Capita a tutti di sbagliare, anche i piu' esperti, altrimenti molti degli incidenti aerei non si spiegherebbero. In piu' bisogna considerare tutte le varianti psicologiche che possono aver spinto il pilota a fare una cosa non sicura, come appunto decollare sovraccarico. La componente psicologica nel volo e' molto importante nel determinare l'ADM (Aeronautical Decision Making) e spesso puo' mettere forti pressioni su di noi di cui neanche ci rendiamo conto.Skip100 ha scritto:Quello che mi lascia perplesso è che l'aereo apparteneva ad un'associazione umanitaria che svolgeva quel servizio di soccorso medico come routine. Patrulla Aerea Colombiana.
Vuoi che abbiano sbagliato a caricare un aereo nonstante fossero esperti in quelle situazioni di emergenza?
Su quell'aereo sono saliti in 4.... pilota, mamma, bambino e dottore. Mi sembra un carico normale per un Cessna C182...
Sono riuscito a leggere il numero di marca dell'aereo HK 2067P
Se qualcuno riuscisse a trovare qualcosa di più dettagliato...
Detto questo non e' detto che il numero massimo di posti sia sempre entro i limiti. Varia molto da macchina a macchina. Sul 172 "classico" facendosi bene i conti con il pieno si puo' anche andare in 4, cosa che diventa ancora meno restrittiva se si ha il motore con STC a 180 cavalli invece che 160. Sulla versione piu' recente, la SP, il peso a vuoto e' aumentato perche' e' aumentato il peso della fusoliera e degli equipaggiamenti di base. Se a questo ci aggiungiamo che sono stati aumentati i serbatoi ecco qui' che in 4 non decolli piu' con il pieno, si e' limitati a 3. Il 182 e' noto per essere un buon aereo da carico, ed infatti puo' volare con il pieno e 4 persone tranquillamente. Solo che nel video, oltre che alle 4 persone ci devi mettere il bombolone e quella specie di culla (che pesano parecchio) e chissa' quale altro equipaggiamento era a bordo.
Ma mettiamo anche che tutto questo era sotto il peso massimo strutturale, come rilevato da altri ci sono altre variabili in gioco. Si parla della Colombia, quindi probabilmente era una giornata calda ed umida, che porta all'aumento della distanza di decollo perche' diminuiscono le prestazioni dell'aereo. In piu' se ci metti il fatto che era una pista semipreparata e non asfaltata (+15% ground roll circa) eccolo li che non puoi piu' caricarti tutta quella roba dietro. E' lo stesso discorso per cui con un aereo carico magari puoi decollare benissimo dal tuo aeroporto di base che ha una pista di 2km e passa, ma quando vai per aviosuperfici devi avere carichi piu' limitati. Per questo esistono le tabelle di performance in base al peso.