, serve andare incontro e offrire al turista/passeggero un servizio che lo porti alla città, ma comunque l'esempio di MUC è una eccezzione....
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da MarcoGT »

Bicio ha scritto: comunque l'esempio di MUC è una eccezzione....
Intendi che il biglietto valga su tutti i mezzi?
Se non sbaglio anche a Parigi e' cosi'.
Se prendi la RER B a CDG poi credo valga anche in citta'..o sbaglio?
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Bicio »

esattu, sulla validità....
a parigi non vale, presi la rerB da CDG per scendere a la defence. a parigi anche eper uscire dalla metro devi mettere il biglietto nel tornello e mi dava errore perchè quel biglietto vale solo fino a charles de gaulle-etoille
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav »

Guren ha scritto:il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.
Guarda, io grazie a questi treni adesso arrivo a MXP aggratis solo con l'abbonamento regionale :mrgreen:

... e comunque se proprio proprio da fastidio, da centrale ci sono sempre i bus, che ci mettono meno di 1h. Sempre a lamentarsi 'sti italiani :mrgreen:

p.s. il prezzo pieno secondo il sito di ticketing del Malpensa Express è 11€, non 14.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Guren »

Bicio ha scritto:
Guren ha scritto:il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.

A volte ci impiega anche oltre un'ora facendo un'infinita' di fermate :(

se lo paragono ai collegamenti che trovo qui in Cina la situazione e' davvero imbarazzante :cry: :cry:
hai ragione, ma ci metterei dei "ma":
siamo in italia e al momento il freccia rossa è il meglio che abbiamo, ed averlo in arrivo a mxp è un segnale positivo.
sul perchè ci sia "solo" questo tipo di treno credo che ci porterebbe molto OT e sopratutto fuori dagli argomenti del forum.
io parlavo del malpensa express scusa.

13 euro per un servizio piuttosto scarso mi sembrano un'esagerazione... io con 4 euro a SH faccio i 31km della linea maglev a oltre 400km/h... se voglio risparmiare e il tempo non e' una variabile pressante con pochi centesimi prendo la metro direttamente dall'aeroporto.

Stessa cosa anche a Shenzhen (se ho fretta prendo un taxi altrimenti la metro) o guangzhou o Hong kong.

per il frecciarossa non vorrei dire cavolate ma credo che il tempo che impiega per la tratta mpx-c.le sia persino maggiore di quello impiegato dal malpensa express :shock:
Ciao, Marco
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Guren »

Dav ha scritto:
Guren ha scritto:il biglietto mpx-mi c.le costera' 14 euro... da quanto ricordo e' in "promozione" a 7euro per qualche mese poi passera' a prezzo pieno.
Guarda, io grazie a questi treni adesso arrivo a MXP aggratis solo con l'abbonamento regionale :mrgreen:

... e comunque se proprio proprio da fastidio, da centrale ci sono sempre i bus, che ci mettono meno di 1h. Sempre a lamentarsi 'sti italiani :mrgreen:

p.s. il prezzo pieno secondo il sito di ticketing del Malpensa Express è 11€, non 14.
per il prezzo andavo a memoria scusa :P

io ho risolto comunque il problema dato che non vivo piu' in Italia ma in Cina dal 2008 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pero' veramente e' tristissimo arrivare in italia e constatare come un paese che anni fa era 100 anni indietro a noi ora e' 20 anni avanti (con tutti i se e ma del caso ovviamente)... pero' a volte e' imbarazzante spiegare a clienti/colleghi/amici cinesi che in quella che ' paragonabile alla loro Shanghai (cosi' come in Italia il centro politico e' Roma ma quello economico e' milano cosi' in cina si puo' dire la stessa cosa tra pechno e shanghai) ed e' la seconda citta' per importanza non c'e' un sistema di trasporti efficiente e si e' costretti ad usare l'auto sperando di non trovare traffico
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Bicio »

ci fosse la linea maglev in italia avresti ragione, ma non c'è quindi non ha senso questo paragone (secondo me)
in italia il top e il frecci rossa e c'è, quando arriverà qualcosa di più innovativo se ne può parlare.......

per i costi, non conosco i costi della vita in cina, ma come è stato scritto prima il costo è nella media europea e in linea con i costi della vita locali
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Guren »

Bicio ha scritto:in italia il top e il frecci rossa e c'è, quando arriverà qualcosa di più innovativo se ne può parlare.......
si ma il frecciarossa da mpx a mi c.le non viaggia ad alta velocita' quindi sono semplicemente 4 corse del malpensa express "aggiuntive" (gestite da trenitalia e non da le nord) e l'unico risparmio e' quello di non dover scendere a milano.
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Bicio »

Guren ha scritto:
Bicio ha scritto:in italia il top e il frecci rossa e c'è, quando arriverà qualcosa di più innovativo se ne può parlare.......
si ma il frecciarossa da mpx a mi c.le non viaggia ad alta velocita' quindi sono semplicemente 4 corse del malpensa express "aggiuntive" (gestite da trenitalia e non da le nord) e l'unico risparmio e' quello di non dover scendere a milano.
si sicuramente la velocità non è la stessa, ma è stato colmato un gap che era il collegamento alla stazione centrale...
i tempi italici sono biblici e la colpa è anche nostra, arriveremo anche noi (si spera a certi servizi) però intanto non buttiamo quello che c'è

PS
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Wingplane »

[
l'aeroporto serve più destinazioni ora di quando era hub AZ..
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qusto l'ha detto la moratti l'anno scorso quando e' arrivato il 380 facendo credere che lh sarebbe sbarcata a malpensa col 380 e invece lh italia se ne scappa (1 milione di passeggeri in meno)

che vuol dire piu' destinazioni? i passeggeri sono il 25% in meno....negli aerepotrti cio' che conta e' il numero di pax trasportati non tanto le destinazioni

comunque era ovvio che parlavo di miliardi di lire, opere da 50 milioni di euro a km le si fanno solo in italia perche' i soldi non si sa dove finiscano (o meglio di sa, eccome).

rimane comunque una cattedrale nel deserto scomoda da raggiungre da qualsiasi posto a parte varese.....del resto gi' prima dell ammodernamento negli anni '60 avevano studiato che un hub del nord doveva essere in posizione centrale, tipo vicino a milano, e non in posizione cosi' decentrale......poi bisognerebbe anche chiedersi se serve un hub del nord perche' anche il successo di easyjet e degli aereporti venezia, bergamo verona dimostra piu' un attivita' point to point....

comunque finche' no vedo la stazione dei freccia rossa non ci credo
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Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav »

Bicio ha scritto:PS
le nord sono state assorbite da FS, ora è un gruppo unico
Non è corretto. Ora c'è un gruppo a parte ("trenord") che è metà di Ferrovie Nord Milano e metà di Trenitalia. Lo stesso gruppo è gestore della rete (che prima era di FNM).
Wingplane ha scritto:comunque finche' no vedo la stazione dei freccia rossa non ci credo
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